PDA

Visualizza Versione Completa : Effemeridi asteroidi



ale.crl
08-02-2020, 17:39
Quali sono le vostre fonti delle effemeridi di asteroidi e corpi minori? Ho trovato qualche discrepanza tra quanto riportato in software planetari e i dati del Minor Planet Center...

Pierluigi Panunzi
09-02-2020, 16:47
per il calcolo delle effemeridi di corpi minori del Sistema Solare, la fonte in assoluto migliore a disposizione deegli appassionati è senz'altro il sito HORIZONS del JPL che si trova a questa url (https://ssd.jpl.nasa.gov/horizons.cgi#results) e che io ho citato tutte le volte che nei miei articoli affronto il tema "asteroidi" e "pianeti", praticamente quasi sempre.

in realtà ho sempre utilizzato i dati del sito o sotto forma di coordinate rettagolari (X,Y e Z) da dare in pasto al mio primo programma di visualizzazione di orbite in 3D oppure sotto forma di parametri kepleriani (semiasse maggiore, inclinazione, ecc) per il mio secondo programma di visualizzazione 3D del Sistema Solare.

comunque nel sito puoi richiedere l'output sotto forma di coordinate equatoriali, che diventano la pietra di paragone sia con quanto ottenibile con i software planetari oppure con i dati dell'MPC...

scommetterei che i dati dell'MPC sono in linea con quelli forniti dal sito del JPL... in linea ma magari non identici... ma è tutto da verificare!

per i software planetari invece il discorso è differente in quanto i modelli orbitali di solito utilizzati per asteroidi e corpi minori non sono così accurati come quelli ad esempio dei pianeti, non per colpa del software in esame, ma proprio perché i dati orbitali non sono noti con la stessa precisione.
aggiungo poi che nel caso degli asteroidi molto dipende dal numero di osservazioni effettuate per ognuno dei corpi celesti e quanto più sono numerose ed accurate, tanto più riescono a migliorare il modello dell'orbita del pianetino.

a maggio del 2017 (come vola il tempo!!) avevo scritto un articolo (https://www.astronomia.com/2017/05/07/la-scoperta-di-cerere/) in cui parlavo proprio di questo argomento e riferito alla Scoperta di Cerere, nientemeno...

se dai qualche indicazione in più sulle discordanze trovate e con quale software, possiamo continuare il discorso valutando l'accuratezza ottenuta
;)

etruscastro
10-02-2020, 07:19
sposto in -Sistema Solare-

ale.crl
23-02-2020, 16:49
per il calcolo delle effemeridi di corpi minori del Sistema Solare, la fonte in assoluto migliore a disposizione deegli appassionati è senz'altro il sito HORIZONS del JPL che si trova a questa url (https://ssd.jpl.nasa.gov/horizons.cgi#results) e che io ho citato tutte le volte che nei miei articoli affronto il tema "asteroidi" e "pianeti", praticamente quasi sempre.
;)
Grazie per la risposta e scusa se rispondo solo ora. Utilizzo il software planetario TheSky6 per controllare la mia montatura e centrare gli oggetti, e sto provando a seguire e fotografare alcuni asteroidi, e qui mi è venuto il dubbio. Infatti, recentemente, confrontando la posizione di questi (RA e Dec) con altri dati che si possono trovare in rete, ho trovato una forte discrepanza...di fatto non sono mai riuscito a riprenderli, ovviamente perchè non presenti nel campo inquadrato! Devo quindi capire se e come aggiornare i dati riportati in TheSky6.