PDA

Visualizza Versione Completa : IC 443 anche per me



Spacetime
27-01-2020, 22:47
Forse l'oggetto più debole che ho mai ripreso, sono circa 3 ore di integrazione con scatti di 6 e 10 minuti. I dark sono pochi e fatti male, forse per questo è venuto su un rumore veramente indomabile (per la mia esperienza di elaborazione).

In entrambi i casi sono somme di foto con filtro L-enhance e semplice CLS. Nella prima ho effettuato una calibrazione normale, mentre nella seconda ho simulato una foto a banda stretta assegnando il canale verde sia al blu che al verde. Tuttavia su questo oggetto il segnale dell'ossigeno sembra molto scarso, forse si nota appena nella zona vicino alla stella in alto (Propus).

36882

36883

iaco78
28-01-2020, 01:21
la prima mi piace, molto bella...:)

nicola66
28-01-2020, 05:36
Con tre ore di integrazione la nebulosa dovrebbe essere più marcata , forse ai scurito il fondo cielo per nascondere qualche artefatto ?
Nel l’insieme la foto piace .

rey
28-01-2020, 05:55
anche a me piace la prima! vista anche su astrobin :)

Spacetime
28-01-2020, 12:45
Grazie a tutti!


Con tre ore di integrazione la nebulosa dovrebbe essere più marcata , forse ai scurito il fondo cielo per nascondere qualche artefatto ?


Anche io la pensavo così, secondo me la causa è che delle 3 ore una buona metà è stata fatta senza L-enhance (non per scelta, non mi era ancora arrivato) e il cielo in quei giorni era terribile, non solo per l'inquinamento luminoso ma soprattutto per la foschia. Ho anche una versione più marcata che nell'insieme è piacevole, ma basta fare uno zoom per vedere un rumore veramente brutto.

36887