PDA

Visualizza Versione Completa : Telescopio da consigliare



alexande
26-01-2020, 13:46
Ciao...Sono Alessandro un fotoamatore terrestre
molti anni fa ho avuto un catadiottrico konus non ricordo la focale era giallo con cavalletto di legno uniche foto alla luna con qualità scarsa
ora vorrei riprendere un telescopio SERIO per fotografare luna e astri principali quello che mi interessa è la qualità
poi se fosse possibile sfruttare la montatura motorizzata di esso per montarci la rfrex per una ripresa a ampio raggio tipo via lattea
che sostituirebbe un astroinseguitore

intorno a 600 qualcosa di valido si prende?

frignanoit
26-01-2020, 14:29
Se resti sul planetario il Maksutov Cassegrain 127/1500 AZ goto può anche andare bene per fare riprese planetarie e poi elaborare i filmati, se invece vuoi spingerti sul cielo profondo il minimo anche se limitato alla sua montatura è questo.. La reflex la monti sopra..
https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-n-150-750-pds-explorer-bd-eq3-pro-synscan-goto/p,19164
Servirebbe comunque una montatura più grande come una classe eq5, Heq5 ancora meglio, ma sale il budget, se hai pretese per i risultati è meglio aspettare un budget più cospicuo...

Shaula87
26-01-2020, 17:10
Lo skywatcher 150/750 su montatura equatoriale motorizzata sarebbe l'opzione ideale, considerando anche il budget....con poco più di 600€ ti porti a casa un buon strumento, versatile e votato alla fotografia grazie al basso rapporto di apertura;)

alexande
26-01-2020, 17:33
Si è bello con la EQ5 sarebbe top per il mio uso
ma mi preoccupa eventuale acquisto del correttore di coma
e l'allineamento dello specchio periodico
in fine il piazzamento un po macchinoso per essere operativo e l'ingombro
per altri tipi di ottiche capisco che le cifre cambiano

frignanoit
26-01-2020, 17:48
Non credere che altre configurazioni non siano da collimare, anche i catadiottrici sono a specchi, non parliamo poi se si becca un rifrattore scollimato, per il Newton è più facile farla che negli altri, poi non è una cosa che per forza si deve fare sempre, può essere già ben collimato di fabbrica e controllando che le viti siano bloccate il giusto potresti non spostarlo per anni oppure fare piccole correzioni, per il correttore di coma non saprei, non tutti lo usano, la montatura equatoriale si staziona in 10min basta prenderci la mano, anche allineare un Az GoTo non è da meno, per tutti gli strumenti serve pratica ed esperienza, ma se ti piace la fotografia il Mak su Altazimutale è quello meno indicato, giusto riprese a breve esposizione...

Shaula87
26-01-2020, 20:08
Si è bello con la EQ5 sarebbe top per il mio uso
ma mi preoccupa eventuale acquisto del correttore di coma
e l'allineamento dello specchio periodico
in fine il piazzamento un po macchinoso per essere operativo e l'ingombro
per altri tipi di ottiche capisco che le cifre cambiano


Io ho il 250/1200 ....:biggrin: altro che ingombrante:biggrin: è un cannone a tutti gli effetti! Però ancora facilmente gestibile. Un 150/750, di conseguenza, è assai meno ingombrante e molto più manovrabile....anche riguardo l'eventuale collimazione! Il mio ormai lo collimo molto velocemente, dopo tanta pratica ed errori ho imparato....il 150 richiede comunque una certa precisione di collimazione, però è più gestibile sotto questo aspetto in quanto si tratta di un tubo più piccolo....e poi ricorda che il Newton è il più semplice da collimare;)
Il mio lo collimo solo dopo aver fatto viaggi in macchina, una piccola aggiustatina al primario e via. Se osservo da casa non necessito di alcuna collimazione. Il 150, essendo più compatto e leggero, richiederà ancor meno dibessere collimato. Ovviamente una controllata con il tappo forato eseguila sempre;)

alexande
26-01-2020, 20:21
Di questo che mi dite

https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-maksutov-mc-127-1500-skymax-bd-neq-3-pro-synscan-goto/p,20286#tab_bar_1_select

Shaula87
26-01-2020, 20:30
Ne parlano tutti bene di questi mak! Sono maggiormente votati per il planetario, mentre il newton a corta focale è più adatto per il deep....il newton si acclimata molto velocemente essendo aperto, i mak impiegano un po' di più:whistling:
Ciò non toglie che siano entrambi ottimi strumenti! Se preferisci il planetario, vai col mak

iaco78
27-01-2020, 09:34
Ciao, quello che hai postato e' un ottimo Maksutov da 127 mm f11 indicato proprio per l'osservazione e fotografia degli oggetti del sistema solare. Esci pero' un po da tuo budged iniziale (600 Vs. 900).
Pero' concordo con chi ha preceduto che e' un 'ottima scelta per i target preposti..
Se poi hai la fortuna di poter utilizzare il telescopio da una zona buia e senza inquinamento luminoso ci puoi fare anche delle buone osservazioni deep sky nel limite consentito dal diametro dello strumento...
Di serie quella montatura non ha il cannochiale polare, quindi se vuoi fare fotografia deep (anche solo con reflex per la via lattea) lo dovrai prendere a parte o utilizzare altre soluzioni

alexande
27-01-2020, 13:39
OK
ma a quella focale per fare un esempio prendiamo la luna a proiezione diretta su una reflex aps in che porzione riempie il sensore

Angeloma
27-01-2020, 17:35
Dipende dalla distanza Terra-Luna, che è variabile.
A volte c'entra per intero, a volte no.
Tuttavia, la reflex non è assolutamente adatta allo scopo, se non in casi particolari. Ci vuole una camera planetaria.
Tutte le soluzioni adottate (e intendo tutte, letteralmente) le ho trovate insoddisfacenti.

DavideGallotti
27-01-2020, 20:02
ciao alexande vai a questo sito: https://www.stelvision.com/simulateur-telescope/simulateur-telescope.php

Inserisci i dati come nello screen, e sotto metti gli oculari in mm che intendi usare, esempio 30mm 25mm 20mm ecc e ti farà una simulazione di come vedrai con quel tipo di telescopio

36881

alexande
28-01-2020, 07:49
ok Grazie

alexande
31-01-2020, 09:52
Avrei deciso per questo
https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-maksutov-mc-127-1500-skymax-bd-neq-3-pro-synscan-goto/p,20286#tab_bar_1_select
come mai in descrizione non è consigliato per i principianti?
per il deep sky potrei usare un obb. nikon 300 con TC-2 sfruttando la montatura del telescopio
è possibile un consiglio dove acquistare anche per eventuale assistenza?

frignanoit
31-01-2020, 10:13
È scritto che non è per principianti perché tra la fascia di costo e il sistema GoTo non rientra nel gruppo dei vari 130/900 EQ2 e 90/900 EQ3 che sono considerati Entry Level, puoi anche usare la montatura per la macchina basta che ti fai l'attacco, per l'assistenza puoi stare tranquillo anche sul sito Astroshop sono più che seri, per vedere di risparmiare qualcosa dai uno sguardo su FLO UK oppure Telesopy.pl con i prezzi e il cambio valuta se ci sono vengono di meno, sappi che c'è in tutti in ogni modo la garanzia, quello che incide può essere relativo alla spedizione che una sarà a tuo carico...

alexande
31-01-2020, 10:45
la montatura NEQ-3 Pro SynScan GoTo con la EQ5 apparte la portata che differenza ha

etruscastro
31-01-2020, 10:57
la eq5 dove non specificato è nuda e cruda, senza motori di inseguimento e quindi anche senza goto

frignanoit
31-01-2020, 12:18
Ma il setup che hai individuato per quello che vuoi fare va benissimo, il tubo è compatto e non avrai problemi, con solo la macchina sopra poi è anche esagerata, pensa che basterebbe un cavalletto fotografico se non avevi esigenze fotografiche e l'inseguimento che per il solo visuale con il Mak andava già bene e costa poco più di 100€..

alexande
31-01-2020, 14:09
La NEQ-3se volessi usarla come astro inseguitore con sopra la reflex che attacco occorre ?

frignanoit
31-01-2020, 14:17
Serve una come questa.. Quella che costa meno, oppure usi quella del tubo, ma dovrai smontarla ogni volta, sconsigliato ;)
https://www.telescopi-artesky.it/en/artesky/losmandy-and-vixen-dovetails/3162-barra-vixen-12cm-con-attacco-fotografico-8055517130940.html

alexande
31-01-2020, 19:36
Grazie
mentre come camera questa piò andare?
https://www.astroshop.it/telecamere-astronomiche/zwo-fotocamera-asi-120-mc-s-color/p,45258#tab_bar_1_select

Angeloma
31-01-2020, 21:43
Buona camera planetaria, la ASI... ce l'ho anch'io! Ha una buona versatilità.
Si riesce perfino a fare qualcosina di deep sky, con un telescopio veloce e tanta pazienza.
In quattro parole: poca spesa, tanta resa.;)