PDA

Visualizza Versione Completa : Alimentazione EQ6



ale.crl
26-01-2020, 13:32
Sto valutando di cambiare il connettore di alimentazione della EQ6 con quello tipo AZ-EQ6, poichè noto che durante il go-to il led tende a lampeggiare o si spegne per qualche istante (questo succede solo quando entrambi i motori lavorano). Tenendo il jack fermo nella sua sede, a volte il fenomeno sparisce, ma temo che il contatto non sia più buono. La montatura ha 3 anni, all'inizio non avevo problemi né con l'alimentatore né con il cavo per batteria (questo ha un jack di fattura migliore). Da circa 1 anno, il problema ha cominciato a manifestarsi solo con l'alimentatore, da un po' anche con il cavo per batteria. Dati questi sintomi, vorrei capire se è un problema solo di connessione o c'è altro su cui indagare.

Free
26-01-2020, 14:39
Io posseggo una neq6, succedeva anche a me che si spegneva tutto poi ho cambiati lo spinotto con uno di quelli che una volta infilato si blocca con una ghiera, da allora i problemi sono finiti.

rey
28-01-2020, 06:27
Ciao posseggo l'neq6 da 7 anni e nell'ultimo mese mi è capitato più volte che la montatura si spegnesse, ho controllato lo spinotto e bastava un lieve movimento per far saltare l'alimentazione.
Inizialmente pensavo a un vecchio noto problema dello spinotto che si dissaldava dalla piastra e l'unico modo per intervenire è quello di sostituirlo con un più resistente (operazione però laboriosa penso).
Fortunatamente ho cambiato invece lo spinotto dell'alimentatore che mi sembrava consumato e il problema sembra essersi risolto per adesso, ho inoltre fissato tutto per sicurezza con un nastro super bloccante e si vedrà se dura.. :)

ale.crl
28-01-2020, 09:23
Grazie, proverò come prima cosa a cambiare il jack dell'alimentatore, apparentemente il connettore sulla montatura è ok. quello che penso è che il perno interno è troppo piccolo e non fa bene contatto

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

ale.crl
03-02-2020, 14:44
Sto facendo una riflessione. Potrebbe essere un problema di eccessivo assorbimento dovuto a giochi troppo ridotti (su cui sono recentemente intervenuto) e basse temperature con conseguente "indurimento" del grasso? Perchè, in effetti, non mi è mai successo che si spegnesse, di per sè la montatura lavora bene anche quano lampeggia...Per prima cosa, voglio provare ad allentare un po' l'accoppiamento ruota-vite senza fine....

Free
03-02-2020, 16:23
Il gioco dell'accoppiamento lo devi controllare con il motore smontato e far compiere alla testa un giro completo, girando il perno con le mani, se vedi che va duro, devi allentare.

ale.crl
05-02-2020, 07:24
Ho allentato l'accoppiamento tra vite senza fine e ruota e ora va molto meglio! L'avevo registrato poco tempo fa per ridurre i giochi, ma evidentemente era troppo, infatti il lampeggio indicava un eccessivo assorbimento perchè i motori sforzavano. Ora devo fare qualche rifinitura perchè c'è troppo backlash...

Free
05-02-2020, 07:55
Ricordati che un minimo di gioco deve rimanere,