PDA

Visualizza Versione Completa : Perché le foto sono sempre sfocate?



CamilloC
21-01-2020, 12:01
Questo è il mio primo post, dopo la presentazione, quindi chiedo scusa fin da subito per l'ignoranza che dimostrerò.
Possiedo un Celestron Nexstar 6SE (mio primo e unico telescopio). Sto cercando di imparare ad usarlo per i motivi che ho spiegato nella presentazione. Grazie alle illuminanti letture su questo forum ho ottenuto di saper collimare e termostabilizzare lo strumento. Mi sono procurato il necessario per collegare la mia reflex Nikon D300 al focheggiatore. Non riesco a scattare foto a fuoco neanche di giorno in terrestre. Nell'oculare del telescopio mi sembrano a fuoco, quando applico la reflex nel mirino l'immagine sembra a fuoco, nel monitor quasi, ma le foto che scatto, poi, sono sempre pessime. Ho letto di difficoltà del genere, mi pare di aver intuito che c'è un problema legato al filtro davanti al sensore; ho letto di "estrazione del fuoco". Ho provato anche a scattare decine di foto attorno a quello che pareva il fuoco ruotando di pochissimo il pomello della messa a fuoco sia da una parte che dall'altra... Perché non ho trovato mai il fuoco? Dove sbaglio? Mi basterebbe fare qualche foto decente alla luna. Di sicuro c'è qualcosa che non so. Che cosa posso fare ancora?
Grazie per la attenzione e la pazienza
Camillo

paperbike
21-01-2020, 12:30
Ciao prova ad inserire qualche foto così ci rendiamo conto del problema e cercheremo di aiutarti al meglio.

etruscastro
21-01-2020, 14:10
nel mirino l'immagine sembra a fuoco,
cosa intendi per -mirino-?
sicuro che non devi estrarri il fuoco della reflex?
ti sposto in -Telescopi e Montature.

CamilloC
21-01-2020, 16:01
Come consigliato inserisco un paio di foto, le migliori che ho fatto :vomit:
Per "mirino" intendo il mirino della reflex, dove vedo abbastanza a fuoco (la mia vista non è granché), mentre per monitor, dove non riesco a mettere a fuoco, intendo lo schermino dietro la reflex dove si può vedere l'immagine mentre la si mette a fuoco. La foto, comunque riesce sempre peggio di come la vedo prima di scattare. E questo nonostante abbia usato il ritardo dello scatto, l'autoscatto, un telecomando wireless...
Credo di avere idea di cosa significhi "estrarre il fuoco" ma non so se sia il mio caso. Come posso verificarlo? e cosa fare in quel caso?
Grazie

paperbike
21-01-2020, 16:08
Niente di grave sei semplicemente fuori fuoco...devi trovare la distanza giusta ,cioè potrebbe servirti una prolunga oppure devi avvicinarti ancora devi fare un po' di prove in questo senso, ,ma comunque ti consiglio di vedere a monitor del pc la messa a fuoco perché è più reale.

CamilloC
21-01-2020, 16:20
Niente di grave sei semplicemente fuori fuoco...devi trovare la distanza giusta ,cioè potrebbe servirti una prolunga oppure devi avvicinarti ancora devi fare un po' di prove in questo senso, ,ma comunque ti consiglio di vedere a monitor del pc la messa a fuoco perché è più reale.

Scusa Paperbike, avvicinarmi è impossibile a meno che non seghi il raccordo, allontanarmi invece potrei dato che ho dei tubi di prolunga per la fotocamera e proverò senz'altro. Quanto a controllare il fuoco sul monitor del pc, come posso fare per avere su pc l'immagine "live" che la fotocamera sta riprendendo?

paperbike
21-01-2020, 16:31
Allora prova ad allontanarti ancora ,per i software vedi se la casa della reflex ne fa uno suo altrimenti un ottimo software è Astro photography tolls Costa poco.

DavideGallotti
21-01-2020, 18:16
Ciao CamilloC mi intrometto perche anchio a ormai 50anni a breve, non ci vedo più da vicino :rolleyes:
Personalmente ho risolto prendendo un monitor 10 pollici ( ma anche 7 pollici va bene ) e collego alla Nikon / Canon con HDMI, attivo il live view su monitor e metto a fuoco più comodamente.
Con questo sistema sono riuscito a non complicarmi la vita, anche se spesso devo utilizzare i tasti + e - per avvicinarmi ad una stella e capire se è a fuoco o meno.

Se poi il problema è altro dovuto alla distanza tra Nikon e Lente è diverso

Capitano
21-01-2020, 18:19
Scusate se m'intrometto il c6 ha un backfcus lunghissimo non ha bisogno di prolunghe varie . devi solo fare il fuoco preciso devi procurarti una maschera di baltinov è fare il fuoco su una stella . le foto fatte con la reflex di giorno le turbolenze danno l'impressione che siano fuori fuco le foto che hai postato non sembrano fuori fuoco sembra l'effetto dell correnti ascenzionali.
la nikon 300 ha live view guarda ne cd di istallazione deve esserci un software che ti permette il live view
se non lo hai clicca il link
https://downloadcenter.nikonimglib.com/en/products/11/D300.html

stevesp
21-01-2020, 19:46
Altra cosa, attacca la molletta del bucato al pomello di messa a fuoco, ti permette una regolazione più fine

paperbike
21-01-2020, 22:07
si devi solo trovare il punto di fuoco giusto.

CamilloC
22-01-2020, 18:07
Grazie a tutti ragazzi ma purtroppo dopo un'altra giornata spesa in tentativi sono al punto di partenza. Forse non ho ben spiegato il mio problema. Non ho difficoltà a manipolare la messa a fuoco del telescopio. Attraverso il diagonale in dotazione e qualunque oculare riesco a mettere a fuoco bene. E' quando collego la Nikon D300 che non riesco né a mettere a fuoco né ottenere foto dettagliate. E questo né usando il mirino della fotocamera, né usando il suo piccolo monitor e nemmeno sullo schermo di un pc attraverso il Live View. Ho collegato la fotocamera sia attraverso l'anello T2 e un adattatore universale inserito nel porta-oculari, sia con l'apposito adattatore avvitato direttamente al fondo del telescopio. Tra l'altro temo che il continuo svitare e avvitare mi abbia fatto danneggiare le filettature. Le foto sono sempre penose. Tutta la apparecchiatura è sulla stessa finestra da due giorni e quindi presumo che sia termostabilizzata; gli specchi sono collimati per quanto la mia abilità lo abbia consentito. Spinto dalla disperazione ho provato a scattare qualche foto col cellulare avvicinandolo precariamente all'oculare e il risultato è brutto ma migliore di quanto ottenga con la reflex. Allego un esempio.
Qualche altro suggerimento o consiglio?
Grazie ancora a tutti; siete stati molto gentili.

Capitano
22-01-2020, 18:14
é strano il c6 va a fuoco con tutto secondo me non hai regolato il guadagno (ISO) l'esposizione , prova a snanettare bene sul terestre gli iso devono essere bassi e l'sposizione 1/250" domani ti faccio una foto per mostrarti il risultato .

stevesp
22-01-2020, 18:32
Comunque anche la messa a fuoco da live view non è facile a mano. Penso che già da live view metti al massimo dell’ingrandimento
Gli SCT hanno molto back focus, mi sembra strano che non metti a fuoco. Anche perché le foto sono poco nitide ma non lontane dalla messa a fuoco. Se manca back focus non dovresti ottenere quel risultato

DavideP
22-01-2020, 18:39
.......Tutta la apparecchiatura è sulla stessa finestra da due giorni e quindi presumo che sia termostabilizzata.......

Non capisco, stai scattando foto attraverso una finestra aperta? se è così, ma spero di sbagliarmi non sono le condizioni ideali per fare delle foto e in generale per osservare al telescopio, più che una difficoltà di messa a fuoco, guardando le immagini a me sembra proprio questione di turbolenze o micromosso, hai detto che usi uno scatto remoto giusto? hai impostato il presollevamento dello specchio?
se nel mirino della macchina fotografica e sullo schermo del live view vedi a fuoco, lo scatto deve essere per forza corrispondente a ciò che vedi, comunque ripeto, a me sembra più questione di micromosso che di sfocatura

Angelo_C
22-01-2020, 19:24
Non è che per caso stai scattando le foto per mezzo del pulsante sulla fotocamera e non tramite scatto remoto o telecomando?
Perché fosse questo il caso, avrai foto sempre mosse e il mosso (o meglio il micro-mosso) è molto simile allo sfocato.

CamilloC
23-01-2020, 07:29
Sto scattando le foto tenendo la montatura del telescopio appoggiata ben salda sull'ampio davanzale di una finestra aperta. Lì conservo anche l'attrezzatura, tra le imposte (esterne) di legno e i vetri (interni). Ho impostato da subito il ritardo dello scatto in modo che lo specchio si alzi in anticipo. Come ho già scritto, per non toccare la fotocamera ho usato sia l'autoscatto, sia un telecomando (anche insieme) sia, ultimamente, il programma per pc qDslrDashboard in combinazione con il Live View. All'oculare le immagini appaiono nitide, dettagliate e quindi a fuoco, ma sugli schermi della reflex, del pc e anche nel mirino, una volta collegata la Nikon D300, non riesco mai a metterle a fuoco. Scatto per disperazione, ma so in anticipo che le foto non verranno bene.
Mi è venuto il dubbio che fosse un difetto del sensore della fotocamera e ho provato con un'altra Nikon, una più vecchia D70 (che però non ha il Live view) ma i risultati sono stati analoghi.
Devo rinunciare alle foto in attesa di procurarmi una camera dedicata? Mi devo accontentare della osservazione visuale? Sarebbe una grossa limitazione e un certo stress per le mie ossa che non amano troppo le contorsioni...

DavideP
23-01-2020, 08:04
Il davanzale di una finestra aperta è il peggior posto dove mettere un telescopio perchè l'aria calda dell'interno della casa crea delle turbolenze che rovinano visione e foto, prova a spostare il telescopio in una zona dove non ci siano correnti d'aria, che so un prato o un balcone anche, e prova a vedere cosa succede

Ma la reflex la colleghi al telescopio con il diagonale o direttamente nel back focus?

CamilloC
23-01-2020, 10:52
Il davanzale di una finestra aperta è il peggior posto dove mettere un telescopio perchè l'aria calda dell'interno della casa crea delle turbolenze che rovinano visione e foto, prova a spostare il telescopio in una zona dove non ci siano correnti d'aria, che so un prato o un balcone anche, e prova a vedere cosa succede

Ma la reflex la colleghi al telescopio con il diagonale o direttamente nel back focus?

Se la causa è l'aria calda della stanza perché riesco a mettere a fuoco e a vedere nitido quando guardo dall'identica posizione lo stesso soggetto dall'oculare? Ho provato a collegare la reflex sia direttamente al back focus con l'apposito aggeggio sia con un altro adattatore universale, ma sempre senza diagonale, e al back focus. Risultati uguali.
Siccome al posto delle vitine oggi ho messo le bob's knob devo ricollimare e quindi verso sera porto il tutto in giardino, sperando che poi si faccia vedere qualche stella. Proverò a mettere a fuoco e fotografarne qualcuna...

stevesp
23-01-2020, 11:15
Cerca di costruire una maschera di bathinov

DavideP
23-01-2020, 18:37
Questo è un sito per calcolare le misure

http://astrojargon.net/(X(1)S(est44455vbphnm55kbezp2zo))/MaskGenerator.aspx?AspxAutoDetectCookieSupport=1

la puoi cotruire anche in cartoncino, basta che cerchi di essere il più preciso possibile



....però scusami, ma ora mi viene un dubbio....ho letto l'altra discussione in cui dici di voler mettere del grasso sul raccordo del back focus, cosa che puoi fare tranquillamente, ma perchè lo devi continuare a togliere e mettere? puoi per favore inserire una foto di come hai collegato la reflex al telescopio, perchè teoricamente dovresti solamente togliere l'oculare e mettere la reflex col raccordo al posto dell'oculare nel portaoculare senza togliere nulla...

CamilloC
23-01-2020, 19:47
Grazie Davide; forse un po' troppo frettolosamente, ma per seguire il tuo consiglio, ho acquistato in internet una maschera di Bahtinov...

Uso questo adattatore che si avvita al foro sul fondo del telescopio dopo aver tolto il connettore per gli oculari.
https://www.amazon.it/Celestron-CE93633-Fotografico-T-Adapter-Schmidt-Cassegrain/dp/B00009X3V8
In un primo momento usavo quello che nella pagina sopra è chiamato "Raccordo foto universale". In entrambi i casi unisco anche l'anello T2 per la mia Nikon. Ho deciso di prendere quello che si avvita direttamente perché ingenuamente pensavo che della sfuocatura fosse responsabile il "raccordo foto universale".
Stasera dopo aver collimato ho osservato un po' di stelle. Mi sembravano belle puntiformi, a fuoco. Non sono riuscito però a fare neanche una foto.

Sicché un velo di grasso potrei usarlo. Grasso grafitato può andar bene?

DavideP
24-01-2020, 11:38
ma sì, usa pure il grasso che vuoi, è solo per agevolare lo svita avvita, non ha funzioni particolari e non deve assolutamente entrare in contatto con lenti o specchi, quindi secondo me uno vale l'altro

per il raccordo non saprei, prova a fare qualche foto mettendo la reflex con il "raccordo universale" ma lasciando il diagonale inserito, io di solito col mio telescopio che è diciamo in qualche modo simile al tuo più o meno per questo discorso foto, faccio così e non ho mai avuto problemi, la fotocamera rimane anche in posizione più comoda da usare

CamilloC
01-02-2020, 17:53
Riprendo la discussione dopo qualche settimana di tentativi e prove. Per quanto abbia cercato in tutti i modi le mie foto non sono mai nitide. Ripeto che uso una Reflex Nikon D300 collegata con l'apposito adattatore direttamente al back focus del Celestron Nextar 6SE. Ho controllato la collimazione degli specchi e mi è parsa a posto. L'apparecchiatura è solidamente collocata e termostabilizzata. Scatto le foto attraverso il programma qDslrDashboard che controlla la fotocamera e con la modalità LiveView impostata nella D300. Metto a fuoco prima nel mirino della fotocamera, poi sullo schermo del pc. Le immagini mi sembrano a fuoco quindi scatto, senza toccare l'apparecchiatura, attraverso il programma qDslrDashboard. Le foto mancano sempre di dettagli e nitidezza e sono parecchio più brutte di come le avevo viste sul monitor. Ho provato a spostare avanti e indietro la manopola del focheggiatore di pochissimo, ma il risultato peggiora. Sulla fotocamera è impostato il ritardo della esposizione ma si può fare di un solo secondo. Può essere che quel secondo non basti per smorzare le vibrazioni dovute al sollevamento dello specchio?
Cosa posso ancora fare per ottenere maggiore nitidezza?
Vi ringrazio della vostra pazienza, ma credete, per me è alquanto frustrante...
Allego una foto così vi rendete conto.

36927

DavideGallotti
01-02-2020, 18:08
Prova a fare uno scatto in "manuale" con ritardo di 5 secondi ma lasciando il tutto in liveview.
In manuale intendo senza l'ausilio del pc

biss
01-02-2020, 20:46
Potrebbe essere una pesante aberrazione sferica ?

Alberto

Salvatore
01-02-2020, 22:10
Per la sferica prova ad eseguire un controllo delle immagini intra ed extra focale su di una stella. Se l' ombra centrale del secondario appare più grande rispetto l' altra é possibile che ci sia un residuo di sferica. Comunque non mi sembra il caso, se cosi non riusciresti a mettere a fuoco nemmeno in visuale.

Una curiosità hai lasciato per caso il fuoco della reflex in modalità automatica? Dovrebbe essere impostato in manuale.

CamilloC
02-02-2020, 08:58
Ho seguito questi ultimi consigli riguardo le modalità di ripresa ma il risultato è il solito. Stasera, se potrò, proverò a curare meglio la collimazione e se avrò successo proverò con qualche foto alla luna. Dopo di che, se non cambia nulla, rinuncerò a usare la reflex.
Ringrazio comunque tutti quelli che hanno letto le mie richieste e consigliato: ho imparato lo stesso molte cose.

paperbike
02-02-2020, 09:11
Non so se forse dico una fesseria ma potrebbe anche darsi che la reflex non sia la camera adatta per quel tipo di ottica, però c'è anche da dire che tu stai fotografando di giorno con molta luce, hai provato a settare bene diaframma ed iso?

CamilloC
02-02-2020, 09:52
Non so se forse dico una fesseria ma potrebbe anche darsi che la reflex non sia la camera adatta per quel tipo di ottica, però c'è anche da dire che tu stai fotografando di giorno con molta luce, hai provato a settare bene diaframma ed iso?Come faccio a settare il diaframma del telescopio? È possibile? Se si come si fa?

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk

paperbike
02-02-2020, 10:29
Non del telescopio bensì della reflex tu stai fotografando di giorno con una luce immensa, quindi deve settare bene la reflex,prova a fotografare di notte prendi di mira una stella di media magnitudine e scatti da 5/10 Secondi e vedi che succede.

Fazio
02-02-2020, 10:55
Domanda banale, forse troppo banale:

La reflex con montato sopra il suo obiettivo fa foto ben definite impostando le stesse condizioni d'uso (tempi e focale d'esposizione) utilizzate sul telescopio?

Capitano
02-02-2020, 11:34
Ho visto la Foto , Dico la mia Fesseria
vai in impostazioni e setta stile foto ,immagine fedele prova

stevesp
02-02-2020, 12:45
Non del telescopio bensì della reflex.

Il diaframma è fisso ed è quello del telescopio e quindi fisso. La macchina funziona solo in manuale e senza esposimetro
Con obiettivi più avanzati del telescopio (quindi che hanno un set di diaframma e passano il valore alla macchina) allora può funzionare anche l’esposimetro e alcuni automatismi

paperbike
02-02-2020, 13:10
Ok grazie per la spiegazione, però fotografare di notte cambia tutto e come dicevo prima forse conviene fare questa prova piuttosto che diventar matto di giorno cercando magari qualcosa che non troverà .

DavideP
02-02-2020, 13:58
.......Sulla fotocamera è impostato il ritardo della esposizione ma si può fare di un solo secondo. Può essere che quel secondo non basti per smorzare le vibrazioni dovute al sollevamento dello specchio?
Cosa posso ancora fare per ottenere maggiore nitidezza?

......Vi ringrazio della vostra pazienza, ma credete, per me è alquanto frustrante...
Allego una foto così vi rendete conto....

Sì, un secondo non serve a niente, minimo due, ma sono già pochi, sulla mia si può impostare un ritardo di 10 secondi che sono anche troppi, puoi fare una prova con un semplice comando remoto, fai alzare lo specchio con la prima pressione del tasto e scatti dopo 5 secondi con la seconda pressione del tasto

la foto che hai allegato secondo me, per essere stata scattata di giorno, non è male tutto sommato, la messa a fuoco sul live view sembra sempre un poco migliore di quello che poi si ottiene dallo scatto, sì, è un poco più sfuocata ai bordi, ma non credo che riuscirai ad ottenere di meglio, tieni presente che il telescopio è tondo e il sensore è rettangolare, quindi ai bordi avrai sempre delle aberrazioni

con un po' di post elaborazione si può migliorare qualcosa soprattuto sui contrasti tipo così...

36937

biss
02-02-2020, 19:44
Escludendo problemi della macchina fotografica (il fuoco nel mirino/display posteriore non corrisponde con il fuoco sul sensore), potrebbe essere che quando togli il diagonale per montare la reflex, visto le temperature e l'umidità della stagione, l'aria all'interno del tubo condensa sugli specchi e la foto non viene nitida :confused:

Alberto

astopunto
03-02-2020, 00:03
Secondo me è micromosso. Con che tempi scatti? Considera che stai con una focale molto lunga, se non scatti con tempi molto brevi, pure un soffio ti fa mosso e come ti dicevano, dovresti scattare con telecomando. Io abito al quarto piano e ho notato che si muove tutto, a queste focali, quando sto sul balcone e mio figlio cammina nella stanza di fianco...

Roberto Coleschi
04-02-2020, 11:41
Sono foto assolutamente normali considerando la peculiarità dello strumento di ripresa (catadiottrico), la lunga focale, la difficoltà di mettere a fuoco in maniera micrometrica (la Bathinov va bene sulle stelle, ma su un casolare no)...

Dino
07-02-2020, 20:29
prova ad usare solo il liveview così escludi il ribaltamento dello specchio, aspetta almeno 10 sec dopo la messa a fuoco e scatta col telecomando, dovresti evitare così il micromosso....