PDA

Visualizza Versione Completa : Sono nuovo, ma anzianotto



CamilloC
21-01-2020, 11:40
Saluti e salute a tutti. Mi chiamo Camillo Cristiani, ho settant'anni e vivo tra Schio e Foza in provincia di Vicenza. Sono felice nonno e zio di diversi nipoti. Grazie all'amore e all'interesse che ho per loro ho ritrovato le emozioni di "vedere e sentire" il cielo. Vorrei che anche loro provassero le stesse emozioni ma con la forza che solo i giovani sanno sprigionare. E di più: vorrei che si sentissero attirati verso il cielo e lo sentissero come il giardino o i prati attorno casa, dove si possono fare meravigliose scoperte ma anche realizzare qualcosa, costruire nuove case, nuove realtà. Sono convinto che, se l'umanità ritornasse a guardare le stelle e a sognare nuovi, puliti, mondi lontani e si impegnasse a riprendere il cammino verso di essi, offrendo prospettive e speranze ai giovani, egoismi e meschinità troverebbero poco terreno per radicarsi.
E così ho comprato un telescopio e mi sono proposto di imparare ad usarlo quanto basta per far fare a loro i primi passi, interessarli ed appassionarli al cielo, sicuro che ben presto mi lasceranno indietro e sarò felice se un giorno li vedrò col naso all'aria indicare un punto in cielo, incuranti del freddo, mentre io me ne starò al calduccio in macchina...
Ma ho bisogno di aiuto e quindi eccomi qua a chiederlo.

Red Hanuman
21-01-2020, 12:01
Benvenuto! ;)

Bellissima presentazione! Per le domande, mi raccomando, apri una discussione nella sezione giusta!!:cool:

paperbike
21-01-2020, 12:32
Benvenuto;)

etruscastro
21-01-2020, 14:16
benvenuto e complimenti per tutto, saremo felici di aiutarti! :)

Coco
21-01-2020, 16:12
Ciao e benvenuto!

frignanoit
21-01-2020, 16:31
Benvenuto! ;)

halpanweton
21-01-2020, 18:33
Buonasera Camillo felice di aiutarti.

EMOZIONE
29-01-2020, 17:50
Ciao Camillo,
non sei il solo in questo Forum, alla tua "imperizia" aggiungi anche la mia,
però posso subito dirti, che in questo forum ci sono tante care persone magnifiche e soprattutto dotate di una immensa pazienza, che ti aiuteranno con consigli pratici e preziosi.
Benventuto!

lcipo76
30-01-2020, 13:50
ciao benvenuto

complimenti per la presentazione

Pierluigi Panunzi
30-01-2020, 17:50
benvenuto tra noi Camillo!

credo senz'altro che troverai pane per i tuoi denti qui tra noi !

per qualsiasi cosa noi siamo qui a rispondere a qualsiasi domanda, anche a quelle che ti sembreranno banali...

a Roma si dice "nessuno nasce imparato" , ma viceversa l'Astronomia è una Scienza particolarmente complessa , da conoscere e studiare un poco alla volta...
la cosa più bella è che l'Astronomia riesce a regalare ogni giorno e soprattutto ogni notte tantissime soddisfazioni a chi ha la voglia di puntare lo sguardo al cielo, anche ad occhio nudo!

parola di pignolone! ;)

CamilloC
30-01-2020, 20:00
Ringrazio tutti voi per i cordiali benvenuto e le parole incoraggianti che mi avete rivolto. Non mancherò di chiedere aiuto non appena nebbia e nuvole mi permetteranno di puntare naso e tubo al cielo renderanno attuali i miei dubbi. Grazie ancora.

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk

Pelosolu
05-02-2020, 22:06
Grazie. Parole Molto Profonde che Invitano Noi Tutti a Riflettere. Un Caro Saluto. Luigi