PDA

Visualizza Versione Completa : Guida fuori asse



fabbrax
21-01-2020, 11:03
Buon giorno a tutti, sto ragionando sulla possibilità di guidare il mio C9. Il telescopio è montato su una AdvancedVX, non mi regge un altro tubo per la guida in parallelo...
Purtroppo per il momento non ho la possibilità di acquistare montature più capaci..
Cosa ne pensate della guida fuori asse?
Scatterei con una reflex e per inseguire utilizzerei la camera ASI290MC.
Grazie in anticipo per i vostri consigli!

etruscastro
21-01-2020, 11:22
sposto in -Telescopi e Montature-

fabbrax
24-01-2020, 16:44
Mi par di intuire che la guida fuori asse non è un tema che entusiasma.
Ho letto in giro e un po' mi sono risposto.
Sembra che non sia un sistema di guida troppo comodo per vari motivi sia ottici che meccanici. Peccato pensavo fosse una buona soluzione per guidare senza appesantire troppo la montatura.

Capitano
24-01-2020, 18:15
La guida fuori asse ha il problema del specchietto , che intercetta parte della luce del primario ha una messa a fuoco macchinosa è l,angolazione dello specchietto , devi essere un esperto per poterla fare funzionare, comunque con un pò di pratica ci si riesce , il sensore deve essere molto sensibile, (Monocromatico)

Albertus
24-01-2020, 23:06
Saluti a tutti

Ho letto da qualche parte che la lunghezza focale del tubo di guida deve essere almeno la metà di quella del telescopio principale
E' vero ?
In questo caso la scelta della guida fuori asse sarebbe praticamente obbligatoria per un C9 su avx
La guida fuori asse dovrebbe anche compensare eventuali mirror flip/flop del sct dato che la stella guida è nello stesso fov dell'oggetto celeste

Capitano
25-01-2020, 00:45
Ho posseuto la Avx Celestron era al limite con il mio C8HD immagina con un C9 non per il peso ma pre la lunghissima focale, anche se ridotta è sempre lunghissima.
la vendetti subito perche svegliavo il condominio con il rumore che faceva quando gli assi facevano il goto ,il perche asse dec a bronzine,
I rivenditori che vendono il C9 in groppa alla AVX gli sparerei:twisted:
Avrai problemi anche con la guida fuori asse a guidare , ho impazzito notti intere non riuscivo a guidare con phdguiding e il riduttore di focale e un 70/500, le foto venivano come comete.

iaco78
25-01-2020, 09:13
Ho letto da qualche parte che la lunghezza focale del tubo di guida deve essere almeno la metà di quella del telescopio principale
E' vero ?

Ciao, si, e' corretto anche se con uno stazionamento ottimo e un buona preparazione del set up si puo' guidare tranquillamente anche con focali piu' corte della meta'...ma la regola e' quella...
E da qui il motivo come giustamente hai citato che oltre una certa lunghezza conviene usare la guida fouri asse...io la uso anche sul mio 714 mm di focale e mi trovo benissimo...si evitano un sacco di problemi che invece sono legati al classico tubo guida...
Un appunto su quanto detto da Capitano che invece a mio avviso e' un grande vantaggio della guida fuori asse....durante la notte il punto di fouco varia.... sia sul tubo di ripresa sia sul tubo di guida con effetti molto evidenti sulla bonta' delle guida. Con la guida fuori asse una volta aggiustato il fouco la prima volta questo sara' sempre ottimale perche' e' legato al punto di fouco del telescopio di ripresa (al quale tendenzialmente si fa piu' attenzione a tenere a fuoco)..
Tornando al C9 sarebbe si opportuna una guida fuori asse e una montatura un po piu' capace...:) .

Capitano
25-01-2020, 11:34
@iaco78 (https://www.astronomia.com/forum/member.php?4626-iaco78) lungi da me fare polemica, però ascolta il telescopio in oggetto ha un mirror shift odioso le OAG vanno bene per gli sopecchi Fissi o chi ha il blocco dello specchio , se il c9 non possiede ciò sono cavoli! gli hd sono ideali se noti chi fa pose lunghe con gli sCT hanno o gli HD ho li hanno modificato, credimi ,quando avevo il C9 normale desistii di guidare con la OAG, questultima era una OAG molto costosa ,non la celestron . comunque Con la AVX deve usare il Riduttore , diversamente non riuscirà nemmeno a fare una posa decente:sneaky:

Albertus
25-01-2020, 11:49
saluti a tutti

non sono decisamente un esperto ma , per quello che ho letto, sarebbe esattamente il contrario e la cosa mi fa senso
la guida fuori asse compensa il mirror shift degli sct senza blocco dello specchio primario in quanto il target e la stella guida sono nello stesso campo di vista
se si sposta il target si sposta anche la stella guida e l'autoguida dovrebbe compensare l'errore
Che poi sia meglio avere un HD, questo è pacifico

Capitano
25-01-2020, 13:03
Dal leggere è testarlo Passa un mare sono abituato a testarle le cose, non a leggerle solo:biggrin:

iaco78
25-01-2020, 13:44
Ciao Capitano, certo , capisco cosa vuoi dire, io mi riferivo solo al fatto che dicevi del fuoco con l'OAG. Io noto che ora con l'OAG la stella guida non e' mai fuori fuoco (e ci mancherebbe....:) ) , mentre prima che invece utilizzavo il telescopio guida spesso non era a fuoco e la guida andava male....
Io ho dato per scontato che fosse un HD....bho, magari me lo sono sognato...:).
Io ho l'OAG direttamente sulla ruota porta filtri della QHY 695A e trovo che sia un ottima soluzione...
Tutto cio' comunque ribadendo che un C9 (specie se HD) ha bisogno di un altro livello di montatura...sia ridotto che no...
Forse visto che scatta con una reflex si puo' pensare ad un Hyperstar della Starizona da f10 a f2.2.... non male...:)

Capitano
25-01-2020, 14:43
Ecco Gli Americani usano molto L'iperstar su gli f/10 sempre con lo specchio bloccato.

Albertus
25-01-2020, 18:34
saluti

Presumo che chi scrive libri di astronomia abbia anche una certa esperienza pratica almeno pari alla media dei membri di questo forum
La guida fuori asse è normalmente considerata essere più precisa rispetto al telescopio guida anche se più difficile da implementare
In ogni caso anche la logica conta qualcosa oltre all'esperienza
Se la camera guida "vede" le stesse immagini del tele principale mi sembra ovvio che tenterà di compensare anche gli errori dovuti allo spostamento dello specchio primario a differenza del tele guida che non rileva questo errore
Il fatto che i professionisti usino gli HD non spiega niente
Prevenire e meglio di curare, ma curare e meglio di non far niente

Capitano
25-01-2020, 18:44
Buon giorno a tutti, sto ragionando sulla possibilità di guidare il mio C9. Il telescopio è montato su una AdvancedVX, non mi regge un altro tubo per la guida in parallelo...
Purtroppo per il momento non ho la possibilità di acquistare montature più capaci..
Cosa ne pensate della guida fuori asse?
Scatterei con una reflex e per inseguire utilizzerei la camera ASI290MC.
Grazie in anticipo per i vostri consigli!
Se sei così convinto perchè chiedi consigli io il mio consiglio te lo dato ora fai cosa ti pare.

fabbrax
27-01-2020, 08:28
Ho chiesto a voi, certamente più esperti di me, se aveva senso utilizzare la guida fuori asse con il mio setup. Non sono convinto di nulla altrimenti certamente non vi avrei scritto!
I commenti e le risposte sono state chiarissime e più che illuminanti, per questo ringrazio tutti.
Non mi è chiaro il tuo tono Capitano.
Mi risulta che questo sia un forum dove ci si confronta rispetto a dubbi e esperienze in campo astronomico. Se ho sbagliato ad esprimermi o ad interpretare il suo utilizzo fammelo sapere così tolgo immediatamente il disturbo.

Roberto Coleschi
27-01-2020, 09:25
Ciao Fabbrax; la guida fuori asse è sempre la soluzione migliore per guidare un qualsiasi telescopio (specialmente quelli soggetti a mirror flip/flop dello specchio come gli SC), però può essere frustrante da mettere a punto: non me la sento di consigliarla come prima scelta da fare, anche se è la più efficace. Perlomeno bisognerebbe che tu la vedessi di persona, e che tu facessi delle uscite con qualcuno che la usa già: la ASI290MC, come tutte le camere colore, non è adatta per un utilizzo con la OAG a quella focale, servono camere monocromatiche molto sensibili (sopra tutte la SX Lodestar) Capisco benissimo il desiderio di utilizzare quello che si possiede, però il tuo telescopio C9 ha una focale davvero troppo lunga per essere utilizzato con successo fin dal primo utilizzo, ha un campo corretto davvero ridotto, e mi pare di capire che la montatura che possiedi (che non conosco) non sia il massimo quanto a capacità di carico: tutto questo ti fa partire un po' in salita.

Il mio consiglio potrebbe essere quello di utilizzare la ASI290MC con il C9 senza guida per fare EAA (Electronic Assisted Astronomy), brevi scatti a soggetti Deep Sky adeguati, da sommare con Sharpcap: anche se sarà difficile centrare il target a quella focale, potresti riuscire a fare pose di 10/20 secondi senza mosso..

Vedi questo video: https://www.youtube.com/watch?v=Ji81XmGNHbQ

Capitano
27-01-2020, 10:09
Finalmente qualcuno che ha piegato la situazione Roberto Coleschi grazie!;););) tempo fà feci questa prova con una OAG e il C8HD ridotto SU AVX , dopo stancante prove per settare lo specchietto la messa a fuoco , ho desistito mi presi la NEQ6 e tutto ando liscio fabbrax il mio era un consiglio in base alla tua montatura ,
poi mi chiedo chi me la fa fare , ok passo e chiudo

fabbrax
27-01-2020, 10:15
Grazie mille Roberto per i suggerimenti. Chiarissimi!
MI sa che utilizzerò il C9 solo per Luna e Pianeti ancora per un po’!
Interessantissimo il video di Fornaciari, appena avrò un po' di tempo me lo gusterò per intero.
Sicuramente approfondirò l’utilizzo dello strumento Live Stack, ma con focali più corte, appena il cielo milanese lo permetterà..
Grazie ancora. Saluti a tutti.

Albertus
27-01-2020, 11:42
.
Non mi è chiaro il tuo tono Capitano.
.

Saluti a tutti

Non è chiaro neanche a me ma purtroppo è un atteggiamento piuttosto comune nei forum, non solo questo, naturalmente
Dare risposte piccate a chi osa mettere in dubbio un certo consiglio ricevuto
Soprattutto trovo la cosa abbastanza fastidiosa nei casi in cui la contestazione è accompagnata da argomenti, giusti ho sbagliati che siano, che vengono regolarmente ignorati
Nella fattispecie, pur avendo premesso che "La pratica val più della grammatica" mi ero permesso di osservare che mi sembrava strano che la guida fuori asse fosse meno efficacie del telescopio guida per contrastare il flip/flop degli sct
Il buon senso direbbe esattamente il contrario per le ragioni spiegate
In fatti Roberto conferma che la guida fuori asse è in assoluto al soluzione migliore in particolare per gli sct
Purtroppo è difficile da implementare
Come risulta da tutta la letteratura in materia almeno quella di mia conoscenza

etruscastro
27-01-2020, 12:09
in effetti è un atteggiamento che non vorremmo vedere nel forum da parte di nessuno.
prestate attenzione al tono con cui scrivete i vostri post per cortesia.

nicola66
27-01-2020, 15:09
Ciao Albertus quando anch’io ho cominciato ad approcciarmi al mondo oscuro .... della fotografia astronomica ho avuto i tuoi stessi dubbi .
Venendo dal visuale con il mio magnifico C 8 xlt volevo sfruttare le serate infrasettimanali con riprese fotografiche .
Più o meno come te avevo chiesto su questo steso forum “ essendo poco frequentatore del web unico forum iscritto “ quale fosse la soluzione per gestire meglio il mio C 8 .
Avevo chiesto anch’io pareri sulla guida fuori asse, in tanti invece mi avevano detto di iniziare “ per farmi le ossa “ con un telescopio guida .
Essendo di capa tosta feci di testa mia , comprai la guida fuori asse senza mai riuscire ad usarla .
Fortunatamente presi in considerazione l’acquisto di un rifrattore 80/480 è di un telescopio guida.
Oggi posso dirti , per esperienza vissuta di iniziare come ho fatto io .
Poi col tempo deciderai il passaggio successivo.

Albertus
27-01-2020, 17:35
grazie Nicolas 66

c'è però una differenza sostanziale ,fabbrax parlava di c9 non di c8
facciamo quattro conti
La lunghezza focale ridotta del c9 è diciamo 2350 x 0.63 = 1480
Se la lunghezza focale del telescopio guida deve essere almeno la metà si ha : 740 mm
un tele di questa lunghezza focale può pesare , diciamo , 5 kg che si aggiungono ai 9.5 kg del c9 a cui vanno aggiunti le ccd, filtri, porta filtri ecc
in breve si arriva facilmente a diciamo a 16 kg
Stando alle opinioni correnti sul forum , neanche una eq6 andrebbe bene, per rimanere in casa sw , fabbrax dovrebbe farsi un eq8 , vale a dire tirare fuori 4200 euro e trascinarsi in giro 54 kg di montatura + strumenti + batteria
Come vedo io le cose, ci sarebbero tre alternative che sono compromessi, si tratta di scegliere il compromesso migliore :

a) tele in parallelo
Traduzione : non esageriamo con la lunghezza focale, può andare bene anche un tele più corto
b) guida fuori asse
Traduzione : non esageriamo con le difficoltà d'uso, con un po' di pazienza si impara
c) eq6
Traduzione : non esageriamo con i pesi se una montatura è dichiarata per 20 kg...montiamo 20 kg

Io non sono in grado di dire quale sia il compromesso migliore
In questo caso conta la pratica sul campo

fabbrax
28-01-2020, 07:29
Grazie mille Albertus! La tua sintesi è stata preziosissima..
Alla prossima

Albertus
28-01-2020, 11:42
Grazie per complimenti fabbrax

mi è sembrato giusto intervenire in quanto, come ho potuto notare in altre occasioni, i dilettanti , anche se indubbiamente esperti, hanno la tendenza ad esagerare nei loro giudizi su argomenti specifici perdendo di vista il quadro globale
Se si mettono in fila tutti i consigli il risultato è :

Non c'è soluzione

La soluzione però ci deve essere ma deve essere forzatamente una soluzione di compromesso
Eventualmente evidenziandone i limiti

Io purtroppo non sono in grado di consigliarti avendo solo esperienza e scarsa in visuale