PDA

Visualizza Versione Completa : Prima prova con luna al 64%



DevDaiki
16-01-2020, 15:11
Ieri sera ho finalmente fatto una serata a provare, essendo la mia prima volta seria, e questo è il risultato dopo un singolo scatto a fuoco diretto con Canon eos 1000 D e Celestron 127 slt - ISO 1600 - 1/320.
Vorrei cimentarmi nella riuscita di più scatti per poi sommarli e lavorare in post produzione essendo interessata alla Luna Minerale.
I più impostando inseguimento Lunare segue la luna ma non me la tiene perfettamente centrata e devo capire il perchè essendo in bolla e avendo fatto allineamento a 3 stelle.
Comunque questo è quindi il risultato di un singolo scatto.
OVVIAMENTE sono ben accetti consigli.

Capitano
16-01-2020, 15:20
è un buon risultato. Pero la DSRL non è adatta a riprese planetarie

DavideP
16-01-2020, 21:10
Bella questa foto! :)

Anche io mi diverto con la reflex canon a fare dei corti filmati ed elaborarli con i vari software, tieni presente che i video le fotocamere canon li registrano in .mov quindi li dovrai importare in pipp, che è un software gratuito, che provvederà a fare la conversione in .avi che poi importerai in registax, che è un altro software gratuito, che provvederà a sommare i vari fotogrammi dopo aver scelto i migliori.

io con la slt di solito per gli scatti alla luna faccio un allineamento sistema solare e scelgo luna come oggetto, per fare un video da qualche minuto ho notato che basta e avanza come precisione di inseguimento, calcola che all'inizio dell'inseguimento, quando termini la procedura di allineamento può essere che il gioco presente fra gli ingranaggi impieghi un poco ad essere compensato dal motorino, prima di iniziare il filmato aspetta qualche minuto

iaco78
17-01-2020, 05:09
Anche a me piace...con la reflex sul mak fai delle belle foto nella sua interezza..buona la prima...:)
oltre a come hai gia' detto e cioe' fare piu' scatti, prenditi anche un po di tempo per ottimizzare il fuoco...di poco, ma non sei a fuoco....la foto ne trarra' grande vantaggio...

alextar
18-01-2020, 07:41
Singolo scatto, ottima prova, ben esposta e perfettamente a fuoco, difficile fare meglio.
Più che unire diversi scatti devi fare un video i cui migliori fotogrammi verranno fusi in un raw da elaborare con registax o similari

DevDaiki
18-01-2020, 17:33
Grazie a tutti per i preziosi consigli!

robj
26-01-2020, 08:38
Buona prova,e comunque basta usare dei software che rilasciano alla fine già un file Avi,tipo Eos Movie record,oppure BackyardEos.