PDA

Visualizza Versione Completa : Sony a7iii info su montature goto gps motorizzate computerizza e varie



Invernomuto
15-01-2020, 16:58
Ciao a tutti :razz:
Sono nuovo di questo mondo, mi piace molto fotografare la via lattea con la mia sony a7iii e il mio 14mm e mi volevo spingere oltre allungando i tempi di esposizione.

Ho comprato uno skywatcher adventur pro, che dopo averlo allineato alla polare in teoria mi permette di inseguire le stelle e quindi allungare i tempi ma penso la sappiate meglio di me.

Ho detto in teoria perchè ho 2 problemi, il primo è l'allineamento con la polare, mi riesce ma non è mai preciso e quindi se uso un 14mm non si nota ma se uso un 135mm già vengono belle strisciate, il secondo problema è il doverlo equilibrare quando usi il 200mm sony con il contrappeso, un calvario insomma.

quindi ho pensato, ma perchè non lo vendo e mi prendo una bella montatura computerizzata goto con gps? tipo questa https://www.ioptron.com/product-p/8200.htm ?

Costa quasi come lo skywatecher e penso dia una marea di problemi in meno.

Secondo voi sbaglio? Avete consigli da darmi?

Grazie 1000 in anticipo!!

Angeloma
15-01-2020, 17:18
iOptron? Questa, o sei punto e a capo: https://www.ioptron.com/product-p/3200.htm

etruscastro
15-01-2020, 17:36
Invernomuto prima di interagire col forum è gradita una presentazione da fare qua: https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento

stevesp
15-01-2020, 18:38
Puntamento alla polare?
Se c’è il cannocchiale, posizioni la polare nel punto giusto?
Nel bilanciamento che problema hai? Sei al limite del peso oppure altro?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Invernomuto
15-01-2020, 20:40
Invernomuto prima di interagire col forum è gradita una presentazione da fare qua: https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento

Fatto!

Invernomuto
15-01-2020, 20:42
Puntamento alla polare?
Se c’è il cannocchiale, posizioni la polare nel punto giusto?
Nel bilanciamento che problema hai? Sei al limite del peso oppure altro?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si punto la polare e la posiziono dove va con l'app per android ma è molto macchinosa la cosa :cry::cry:

Invernomuto
15-01-2020, 20:44
iOptron? Questa, o sei punto e a capo: https://www.ioptron.com/product-p/3200.htm

Perchè dici così? :razz:

Angeloma
16-01-2020, 11:33
Ti propongo questa, se vuoi rimanere sul marchio iOptron, perché ha il cannocchiale polare illuminato incluso e il tastierino ti permette di vedere la posizione di Polaris in tempo reale per fare facilmente il puntamento preciso della testa.
Ho usato tale caratterisca per allineare la Celestron CGEM di un amico.
Non so se il nuovo tastierino ha questa opzione, perché ha 4 linee di testo; il mio tastierino (modello vecchio) ha 8 linee di testo. Il display più ampio.

La montatura Cube Pro (ho il modello precedente) deve utilizzare un cuneo equatoriale, che è una spesa ulteriore, non può montare il cannocchiale. La soluzione equatoriale è imprescindibile, se si desiderano scattare lunghe pose evitando il mosso causato dalla rotazione di campo proprio delle montature altazimutali.

FMXHONDACR
16-01-2020, 11:34
Ti viene sconsigliata la CubePro perchè è una montatura nata come AltAzimutale, seppur con possibilità di funzionare come Equatoriale acquistando a parte un cuneo (che permette di inclinarla della giusta entità).

Se utilizzata come AltAzimutale questo provoca (correggetemi se sbaglio) quella che è nota come rotazione di campo:
http://www.nicolamarconi.it/faq/rotazionecampo.htm
col risultato che non è utilizzabile per astrofoto.

Utilizzare invece un cuneo per utilizzarla come Equatoriale non ti evita il dovere effettuare l'allineamento alla polare... quindi ti è stato proposto uno strumento dello stesso marchio, a prezzo analogo ma che sarebbe meglio in grado (se ben utilizzato) di soddisfare le tue esigenza.

edit: proprio mentre stavo scrivendo ti hanno già dato le medesime speigazioni

Angeloma
16-01-2020, 11:42
Repetita iuvant.:biggrin:
E il concetto espresso è rafforzato: "vox populi, Vox Dei!":D

Sei arrivato da poco, ma vedo con piacere che non sei un novellino...:)

FMXHONDACR
16-01-2020, 13:22
io? sì, arrivato da poco (pochissimo) da fine anno... e, a differenza di quanto ti è sembrato, sono davvero un novellino :D (solo che leggo tantissimo e mi informo molto, quindi mi sembra normale dare una mano a chi come me si è fatto le stesse domande ed è in cerca di risposte)

NOTA: mi ero iscritto con il buon proposito di avere consigli e NON fare acquisti :oops: , ma fare foto alle stelle con quello che avevo di attrezzatura fotografica e nessun astroinseguitore (integrando tante foto da pochi secondi con la regola del 600)... :ninja:
buon proposito del nuovo anno che è stato infranto neanche una settimana dopo :hm:

Angeloma
16-01-2020, 13:27
a differenza di quanto ti è sembrato, sono davvero un novellino (solo che leggo tantissimo e mi informo molto, quindi mi sembra normale dare una mano a chi come me si è fatto le stesse domande ed è in cerca di risposte)
E ti sembra poco?
Detto in poche parole: hai un cervello e lo usi a dovere.
Cosa che non è scontata per tutti...

Invernomuto
16-01-2020, 13:52
Innanzitutto grazie per l'aiuto che mi date.
Quindi le montature equatoriali sono molto più precise delle altazimutali corretto? Soprattutto come me che voglio fare astrofoto.

Quindi devo usare solo montature equatoriali e quindi sono costretto a fare la calibrazione con la polare a nord.

Ho capito bene?

FMXHONDACR
16-01-2020, 14:09
no, la precisione non è presa in esame... si parla proprio di funzionamento (per dirla in termini poco rigorosi, ma magari più capibili):
-se la montatura Equatoriale ti permette di avere il campo inquadrato che si muove assieme alla volta celeste mantenendo fisso non solo la posizione del centro dell'obiettivo, ma anche quella di tutti i punti inquadrati nella medesima posizione della foto
-invece la montatura AltAzimutale ti permette di inseguire con il campo inquadrato la volta celeste ma di avere solo il punto centrale che è mantenuto fisso... punti distanti dal centro sembra che ruotino facendo degli startrail (piccoli archi) che sono tanto più evidenti, tanto più evidenti quanto più ti allontani dal centro dell'obiettivo.

di conseguenza, la prima (Equatoriale) è utile anche per astrofoto, mentre la seconda (AltAzimutale) no ed è adatta solo ad osservazioni visuali

Angeloma
16-01-2020, 14:10
Non sono "più precise": sono "diverse".

Sei obbligato a fare l'allineamento polare e a farlo con la massima precisione.

Invernomuto
16-01-2020, 14:19
Penso di aver capito, quindi per astrofoto devo per forza usare una montatura equatoriale e devo per forza allinearla alla polare.

La rottura di scatole è che devo sempre mettermi in un posto che abbia la polare ben visibile e per esempio dal giardino di una casa in campagna dove spesso faccio foto, non lo è e devo caricare tutto in macchina e spostarmi .. :sowsuser:

FMXHONDACR
16-01-2020, 14:37
qui è indicata una procedura per fare l'allineamento polare pur senza avere la stella polare visibile
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?1848-Metodo-Bigourdan-(di-P-Camaiti)

(ammetto che non lo ho ancora mai usato e un po' mi spaventa)

Invernomuto
16-01-2020, 14:51
qui è indicata una procedura per fare l'allineamento polare pur senza avere la stella polare visibile
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?1848-Metodo-Bigourdan-(di-P-Camaiti)

(ammetto che non lo ho ancora mai usato e un po' mi spaventa)

Ma quindi quello che ho detto prima è corretto?
O si usa questo metodo, di cui avevo letto qualcosa oppure serve per forza la polare giusto?

Invernomuto
16-01-2020, 15:22
Ieri per esempio sotto vostro suggerimento mi sono un po' informato su questa montatura, https://www.youtube.com/watch?v=77ioml4S_qQ&t=543s e se non sbaglio è altazimutale.

Eppure posiziona una reflex e fa pure delle belle foto (parte finale)

edit: anzi no è equatoriale, allora devo rivedermi le differenze tra le due

FMXHONDACR
16-01-2020, 15:34
quello che avevi scritto era corretto: per fare foto devi sempre avere la montatura (Equatoriale) allineata alla polare (allineata con il cannocchiale polare o con quel metodo poco importa, il risultato deve essere il medesimo)



...e se non sbaglio è altazimutale.
ora invece stai facendo confusione: quella montatura è Equatoriale e non AltAzimutale.

Per capire se una montatura è AltAzimutale o equatoriale lo vedi facilmente (sempre in termini molto facili e poco tecnici):
- AltAzimutale ha uno degli assi di rotazione che è sempre verticale (vedi CubePro o AZ-GTI (https://youtu.be/cdAgfEi9BbY?t=58))
- Equatoriale ha uno degli assi di rotazione che è allineato alla stella polare (vedi quella che hai postato poco fa)

Invernomuto
16-01-2020, 21:49
quello che avevi scritto era corretto: per fare foto devi sempre avere la montatura (Equatoriale) allineata alla polare (allineata con il cannocchiale polare o con quel metodo poco importa, il risultato deve essere il medesimo)...

Si si me ne sono accorto subito dopo.

Ora la mia domanda è, conviene che mi tengo il mio sky adventure pro che ho pagato 400 euro o che mi prendo questo https://www.youtube.com/watch?v=77ioml4S_qQ&t=543s che così a naso mi sembra molto più veloce da collimare e facile da usare dopo ? La differenza è di sole 100 euro e non capisco come mai visto che il secondo mi sembra abbia molte più funzioni!

Ha il suo treppiede, ha 1 kg di portata in più e ha la funzione go to. Il mio a parte ruotare non fa altro

Angeloma
16-01-2020, 22:19
D'accordo, la 3200 EQ è la cenerentola, in casa iOptron, però vien giusto chiedersi perché la gente si istini a comprare gli astroinseguitori. Forse per la compattezza e la trasportabilità.

Invernomuto
16-01-2020, 22:26
D'accordo, la 3200 EQ è la cenerentola, in casa iOptron, però vien giusto chiedersi perché la gente si istini a comprare gli astroinseguitori. Forse per la compattezza e la trasportabilità.

E' quello che ho pensato anche io pero' il prezzo è sbagliato, se lo skywatcher costa 400 questa dovrebbe costarne 800.

etruscastro
17-01-2020, 07:40
Invernomuto è vietato dal regolamento rispondere all'ultimo messaggio con un -quote-
alcuni messaggi precedenti li ho modificati io, presta attenzione per cortesia.

Invernomuto
17-01-2020, 09:08
Chiedo scusa.
Però non ho capito, non devo quotare? era per far capire a chi sto rispondendo.

Capitano
17-01-2020, 09:11
36778
NO! devi rispondere alla discussione,cliccando sito in basso alla tua sinistra

Invernomuto
17-01-2020, 09:14
Si si so come si risponde :D, non lo sapevo, non quoto più.

fabbrax
17-01-2020, 11:07
Ciao a tutti, è un annetto che provo a fare astrofotografia con lo staradvenurer (astroinseguitore che credo sia lo stesso strumento acquistato da Invernomuto).
Mi trovo benissimo e riesco a caricarci anche un piccolo telescopio (Rifrattore 71SDQ F/6.3 spianato Sharpstar) con reflex al seguito.. Per fargli reggere questo peso (5Kg in totale), controbilancio con estrema precisione il setup (io uso, oltre al peso in dotazione, dei dischi da 1kg tipo quelli da palestra).
Con la focale di 447mm dello strumento riesco ad esporre fino a 60/70sec senza problemi. Con la sola Reflex montata, e un’ottica corta (perfetta per la nostra galassia), sono arrivato anche fino a 5 minuti di esposizione senza strisciare le stelle.
In più è tutto super trasportabile e leggero..
Certo l’allineamento al polo va fatto come per tutte le equatoriali, il bilanciamento deve essere perfetto, la bolla deve essere super precisa, il cavalletto deve essere bello robusto... e il cielo adatto.. Ci ho messo qualche serata per ‘personalizzare’ la messa in opera del sistema, ma confermo che adesso, per le mie pretese, sono super contento.
Unica noia, almeno per me, è la ricerca degli oggetti del deep sky. Senza GOTO è piuttosto complesso orientarsi..
Ciao

Invernomuto
17-01-2020, 11:09
Fabbrax! ciao e grazie, hai voglia di mettere una foto di tutto quello che usi montato?

fabbrax
17-01-2020, 11:29
Certo,
qui di seguito un 'doppioscatto' con condizioni di ripresa e risultato.....

36779

Purtroppo non si vede bene il setup ma si intuisce..
Domani o lunedì preparo un immagine più chiara.

Ciao

FMXHONDACR
17-01-2020, 12:04
so che sono OT, ma si possono sapere i dati di scatto?
-camera (dimensioni sensore)
-ISO
-tempi
-apertura
-lunghezza focale
ed eventuali altre cose che ritieni importanti (filtri, modifiche o simili) grazie.

fabbrax
17-01-2020, 12:37
L'oggetto ripreso è un classico, ma per me è stata la prima volta!
La camera di ripresa è una Canon Eos 1100D,
Il telescopio è un rifrattore apocromatico 71sdq quadrupletto FPL-53, focale 447mm
Si tratta della somma di 45 scatti da 60'' ISO 1600 + 15 Dark e 15 Bias.. No flat.
Tutto processato con Pixinsight e Photoshop.
+ un botto di freddo
Nessun filtro nessuna modifica..

Invernomuto
17-01-2020, 15:18
Alla fine invece di cambiare il mio star adventure per un IOptron 3200 SmartEQ Pro ho deciso di tenerlo, visto che in ogni caso la calibrazione con la polare è da fare.

Sto valutando di prendere un PoleMaster ma cavolo 300 euro mi sembrano davvero troppi ..

Invernomuto
17-01-2020, 15:19
Fabbrax aspetto con ansia le foto :) io ho problemi a mettere in equilibrio il tutto quando uso il mio 70-200 sony, essendo bello lungo i pesi sono mal distribuiti.

Invernomuto
17-01-2020, 15:24
Allego una Via Lattea senza astroinseguitore :razz:

fabbrax
17-01-2020, 16:40
Molto bella la foto! Complimenti!!

Non credo che la Polemaster 'parli' con lo staradventurer

Appena riesco ti mando la foto del setup!
A presto

Invernomuto
17-01-2020, 16:46
Si lo so che non parlano, ma mi fa calibrare il tutto in pochi minuti senza spezzarmi la schiena :razz:

Angeloma
17-01-2020, 19:05
Alla fine invece di cambiare il mio star adventure per un IOptron 3200 SmartEQ Pro ho deciso di tenerlo, visto che in ogni caso la calibrazione con la polare è da fare.
Sì, ma grazie al cannocchiale polare illuminato è un lavoro molto rapido: l'ho visto fare in un paio di minuti.

Invernomuto
18-01-2020, 21:00
penso di esserci riuscito.

160 sec a 75mm

36788

fabbrax
20-01-2020, 07:47
Ciao Invernomuto,
come promesso, ecco 2 scatti dei setup con cui provo a riprendere immagini di cielo profondo..

StarAdventurer+telescopio
36791

StarAdventurer+camera
36792

Se la tua ultima foto è stata scattata con la macchina montata sullo staradventurer direi che ci sei riuscito..

A presto.
Fabrizio

Invernomuto
20-01-2020, 07:57
Grazie Fabbrax!

Si con staradventure da casa mia che mi va di fortuna e vedo la polare ho fatto un po' di test e direi che ho capito, quella foto almeno per la mia inesperienza mi sembra quasi perfetta.
Con un pò di pratica in 5 minuti secondo me calibri tutto quindi non lo compro il polemaster, sinceramente per ora non ne vedo il bisogno e risparimo 300 euro.

Ho visto che hai aggiunto dei pesi per bilanciare il tutto