Visualizza Versione Completa : Lenti o specchi ? Per un entrylevel
flythemoon
11-01-2020, 23:28
Buonasera,
da alcune settimane sto riflettendo sull'acquisto di un telescopio entry level . Sono un osservatore del cielo da anni utilizzando binocoli astronomici e binocoli a tetto 8x56 , 12x50 e 10x42.
Adesso vorrei iniziare più profonda, potendo godere di maggiori dettagli e raggiungere oggetti più deboli. Riporto di seguito le risposte al questionario. In attesa di qualche consiglio. Escludo Dobson . Grazie
Cosa voglio osservare principalmente
a- Luna e Pianeti
c- Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali
2) Uso del telescopio
a- Solo visuale
3) La cosa più importante per me è
d- Un compromesso tra funzionalità e diametro
4) Osservo più spesso:
b- Dal giardino
c- Posso spostarmi senza problemi
5) Il cielo da dove osservo generalmente è:
e- Cielo buio di media/alta montagna; la Via Lattea fa luce, in Visione Distolta si vede M31-M33-M44
6) Quando mi sposto:
a- Non ho problemi di spazio in macchina
7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:
8) Posso trasportare facilmente:
a- 10 kg
9) Messa a punto:
b- Con un cacciavite me la cavo …
10) Quando sono sul posto:
b- Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata
11) Per trovare il bersaglio:
a- Mi piace studiare una mappa
12) Quando ho trovato l'oggetto:
b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo
c- Penso non aver problemi ad inseguire il bersaglio
13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:
€ 300
frignanoit
11-01-2020, 23:51
Per fortuna non hai una macchina fotografica, un telescopio Newton Dobson 150/1200mm sta nel tuo budget, se ci metti qualcosina in più un 200/1200 sarà più performante, quindi specchi, con le lenti ci ricaverai molto meno con questo tetto economico...
Nicobugi
11-01-2020, 23:52
ciao perché escludi il dobson? per il visuale é la morta sua, e con 300 euro ti porti a casa un prodotto di tutto rispetto...
flythemoon
11-01-2020, 23:58
Per fortuna non hai una macchina fotografica, un telescopio Newton Dobson 150/1200mm sta nel tuo budget, se ci metti qualcosina in più un 200/1200 sarà più performante, quindi specchi, con le lenti ci ricaverai molto meno con questo tetto economico...
Ho letto varie discussioni sull'argomento "primo telescopio" e mi pare che siano stati sempre consigliati Dobson come fosse un dogma.
Come ho scritto nelle risposte al questionario , ho necessità di uno strumento trasportabile. Considero il Dobson utile solo su postazione fissa e con diametri dai 200 mm in su e come ben sai siamo oltre il peso che ritengo limite ovvero 10 kg complessivi.
Grazie
flythemoon
12-01-2020, 00:01
300 euro sono per il tubo poi c'è la montatura . Quindi considero un budget finale intorno alle 650 euro.
Il Dobson è uno strumento inadeguato alle mie esigenze: come ho scritto nel questionario intendo poter trasportare il telescopio.
Un Dobson alemno deve avere un diametro di 200 mm e siamo già sopra i 10 kg. il Dobson è uno strumento da postazione fissa.
Non intendo certo comprare un giocattaolo da tavolo!
Grazie
Nicobugi
12-01-2020, 00:09
se il 99% dei visualisti ha un dobson non é per dogma, ma perché è il più versatile da usare e non é affatto da postazione fissa... ho amici che si portano appresso anche un 400, con una montatura equatoriale rischi di stancarti presto a causa delle scomode posizioni che il tubo può assumere...un tubo 200-1200 pesa sui 10kg e la base é smontabile, e con un 200 osservi praticamente di tutto... questi son solo consigli, poi logico che la spesa è tua ;)
frignanoit
12-01-2020, 00:10
Altri spechi, con questo ci fai appena quello che hai fatto con i binocoli, con aggiunta di Luna, pianeti principali e stelle doppie..
https://www.astroshop.it/telescopi/bresser-telescopio-maksutov-mc-90-1250-messier-eq3/p,54034
Lenti, a pari merito spendi quasi il doppio
https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-ac-102-1000-evostar-bd-neq-3/p,17704
Questo è il minimo.. Da qualche parte c'è a 200€..
https://www.amazon.it/Celestron-21064-Astromaster-90EQ/dp/B000MLHMBM/ref=mp_s_a_1_1?adgrpid=61047902588&gclid=Cj0KCQiAgebwBRDnARIsAE3eZjSr_qLhJMcgHcdsF6nH fpa0Muk_1H8O-2U8-McbFoygihXgq-7ja6UaAiS-EALw_wcB&hvadid=255200580183&hvdev=m&hvlocphy=20571&hvnetw=g&hvpos=1t1&hvqmt=e&hvrand=16343435914165499453&hvtargid=kwd-304877975238&hydadcr=29845_1666034&keywords=astromaster+90eq&qid=1578780490&sr=8-1
Escludi pure i Dobson e fatti due conti..
frignanoit
12-01-2020, 00:13
Se devi spendere 650€ in totale arriverai al Mak 127mm, Newton su equatoriale 150/750, sei sempre sotto a quelli consigliati..
flythemoon
12-01-2020, 00:17
se il 99% dei visualisti ha un dobson non é per dogma, ma perché è il più versatile da usare e non é affatto da postazione fissa... ho amici che si portano appresso anche un 400, con una montatura equatoriale rischi di stancarti presto a causa delle scomode posizioni che il tubo può assumere...un tubo 200-1200 pesa sui 10kg e la base é smontabile, e con un 200 osservi praticamente di tutto... questi son solo consigli, poi logico che la spesa è tua ;)
I visualisti usano molto i rifrattori . I Dobson stanno sopratutto in postazioni fisse . 15 kg non ho voglia di trasportarli.
frignanoit
12-01-2020, 00:23
Per la tua indisponibilità a muovere il tubone non possiamo certo discutere, ma ti stiamo facendo presente dove e come ci rimetti, la scelta sarà comunque tua..
flythemoon
12-01-2020, 00:34
Per la tua indisponibilità a muovere il tubone non possiamo certo discutere, ma ti stiamo facendo presente dove e come ci rimetti, la scelta sarà comunque tua..
Su Cloudynights ho postato la stessa discussione e nessuno mi ha consigliato il Dobson . Avendo ricevuto oltre 70 risposte da gente che possiede 10- 15 telescopi.
Sto raccogliendo più pareri possibili e le motivazioni di essi per fare una sintesi. Non è una gara a chi compra il diametro più grosso.
Il compromesso è fra gli ingrandimenti il campo visivo la trasportabilità e la sporadica manutenzione. In tal senso meglio di certo le lenti.
frignanoit
12-01-2020, 01:32
Probabilmente questi che hanno 10-15 telescopi e non hanno un Dobson sono dei maniaci, avranno tra questi anche un rifrattore 60/1200mm e uno 70/350mm, quello che serve per ottenere il massimo dell'osservazione visuale non è fare la gara del diametro e neanche del super apocromatico, è il diametro, adesso se proprio un Dobson non ti garba c'è poco da fare, i catadiottrici sono più compatti ma sempre riflettori sono e sempre a specchi, richiedono gli stessi accorgimenti e manutenzione, se sarai fortunato a beccare un rifrattore apposto, collimato ecc.. resta da stabilire se lo vuoi lungo per preferire il planetario ad alti ingrandimenti, oppure corto per preferire campo largo e ingrandimenti medio/bassi e farci deepsky..
In tal senso meglio di certo le lenti
Ok. Per fare un po' un po' di deep un rifrattore da 127 mm con sotto minimo una heq5, o meglio un 150 mm su eq6, ma budget e "trasportabilità" vanno a farsi benedire e sul planetario il cromatismo potrebbe dare fastidio, a meno che di prendere un ancora più caro e pesante apo.
Newton 150 F5? Si può mettere su una eq5 ma non ci vedo grossi vantaggi nel trasporto rispetto ad un dob 150 f8. Nel budget il classico strumento trasportabile è il mak 127 AZ, con i fisiologici limiti per il Deep, che potrebbe avere anche un rifrattore da 4".
Angeloma
12-01-2020, 01:53
Un Dobson alemno deve avere un diametro di 200 mm e siamo già sopra i 10 kg. il Dobson è uno strumento da postazione fissa
Ma chi te l'ha venduta, questa balla (per non dire (blipp)ata) megagalattica?:twisted:
John Dobson ha inventato il Dobson proprio per avere uno strumento semplice da portare in giro. Mai sentito parlare di "sidewalk astronomers"? Astronomi da marciapiede. Ti pare che il marciapiede sia una postazione fissa?:mad:
Io mi porto appresso il 300 con l'auto e il 150 con lo scooter.
Se il problema sono i 10Kg e sicuramente hai una buona ragione, siamo nei casini.
Montatura altazimutale goto iOptron Cube Pro, o Skywatcher AZ-GTi e tubo ottico Skywatcher Mak 127. Con 1000 svanziche, ci rientra anche qualche oculare. E siamo sotto i 10 chiletti fatidici. :biggrin:
Altre idee, gente? :)
Angeloma
12-01-2020, 02:03
I visualisti usano molto i rifrattori
Questa non è una balla, ma una inesattezza sì.
Su Cloudynights ho postato la stessa discussione e nessuno mi ha consigliato il Dobson
Se ti fai un giro sul sito dei Dobsoniani, cerca una discussione: "i difetti del Dobson". Per analogia, ti potrei dire che c'è gente che crede che la Terra sia piatta e altre amenità del genere.
A proposito: Zanzao si porta appresso un Dobson da 500mm...
flythemoon
12-01-2020, 02:32
Questa non è una balla, ma una inesattezza sì.
Se ti fai un giro sul sito dei Dobsoniani, cerca una discussione: "i difetti del Dobson". Per analogia, ti potrei dire che c'è gente che crede che la Terra sia piatta e altre amenità del genere.
A propisito: Zanzao si porta appresso un Dobson da 500mm...
Senti, quelli che fanno i saccenti come te e che scrivono con strafottenza pensando di essere maestri personalmente li ritengo i più incompetenti.
frignanoit
12-01-2020, 03:21
La competenza è frutto dell'esperienza e l'amico Angelo vive con il telescopio da più di mezza vita vista l'età, non è sicuro un nobel in scienze della comunicazione, ma del telescopio può insegnare molto, magari ci vorrà un po' di tempo giusto per abituarsi alla sua dialettica, tra l'altro ogni tanto ci puoi ridere pure sopra e non guasta..;)
Richard1
12-01-2020, 03:27
flythemoon c’è bisogno di rispondere così? Angeloma è uno degli utenti più competenti di questo sito. Tu non puoi entrare in un forum e dopo sette messaggi permetterti di rispondere in questo modo a un utente esperto. Educazione e rispetto! Come da regolamento.
Angeloma
12-01-2020, 03:27
Grazie per il complimento. :)
Non è che sia poi, oggettivamente, di grande rilevanza, ciò che tu ritieni.
Tuttavia è una opinione e come tale la rispetto.
Se ti capita di fare una gita al mare nella terra di Versilia, o per assistere alle sfilate del Carnevale di Viareggio, o ad altre manifestazioni, ti invito a vedere con i tuoi occhi quello che qualche telescopio di vario tipo può offrire. Sarò anche lieto d'invitarti presso l'osservatorio astronomico del G.A.V., con cena inclusa.
www.astrogav.eu
frignanoit
12-01-2020, 05:17
Montatura altazimutale goto iOptron Cube Pro, o Skywatcher AZ-GTi e tubo ottico Skywatcher Mak 127. Con 1000 svanziche, ci rientra anche qualche oculare. E siamo sotto i 10 chiletti fatidici.
Tornando al quesito, sembra che l'amico abbia a disposizione un buon cielo da cui osservare, esce da tre binocoli, abituato ad avere un certo campo visivo, se lo mettiamo in un Mak gli viene l'asma, i 10kg di carico saranno poi divisi ottica e montatura, non credo che si carica a spalla il telescopio montato, allora era meglio il Dobson su un carrellino, il suo indirizzo verso il rifrattore lo porta a dover preoccuparsi prima della montatura e poi del tubo e il budget va a discapito dell'ottica in termini di diametro, dovrà fare i conti con il cromatismo e se predilige il campo visivo restando al tipo di osservazione dov'e abituato un rifrattore corto non lo aiuta per il planetario, se può prescindere dal campo visivo e salvare un po' il salvabile io farei prima una EQ5 per stare nel budget e poi almeno un F8 sui 1000mm di focale, forse un opzione potrebbe essere Skywatcher 120/1000 su EQ5, cercatore 9x50 invece del 6x30 del cugino Celestron XLT, in kit sarebbero forniti uno su NEQ3 e l'altro su CG4 entrambe inadeguate...
frignanoit
12-01-2020, 05:55
Così ci staresti dentro..
https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-ac-120-1000-evostar-bd-ota/p,15567
https://www.astroshop.it/equatoriale-senza-goto/skywatcher-montatura-eq5/p,16081
Volendo il sistema GoTo, si può montare dopo.. anche se il target alla portata del tele lo puoi trovare in manuale, comunque è sempre una comodità...
Capitano
12-01-2020, 06:00
@frignanoit (https://www.astronomia.com/forum/member.php?4604-frignanoit)
sono un rifrattorista sfegatato ne posseduti tanti dal 50mm al 152mm
il pregio del rifrattore è la puntiformita delle stelle , il difetto per vedere qualcosa di decente nel deep hai bisogno di una apertura da 200m con 2000mm di focale sai quanto peserebbe un rifrattore del genere? minimo 30kg sai che montatura ci vorrebbe? un eq8 con colonna almeno 2mt di altezza , io l'ho visto è usato nell'oservatorio a 30km da casa mia , tutto questo per vedere cosa vede un dobson da 200mm quest'ultimo te lo porti dove vuoi dividendolo in due parti
il rifrattore per vedere qualcosa di decente deve essere apo deve avere una lente per eliminare l'aberezione cromatica e unaltra lente per spianare il campo perchè i rifrattori soffrono di campo curvo, P.S. un 150mm di questo genere costa non meno di 8000,00€
L'inventore del dobson lo faranno santo perchè con 400€ ti prendi un telescopio con un risoluzione da 0,58 arco/secondi si perchè noi trascuriamo il potere risolutivo, una cosa vedere un globulare con un 100mm con potere risolutivo a 1,16 arco/second che vederla con un 200mm con potere risolutivo 0,58
Esempio : con il primo m12 lo vedi come una nuvoletta compatta con il secondo la nuvoletta si dilata è appaiono una miriade di stelle immaginate con aperture da 250/300/400....1000 mi fermo
il rifrattore lo uso per le doppie e i pianeti , per il deep ci vuole apertura lo dice chi ne ha trascorso una lunga vita su oculari ;)
hai bisogno di una apertura da 200m
Anche io ne ho bisogno, devo solo trovare un sito osservativo nelle vicinanze dove posizionarlo. :biggrin::biggrin::biggrin:
Scherzi a parte. Capitano, condivido tutto quello che hai detto, sia sui rifrattori che sull'importanza del diametro. Per il Deep ogni cm in più di apertura fa la differenza.
Qui però dobbiamo dare una risposta in merito ad uno strumento trasportabile facilmente. L'idea di frignanoit del 120/1000 è ok per lo strumento in sé, ma la eq5, che è il minimo sindacale per non cadere in depressione da vibrazioni, a tabella pesa 22,3 kg; togliamo un contrappeso che magari non dovrebbe servire data la leggerezza del tubo e siamo a 17,3 kg; riaggiungiamo telescopio, cercatore e diagonale e siamo sui 23 kg. Il limite dei 10kg è nettamente superato.
Ritorniamo al mak127; è pur vero che come è stato fatto notare, venendo dall' uso di binocoli, il campo di un mak potrebbe essere claustrofobico. Gira e rigira che forse potrebbe andar bene il pestilente ed allergenico dobson da 150mm f8, circa 6kg di tubo su una spalla e circa 8 di rockerbox in una mano. Qui tutto sta a cosa decide chi ha fatto la richiesta.
flythemoon
12-01-2020, 09:13
flythemoon c’è bisogno di rispondere così? Angeloma è uno degli utenti più competenti di questo sito. Tu non puoi entrare in un forum e dopo sette messaggi permetterti di rispondere in questo modo a un utente esperto. Educazione e rispetto! Come da regolamento.
Primo il rispetto è biunivoco
Secondo richiama all'educazione ed al rispetto il tuo amico.
Terzo io non sono una pecora che sta in un gregge ma in un forum che è un ambiente paritario.
Quarto, 7 messaggi o 2000 messaggi non accreditano a rispondere con spacconeria.
Quinto, a proposito di educazione e rispetto io stando alle regole mi sono presentato e tu non hai risposto.
flythemoon
12-01-2020, 09:14
Anche io ne ho bisogno, devo solo trovare un sito osservativo nelle vicinanze dove posizionarlo. :biggrin::biggrin::biggrin:
Scherzi a parte. Capitano, condivido tutto quello che hai detto, sia sui rifrattori che sull'importanza del diametro. Per il Deep ogni cm in più di apertura fa la differenza.
Qui però dobbiamo dare una risposta in merito ad uno strumento trasportabile facilmente. L'idea di frignanoit del 120/1000 è ok per lo strumento in sé, ma la eq5, che è il minimo sindacale per non cadere in depressione da vibrazioni, a tabella pesa 22,3 kg; togliamo un contrappeso che magari non dovrebbe servire data la leggerezza del tubo e siamo a 17,3 kg; riaggiungiamo telescopio, cercatore e diagonale e siamo sui 23 kg. Il limite dei 10kg è nettamente superato.
Ritorniamo al mak127; è pur vero che come è stato fatto notare, venendo dall' uso di binocoli, il campo di un mak potrebbe essere claustrofobico. Gira e rigira che forse potrebbe andar bene il pestilente ed allergenico dobson da 150mm f8, circa 6kg di tubo su una spalla e circa 8 di rockerbox in una mano. Qui tutto sta a cosa decide chi ha fatto la richiesta.
OK grazie
Capitano
12-01-2020, 09:34
@Mulder (https://www.astronomia.com/forum/member.php?6876-Mulder)
il 120/1000 sulla Eq5 ci sta in visuale pero con le gambe tutte estese , per il fatto lunghezza . dopo i 70° devi quasi sdraiarti per poter mette l'occhio su l'oculare,
per quanto riguarda il dobson 150 , un ragazzo che conosco si è fatto fare un borsone dalla madre con una maniglia lunga per metteselo a tracolla e il rockerbox lo mette davanti allo scooterone , a volte si fa 50 km per trovare un posto buio Martina Franca (TA) è felicissimo , io lo chiamo "l'uomo del pennello grande" te lo ricordi?
Questo ragazzo mi ringrazia sempre perchè li feci spendere poco è vede molto, anchio fcevo parte di un osservatorio a 30 km da me a Uggiano Montefusco (TA)
https://www.tripadvisor.it/Attraction_Review-g1204396-d6726570-Reviews-Osservatorio_Astronomico_Isaac_Newton-Manduria_Province_of_Taranto_Puglia.html
Sai quanti neofiti chiedevono consigli non ho mai avuto un screzio con nessuno, ora per motivi di salute e il direttore deceduto perchè ultra ottantenne l'oservatorio resta chiuso lo aprono solo quando devono fare lezioni didattiche alle scuole. peccato. ho tentato pero l'ictus che ho subito me lo impedisce:twisted:
flythemoon
12-01-2020, 09:43
@frignanoit (https://www.astronomia.com/forum/member.php?4604-frignanoit)
il pregio del rifrattore è la puntiformita delle stelle , il difetto per vedere qualcosa di decente nel deep hai bisogno di una apertura da 200m con 2000mm di focale sai quanto peserebbe un rifrattore del genere? minimo 30kg sai che montatura ci vorrebbe? un eq8 con colonna almeno 2mt di altezza , io l'ho visto è usato nell'oservatorio a 30km da casa mia , tutto questo per vedere cosa vede un dobson da 200mm quest'ultimo te lo porti dove vuoi dividendolo in due parti
il rifrattore per vedere qualcosa di decente deve essere apo deve avere una lente per eliminare l'aberezione cromatica e unaltra lente per spianare il campo perchè i rifrattori soffrono di campo curvo, P.S. un 150mm di questo genere costa non meno di 8000,00€ ;)
Ti ringrazio.
flythemoon
12-01-2020, 09:48
Così ci staresti dentro..
https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-ac-120-1000-evostar-bd-ota/p,15567
https://www.astroshop.it/equatoriale-senza-goto/skywatcher-montatura-eq5/p,16081
Volendo il sistema GoTo, si può montare dopo.. anche se il target alla portata del tele lo puoi trovare in manuale, comunque è sempre una comodità...
Grazie.
Questa è una configurazione che mi ero Segnata.
Ed era Stata suggerita anche da altri.
Naturalmente sono consapevole che il budget è modesto ma altrettanto consapevole di non fare il passo più lungo della gamba. Si tratta di un primo approccio con la possibilità di migliorare in futuro o abbandonare. Mi pare tutto logico e normale.
Grazie
Caspita come sei suscettibile!
Angeloma, toscanaccio verace, ce lo sciroppiamo tutti di buon grado nonostante i suoi interventi a volte un po' bruschi.
Devo però ammettere che nelle varie risposte che ti hanno dato non si è voluto tener conto di 2 cose:
La tua perentoria premessa "escludo il Dobson" e la risposta al punto 8 "posso trasportare facilmente 10 Kg" e su questo ti do ragione.
Quanto alle regole del forum non è obbligatorio affatto rispondere alla presentazione (personalmente non lo faccio quasi mai), ma è vietato rispondere citando come stai facendo includendo integralmente il messaggio poco sopra al tuo (non serve, appesantisce la lettura è ridondante).
flythemoon
12-01-2020, 10:08
Caspita come sei suscettibile!
Angeloma, toscanaccio verace, ce lo sciroppiamo tutti di buon grado nonostante i suoi interventi a volte un po' bruschi.
Anche post inutili appesantiscono.
Questo lo dici tu!
Il mio intervento aveva fini conciliatori... Avendo letto quanto hai scritto in questo thread in risposta sia a @Angeloma (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=2751) che a Richard1 ho trovato utile rispondere e nessuna regola o buona educazione me lo vieta! :whistling:
Capitano
12-01-2020, 10:23
Cosa a scritto angeloma di tanto brusco?
Un consiglio se me lo permetti :
sei entrato da poco, prima di dare giudizi conosci le persone te lo dice uno che per reagire come te si è beccato un banner Angeloma oltre ad essere un astrofilo scafato ha quasi la stessa mia eta , aiuta quando è in grado di farlo TUTTIforse c'e' stato un malinteso ?
anchio non ti ho dato il ben venuto , se tutti gli scritti dovrebbero darti il ben venuto il forum diventerebbe una chatt affolata , l'importante che il ben venuto te lo danno gli amministratori
Scusate l'ot passo e chiudo
flythemoon
12-01-2020, 10:35
Cosa a scritto angeloma di tanto brusco?
Non pretendo affatto che uno risponda alla presentazione mi pare abbastanza ovvio. Ho risposto ad un utente che voleva farmi lezioni di educazione. Quando si predica bene bisogna anche razzolare bene. il malinteso l'ha creato angeloma , dileggiando alcune osservazioni autorevoli e dileggiando la mia problematica di trasporto con tanto di faccina idiota. Io sono "toscanaccio" quanto e più di questo angeloma: i toscanacci non sono spacconi e beceri. Forse qualcuno vuol fare il "ganzo" piuttosto che il toscanaccio anche diventando ridicolo. Ma la cosa più ridicola è che c'è qualcuno che gli canta anche l'inno.
Per questo ho appena chiesto cancellazione dell'account in quanto questo forum è per me inutile.
Mi rammarica non poter chiudere la discussione.
Richard1
12-01-2020, 10:52
flythemoon cambia tono, e fallo alla velocità della luce. Ti invito anche a non quotare il messaggio in quanto vietato dal regolamento. Se persisti nel tuo modo di fare, al resto penseranno i moderatori del sito.
flythemoon
12-01-2020, 10:55
flythemoon cambia tono, e fallo alla velocità della luce. Ti invito anche a non quotare il messaggio in quanto vietato dal regolamento. Se persisti nel tuo modo di fare, al resto penseranno i moderatori del sito.
a me le tue minacce mi entrano e mi escono dalla stessa parte, alla velocità della luce. Il padre eterno fallo con qualcun altro.
Nicobugi
12-01-2020, 10:58
buongiorno :biggrin: io ridico la mia, mi sembra di capire che escludi il dobson per una questione di trasportabilità e hai un limite di 10 kg, ripeto che il tubo del 200/1200 pesa appunto sui 10kg o poco più e la base si smonta, quindi avresti un bel diametro e trasportabilità, poi se preferisci il rifrattore per non dover collimare o pulire gli specchi ecc, é un altra cosa
etruscastro
12-01-2020, 11:28
ok, fermi tutti.
lasciate fare alla moderazione che gli compete, se trovate un utente che non segue le regole fatelo presente con l'apposito tasto e interverremo il prima possibile.
per ora flythemoon viene bannato, questi toni non sono ammessi nel nostro forum.
per tutti gli altri... TUTTI, regolate le vostre risposte, potete essere bannati anche con 10000 messaggi, ultimamente siete un po' troppo fumini.
Red Hanuman
12-01-2020, 11:49
Tanto per rincarare la dose, accodandomi a etruscastro...
Consiglio vivamente a TUTTI di stare tranquilli... Chi è fumino qui dentro ha vita breve, e mi manda ai matti.:twisted: Quindi, calma e gesso, e rispondiamo a tono alla discussone.
Se ci troviamo di fronte ad un utente poco a tono, evitiamo di rispondere e lasciamo morire la discussione. Non serve molto per scoraggiare chi ha intenti bellicosi...:mad:
Qui quoto al 100%...
non è sicuro un nobel in scienze della comunicazione, ma del telescopio può insegnare molto, magari ci vorrà un po' di tempo giusto per abituarsi alla sua dialettica, tra l'altro ogni tanto ci puoi ridere pure sopra e non guasta..;)
Angeloma, continua così; chi ti conosce "non" ti evita.;)
frignanoit
12-01-2020, 14:21
Peccato! non ricordo altri record temporali per il ban che superano questo, mi chiedo perché usare così male l'intelligenza che è l'unico dono che abbiamo tutti, questo forum è talmente inutile che sarebbe bastato arrivare qui>>> https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2072-Guida-Pratica-all-acquisto-di-un-Telescopio in tutta autonomia e poi farsi due conti, aveva chiesto la cancellazione dell'account per la scarsa utilità del forum, a cosa serve un forum se non per discutere? pesano all'interlocuzione le faccine idiote? pensate se dovessimo vedere le facce quelle vere, non è meglio così? :hm: andiamo avanti..
io lo chiamo "l'uomo del pennello grande" te lo ricordi?
Se non ti riferisci alla pubblicità delle patatine, è sicuramente quella del cinghiale...:biggrin::biggrin::biggrin:
frignanoit
12-01-2020, 15:34
[COLOR=#417394]@frignanoit (https://www.astronomia.com/forum/member.php?4604-frignanoit)
il pregio del rifrattore è la puntiformita delle stelle , il difetto per vedere qualcosa di decente nel deep hai bisogno di una apertura da 200m con 2000mm di focale sai quanto peserebbe un rifrattore del genere? minimo 30kg sai che montatura ci vorrebbe? un eq8 con colonna almeno 2mt di altezza..
Armando il rifrattore 220mm 3,5mt si chiama Jules Verne, ce l'ho a 1.500mt da casa.. fai una ricerca per qualche curiosità su questo strumento...
http://www.comune.serramazzoni.mo.it/territorio/osservatorio_monfestino/default.aspx
Capitano
12-01-2020, 15:35
Pennelo cinghiale:biggrin::biggrin:
Angelo_C
12-01-2020, 15:47
Armando il rifrattore 220mm 3,5mt si chiama Jules Verne, ce l'ho a 1.500mt da casa.. fai una ricerca per qualche curiosità su questo strumento...
http://www.comune.serramazzoni.mo.it/territorio/osservatorio_monfestino/default.aspx
il mitico Francesco, devo ancora andarlo a trovare, se avrò tempo libero, alla prossima opposizione di Marte, pianto le tende da lui.
Non ha solo il Verne, ha tanti altri bei vetri.
Capitano
12-01-2020, 17:03
Beato Te Angelo ,un bestione del genere per gestirlo ci vuole una super montatura , e un osservatorio 3,5mt di focale non sono bruscolini. faro delle ricerche.
Angelo so aspettando su astrofili Italiani che mi autorizzano l'account. perchè non mi aurorizzano?
frignanoit
12-01-2020, 17:20
Ma, non è che abbia poi una EQ6..
36754
Angelo_C
12-01-2020, 20:51
Beato Te Angelo ,un bestione del genere per gestirlo ci vuole una super montatura , e un osservatorio 3,5mt di focale non sono bruscolini. faro delle ricerche.
Il Verne ha sotto una montatura da un paio di tonnellate, vai tranquillo che non ha problemi. Qui qualche immagine in più ► clicca (https://www.binomania.it/phpBB3/viewtopic.php?f=199&t=10387)
Angelo so aspettando su astrofili Italiani che mi autorizzano l'account. perchè non mi aurorizzano?
Devi solo avere un po di pazienza, l'admin gestisce queste cose da solo tra i ritagli di tempo tra lavoro e famiglia. ;)
Capitano
12-01-2020, 22:07
Grazie!;)
io ci ho rinunciato da tempo, ho rifatto un'altra ricerca su google e poi ho trovato questo forum... e devo dire che mi trovo davvero bene!
Capitano
12-01-2020, 22:27
@ ero iscritto Angelo mi conosce , non entravo da più di un anno la mia passwordo è stata disabilitata ho rifatto l'scrizione sono 10 giorni ancora niente
io credo di essermi registrato verso settembre, scrissi anche un messaggio agli admin pensando ad un problema in fase di registrazione ma non ho mai avuto risposta. Ho trovato anche la loro pagina facebook e li mi dissero che hanno tempi siderali.
Lieto di essere approdato qui. ;)
etruscastro
13-01-2020, 09:28
le ultime due pagine sono di niente. chiudo il thread