Visualizza Versione Completa : Galassia di Andromeda la sera di Natale
Ciao a tutti!
A seguito il frutto delle riprese di M31 del 25 dicembre :)
Dati tecnici
4.3h di integrazione (38 x 400s ad ISO 800)
Focale 420mm (Tecnosky 70ED)
Canon 450D modificata
38 Lights
30 Flats
11 Darks
Processing Pixinsight, Photoshop CC e DeepSkyStacker
Pose guidate usando PHD2
Cattura automatizzata con APT
https://i.imgur.com/cwnGXdx.jpg
Commenti o consigli?
Grazie a tutti e buon anno! :D
DavideGallotti
10-01-2020, 22:41
Niente da dire se non che è bellissima, poi sul rossiccio come piace a me [emoji4]
Ti ringrazio! Si anche a me piace un po' più "ricca" così :D
frignanoit
11-01-2020, 01:49
Gran lavoro, elaborata ma il giusto, particolari staccati bene, mi piace molto... ;)
etruscastro
12-01-2020, 11:08
renderei la galassia un poco più "naturale", mi sembra troppo "tirata", comunque il segnale c'è, hai fatto un ottimo lavoro!
renderei la galassia un poco più "naturale", mi sembra troppo "tirata"
In realtà la versione originale non è come viene mostrata qua ma non riesco a capire come esportare il file in modo che mantenga il profilo colore giusto!
Quando faccio l'upload mi si scurisce molto, ho provato a fare uno screenshot alla versione che vedo sul mio pc (metodo molto rozzo ma funzionicchia)
Dovrebbe essere come colori piu simile a questa:
https://i.imgur.com/TpksRl6.png
Io lavoro tutto in sRGB e poi esporto, non so se sbaglio qualcosa nell'export però...
etruscastro
12-01-2020, 13:24
carica l'immagine su un sito esterno e poi inserisci qua il link!
Per vederla bene a quanto sto capendo da internet bisogna usare un software che sia 'colour managed' per esempio il vecchio Windows Photo Viewer, il nuovo visualizzatore Foto di windows non da i risultati corretti.
Ho uploadato la foto su mega, il file ha il profilo incorporato:
Foto Link (https://mega.nz/#!vNIRWY7J!Hlnwqo8PVJbbfYUZwHME2HJwSA4CEZyBPpVWD39 5JEI)
Sapete di un modo per salvare la foto "già corretta"? Perchè ovunque la carico su internet si vede scura...
halpanweton
12-01-2020, 17:47
Il risultato vale il sacrificio. Complimenti, molto
bella
Spacetime
13-01-2020, 10:16
Bellissima, anche nei dettagli! Peccato che vedo i magenta e i blu molto alti. Se non è un effetto voluto, strano che con i tool di color calibration non è andata a posto. Quando mi capita utilizzo photoshop per un velocissimo ritocco al bilanciamento colore. Dato che a occhio lo sbilanciamento sembra interessare in modo uniforme tutta la foto, a correggerla è un attimo ;)
Peccato che vedo i magenta e i blu molto alti.
Davvero? A me non risulta però magari ho fatto male la calibrazione dei monitor :sad:
Se riesci posta la versione full-res! :D
M31 e sempre bellissima, ma per come l'hai elaborata tu e ancora più bella.
Spacetime
13-01-2020, 14:55
Io vedo il nucleo molto rosa e tutte le stelle sul blu, questo è uno screen di come mi appare:
36763
Però il mio schermo non è il massimo, se a tutti gli altri non succede il problema allora è il mio! :blush:
edit: anche dal cell il nucleo mi appare rosa
Si le stelle in effetti anche a me paiono azzurrine, in caso sono curioso di vedere le correzioni in PS! :D
Spacetime
13-01-2020, 15:52
Ho provato con il file jpg, non avevo visto che avevi messo la versione originale. Ho provato comunque a togliere il rosso intorno al nucleo (penso che derivi dalla canon modificata) e a ridurre i blu sulle stelle, ma prendila con le pinze che dal jpg è facile forzare la mano non avendo tutto il segnale originale. Si potrebbe infatti mascherare le stelle e aumentare un po' i blu sul braccio esterno della galassia.
36764
Le stelle sono molto meglio in effetti! Evidentemente ci avevo fatto l'occhio in post processing e non me ne rendevo conto... magari se avrò tempo la sistemerò :rolleyes:
Si potrebbe infatti mascherare le stelle e aumentare un po' i blu sul braccio esterno della galassia.36764
Ho trovato un po' di tempo e penso di averla sistemata abbastanza bene, poi sono gusti alla fine... :D
https://i.imgur.com/FxTfQH5.jpg