PDA

Visualizza Versione Completa : fenomeno astronomico o rientro in atmosfera ?



SergioR
09-01-2020, 11:26
Buongiorno a tutti
Pubblico la foto con i metadati che ho fatto dalla mia camera questa mattina . L'evento è durato per circa 10 minuti , a seguire l'oggetto non era più visibile s causa della luce del giorno.
Premetto che sono un astrofilo da circa 40 anni ed ho osservato meteoriti, bolidi e quant'altro a decine in tutta la mia vita, posso escludere senz'altro che si tratti di teli fenomeni, oltre la durata , la traccia che lascia un meteorite nella foto è completamente diversa. Se non sapessi che è impossibile direi che si tratta di una cometa... ma ovviamente sarebbe la cometa piu' luminosa della storia per vedersi col sole che sorge accanto ! e quindi escludo a priori la cometa. Posso escludere si tratti di un aereo ( ma questo lo si vede). Ho ipotizzato un vettore di rientro in atmosfera, forse con un angolo visuale particolare potrebbe avere un tempo di percorrenza del cielo diverso ...ma rimango molto dubbioso.
Qualcuno mi puo' aiutare?

frignanoit
09-01-2020, 13:14
Sara? :rolleyes:

Lancio Kuaizhou 1A - Yinhe 1
12 Gennaio 2020 @ 04:00 - 04:00
Cina, Taiyuan Launch Site 16
Coordinate pad: 38.86802, 111.58022
[Spostato dal 29 dicembre 2019 - 9 gennaio 2020]

https://www.astronautinews.it/calendario-spaziale-vista-lista/
Edit:
https://m.youtube.com/watch?v=eireJOEClA0

corrado973
09-01-2020, 13:41
Ciao Antonio. Parli di questo?

https://nextspaceflight.com/launches/details/2664

corrado973
09-01-2020, 13:43
Buongiorno a tutti
Pubblico la foto con i metadati che ho fatto dalla mia camera questa mattina . L'evento è durato per circa 10 minuti , a seguire l'oggetto non era più visibile s causa della luce del giorno.
Premetto che sono un astrofilo da circa 40 anni ed ho osservato meteoriti, bolidi e quant'altro a decine in tutta la mia vita, posso escludere senz'altro che si tratti di teli fenomeni, oltre la durata , la traccia che lascia un meteorite nella foto è completamente diversa. Se non sapessi che è impossibile direi che si tratta di una cometa... ma ovviamente sarebbe la cometa piu' luminosa della storia per vedersi col sole che sorge accanto ! e quindi escludo a priori la cometa. Posso escludere si tratti di un aereo ( ma questo lo si vede). Ho ipotizzato un vettore di rientro in atmosfera, forse con un angolo visuale particolare potrebbe avere un tempo di percorrenza del cielo diverso ...ma rimango molto dubbioso.
Qualcuno mi puo' aiutare?

Ciao,
può essere solo un aereo?

SergioR
09-01-2020, 13:46
Sara? :rolleyes:

Lancio Kuaizhou 1A - Yinhe 1
12 Gennaio 2020 @ 04:00 - 04:00
Cina, Taiyuan Launch Site 16
Coordinate pad: 38.86802, 111.58022
[Spostato dal 29 dicembre 2019 - 9 gennaio 2020]

https://www.astronautinews.it/calendario-spaziale-vista-lista/
Edit:
https://m.youtube.com/watch?v=eireJOEClA0

Ok, ma non capisco... il lancio risulta confermato per il 12 gennaio 2020 ... quindi non è

SergioR
09-01-2020, 13:54
Ciao,
può essere solo un aereo?

Onestamente trovo impossibile sia un aereo , lo vedi anche tu dalle foto. Osservo il cielo da tutta la vita e non ho mai visto un aereo cosi , la traccia nel cielo era ben distinta e c'era solo una chioma diffusa con una coda , nessuna ala o forma che potesse ricordare un aereo , ne tanto meno colore metallico ( sul colore è relativo perchè il sole riflesso sulla carlinga potrebbe dargli un colore di quel tipo. Nota pero' la foto elaborata, l'oggetto brilla chiaramente di luce propria . La questione più spinosa resta il tempo di osservazione. l'ho osservato per circa 8 minuti , ed ha conservato quasi esattamente la stessa posizione nel cielo fino a quando il sole è sorto ed è sparito . La foto rappresenta esattamente l'immagine reale. Inoltre considera che ho avuto il tempo di prendere un binocolo 20*60 e osservare esattamente la stessa cosa.

frignanoit
09-01-2020, 14:23
Ciao Antonio. Parli di questo?

https://nextspaceflight.com/launches/details/2664
Si proprio questi, sono velivoli orbitali che non ho ancora capito cosa ci fanno e può essere il lancio che era previsto in questi giorni, per essere un aereo sarà in fiamme ma di brutto, neanche un jet con retro razzi lascia una tale scia da vedersi di giorno, ci sono poi diversi progetti in corso e magari anche i collaudi che non è dato sapere di velivoli sub orbitali e affini, vai a sapere...:hm:

corrado973
09-01-2020, 15:05
Ok Sergio. Io ho spulciato i lanci di oggi e non ho trovato nulla. Magari hanno fatto un lancio e non lo sa nessuno. Il fatto che fosse fermo non saprei come spiegarlo.
Ad ogni modo la cosa mi ha ricordato un video che pubblicarono mesi or sono .. In quel video un fenomeno ( che chiaramente è un aereo) appare al tramonto

https://www.youtube.com/watch?v=rRMYVIvKxFA

Qualcuno trova delle similitudini?

SergioR
09-01-2020, 15:09
Si proprio questi, sono velivoli orbitali che non ho ancora capito cosa ci fanno e può essere il lancio che era previsto in questi giorni, per essere un aereo sarà in fiamme ma di brutto, neanche un jet con retro razzi lascia una tale scia da vedersi di giorno, ci sono poi diversi progetti in corso e magari anche i collaudi che non è dato sapere di velivoli sub orbitali e affini, vai a sapere...:hm:

Concordo ma siamo nel 2020 è un po' difficile che ci sia un lancio, senza che se ne sappia nulla. Il cielo è maledettamente controllato e lo stesso vale per un eventuale aereo in fiamme... Ne avremmo sentito parlare.
Personalmente ho stimato una distanza di tra i 30 e i 40 km in direzione ovest ( di fronte ho il mare e sono all'altezza di roma ). ma non avendo riferimenti precisi
è difficile usare strumenti trigonometrici- la mia valutazione della distanza è solo ipotetica

SergioR
09-01-2020, 15:17
Ok Sergio. Io ho spulciato i lanci di oggi e non ho trovato nulla. Magari hanno fatto un lancio e non lo sa nessuno. Il fatto che fosse fermo non saprei come spiegarlo.
Ad ogni modo la cosa mi ha ricordato un video che pubblicarono mesi or sono .. In quel video un fenomeno ( che chiaramente è un aereo) appare al tramonto

https://www.youtube.com/watch?v=rRMYVIvKxFA

Qualcuno trova delle similitudini?

beh io direi CASO RISOLTO ... Grosso modo è similare a quello che ho osservato . Certo rimane la perplessità sulla posizione statica( ma potrebbe essere una questione di prospettiva)
e rimane la perplessità della "chioma" che trovo diversa ... ma penso possa essere sufficiente quanto ho visto per valutarlo ragionevolmente come un aereo.
Grazie

frignanoit
09-01-2020, 15:29
Le similitudini col video ci sono eccome, nella foto in saturazione può sembrare una fiamma comunque una scia combusta, ma in quella al naturale può essere anche la scia di vapore che riflette la luce come nel video, certo che è una scia bella grossa, poi i 40km stimati potrebbero essere 100 e anche di più, mi è capitato durante l'osservazione dei passaggi della ISS di vederla già all'orario previsto su Roma e sono a 500km di distanza...

Red Hanuman
09-01-2020, 18:04
Ok Sergio. Io ho spulciato i lanci di oggi e non ho trovato nulla. Magari hanno fatto un lancio e non lo sa nessuno. Il fatto che fosse fermo non saprei come spiegarlo.
Ad ogni modo la cosa mi ha ricordato un video che pubblicarono mesi or sono .. In quel video un fenomeno ( che chiaramente è un aereo) appare al tramonto

https://www.youtube.com/watch?v=rRMYVIvKxFA

Qualcuno trova delle similitudini?

I commenti sotto al video parlano di un aereo, non di una meteora, quindi non so. :wtf:
Se posso dire una sciocchezza, a me pare un solitario cirro che riflette la luce solare, curiosamente con una forma particolare. :wtf:

Ma dalla foto non riesco a darlo per certo, e SergioR è sicuro che l'oggetto emetteva luce propria...:hm:

SergioR
10-01-2020, 11:10
I commenti sotto al video parlano di un aereo, non di una meteora, quindi non so. :wtf:
Se posso dire una sciocchezza, a me pare un solitario cirro che riflette la luce solare, curiosamente con una forma particolare. :wtf:

Ma dalla foto non riesco a darlo per certo, e SergioR è sicuro che l'oggetto emetteva luce propria...:hm:

Beh come ho detto avrei escluso l'aereo sostanzialmente per tre fattori
1)la staticità dell'oggetto (nonostante l'apparente immagine del tutto simile ad una cometa... che ovviamentenon è!)
2)la chioma.
3)la luce emessa che mi dava l'idea essere non solo conseguenza della rifrazione solare.
Resta il fatto che il video mostra qualcosa molto somigliante in una face del giorno dove l'altezza del sole all'orizzonte e del tutto paragonabile.
Se in quel video ce un aereo propendo per la stessa tesi riguardo le mie foto. Certo è particolare perché mai ne ho visti con tali fattezze

SergioR
10-01-2020, 11:14
Le similitudini col video ci sono eccome, nella foto in saturazione può sembrare una fiamma comunque una scia combusta, ma in quella al naturale può essere anche la scia di vapore che riflette la luce come nel video, certo che è una scia bella grossa, poi i 40km stimati potrebbero essere 100 e anche di più, mi è capitato durante l'osservazione dei passaggi della ISS di vederla già all'orario previsto su Roma e sono a 500km di distanza...

Confermo le similitudini . Resto perplesso solo riguardo ai punti che ho descritto nella risposta precedente. Sarebbe da ripetere l'osservazione a più riprese nella stessa ora. Se si tratta di aereo , beh le rotte sono sempre le stesse e se è un volo di linea dovrebbe ripassare negli stessi minuti in altre occasioni, certo importanti sono anche le condizioni climatiche . Vedremo . Nel frattempo grazie