PDA

Visualizza Versione Completa : Copernico 5 Gennaio da casa



Salvatore
07-01-2020, 06:16
Finalmente dopo quasi un mese riesco a a montare il FCT 150 dal balcone di casa. Prima uno sguardo a Venere e poi alla nostra amata Luna.

Il seeing al crepuscolo é molto buono con immagine ampiamente ferma anche a 260x. Decido di riprendere. In cascata Barlow 3x e Asi 120mm cruda. Il seeing é peggiorato, ma forse visto un probabile calo di temperatura (mia ipotesi)erano le lenti che dovevano compensare il delta termico, e infatti lunghi momenti dove la messa a fuoco era impossibile con tratti da pochi secondi dove l immagine appariva stabile. Aspetto che la situazione migliori,dopo 1 ora torno, il gap sembra essere sistemato, ma il seeing comunque é peggiorato. Effettuo una decina di filmati prima di trovare quello ideale. Seeing complessivo, comunque, stimato tra 6/10.

Spero sia di gradimento

36704

Free
07-01-2020, 18:21
Altro che, se e di gradimento sembra di caderci dentro.

Salvatore
08-01-2020, 08:17
Grazie, mi fa piacere.

L' immagine avrebbe alcune cose da rivedere. Sono pignolo e non sono in grado di fare meglio :biggrin:

Una cosa difficile, almeno per me é quella di rendere il piu verosimile l ' immagine a come appare in visuale. Cosa nel del tutto scontata, ho cercato il giusto compromesso tra luminosità-contrasto-saturazione dei dettagli (mi si perdoni il termine non appropiato) ma diciamo che ancora non sono del tutto soddisfatto.

Free
08-01-2020, 08:27
Io non sono esperto di fotografia, l'avessi fatta io sarebbe un bel traguardo.

Salvatore
08-01-2020, 10:53
Manco io, più che altro mi diverto dopo o prima di osservare a fare delle riprese sul soggetto che ho osservato. Divertimento piu che altro, e di tanto in esce fuori qualcosa di carino.

Free
08-01-2020, 16:13
Prima o poi ci proverò anche io.

Salvatore
11-01-2020, 11:38
Immagine originale caricata dalla "Matrice" , quella sopra mi accorgo ora osservando dal PC che é bruciata:

3675036751

iaco78
14-01-2020, 00:01
Molto bello Salvatore...Forse ma solo per un mio gusto personale , lo trovo un po troppo chiaro...ma appunto e' solo una opinione e non ha niente a che vedere con la realizzazione che mi pare ottima...

Salvatore
14-01-2020, 08:18
Grazie Iaco78, le critiche sono sempre ben accette ;)

Ero un po' dubbioso sulla luminosità, in effetti a me piace piu chiara, rende piu verosimile cone in visulale almeno fino 260x dove l ' immagine é ancora chiara. Sempre aspettando quella serata degna di nota che ancora con questo strumento non sono riuscito a trovare