PDA

Visualizza Versione Completa : Scelta 1° telescopio...ho anche un binocolo ma niente di che



iralio
06-01-2020, 10:52
1) Cosa voglio osservare principalmente

a- Luna e Pianeti ( al momento )

2) Uso del telescopio

c- Visuale e astrofotografia(passo successivo)

3) La cosa più importante per me è

d- Un compromesso tra funzionalità e diametro

e- Il budget è ridotto

4) Osservo più s

c- Posso spostarmi senza problemi

5) Il cielo da dove osservo generalmente è:

b- Cielo di sobborgo; la Via Lattea non sempre è visibile e al binocolo osservo i DSO più "luminosi"

6) Quando mi sposto:

c- Ho poco spazio in macchina ..

7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:

b- Ho un breve tragitto e pochi passi


8) Posso trasportare facilmente:

c- 30 kg

9) Messa a punto:

b- Con un cacciavite me la cavo …


10) Quando sono sul posto:

c- Mi prendo tutto il tempo necessario per installare e montare lo strumento sul posto

11) Per trovare il bersaglio:

a- Mi piace studiare una mappa


12) Quando ho trovato l'oggetto:

c- Penso non aver problemi ad inseguire il bersaglio

13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:



€ 100

€ 200

P.S. Avevo in me te questa soluzione... siate clementi [emoji16]
Celestron AstroMaster 70AZ Telescopio

Grazie



Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

etruscastro
06-01-2020, 11:39
allora cerca o l'astromaster da 80mm o, meglio da 90mm mettendoci sopra qualche altra decina di € in più!

iralio
06-01-2020, 11:58
allora cerca o l'astromaster da 80mm o, meglio da 90mm mettendoci sopra qualche altra decina di € in più!Salve etruscastro, grazie!!!
Queste sono le caratteristiche

CARATTERISTICHE
Schema Ottico Rifrattore Acromatico
Diametro 70 mm
Lunghezza Focale 900 mm
Rapporto Focale f/12.8
Trattamento Multistrato
Montatura Altazimutale a testa fluida con
movimenti frizionati
Treppiede In acciaio, preassemblato regolabile,
vassoio porta-accessori
Peso totale 8.16 Kg

DOTAZIONE
Oculari 20mm (45x) , 10mm (90x) diam. 31,8mm
Diagonale prismatico a 90° ad immagine raddrizzata
(adatto anche per le osservazioni terrestri)
diam. 31,8mm
Cercatore StarPointer a punto rosso

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Capitano
06-01-2020, 13:28
ascolta etruscastro vale la pena!

Mulder
06-01-2020, 13:36
Non conosco l'affidabilità del rivenditore ma il telescopio è questo:

https://www.raig.it/tienda/astronomia/telescopios/telescopios-astronomicos-convencionales/telescopio-celestron-astromaster-90-eq

iralio
06-01-2020, 14:15
Ok, credo proprio che potrei optare per questo. Se avete altre indicazioni, sono un libro bianco [emoji2]. Leggendo nel forum, il Seben è come se accompagnassi gli scampi con il tavernello....
Sky wathcher o dobson?

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Capitano
06-01-2020, 14:55
quello che ti ha consigliato mulder è ottimo per il prezzo lo feci comprare a un ragazzo mi ringrazia ancora , se lo porti sotto un cielo buio tutto il messier lo vedrai ;)

iralio
06-01-2020, 15:09
Celestron
PowerSeeker 80EQ


Un mio amico ha acquistato il lidlscopio, rapporto qualità prezzo buono!


Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Capitano
06-01-2020, 15:30
quello che ti ha indicato mulder non lo puoi prendere? lascia perdere gli altri

Angeloma
06-01-2020, 16:18
Un telescopio vero no, eh?
Costa quanto uno smartphone di livello medio e dura decine di anni senza fare una piega.

iralio
06-01-2020, 17:08
Un telescopio vero no, eh?
Costa quanto uno smartphone di livello medio e dura decine di anni senza fare una piega.Di che cifra parliamo?
Cmq vorrei investire progressivamente, e non sborsare tanto come primo acquisto

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Mulder
06-01-2020, 17:37
Per 100/200 euro, quello che ti ho linkato è quello che nel complesso non è del tutto un giocattolo.

iralio
06-01-2020, 17:45
Per 100/200 euro, quello che ti ho linkato è quello che nel complesso non è del tutto un giocattolo.Ok allora vada per questo!!!

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

halpanweton
06-01-2020, 21:37
Valuta anche la possibilità di acquistare un rifrattore
Vintage usato. Si trovano sui siti di annunci ottimi
rifrattorini 60mm/900 a poche decine di euro.
L'importante è che abbiano una ottica giapponese
non cinese da catena di montaggio.
Se comprerai il rifrattore astromaster 90mm avrai
una spesa di 200 euro e lo cederai in meno di un
anno. A .questo punto meglio un usato da 50 euro
e divertirsi, tanto vedrai le stesse cose.

halpanweton
06-01-2020, 21:46
36703

halpanweton
06-01-2020, 21:48
Questo è quello che si riesce a fare con un
60mm ben sistemato.
Vorrei vedere qualche foto della luna
Con l astromaster 90mm

halpanweton
06-01-2020, 21:51
Questa foto l'ho fatta con un kenko 60mm/910
Made in japan.
Vorrei vedere una foto della luna fatta con
L 'astromaster 90mm.

iralio
06-01-2020, 22:08
Valuta anche la possibilità di acquistare un rifrattore
Vintage usato. Si trovano sui siti di annunci ottimi
rifrattorini 60mm/900 a poche decine di euro.
L'importante è che abbiano una ottica giapponese
non cinese da catena di montaggio.
Se comprerai il rifrattore astromaster 90mm avrai
una spesa di 200 euro e lo cederai in meno di un
anno. A .questo punto meglio un usato da 50 euro
e divertirsi, tanto vedrai le stesse cose.Ciao halpanweton, grazie, sinceramente non avevo pensato ad un usato, anche perché non saprei distrigarmi tra i vari modelli, e andare a prendere un qualcosa di guasto mi seccherebbe.
La foto postata da te è molto nitida con contrasti più che discreti, davvero una bellissima immagine per un telescopio da neofita come me.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

iralio
06-01-2020, 22:09
Questa foto l'ho fatta con un kenko 60mm/910
Made in japan.
Vorrei vedere una foto della luna fatta con
L 'astromaster 90mm.A questo punto potrei optare per il 70eq, credo che non sia così malvagio

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

halpanweton
06-01-2020, 23:16
Ti consiglio di spendere il meno possibile ora
Un 70mm 600 o 700 di focale economico celestron
sarebbe l ideale perché ti verrebbe utile in seguito
come telescopio guida da montare su quello che sceglierai
In seguito. Dovrai acquistare un bel 10mm e una buona Barlow 2x che potrai usare anche dopo.Così non sciuperesti soldi.
Avresti una buona scuola pratica per il futuro.

Gimo85
06-01-2020, 23:39
Per la serie 'a volte ritornano...'

Il 70az è poco più che un giocattolo, con una montatura più simile a un trabiccolo che a una vera montatura.
Condivido il fascino per i sessantini vintage, ma il primo telescopio deve essere qualcosa di utilizzabile, e non ha senso avere un rifrattore a lungo fuoco se poi a medi ingrandimenti inizia a vibrare e traballare tutto.

Secondo me sono soldi buttati, e ti permettono solo di fare esperienza di improperi. Se il budget è quello che è io propendo per lo strumento individuato da Mulder e Etruscastro, che ha una montatura più stabile (motorizzabile), un diametro maggiore e per forza di cose un maggior potere risolutivo.

iralio
06-01-2020, 23:49
Vorrei mettervi d'accordo....
No Seben, nemmeno per regalo, giusto?
Scherzo, cmq mi avete dato ottimi consigli, anzi, più vado avanti e più ho l'imbarazzo della scelta.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

halpanweton
06-01-2020, 23:52
La montatura del 90mm è buona per il 70mm
Quando cambierà setup, si spera ( se non abbandonera'
tutto per il cromatimo e astigmatismo offerto da quel
Celestron). Mi spiegate che ci farà con il suddetto
Novantantino pagato 200 euro?
Nulla da recuperare, né montatura né tubo né oculari.
Questi si che sono soldi buttati.

Gimo85
07-01-2020, 00:42
Mi spiegate che ci farà con il suddetto
Novantantino pagato 200 euro?
Nulla da recuperare, né montatura né tubo né oculari...

L'esperienza recupera.

Potrebbero volerci anni prima di un cambio di setup e nel frattempo che fa?
Impara ad usare un'equatoriale quasi decente, ad inseguire in manuale o a motore, si può fare con pazienza qualche prova di imaging planetario col cellulare...il 90/1000 è sempre un 90 mm f/11 e rotti quindi il cromatismo non può essere tanto invadente da scoraggiare un neofita.
Gli oculari per i due modelli poi sono analoghi.

Si sa che per il primo telescopio sotto una certa cifra non si recupera quasi nulla, e se esistessero nell'usato 70ini giapponesi a 50 euro ti darei ragione, ma a quella cifra si recuperano tubi da restaurare, che tra l'altro utilizzano accessori da 24,5.

Io ho visto il 70 mm a 140 euro circa, non è regalato, per me vale la pena aumentare leggermente la posta.

Gimo85
07-01-2020, 06:16
Vorrei mettervi d'accordo....
No Seben, nemmeno per regalo, giusto?

Esattamente!
Chiedo scusa per l'intromissione a discussione avviata, ma sono in trattativa per un 80/1200 vintage giapponese (uno di quelli che costavano uno stipendio negli anni '90) e stavo spulciando il web, mi sono imbattuto in questa discussione e ho dovuto dire la mia ;)

etruscastro
07-01-2020, 07:35
Cmq

cmq

Vorrei mettervi d'accordo....
a me se smetti di scrivere in stile sms che è vietato dal regolamento è già un bel passo avanti!

halpanweton
07-01-2020, 07:36
Il towa 80mm/1200 non lo puoi comparare al 90mm
Astromaster. Quello oltre.che essere molto superiore
come resa ottica è un oggetto cult e quasi introvabile
(Io ne ho 2 in tanti anni ).ho visto un astromaster 70mm
a 70 euro.trattabili nuovissimo appena scartato su siTo
di annunci.Io comprerei con i 200 euro l astromaster
regalo non desiderato a poco.e poi gli accessori già descritti
Arrivi a 150 massimo. Rivendi a pochi euro gli accessori
del 70az tenendo il prisma. In quanto ai telescopi vintage
ci SONO prezzi di 40/50/60 euro per strumentini che possono
fare la foto che ho postato. Ultimamente ho trovato un
Antares 60/910 di epoca pagandolo pochissimo e ti assicuro che e'meglio dell astromaster 90 .un adattatore 24.5mm
si trova a 8 euro su Amazon e puoi usare tutti gli oculari che vuoi.
BASTA CERCARE
Ciao

iralio
07-01-2020, 07:41
a me se smetti di scrivere in stile sms che è vietato dal regolamento è già un bel passo avanti!Mi scuso per il comunque, ma la restante frase non ha nulla di stile sms.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Angeloma
07-01-2020, 07:48
Una mano sulla coscienza e una al portafoglio.
Questo "aggeggio" fa un sederino tondo tondo a tutti i rifrattori da 60, 70, 80 e 90mm citati finora e per soli 279€.
https://www.telescopi-artesky.it/it/skywatcher/dobson/1508-dobson-150p-skyliner-skywatcher.html
Non vibra con ingrandimenti elevati, è facile e istintivo da usare, la risoluzione è elevata, non ha cromatismo ma, soprattutto, permette di vedere e osservare in santa pace.
Se lo scopo è questo, s'intende.

halpanweton
07-01-2020, 07:49
Ps per Gimo. Te lo posso dare io un 80/1200 completo al prezzo dell'astromaster 90. CIAO

etruscastro
07-01-2020, 07:54
halpanweton non sono ammessi messaggi diretti o "velati" di compravendita sul sito, alla prossima scatta il Ban.

Capitano
07-01-2020, 07:57
halpanweton Che cavolo scrivi?
Il 90/1000 della celestron e un signor rifrattore a f/11 di cromatismo solo sula luna piena, io parlo per esperienza ,l'ho posseduto , poi lo regalato a un ragazzo diversamente abile perche i suoi non possono permetterselo, con 200€ hai un rifrattore serio i tuoi giapponesi sono solo chiaccheire se devi fare un confronto fallo a pari diametro e pari focale, forse non sai che i rifrattori di oggi acromatici si sono evoluti te lo dice uno che di rifrattori ne ha posseduti almeno una cinquantina di cui un Celestron 120/1000 XLT OMNI . spiega che differenza c'e' tra un porta oculare 24,5 e un 31,8mm?
Comunque io non imponga ho solo consigliato a iralio quello che ha postato Mulder passo è chiudo

halpanweton
07-01-2020, 07:58
E facile parlare che il diametro maggiore fa vedere meglio.
Fate qualche foto e postatela. Vediamo cosa fanno e soprattutto come fanno vedere questi newton cinesoni
I corpi celesti a una ccd o una reflex.
Ho visto la foto fatta alla luna da un newton ieri su
questo sito confrontate con la mia per favore
e poi emettere sentenze.

Angeloma
07-01-2020, 08:05
Ohgesugiuseppemaria!
Che s'ha da senti', di mattinata!:cry:

halpanweton
07-01-2020, 08:08
Capitano. Ti chiedo di postare qualche foto Dell astromaster
90mm una immagine vale più di mille chiacchiere passo è
Chiudo grazie

halpanweton
07-01-2020, 08:16
3670536705e

halpanweton
07-01-2020, 08:17
Fatemi vedere questo con l astromaster 90mm
e vi chiederò scusa ciao

etruscastro
07-01-2020, 08:30
ragazzi, ora basta, la discussione sta diventando un rimbalzo di un'opinione all'altra sterile e anche stucchevole.
torniamo in tema e cerchiamo di dare consigli sensati e percorribili all'amico che ha aperto il thread.

Angeloma
07-01-2020, 08:36
Piccolo confronto

60 90 150

Risoluzione arc/sec 2,33 1,56 0,93
Magnitudine limite 11,39 12,27 13,38
Crateri lunari Km 8,7 5,8 3,48

Che ci facciamo col sessantino, che sia "vintage" o no? Un po' di bird watching?

Smettiamola, di proporre con insistenza strumenti assolutamente inadeguati al giorno d'oggi solo perché piacciono e cerchiamo di essere più obiettivi, magari indicando strumenti che siano godibili, fruibili e semplici da usare.
Con un occhio al rapporto prezzo/prestazioni/efficacia.

halpanweton
07-01-2020, 08:51
smettiamola di proprorre strumenti alla moda da catena di montaggio ed andiamo al sodo.
l'astronomia e' passione,applicazione e ricerca. Non e' pappa pronta cinese cucinata male.
Non volevo divagare. volevo solo far capire che si puoì cominciare con pochissimo non c'e'
bisogno neanche dei 200 euro per iniziare. ma basta cercare, informarsi e non seguire il
gregge, non siamo pecore.

Capitano
07-01-2020, 09:04
ragazzi, ora basta, la discussione sta diventando un rimbalzo di un'opinione all'altra sterile e anche stucchevole.
torniamo in tema e cerchiamo di dare consigli sensati e percorribili all'amico che ha aperto il thread.
Chiedo scusa ma , mulder aveva proposto un ottimo rifrattore su una buona montatura. volevo dire solo questo.:sneaky:

Angeloma
07-01-2020, 09:09
smettiamola di proprorre strumenti alla moda da catena di montaggio ed andiamo al sodo.
Appunto: il sodo è rappresentato da uno strumento che abbia un utilizzo pratico, non da un oggetto che al giorno d'oggi è un pezzo da collezione con scarsa utilità sul campo. Non è certo adatto a un novellino che vorrebbe vedere qualcosa.


l'astronomia e' passione,applicazione e ricerca. Non e' pappa pronta cinese cucinata male.
Se fosse vero che è passione, applicazione e ricerca, il nostro ragazzo si sarebbe letto un po' di libri e avrebbe le idee chiare. La pappa pronta cinese sarà anche cucinata male (opinione tua), ma è molto gustosa e appaga l'appetito.


Non volevo divagare. volevo solo far capire che si puoì cominciare con pochissimo non c'e'
bisogno neanche dei 200 euro per iniziare. ma basta cercare, informarsi e non seguire il
gregge, non siamo pecore.
Il gregge va seguito, se la direzione è quella giusta.

halpanweton
07-01-2020, 09:14
Angeloma , io ho postato le foto del pezzo da collezione come lo chiami tu che si puo' trovare a 70 80 euro usato
vorrei vedere qualche foto che hai fatto alla luna con il decantato dobson cinese 150/1200 da 279 euro
che proproni a tutti
grazie e ciao non volermene
paolo

etruscastro
07-01-2020, 09:47
Angeloma e halpanweton basta, ultimo avvertimento, poi scatta il ban per 7 giorni per entrambi!

Red Hanuman
07-01-2020, 09:48
Ragazzi, state bboni...[emoji3166]

iralio
07-01-2020, 10:01
Ragazzi, scusatemi, non volevo creare questa confusione e dello screzio con le
mie domande da "niubbo".
Purtroppo tolta la scrematura tra riflettore e rifrattore,
opto per il rifrattore, dopodiché, al momento della ricerca di un prodotto
diciamo sufficiente, ma solo per il fatto di essere all'inizio e successivamente
investire gradualmente con l'accrescimento della mia conoscenza, ho chiesto a voi una mano,
perchè leggendo le varie descrizioni commenti ecc....
Ho trovato solo molta confusione e ognuno tira l'acqua al proprio mulino (non parlo di voi) ma
di chi ha acquistato i diversi prodotti.
Anche all'interno del Forum, ancora devo trovare dimestichezza,
vi chiedo un pò di pazienza.
Grazie

Capitano
07-01-2020, 10:26
Vorrei sapere la risoluzione di un sessantino e quella di un novantino?
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=1669048243357049&set=a.1669048236690383&type=3&theater
Non credo proprio che un sessantinoha la stessa risoluzione di questo 120/1000 questa foto lla ricavai da un filmato

frignanoit
08-01-2020, 01:18
Non capisco ancora come si può paragonare un ottica con un altra da artefatti digitali come le foto astronomiche attuali, se uno non è buono a tirare fuori un risultato mediocre il 60mm vince il confronto anche con un mak 150/1800.. comunque per quello che vuole spendere l'amico il cinesone 90mm va più che bene, il 70mm è un po' risicato "appunto per la minore risoluzione" ci sarebbe anche questo se diventa una questione di spesa a risparmio, https://www.bresser.de/en/Sale/Display-Items/4670909-2.html
Io il 90 l'ho usato per più di due anni e mi sono anche divertito con qualche oculare Celestron Omni e un Planetary HR, spesa minima e poche pretese, serve solo un cielo decente per cercare un po' di oggetti Messier e si trovano, l'importante è partire in qualche modo...

halpanweton
08-01-2020, 06:55
Buongiorno Frignanoit. Ma ... visto che hai usato
Il 90mm per ben 2 anni. Puoi postare una foto
Che hai fatto con quello strumento? Perché sai,
ma non sei solo tu, le chiacchiere sono capaci
tutti a dirle..... ciao

halpanweton
08-01-2020, 07:14
Io ho postato solo una foto, il confronto lo hanno fatto altri,prendendo la mia foto senza neanche chiedere il permesso e vorrei gentilmente sapere dal moderatore
cosa ne pensa ricamandoci sopra e affermando di elaborazioni che sinceramente non so neanche
fare. Certo po che se uno non è capace a fare le foto è inutile fare confronti, questo va da sé , buona giornata.

etruscastro
08-01-2020, 07:50
il moderatore modera ma non censura, se trovate delle foto che voi liberamente mettete sul web senza nome e cognome sono problemi vostri, o quanto meno difendete i vostri interessi qualora pensiate siano stati lesi.

Torno a ribadire che questa tipologia di post nel nostro forum non sono graditi, qua da sempre vige il rispetto e non tolleriamo troppo a lungo sterili polemiche.

halpanweton
08-01-2020, 08:04
La ringrazio per la spiegazione, Moderatore.
Lungi da me alimentare polemiche. Ho solo
risposto a chi diceva che un 60mm vitae
non è valido e ne ho mandato una prova con quella immagine.

etruscastro
08-01-2020, 08:42
le tue opinioni sono lette e prese in considerazione come quelle di tutti gli altri, ma lascia anche spazio a opinioni differenti frutto di esperienze diverse dalle tue che sono altrettanto valide.
questo è lo spirito di un forum costruttivo! ;)

halpanweton
08-01-2020, 08:58
Sono pienamente d'accordo etruscastro.
Tutte le opinioni devono essere considerate.
Anche quelle fuori dal coro.
Ciao

iralio
08-01-2020, 11:23
Buongiorno, torno a tediarvi con le mie domande.
Di questo cosa ne pensate?
Celestron PowerSeeker 80/900mm OTA mirino con tubo U???

iralio
08-01-2020, 11:30
Eccomi nuovamente, scusate, mi ha mandato un messaggio un mio amico,
dicendomi che ha disponibile questo prodotto....
Telescopio CELESTRON Astro 114 EQ Black 900 mm alla modica cifra di 40€.......
Vi allego foto
36711

Capitano
08-01-2020, 11:41
Se non hai disponibilità prendilo subito 40 € sono bazzecole sotto cieli scuri ti fara vedere molto sempre se è tutto apposto intendo alluminatura delli specchi se non lo prendi tu ho da fare un regalo a un bambino:biggrin:

halpanweton
08-01-2020, 11:42
Prendilo a 40 va benissimo è meglio del 90mm
La.mintatta mi pare che sia la stesua. Del 90mm

halpanweton
08-01-2020, 11:42
La montatura ho scritto scusa il t9

iralio
08-01-2020, 12:30
Effettivamente mi ingolosisce il prezzo, ma non vorrei fare una cavolata.
Se devo spendere poco, preferirei questo, per poi fare un investimento serio tra qualche mese.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

frignanoit
08-01-2020, 13:41
Buongiorno Frignanoit. Ma ... visto che hai usato
Il 90mm per ben 2 anni. Puoi postare una foto
Che hai fatto con quello strumento? Perché sai,
ma non sei solo tu, le chiacchiere sono capaci
tutti a dirle..... ciao

Personalmente non faccio foto astronomiche ancora meno i tanto di moda selfie, ho provato per studio addirittura con una piccola fotocamera compatta ccd, quelle di 4/5cm 12mp, ma più per vedere come funzionano i software di stacking e elaborazione che per il resto, comunque ne ho ricavato una pleiadi e una nebulosa di Orione con il rifrattore 80/400 cinese, niente di che, c'è un tread a riguardo nel forum, il 90/1000 astromaster l'ho utilizzato dopo che ho usato per molti anni un Newton 76/900 con cui ho imparato molto, per quello che si spende oggi per questo strumento che qualche hanno fa è stato pagato 279€ è più che sufficiente per iniziare a osservare e imparare qualcosa delle montature equatoriali, se con un 60mm che sia pure giapponese si può osservare bene la Luna, ma solo quella, perché con un F20 di ammassi e oggetti deep non ne parliamo, sui pianeti principali Giove e Saturno ci cavi appena le due bande equatoriali di Giove e l'anello di Saturno, quello che fa anche il 90mm con la differenza che qualche ammasso aperto lo vedi, come i globulari più luminosi, la peculiarità del 60 vintage su contrasto o meno per un principiante è un valore che non potrà neanche rilevare perché non viene cercato, quello che importa agli inizi è vedere i crateri lunari e i pianeti, cercare oggetti del cielo profondo come gli ammassi aperti e i globulari, io se dovessi pensare di prendere un 60mm f20 vintage giapponese sarei indirizzato anzi catapultato a osservare stelle doppie, un principiante non ci pensa neanche perché sono oggetti che anche a trovarli in manuale serve esperienza e pazienza che agli inizi manca...

iralio
08-01-2020, 14:01
Dovrebbe essere un riflettore non un rifrattore, potrei avere dei problemi con questa tipologia di strumento?
36718 36719 36720 36721

Sono altre foto che mi sono fatto dare.
Ragazzi scusate veramente la rottura per tutte queste domande.

frignanoit
08-01-2020, 14:25
Un riflettore a differenza del rifrattore ha un ottica a specchi invece che lenti, richiede periodicamente la corretta collimazione degli specchi (che si impara anche a farla) un 114mm ostruito dallo specchio secondario è pari diametro del 90mm rifrattore, come risoluzione forse qualcosina in più, le problematiche principali potrebbero essere legate al fatto che abbia il focheggiatore quindi gli oculari al lato del tubo, questo su una montatura equatoriale ruota come ruota la montatura e diventa scomodo, si può eliminare il gap facendo ruotare il tubo sugli anelli e posizionare l'oculare che sia a portata del viso dopo aver scelto dove puntare, oppure usare la montatura in Alt/Az altezza e azimut non più equatoriale, se vuoi imparare sarebbe anche un buon strumento scuola perché impari anche la collimazione e quanto detto prima..

Capitano
08-01-2020, 14:28
Non avrai problemi perche ha uno specchio pincipale da 114 millimetri una volta collimato difficilmente si scollima a meno che se lo prendi a calci , on pensarci molto è un'occasione poi uando avrai la possibilità farai il salto ora fatti le ossa con questo come abbiamo fatto tutti;)

iralio
08-01-2020, 14:32
Un riflettore a differenza del rifrattore ha un ottica a specchi invece che lenti, richiede periodicamente la corretta collimazione degli specchi (che si impara anche a farla) un 114mm ostruito dallo specchio secondario è pari diametro del 90mm rifrattore, come risoluzione forse qualcosina in più, le problematiche principali potrebbero essere legate al fatto che abbia il focheggiatore quindi gli oculari al lato del tubo, questo su una montatura equatoriale ruota come ruota la montatura e diventa scomodo, si può eliminare il gap facendo ruotare il tubo sugli anelli e posizionare l'oculare che sia a portata del viso dopo aver scelto dove puntare, oppure usare la montatura in Alt/Az altezza e azimut non più equatoriale, se vuoi imparare sarebbe anche un buon strumento scuola perché impari anche la collimazione e quanto detto prima..

Si, effettivamente potrebbe essere un buon prodotto per quanto mi riguarda....da usare come cavia, visto il prezzo potrei
imparare e se qualcosa va storto non ho rovinato un prodotto nuovo.

halpanweton
08-01-2020, 15:47
E quindi Frignanoit in ben 2 anni non hai provato a fare
foto con il 90mm Astromaster.Allora ho capito tutto.
Ps il 60mm è focale f11.7 (f700mm) ed f15 (f900mm)
Non f20 come scrivi.
Ps ho fatto.foto anche dei pianeti con il 60mm e ti assicuro
Che si vedono e anche benino;
Ma visto l'effetto per una che ho messo preferiscono
non postarle ciao.

halpanweton
08-01-2020, 16:00
Iralio, lo strumento è da prendere assolutamente. Il tripode già vale 40 euro. Non provare a pulire lo specchio perché ci vuole
esperienza. Logicamente controlla che lo specchio sia integro.
Anche se fosse macchiato o impolverato di luce ne dà più del 80mm che avevi visto. Nel tubo nel quale dovrai inserire
l oculare guardando dovrai vedere il tuo occhio riflesso dallonspecchio primario.
Se è così non toccare niente.Puoi osservare anche così alla inizio. Ciao

Angelo_C
08-01-2020, 16:49
E quindi Frignanoit in ben 2 anni non hai provato a fare
foto con il 90mm Astromaster.Allora ho capito tutto.
Ecco sono interessato, che hai capito?
Io sono astrofilo dal 1982 e la prima foto l'ho fatta nel 2003 (alla Luna e son riuscito a farla venire una schifezza, nonostante uno specchio da 40 cm con strehl 0,93 che ho dall'84), lo sai che esistono quegli strani astrofili che si definiscono visualisti?


Tornando IT: iralio, prendi quello strumento al volo 40 € si possono rischiare, il 114/900 è stato la "nave scuola" di tanti "veci" astrofili, ha il diametro per farti vedere decentemente tutto il catalogo Messier, gli NGC maggiori, Luna e pianeti. E' un (quasi) f/8 questo vuol dire che è facile da collimare (tollera senza problemi anche collimazioni non perfette), imparerai le basi della geografia astronomica frazie alla montatura equatoriale.
Insomma, anche fosse a pezzi, avresti una "cavia" tra le mani per poter capire cos'è un telescopio.
Piglialo!!!

iralio
08-01-2020, 17:17
Grazie a tutti per il supporto!!! Se riesco lo vedo a prendere questa sera stessa!!!

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

iralio
15-01-2020, 22:02
Bene, scusate la latitanza ma sono stato un po' incasinato con il lavoro...
Vi presento il neo acquisto!
Sono eccitatissimo, ora mano al manuale e tanti pratica.
Posso già dirti che la lente interna grande specchiata ha delle macchiette, credo per via dell'umidità... Si può pulire?
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200115/309b277fc7506baa96c7663a5a9d9594.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20200115/a7addea72b0be1ab36a6a202570b5509.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20200115/ad1b4aae5a575815adffb2402ef8e113.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20200115/846cd2f9ea6e2ff220ecb2ece94c0f91.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20200115/144f9db09b362a70289a967b32fc8aaf.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20200115/654a49e414623d4022e2964a059a80bf.jpg

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Free
15-01-2020, 22:32
Se si tratta di polvere, prova a soffiarci sopra dell'aria con una pompetta.

iralio
15-01-2020, 23:41
Se si tratta di polvere, prova a soffiarci sopra dell'aria con una pompetta.Non credo sia polvere, domani cercherò di inviarvi una foto dettagliata.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

etruscastro
16-01-2020, 07:19
queste sono cose del tutto secondarie, inizia ad usarlo e a prendere confidenza con i movimenti e con il puntamento, poi passeremo allo step successivo!

iralio
16-01-2020, 08:40
queste sono cose del tutto secondarie, inizia ad usarlo e a prendere confidenza con i movimenti e con il puntamento, poi passeremo allo step successivo!Sarà fatto!!!! Non vedo l'ora.
P.S.
Vuoi vedere che da domani ci sarà maltempo ad oltranza ........[emoji58]

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

halpanweton
16-01-2020, 14:18
Lascia stare le macchioline. A toccarlo lo specchio fai più danni che se non lo tocchi.Concentrati sullo strumento.
C'è un bel venere da osservare. Non ti preoccupare se
vedrai poco e male. Sarà un ottimo test per cercare di vedere se e collimato. Metti fuori fuoco e vedi se l ombra
dello specchietto è al centro del pianeta. Se è al centro è collimato e puoi osservare .

iralio
16-01-2020, 14:59
Al momento dispongo solo di due ottiche, Barlow 2X e Super 10....per iniziare possono bastare.
Secondo voi riesco a trovare facilmente altri componenti per il telescopio appena acquistato?

etruscastro
16-01-2020, 15:58
per iniziare è sufficiente e troverai tutto ciò che ti occorre, ora concentrati nell'allineare il cercatore e cercare e a trovare gli oggetti più semplici, inizia dalle cose semplici poi si alza l'asticella un poco alla volta...

halpanweton
16-01-2020, 16:48
Per inizio va bene l oculare da 10mm è un oculare economico ma sufficiente . Vedrai la luna che non
entra nel campo ma in compenso vedrai i crateri benino
Non so se hai coordinato cercatore con il telescopio.
Quello si fa su un oggetto fisso tipo un cartello o una
Targa a 200 300 metri. Ti servirà un 20/25mm ce ne uno
Cinese svbony 23mm cercalo è economico e buono.

iralio
16-01-2020, 18:54
Per inizio va bene l oculare da 10mm è un oculare economico ma sufficiente .

Grazie per le dritte, sarà fatto. Ho anche mandato un mail al venditore dell'epoca.... Mi ha risposto dandomi alcune informazioni, molto gentile.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

iralio
16-01-2020, 19:50
Ragazzi scusate !! Poco fa sopra i nostri cieli sono apparse queste luci!!!! Assurdo, le hanno viste in molti.
Avete opinioni cosa potrebbe essere?https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200116/9bf5630c061e02cf365815a8f3768687.jpg

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

iralio
16-01-2020, 19:51
Queste le coordinate
Latitudine42° 52' 49 N Longitudine13° 54' 47 E

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Mulder
16-01-2020, 20:00
Qui c'è una discussione:

https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?29371-Un-treno-di-satelliti-(il-primo-di-tanti)

iralio
16-01-2020, 20:02
Qui c'è una discussione:

https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?29371-Un-treno-di-satelliti-(il-primo-di-tanti)Grazie e scusate per l off topic.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Red Hanuman
16-01-2020, 20:37
Potrebbero essere i satelliti di Space X...:cry:

etruscastro
17-01-2020, 07:35
iralio fai un uso troppo massiccio del -quote- per rispondere alla discussione, è vietato dal regolamento, presta attenzione per cortesia.

iralio
17-01-2020, 07:43
Buongiorno, scusate.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

iralio
19-01-2020, 17:54
Vi posto due foto, ho utilizzato il campanile (distanza 250meyri circa) per settare il cercatore e capire i primi movimenti.https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200119/27e25c7836b510b4ce6a63aa71497fcf.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20200119/84054780847b81e0b888e296e25fe65c.jpg

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

halpanweton
19-01-2020, 19:02
Ok bravo, piano piano inquadra uno dei puntini grandi dei minuti sarà ancora più preciso.
Hai venere da osservare e la luna di notte.

iralio
19-01-2020, 19:06
Scusa sono un niubbo, quando dici inquadra un puntino, significa che vado con la messa a fuoco del singolo puntino, quindi ingrandire ed osservare quello?
Al momento ho disponibile un ottica 10x e Barlow da 2x, altro non ho.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

halpanweton
19-01-2020, 19:11
Invece di mirare il cerchio grande delle
Lancette con il cercatore posizione
Il puntatore a croce su un puntino dei
minuti. Vedrai che sarà perfetto così.

halpanweton
19-01-2020, 19:13
Il10mm da solo va bene

iralio
19-01-2020, 19:14
Capito, grazie! Considera che la foto è stata fatta appoggiando semplicemente la fotocamera del telefono sull'ottica, niente di che.


Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

iralio
19-01-2020, 20:26
Quando l'ho fatto, ho cercato tutto il quadrante, per iniziare devo dire che è nata bene.
Non essendo un coro celeste, la stessa è al contrario, per ovviare a questa cosa, dovrei acquistare ottica adatta corretto?

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

AstroLuca
21-01-2020, 14:34
Se sei sicuro che il passo successivo sia l'astrofotografia la priorità devi assolutamente darla alla montatura e purtroppo ci devi investire qualche euro ma in seguito non te ne pentirai. Il minimo è una montatura equatoriale con GoTo tipo la SkyWatcher EQ5 o la iOptron CEM25, in fotografia il carico dichiarato dal costruttore andrebbe quasi dimezzato quindi con oggetti più piccoli tipo la SkyWatcher EQ3 avresti forti limitazioni. Per il visuale il discorso è diverso e potresti anche considerare l'acquisto di un Dobson che ti da un rapporto prezzo/prestazioni imbattibile.