Visualizza Versione Completa : Saturnino piccolo ma carino..
Huniseth
12-06-2013, 01:42
In una rara e fortunata schiarita.. durata poco..
Mak180 - Toucam - Eq6 - 2000 frame - registax
3325
etruscastro
12-06-2013, 09:01
proprio bello!
ci sono anche un'accenno di satelliti.... o è il sensore sporco? :confused:
Giuseppe Petricca
12-06-2013, 09:15
Niente male, niente male davvero.
Ben definito, Cassini visibile... complimenti! ;)
AndreBell85
12-06-2013, 10:02
molto bello si! ma è una tua scelta lasciare il cielo sul blu? io in genere lo scurisco un po' nella gamma trascinando il pallino in basso leggermente verso destra
marcom73
12-06-2013, 10:15
Proprio un bel Saturnino !! e la chiamano estate.... spero nei prossimi giorni....
Bello scatto...mi sembra abbastanza nitido. Io, così come altri ti han già detto, avrei lavorato con photoshop sul cielo rendendolo magari più scuro esaltando così Saturno e i satelliti ;-)
molto bello altro che "saturnino"... :biggrin:
Huniseth
12-06-2013, 13:26
Ma il cielo è blu...... perchè qui nero non lo è mai.
No, l'ho ritoccato pochissimo perchè la ripresa era venuta bene.
Il sensore non è sporco, è proprio lercio. Non riesco a pulirlo.
Comunque in visuale è ancora meglio Saturno, ho visto ieri sera i satelliti in fila come quelli di Giove, tre da una parte, uno dall'altra e titano per i fatti suoi un più distante. Ma proprio netti, parevano i medicei.
Una considerazione che sarà anche casuale: bene così non li avevo mai visti, e non era ancora buio, il che mi ricorda il mio miglior Saturno che l'ho visto con la mezza Luna ad una 30/40 gradi distante. Il che mi lascia pensare che il troppo buio fa il pianeta troppo luminoso e si vede male. (o è un caso)
etruscastro
12-06-2013, 13:39
ricordo di aver letto e di avere tra gli appunti alcune considerazioni in merito..... a trovarli..... però se non ricordo male qualcosa influisce e in meglio.....
Complimenti, bella foto, visto che hai raccolto parecchio dettaglio, prova in PS a ridurre saturazione al Ciano ed al Blu, togli un pelo di luminosità ed aumenti leggermente il contrasto sui mezzitoni.......secondo me buchi lo schermo ! ;)
Valerio Ricciardi
12-06-2013, 20:00
prova ... a ridurre saturazione al Ciano ed al Blu, togli un pelo di luminosità ed aumenti leggermente il contrasto sui mezzitoni...
...sbassi testata e collettore,
cambi giglet al carburatore
e così con poca spesa
il motore ha un'altra resa!... :biggrin:
Huniseth
12-06-2013, 20:41
:biggrin:
Avevo fatto taroccare il motorino da cross... appena uscito dal meccanico mi hanno subito fermato i vigili.... meglio accontentarsi di quello che si ha.. preferisco cercare il migliore filmato.
Resto pur sempre dell'idea che è un ottima foto, ricca di dettaglio..complimenti ancora ;)
...sbassi testata e collettore,
cambi giglet al carburatore
e così con poca spesa
il motore ha un'altra resa!... :biggrin:
.....donne e motori, gioie e dolori..........:cry:
Una considerazione che sarà anche casuale: bene così non li avevo mai visti, e non era ancora buio, il che mi ricorda il mio miglior Saturno che l'ho visto con la mezza Luna ad una 30/40 gradi distante. Il che mi lascia pensare che il troppo buio fa il pianeta troppo luminoso e si vede male. (o è un caso)
Condivido.. mi é capitato spesso di captare maggiori dettagli verso la fine del crepuscolo che non a notte fonda, per i pianeti luminosi. Non so se é il minor contrasto, o magari anche perché é il momento in cui si ferma l'aria, prima che il vento cambi direzione... mah..
in ogni casi, davvero carino, immerso nel suo blu naturale.. molto meglio così.
Boia... un saturno notevole! Bravo Huni!