Visualizza Versione Completa : Dubbio sul prezzo del Mak 127 1500 bd neq3 pro synscan goto
emmeerre
03-01-2020, 11:43
Ciao,
avrei deciso l'acquisto del mio primo telescopio "serio", si tratta del :
Skywatcher Maksutov MC 127/1500 SkyMax BD NEQ-3 Pro SynScan GoTo
il dubbio che ho è dovuto al prezzo di vendita (nuovo) a poco piu di 500 euro.
Cosa ne pensate? Vi fidereste ?
(venditore : grosso ri-venditore (generalista ) on line )
L' ho visto, a 534 euro. Dovresti provare a contattare direttamente il venditore per vedere se è effettivamente goto. Mi sembra strano perchè questo è il prezzo del modello manuale, ma non si sa mai di aver beccato una super offerta...
Angeloma
03-01-2020, 12:55
Concordo.
Questo è il prezzo del modello con montatura altazimutale.
Il costo del kit con eq3.2 manuale si aggira tra i 550 e i 600€.
etruscastro
03-01-2020, 13:18
metti il link diretto (è permesso dal regolamento!)
emmeerre
03-01-2020, 13:31
comunque seguo il consiglio e mando una richiesta di chiarimenti al venditore
aggiungo che il mio sogno nel cassetto è un dobson >=200mm ma ne temo la logistica e la manutenzione!! E poi sono troppo principiante, devo imparare ....
Dipende da cosa ci vuoi fare: visuale, astrofotografia entrambi? Da dove osservi di solito? Qualità del cielo?
Queste info ci danno modo di consigliarti meglio, anche perché passare dal mak su equatoriale e pensare ad un Dobson da 20cm ce ne passa.
emmeerre
03-01-2020, 16:44
Per ora visuale, dal balcone ma con veduta abbastanza ridotta per presenza di case e alberi alti , cielo buono malgrado i lampioni. Ma se lo strumento me lo permetterà, mi piacerebbe osservare da altri siti. So che questo telescopio è buono per luna e pianeti, ma spero anche per qualche altro oggetto, qualche nebulosa magari.
Per ora visuale, dal balcone ma con veduta abbastanza ridotta per presenza di case e alberi alti , cielo buono malgrado i lampioni.
Mak su altazimutale.
Ma se lo strumento me lo permetterà, mi piacerebbe osservare da altri siti.
Dobson da 200mm
aggiungo che il mio sogno nel cassetto è un dobson >=200mm ma ne temo la logistica e la manutenzione!!
Logistica e manutenzione valgono più o meno per entrambi e si affrontano più o meno facilmente.
emmeerre
04-01-2020, 15:55
A me sembra che la gestione dei due strumenti non sia equivalente, per esempio ho letto che il dobson va collimato praticamente prima di ogni utilizzo. E poi l'eventuale trasporto purtroppo non mi sembra così semplice ( peso e dimensione).
Comunque il titolo della discussione ha perso di significato perché l'offerta è sparita dalla circolazione ( peccato oppure per fortuna se era una fregatura !!).
A questo punto per le mie attuali esigenze e il budget, punterei al mak 127 1500 goto monobraccio altazimutale (anche se la montatura non mi piace molto) sperando che sia almeno un po' più stabile del giocattolo che uso ora!!
l'offerta è sparita dalla circolazione
Sarà, ma secondo me si erano sbagliati:biggrin:
Se punti al mak ed al goto, questo è quello con la montatura meno ballerina:
https://www.firstlightoptics.com/sky-watcher-az-gti-wifi/sky-watcher-skymax-127-az-gti.html
È lo strumento "balconaro"
Riguardo al dob, ho appena dato una risposta in un altra discussione su come la penso in fatto di gestione. Se è un tubo monolitico e non lo prendi a pedate, lo collimi ogni 6 mesi. È un operazione difficile la prima volta, come per molte cose tra l'altro, e non è detto che il mak non ne necessiti.;)