PDA

Visualizza Versione Completa : Luna, come non l'avevo mai vista



Arcady
01-01-2020, 19:09
Stasera dopo tanto tempo di inattività ho ritirato fuori il telescopio e, aspettando che tramontasse, ho osservato e fotografato la Luna. Credo di non averla mai vista così bene, il seeing è veramente buono e ogni dettaglio sembra scolpito. Anche alzando gli ingrandimenti l'immagine rimane comunque abbastanza ferma, veramente uno spettacolo. Ne ho approfittato per fare qualche foto, con o senza Barlow, che mi sembrano migliori rispetto a quelle che ho fatto precedentemente. Lascio a voi il giudizio ;)

DavideGallotti
01-01-2020, 19:13
Molto belle, le foto della luna sono spettacolari proprio in questo momento :)

paperbike
02-01-2020, 07:13
Molto pulite ottimo lavoro;)

Free
02-01-2020, 12:48
Belle immagini, per fortuna ogni tanto il seeing è dalla nostra parte.

fmv
05-01-2020, 19:46
mi collego a questa discussione e allego 2 foto della luna (le mie prime foto dal telescopio) che non hanno pretese "ottiche" ma che mostrano uno strano "ponte" sul bordo illuminato. Sono consapevole dei giochi di ombre che il sole fa con i crateri, ma non riesco a spiegarmi quello che vedo.3666636667

Shaula87
05-01-2020, 21:02
È un gioco di luce ed ombra! ;) ...sembra una specie di "ponte" in effetti.... ma quando questo cratere è pienamente illuminato, emerge una curiosa figura nota col nome di "madame Cassini"....Cassini fu infatti il primo a intravedere la sagoma di quella che sembra una donna alata, sul bordo del cratere in questione....e dedicò la curiosa scoperta a sua moglie:rolleyes:
36668

Con un po' di immaginazione si riesce a distinguere la figura;)

fmv
06-01-2020, 11:45
È un gioco di luce ed ombra! ;)

TENCHIU'. Se stasera posso riprovare vedrò come cambia.....

Cigno
06-01-2020, 14:05
L'ho vista anche io ieri sera, stavo provando il telextender col quale arrivo a 400x. La Luna ieri sera era davvero spettacolare.

Shaula87
07-01-2020, 00:28
Era spettacolare anche stasera!! Ho messo su l'attrezzatura sfidando la gelida "strina" abruzzese, dovevo dare uno sguardo;) .... bellissima Luna!
Alla fine ha vinto il freddo, ma un giretto al volo su M42 era d'obbligo...anche questa ben nitida nonostante un certo disturbo da parte della luce lunare:whistling: