PDA

Visualizza Versione Completa : Pleiadi



Fabius85
28-12-2019, 16:20
Salve a tutti amici e colleghi! Vorrei condividere con voi questo mio ultimo lavoro fatto a cavallo tra novembre e dicembre.
Sono 7 ore di segnale con 35 darks e niente flats (li ho esclusi perchè sovracorreggevano). La strumentazione è:

TS65Q
Eq6-r
asi 183 mc pro per le riprese
asi 120 mm mini per la guida su tele guida da 240 mm

Ho ancora una marea di strada da fare sia sul campo che al pc ma anche se se ne vedono di molto migliori devo dire che non mi dispiace. Questa volta ho usato un settaggio di ripresa diverso e mi sono trovato meglio, per questo ringrazio l'amico Nicobugi . Il prossimo obiettivo è usare il filtro bibanda su m42.
Se avete critiche ditemi pure, un salutone a tutti.

Nicobugi
28-12-2019, 17:34
nooo compà che pubblica una foto... farai mica piovere?? :biggrin: bella ripresa bravo! vogliamo vederla in alta risoluzione!

iaco78
29-12-2019, 03:41
La foto non e' male, complimenti....ma cosa vuol dire che i flat sovracorreggevano?:confused:
Purtroppo si vede che non ci sono....
A parte questo e' davvero molto bella...

nicola66
29-12-2019, 09:19
Molto bella , ma complimenti 🎊
Come mai l’hai croppata così notevolmente ;)

Fabius85
29-12-2019, 22:54
iaco78 ho provato a mettere 30 flats e il risultato è stato che si vedevano evidentissime delle chiazze, se riesco domani ti faccio vedere. nicola66 ho croppato per togliere la sovrapposizione delle foto e per sbarazzarmi del residuo di ampglow a destra e sinistra della foto. Grazie ragazzi.

Fabius85
30-12-2019, 11:04
Carico la foto uscita da dss senza flats e la stessa con i flats. Penso che sovracorregga ma chiaramente sbaglierò qualcosa.
Ho elaborato la prima perchè mi sembra molto più facile da gestire. Si vedono chiaramente nella versione con i flats le chiazze e la caduta di luminosità della lente. Io i flats li faccio esponendo per circa 40 millisecondi con il picco del grafico al 33% e li faccio in bianco e nero altrimenti oltre questo problema viene fuori anche una dominante verde eccessiva.

iaco78
30-12-2019, 14:14
Ciao Fabius85
Secondo me hai qualcosa di sbagliato nell'aquisizione dei flat.
Potresti postare il master flat della sessione?
Io il picco nel grafico non lo guardo, imposto solo il valore desiderato di ADU e poi il tempo lo si trova di conseguenza. Per i filtri LRGB uso un valore di ADU tra 23000 e 25000.
Ovviamente i flat vanno fatti utilizzando una fonte di luce uniforme e senza smontare niente nel set up (camera dal telescopio ) e anche possibilmente senza variare troppo il punto di fuoco....
Se hai una camera a colori onestamente non so se sia la stessa cosa farli in B/N o a colori....secondo me andrebbero fatti a colori ma non ne sono sicuro....bisogna chiedere a qualcuno piu' esperto....

Fabius85
30-12-2019, 15:14
Ciao iaco78 carico il master flat salvato in jpeg perchè il tif è di 57 Mb.

Fabius85
30-12-2019, 17:12
Aggiornamento: ho curiosato tra le caratteristiche del light e del flat e vi posto quello che mi ha dato pixinsight.
La mia dinamica è 4096 livelli e considerando che dovrei stare a circa un terzo non credo di sbagliare troppo...poi ditemi voi...

iaco78
30-12-2019, 23:56
ciao Fabio, nel Flat si vede quella zona centrale rotunda diversa dai bordi...secondo me li e' il problema che poi ti si riperquote nell'immagine calibrata con I flat...
Il Masterflat solitamente deve essere molto piu' uniforme, con delle macchie, ovvio, ma piu' uniforme...Non so la causa di quella zona centrale piu' scura..dovresti capire perche' te la fa...altro non so suggerirti ma sono quasi sicuro che il problema e' li....il tuo masterflat non mi sembra corretto....