PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto primo telescopio



Lucaramus
25-12-2019, 21:17
Buonasera
Mi chiamo Stefania e sono di Biella
Ho regalato a mio marito il nostro primissimo telescopio
Questo modello:

https://nimax-img.de/Produktdownloads/47645_4_Anleitung-IT.pdf

https://www.astroshop.it/telescopi/orion-telescopio-maksutov-mc-150-1800-starseeker-iv-az-synscan-goto/p,49860#tab_bar_2_select

Abbiamo montato tutto, fatto l’allineamento con la stella più luminosa e con qui tutto bene, il risultato è “allineamento riuscito”

Ma dal telescopio non si vede nulla,,, tutto nero
Ho provato l’oculare sia da 10 sia da 23...
È tutto nero, intravedo solo il riflesso del mio occhio

Premetto che domani cercherò di allineare bene il puntatore alla luce del sole , anche se non so bene come si usano le 3 rotelle e... (puntando una casa o un albero)
Ma il dubbio resta... cosa sto sbagliando? Ho comprato un oggetto che non sapremo mai usare?

Davanti a casa mia (circa 1km) c’è un centro abitato... ma niente, non vedo nemmeno una luce
Se tolgo l oculare e guardo direttamente nel tubo vedo solo un puntino luminoso...

Qualcuno saprebbe aiutarmi...?
Grazie in anticipo... e buona Natale a tutti

Mulder
25-12-2019, 22:21
1: hai tolto tutti i tappi?
2: con un 1800 di focale con l' oculare da 23mm sei già a 78X, che non sono pochi ed il campo inquadrato è abbastanza stretto e può darsi che stai puntando una zona buia.
3: non mi intendo di montature elettroniche, ma come hai fatto a fare l'allineamento su una sola stella e non su 2 o su 3 se non vedi niente dal telescopio?
4: è meglio prendere confidenza con lo strumento di giorno.
5: se non lo hai fatto, prima di postare è sempre gradita la presentazione nell' apposita sezione :
https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento ;)

Lucaramus
25-12-2019, 22:38
se non lo hai fatto, prima di postare è sempre gradita la presentazione nell' apposita sezione :
https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento ;)


Buonasera Mulder
Grazie per la risposta

Provvedo subito con la presentazione ☺️

Per quanto riguarda il mak, si, i tappi li ho tolti
L’allineamento lo fa in automatico scegliendo le due stelle più luminose
Ne punta una, si allinea e poi sceglie la seconda
A quanto ne so, se il risultato è positivo dovrebbe essere sufficiente

Probabilmente sono completamente fuori con la messa a fuoco, domani mattina proverò con la luce diurna poi vi aggiornerò

Ho un dubbio anche sulle coordinate che devo inserire manualmente ...
Io ho guardato su google, dovrebbero essere corrette per biella... ho inserito queste: (avendo solo due decimali ho messo 45’56’ e 8’05)

Gradi Decimali 45,5608; 8,0511

Gradi Decimali 45,5608; 8,0511


Comunque mi confermi che con la luce diurna dovrei vedere qualcosa (ad esempio azzurro=cielo, marrone=montagne ), giusto?
Tra le due oculari quale mi consigli per la messa a fuoco? 10 oppure 32?

H anche il sistema GoTo che a parole è bellissimo... in pratica però, usandolo dal balcone, non capisco come poter scegliere un elemento da vedere che sia nel mio campo visivo e non per esempio dalla parte opposta (quindi ovviamente non visibile...)
Anche se penso che la risposta sia che dovrei avere un minimo di conoscenza della mappa stellare...

Chiedo scusa in anticipo per la mia ignoranza in materia... capisco che per voi esperti le mie domande possano sembrare quasi un insulto...

frignanoit
25-12-2019, 23:13
Scaricati un app come Stellarium su Smartphone e confrontati mappa e quello che vedi nel cielo davanti a te, capirai anche a quale meridiano sei esposta e gli oggetti che saranno visibili visualizzati sulla mappa...
https://stellarium.org/it/
Poi per provare la messa a fuoco non puntare il cielo diurno, non metterai a fuoco nulla se non ci saranno nuvole sparse, punta case e palazzi lontani, usa il "23mm" e fai movimenti molto lenti avanti e indietro con il focheggiatore fino infondo nei due versi...
Per i dati di inizializzazione devi inserire oltre alle coordinate corrette anche i corretti meridiani Nord Est ecc.. La data e ora nel formato richiesto dd-mm-yy oppure mm-dd-yy, il fuso orario +1, ora legale NO, livellare la montatura e puntare le stelle giuste di allineamento, non può prenderle da solo ce lo porti tu a quella che scegli dopo il puntamento e dai ok.. Leggiti bene le istruzioni..

Mulder
25-12-2019, 23:33
Fai pratica di giorno. Se punti il cielo (mi raccomando non il sole) devi vedere l' azzurro. Usa il 23mm e punta qualcosa ad almeno un chilometro; a 78X le turbolenze atmosferiche sono fastidiose ma dovresti riuscire a trovare il punto di fuoco. Fatto questo allinei anche il cercatore sullo stesso oggetto che vedi nel telescopio. Per qualche giorno il 10mm lascialo da parte, verrà utile sulla Luna e per quando avrai preso dimestichezza con strumento, seeing e soggetti che necessitano di medio-alti ingrandimenti. C'è da tenere anche in considerazione che gli oculari forniti a corredo sono solitamente non un gran ché.:hm:
Nel frattempo studia:

https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?773-Vademecum-per-gli-astrofili
;)

Ps.: non quotare per intero l'ultimo messaggio, clicca piuttosto in basso a sinistra "rispondi alla discussione "

Capitano
26-12-2019, 06:20
Da possessore di mak 150Ti svelo un trucco per non impazzire la notte.
1° di giorno punta un soggetto lontano minimo 1 km.
2° poni la manopola del foc. a centro corsa ,non toccarlo più.
3° inserisci l'oculare da 26mm senza stringerlo ,estrailo piano piano guardandoci dentro , quando vedrai il soggetto a fuoco stringi l'oculare prendi un pennarello indelebile fai un segnetto sul barilotto. ora sei a fuco infinito , è quello per far mettere a fuoco le stelle. (Oculare Parafocale)
Sempre di giorno. una volta fatto il fuoco devi collimare il cercatore,molto importante per il tuo 1800mm di focale
Inquadrando il soggetto smanetta sulle due viti del cercatore portando il soggetto nel crocicchio.
Di notte
Infila l'oculare parafocale sino al segnetto stringilo punta una stella nel cercatore "collimato" fatto incomingia a ruotare la manopola del foc. vedrai per incanto la stella a fuoco.
Procurati un anello parafocale
Quando cambi lungheza focale degli oculari devi solo ritoccare il fuoco. spero che ti sia stato d'aiuto
36570

Lucaramus
26-12-2019, 08:29
grazie a tutti per l’aiuto!!
Oggi provo speriamo di farcela!!
Grazieeee

Lucaramus
26-12-2019, 09:40
Dunque, se guardo attraverso il diagonale stellare (senza l’oculare) vedo bene e riesco a mettere a fuoco (ho puntato una casa).
Ho anche aggiustato il puntatore
Ma appena inserisco l’oculare da 23 ... niente, tutto si sfoca e vedo solo una macchia biancastra... non vedo niente, ma proprio nulla solo una sfocatura chiara...
Dove sbaglio...?

Free
26-12-2019, 09:49
Quando inserisci l'oculare devi rimettere a fuoco, girando i pomelliniin modo molto piano.

Capitano
26-12-2019, 09:52
Ahi Ahi!
inserisci l'oculare e fuocheggia. sino a quando appare l'immagine della casa. dopo di che agendo sulle due viti sul cercatore centra la casa non toccare il fuocheggiatore , questa sera fai l'allineamento alle stelle.
Vedrai che appariranno a fuoco.
L'importante che la casa è all'infinito, cioè almeno 1km.
Quello che ho scritto prima non lo eseguire perchè ho capito che sei un neofita neofita:biggrin:

frignanoit
26-12-2019, 12:03
Giusto per saperne di più, ogni oculare è di focale differente e produce ingrandimenti in base alla focale, più basso è il numero in mm impresso e più alti saranno gli ingrandimenti prodotti, ogni volta che si usa un oculare bisogna rimettere a fuoco l'immagine, il 23mm ti farà vedere un area più ampia perché più basso di un 9/10mm, per allineare bene il cercatore (cannocchialino) devi puntare con il telescopio un oggetto lontano di piccole dimensioni come un lampione usando il 23mm, lo tieni in centro al campo visivo, poi dalle vitine di regolazione del cercatore porti l'oggetto inquadrato al centro del cercatore, se hai un ulteriore oculare tipo 10mm cambi oculare rimetti a fuoco centri nuovamente l'oggetto e regoli un altra volta il cercatore, risulterà più preciso, quando punterai le stelle con il cercatore la stella puntata deve trovarsi nel campo visivo dell'oculare...

frignanoit
26-12-2019, 12:12
Qui potete studiarvi i vari tecnicismi, calcolare ingrandimenti, uso degli oculari, rapporti focali ecc..
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?773-Vademecum-per-gli-astrofili

Lucaramus
26-12-2019, 12:17
Buongiorno
Sono riuscita a mettere a fuoco tutto
Per ora bene... vediamo questa sera cosa succede... punterei la stella più luminosa che vedo dal mio balcone cosa dite?
Oppure provo ad usare il GoTo per vedere un pianeta... mi piacerebbe tanto vederlo...
Qualche consiglio come primo elemento da guardare?
Ovviamente se la luna sarà nel campo visivo proverò con la luna
Con l’oculare da 23mm dovrei vederla bene? Per bene intendo vedere qualche cratere, cose così
Grazie
Stefania

frignanoit
26-12-2019, 12:26
Bisogna stabilire intanto in quale area di cielo sei esposta, per i pianeti ormai è tardi sono molto bassi a parte Venere in prima serata che è ancora visibile ma di poco effetto, la Luna al momento non c'è, ci sarà per il fine settimana, con il 23mm punta la nebulosa di Orione che sarà alta e la trovi anche se non hai il cielo a disposizione in tutti i lati, poi puoi puntare l'ammasso delle Pleiadi e quello del Presepe...
Orione
36577
La nebulosa è la stella centrale sotto la cintura evidenziata sulla mappa..
Scarica Stellarium..

Lucaramus
26-12-2019, 12:29
Grazie mille per i consigli
App scaricata

Cosa intendi che per i pianeti è troppo tardi? Ci sono periodi migliori/peggiori per osservarli?
Grazie

Lucaramus
26-12-2019, 12:36
Sono esposta a ovest

frignanoit
26-12-2019, 12:41
Come la Terra i pianeti orbitano intorno al Sole, nel corso della loro orbita è come se a noi ci girano intorno, in questo periodo sono praticamente visibili vicino al sole e non si possono osservare, verso primavera saranno visibili all'alba, tarda primavera in prima serata e man mano tutta la notte, quindi ci sono i periodi e non di osservazione..

frignanoit
26-12-2019, 12:54
Se sei esposta a Ovest, puoi puntare Venere subito dopo il tramonto, al crepuscolo sarà il primo astro che si illumina nel cielo e lo puoi puntare anche manualmente, non mostra dettagli per la sua atmosfera molto densa, ma mostra le fasi come la Luna e comunque sarà il primo pianeta, per gli altri pianeti principali se osserverai solo verso ovest avrai tempi un po' più lunghi e li potrai puntare questa estate in tarda serata...

frignanoit
26-12-2019, 13:06
Per Stellarium, crea la mappa questa sera come vedi il cielo a occhio nudo, ti faciliterà distinguere sulla mappa le stelle visibili nel cielo, vai in basso a sx sul quadratino e poi sull'altro, in avanzate, imposta dei valori per l'inquinamento luminoso e la luminosità della Via Lattea in modo che la mappa risulti circa con le stelle che vedi in cielo a occhio nudo, poi allargando la mappa verrà fuori il resto, gli altri pulsanti principali sulla home visualizzano varie grafiche, su data e ora imposta "to night at startup" si posizionerà al primo orario di osservazione utile al momento che apri l'app.. puoi utilizzare la ricerca per trovare quello che ti interessa...

Lucaramus
26-12-2019, 14:11
Grazie per tutti i consigli vi terrò aggiornati!

Lucaramus
26-12-2019, 20:21
Buonasera
Sono riuscita a vedere le stelle (ho puntato le più luminose che vedevo dal balcone)

Che dire, erano a fuoco, però sinceramente erano solo dei puntini luminosi
Un poco più grandi di come li vedo ad occhio nudo ma nulla di più... sono un po’ delusa..

Il GoTo non riesco ad impostarlo, non so, non trova le stelle che dovrei vedere (guardando la app)
Non so se sbaglio le impostazioni (longitudine, altitudine, altezza ecc)
Sembra che vada a caso.::
Speravo fosse più facile 🙁

Capitano
26-12-2019, 21:02
Non scoraggiarti , Devi fare pratica, hai un ottimo telescopio , il suo rance sono i pianeti per la sua lunghissima focale.
però con accorgimenti ,usando oculari a lunga focale , il catalogo messier sotto un cielo buio lo farai ,quelli che tu chiami puntini luminosi sono degli Dso lontano milioni di anni luce, devi ringraziare il tuo mak perche te li fa vedere a capocchia di spillo , solo i rifrattori apo mostrano le stelle cosi.

Mulder
26-12-2019, 21:15
Sono riuscita a vedere le stelle (ho puntato le più luminose che vedevo dal balcone)
Che dire, erano a fuoco, però sinceramente erano solo dei puntini luminosi

Le stelle si vedono così, solamente in una quantità decisamente maggiore a quelle che vedi ad occhio nudo...:sbav:

stevesp
27-12-2019, 06:04
Fra qualche sera prova con la Luna e vedrai che spettacolo
Per quanto riguarda il goto quando fai l’allineamento e punta le stelle, cerca di confermare la posizione con l’oculare a focale più corta ovvero con maggiori ingrandimenti e quindi maggiore precisione e vedrai che migliora anche la ricerca

Lucaramus
27-12-2019, 07:19
Il problema è che facendo l’allineamento sulla stella più luminosa (e devo sceglierne una, e successivamente una seconda da un elenco che mi propone) di solito di gira al punto che non è più nel mio campo visivo... magari punta il muro di casa, oppure in basso... quindi non ho mai verificato che si vedano effettivamente le stelle che punta
Non so se mi sono spiegata...
In ogni caso, lui dice di essere allineato correttamente, ma tipo ieri sera, Stellarium mi diceva che avevo ,per esempio, Vega davanti ai miei occhi... il GoTo invece puntava da un’altra parte...
Quindi o io non interpreto bene stellarium (e può essere ovviamente) oppure imposto male i parametri del telescopio. Non avendo il gps si basa sulle informazioni che gli do io

Free
27-12-2019, 07:57
Quando ti propone le stelle di allineamento prima di dare ok, controlla su una applicazione se sono nel tuo campo visivo, altrimenti puoi ignorare la stella e passare a un'altra fin quando ti darà una stella che si trova nella parte di cielo da te visibile.

Lucaramus
27-12-2019, 08:07
Ok ci proverò
Grazie!

frignanoit
27-12-2019, 12:43
Se sei orientata a Ovest, è giusto che hai Vega di fronte a te, quindi come è stato detto scegli per l'allineamento le stelle di quell'area, una volta che il telescopio ha puntato se non ha centrato la stella lo porti tu dalla pulsantiera e la centri nel campo visivo poi dai ok..
Se osservi una singola stella sarà sempre un puntino luminoso, ma quando osserverai degli ammassi saranno tanti puntini luminosi che a occhio nudo non si vedono, come i globulari, hai a tiro la nebulosa di Orione, gli ammassi aperti Pleiadi, il Presepe, il doppio del Perseo, di fianco a Vega la stella doppia bicolore Albireo, a salire tutto il Cigno per vedere gli ammassi stellari, studiati bene la mappa e fissati degli obiettivi, poi al goto piano piano ci arrivi, punta intanto in manuale...

Lucaramus
01-01-2020, 19:16
Buonasera
Questa sera ho finalmente osservato la luna
Meraviglioso!

Ho ancora un paio di domande...
1) con l’ottica da 23 non ho problemi di messa a fuoco... con quella da 10 invece, mi sembra di non arrivare mai alla messa a fuoco “perfetta” . Pur spostandomi pianissimo con la messa fuoco rimane sempre un pelino sfocata
Sarà perché non sono capace oppure perché è un’ottica troppo “basica”?
2) una domanda stupida ma non ridete.... quando punto con l’ottica da 10 la Luna si sposta velocemente uscendo in pochi secondi dal mio campo visivo... ovviamente non tocco il telescopio... ma è la luna che si sposta così velocemente oppure sono io che non capisco dove sbaglio?
3) ancora il goto rimane un mistero... non riesco a venirne a capo
Oggi mi diceva che a sud, dove c’è la luna, non trovava nessuna stella per allinearsi... per me è davvero un grosso mistero questa cosa
Ma prima o poi ce la farò!

In ogni caso, ignoranze varie a parte, mio marito ed io ci siamo davvero emozionato questa sera

Grazie ancora per l’aiuto

stevesp
01-01-2020, 20:30
Fa piacere che avete apprezzato la Luna
Se la Luna esce dal campo velocemente è perché c’è qualche errore nell’allineamento e il Goto segue altro oppure neanche parte
Devi rivedere la procedura che effettui.
Domanda di base: il cercatore è allineato con il telescopio? Quindi le stelle su cui allinei sono corrette? Magari usa una app per aiutarti. Le prime volte io ho sbagliato le stelle di allineamento e poi non trovavo niente
Con l’oculare da 10 sei già a 180 ingrandimenti quindi la turbolenza atmosferica oltre a magari osservare la luna bassa sull’orizzonte può dare una immagine che “bolle” e instabile
Se il goto non è attivo o mal allineato, a 180x gli oggetti escono velocemente dall’inquadramento

Free
01-01-2020, 21:47
Con il 10 mm il campo inquadrato e molto ridotto rispetto al 23mm, per questo motivo la luna attraverserà prima il campo.

frignanoit
01-01-2020, 21:58
Quando vedi l'oggetto che si sposta nel campo visivo è per effetto della rotazione terrestre, quindi non è il corpo che si sposta ma noi che ruotiamo, devi compensare la rotazione con i motorini anticipando il movimento e tenere l'oggetto nel campo visivo, il 10mm fornito a corredo non è un gran ché come tutti gli oculari in dotazione con i telescopi nuovi, il 23mm rende meglio perché a bassi ingrandimenti è meno disturbato dalle turbolenze dell'atmosfera che si evidenziano ad alti ingrandimenti, ci possono essere momenti nella stessa sessione osservativa che va meglio...

Lucaramus
09-01-2020, 20:07
Buonasera a tutti...
Questa sera ho provato ad osservare la luna piena e con mio enorme stupore... si vedeva malissimo
Mai a fuoco, sempre sfocata
Una cosa pazzesca... l’altro giorno la mezzaluna era pazzesca, oggi ci aspettavamo di vedere una meraviglia ed invece per niente...
Per non parlare delle regolazioni che mi fanno dannare
Oggi la luna per me era a est
Vicino aveva betelgeuse e pollice (guardando stellarium)
Ho cercato di fare l’allineamento ma nulla, nemmeno mi proponeva queste stelle ...tra le opzioni tutte stelle che nemmeno trovavo in stellarium ... eppure ho messo cielo est... le coordinate giuste... mi proponeva per esempio Vega...
uffa...

frignanoit
09-01-2020, 20:39
I telescopi Maksutov, come tutti i catadiottrici, essendo delle ottiche chiuse hanno bisogno di un tempo più lungo per raggiungere l'equilibrio termico degli specchi e della lastra ant. rispetto a quelli aperti, se è stato in casa comprenderete lo scambio di temperatura, se non è raggiunto l'equilibrio termico delle ottiche sembra che non va a fuoco ma lo è, solo che l'immagine risulta sfocata fino a quando l'equilibrio non è raggiunto, dovete mettere fuori il telescopio nei periodi freddi almeno un ora prima della sessione compresi gli oculari..
Per l'allineamento devi elencare passo passo le operazioni che fai, come hai settato il software e i formati richiesti per data, ora, coordinate ecc.. vediamo di trovare questo inghippo dove sta..

stevesp
09-01-2020, 20:50
Per la messa a fuoco ti hanno già risposto
Quasi certamente è l’acclimatamento
Diminuendo gli ingrandimenti si nota meno
Strano che ilGOTO propone solo Vega, non è bassa adesso?
Dovresti poter scegliere un’alternativa
Ma non conosco il tuo sistema GOTO
Prova rivedere il manuale anche nelle pagine che spiegano la struttura dei menu

Angeloma
09-01-2020, 23:51
Il computer goto è di una perfidia diabolica: propone tutte le stelle del firmamento, tranne quelle che vorresti tu.
Mi tocca di fare l'allineamento a una stella e successivamente affinare.:mad:

frignanoit
10-01-2020, 00:12
Il dilemma è che questo software permette di scegliere un meridiano per fare l'allineamento e selezionare due stelle più luminose di quest'area, allora prendiamo (est?) come ha fatto questa sera, adesso a est le stelle più luminose sono Capella, Procione, Aldebaran, Rigel, Sirio, Betelgeuse.. se propone come ha fatto Vega che sta a ovest, da come la vedo io, c'è qualcosa che non va nelle sue impostazioni di posizione...

frignanoit
10-01-2020, 01:21
Ho un dubbio anche sulle coordinate che devo inserire manualmente ...
Io ho guardato su google, dovrebbero essere corrette per biella... ho inserito queste: (avendo solo due decimali ho messo 45’56’ e 8’05)
Gradi Decimali 45,5608; 8,0511
Gradi Decimali 45,5608; 8,0511


le coordinate devono essere espresse in gradi (°) e minuti primi (') per Biella sono:
Latitudine
45°33'38"88 N (Nord)
Longitudine
08°3'3"96 E (Est)
quindi hai due stringhe per inserire lat. e long., sulla prima devi mettere latitudine e sulla seconda longitudine in questo modo:
Prima stringa
Lat 45° 33' N
seconda stringa
lon 08° 03' E
Data gg/mm/aa
Ora Formato 24h
Fuso orario +1
Daylight NO (esclude ora legale)

Edit:
Ho dovuto modificare il messaggio perché hai scritto due valori e pensavo che avevi due stringhe, invece le istruzioni fanno riferimento solo ad un unica impostazione, è comunque un passaggio che non è chiaro perché li inverte durante la trascrizione del testo...

Gimo85
12-01-2020, 09:54
Scusate l'intromissione, ho letto tutta la discussione e credo di poter essere di aiuto all'autrice del post.

Punto primo: il seeing e l'equilibrio termico

Come ha già fatto notare qualcuno il telescopio che hai comperato è un tubo chiuso davanti e dietro; quando lo porti fuori dal balcone si comporta come un thermos e trattiene l'aria calda all'interno, creando piume di calore che disturbano l'immagine, anche molto.
La soluzione è aspettare che il telescopio prenda la temperatura esterna, e vada in equilibrio termico con l'ambiente, quindi più fa freddo più tempo bisognerà aspettare.

Il seeing

Quando si osservano i pianeti e la luna è importantissimo valutare le condizioni di seeing, che in parole semplici è il livello di calma atmosferica.
Se c'è vento, se le stelle 'luccicano', se ci sono sbalzi di temperatura repentini o semplicemente se si osserva sopra il tetto di un condominio, le masse d'aria che si spostano disturbano l'immagine (esattamente come le piume di calore DENTRO il telescopio).
Dunque per gli osservatori visuali (come te) esistono notti benedette dal seeing, di solito quelle molto fredde e senza vento in inverno, e quelle da evitare.
Anche l'umidità eccessiva disturba l'osservazione, quindi tieni presente che esiste tutta una serie di fattori che non dipende dalla tua abilità. La qualità dell'osservazione è altalenante e non c'è granché da fare.

Secondo: il goto

Non ho molta esperienza con i sistemi elettronici, ma al primo allineamento il sistema va sicuramente 'istruito'.
Se tu sai che Vega è di fronte a te e il telescopio punta in un'altra direzione devi tu guidare il telescopio manualmente su Vega e solo a quel punto dargli l''ok'.
L'allineamento a due stelle è più preciso di quello a una stella e quello a tre è ancora meglio. Comunque sia il sistema goto che hai può soffrire di imprecisioni da correggere, quindi meglio usare bassi ingrandimenti per il primo puntamento e poi salire, una volta corretto l'eventuale errore.
La regola d'oro con la tecnologia è mai fidarsi, meglio controllare di persona, almeno finché non sei certa che il computer stia facendo realmente quello che gli chiedi.