PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto sulla collimazione.



Cigno
24-12-2019, 14:13
Sto eseguendo la collimazione del telescopio, sono arrivato a questo risultato:

36546

ma credo che ancora non ci siamo e vorrei il vostro consiglio. Secondo me dovrei ruotare lo specchio secondario leggermente verso il basso. Se così fosse, devo semplicemente ruotare lo specchio agendo sulla vite centrale senza muovere le tre di collimazione o devo allentare anche queste? Grazie.

Capitano
24-12-2019, 14:51
Non toccare la Vite centrale, allenta la vite di sotto e avvita le due di sopra , un poco alla volta

Cigno
24-12-2019, 15:03
ok grazie, ora provo

Cigno
24-12-2019, 15:20
Adesso, osservando attraverso il porta oculare da 1,25", nello specchio secondario vedo bene il primario con i suoi tre fermi. Inserendo nel porta oculare un tappo con foro centrale da 3mm vedo l'ombra del fok un po' ellittica e spostata verso sinistra, devo agire solo sul primario ora o c'è ancora qualcosa che non va sul secondario?

frignanoit
24-12-2019, 15:52
Devi agire solo sul primario, fino a quando non vedi il supporto del secondario concentrico al tubo del fok, puoi farlo anche su una stella sfruttando la sua luce, punti una stella molto luminosa ad alti ingrandimenti, vai fuori fuoco e vedrai la luce del disco con il riflesso ombra della crociera nel mezzo a mo di torta, dal primario tenendo il disco di luce al centro del campo visivo devi centrare la crociera al disco sia in intra che extra focale, poi per verificare la collimazione in fine, metti a fuoco, comincia ad andare di poco fuori fuoco, il disco che comincia ad aprirsi dev'essere rotondo, se è ovale affina fino a quando non lo vedi bello rotondo, ti appariranno i dischi di airy tutti concentrici nella luce sui bordi della stella...

Cigno
25-12-2019, 20:42
Ho provato a regolare il primario ma non riesco mai a vedere il secondario circolare, mi resta sempre ovale. L'unica cosa che accade è di veder spostarsi il cerchietto disegnato nel primario.

36567

Sfocando le stelle il disco che si crea appare circolare, tuttavia non riesco a mettere a fuoco le stelle dai 90 ingrandimenti in su, le stelle non appaiono puntiformi ma pallini sgranati.

Ho letto in una guida del forum che si consiglia di puntare alla Polare, ieri sera ho fatto le prove con Sirio e Rigel. Domani ci riprovo con la stella Polare, se avete altri suggerimenti ne farò tesoro.

frignanoit
25-12-2019, 21:27
Quando non si riesce a orientare correttamente il primario verso il secondario è perché il secondario è in una posizione errata, allora in qualsiasi direzione il primario si sposta non si raggiunge mai l'asse ottico fino all'oculare, a questo punto devi mettere apposto prima il secondario, prova senza allentare la vite centrale a mettere il secondario in modo da non vedere ovale il supporto ma concentrico allo specchio e al tubo del fok, se non si riesce allenta un pelo la vite centrale infila la mano e fai ruotare alto/basso il supporto dello specchio per non vederlo ovale poi un po' alla volta blocchi tutte e quattro le viti per farlo restare in posizione, fatto ciò segui a centrare il primario e di nuovo star test...

Cigno
26-12-2019, 15:59
Oggi sembra tutto circolare. Però la circonferenza del fok non è concentrica a quella dello specchio secondario e se la rendo concentrica non vedo più completamente il primario. L'ombra del fok lascia più spazio nella parte alta. Dove devo agire ora?
36582

Aldir
31-12-2019, 13:34
Misura se hai il supporto del secondario perfettamente al centro del tubo...col metro dal centro del supporto del secondario al bordo interno del tubo deve essere preciso..Se non lo è regola la croce di supporto..poi si parte per la collimazione.

Cigno
23-03-2020, 10:14
Ho visto un tutoria su youtube che mostra come misurare la posizione del secondario attraverso una fotografia. Ma no ho capito se la misura va fatta solo tenendo conto della parte che riflette (puntini rossi) o se devo considerare l'intero specchio (puntini verdi). di certo devo ruotare un po' lo specchio per vedere bene il primario.

37451

frignanoit
23-03-2020, 10:27
A parte che le foto sono poco rilevanti, in questa foto se fosse precisa è evidente una scollimazione del secondario, in quanto decentrato alto/basso rispetto al fok, adesso tenendolo anche per buono se fosse centrato questa posizione decentrata dx/sx potrebbe andare bene per un f4 / f5 e non andrebbe bene per un rapporto focale più lungo..

37452

Cigno
23-03-2020, 10:36
L'obbiettivo è entrato interamente nel supporto dell'oculare senza fare giochi, quindi da questo punto di vista direi che la fotocamera era centrata... però sono ignorante in materia ;)

Adesso sistemo il secondario, tanto devo stare agli "arresti domiciliari", per quanto riguarda la scollimazione alto/basso. Per il dx/sx leggevo che di solito per i telescopi con rapporto f5 o f4 il decentramento viene eseguito dal costruttore semplicemente maggiorando la dimensione dello specchio. Quindi a questo punto, tenendo presente l'immagine che mi hai postato, lo centro o lo decentro?

Capitano
23-03-2020, 10:40
Domanda Banale?
Lo star test su una stella lo hai fatto? prima di scollimarlo fai lo star test :biggrin:

alextar
23-03-2020, 10:41
Vediamo se riesco ad aiutarti
Primo passo, partendo dal vitone centrale verifica che le razze siano equidistanti. Il secondario DEVE essere fisicamente al centro del tubo.
Secondo passo, il secondario deve essere al centro del fok, perfettamente concentrico.
Terzo passo, la sua proiezione deve essere prospetticamente tonda, se non lo fosse, e dalle foto non mi pare lo sia, allenta e ruota finché non lo vedi tondo.
Ultimo, più semplice, regola il primario.
Le fasi devi seguirle in questo preciso ordine, il primario è l'ultimo step, se no non ha senso

frignanoit
23-03-2020, 10:46
Allora, se il costruttore determina un offset, avrà già incollato lo specchio secondario decentrato sul suo supporto, di conseguenza non lo centri perché il primario non ci arriva a centrarlo, quindi la posizione di offset resta sempre invariata, tu devi vedere indipendentemente da questo fatto la figura in basso che ti ho postato io, questa è la collimazione corretta per un f5, quella sopra che vedrai chiaramente centrato tutto è per rapporti più lunghi, non occuparti del offset, non è una cosa che riguarda noi, potrebbe anche non esserci nonostante sia f5, basati sulla figura che ti ho postato, la pupilla deve centrare il secondario e il secondario deve centrare il primario, la posizione del secondario rispetto al supporto come quella in figura, poi fai uno star test, se vedrai i cerchi di diffrazione concentrici sei apposto, altrimenti ritocchi solo il primario per renderli concentrici, ma se la fai come in figura fidati sarai abbastanza collimato..

Cigno
23-03-2020, 10:47
Secondo passo, il secondario deve essere al centro del fok, perfettamente concentrico.


Questo non lo capisco: è solo la parte che riflette che devo tenere nel centro del fok (parte che ho evidenziato coi puntini rossi) o devo considerare la dimensione di tutto il supporto per centrare lo specchio secondario?

alextar
23-03-2020, 10:57
Devi considerare solo la parte riflettente, è quella che è deputata a deviare il fascio di luce dal primario al tuo occhietto :biggrin:

Cigno
23-03-2020, 11:01
ok, va bene.. ora ci provo. Le razze sono ok!!! Vorrei un consiglio, guardando attraverso il fok l'immagine varia a seconda della posizione dell'occhio: come faccio ad essere certo di posizionarmi correttamente quando guardo?

frignanoit stando alla tua immagine devo sfalsare il secondario verso sinistra, ma orientativamente di quanto?

alextar
23-03-2020, 11:07
Aspe', ma non stai usando un cheshire o un tappo forato?

Cigno
23-03-2020, 11:12
Generalmente il centraggio dello specchio lo faccio solo col supporto per gli oculari inserito nel fok, con il tappo forato centro il primario nel secondario... almeno questo avevo letto in rete.

Ho ruotato lo specchio e sono arrivato a questo risultato:

37454

frignanoit
23-03-2020, 11:20
Stai andando bene, centra la pupilla al secondario se vedi tutto concentrico non toccare più niente e valuta com'è su una stella, quella posizione a cui fai riferimento (come in figura) la devi raggiungere regolando il primario, il secondario adesso è apposto..

Cigno
23-03-2020, 11:23
Ok, per pupilla si intende il cerchietto disegnato nel primario? Cosi oggi imparo anche qualche termine tecnico :D

frignanoit
23-03-2020, 11:25
Guarda lo star test e come regola il primario, lo centra e lo decentra di proposito...
https://m.youtube.com/watch?v=T-9FIW3AzX0&t=3s

frignanoit
23-03-2020, 11:26
La pupilla è la tua, il cerchietto del primario lo devi vedere centrato al secondario e dentro la tua pupilla..

frignanoit
23-03-2020, 11:31
Queste le figure di diffrazione..
https://m.youtube.com/watch?v=bZV_g57pto4

Cigno
23-03-2020, 11:36
Ho "centrato" col tappo forato, il risultato è questo:

37455

come vi sembra?
Ora vado a vedere i video.

alextar
23-03-2020, 11:38
Il secondario da quello che vedo non è centrato nel fok.
Per centrarlo devi usare un cheshire o un tappo forato, senza è difficile centrare correttamente l'occhio e valutarne la posizione

alextar
23-03-2020, 11:39
Ho "centrato" col tappo forato, il risultato è questo:

37455

come vi sembra?
Ora vado a vedere i video.

Ecco qui è molto meglio

Cigno
23-03-2020, 11:44
Quindi a questo punto non tocco più niente finché non riesco a fare uno star test?

Ho anche un collimatore laser ma non è collimato, per collimarlo ho visto che vien inserito in due cuscinetti e facendolo girare si segnano i 4 punti più estremi su un foglio di carta, si tracciano le diagonali e si centra il raggio del laser... ci sono anche altri metodi validi per collimare un collimatore?

frignanoit
23-03-2020, 11:45
Bravo! ;)

Cigno
23-03-2020, 11:47
eh eh, ma grazie a voi...

frignanoit
23-03-2020, 13:45
ci sono anche altri metodi validi per collimare un collimatore?
Io ormai faccio senza però questo sistema indicato con il laser mi piace..
http://blog.teleskop-express.it/collimazione-facile-e-precisa-di-un-newton/

Cigno
23-03-2020, 14:57
Non conoscevo il metodo della barlow, buono a sapersi. il problema è che il collimatore laser, facendolo girare nel porta oculari, disegna una circonferenza anziché rimanere sempre nello stesso punto. Quindi andrebbe centrato prima il laser per poi passare a collimare.

etruscastro
23-03-2020, 14:59
bisogna collimare il collimatore, nel forum c'è un tutorial, a trovarlo...

Cigno
23-03-2020, 15:16
Io stavo cercando il video che avevo visto su youtube ma non lo trovo. Comunque stavo pensando che anziché costruire un supporto con due cuscinetti, monto il collimatore nel mandrino del tornio :D così è serrato senza giochi e posso girarlo senza problemi.

Capitano
23-03-2020, 15:33
https://www.grattavetro.it/collimare-un-collimatore-laser/?lang=en

frignanoit
23-03-2020, 15:36
Per collimare il raggio laser c'è un sistema di regolazione sul collimatore, serve far ruotare il collimatore su un supporto per farlo ruotare pari, alcuni hanno usato il supporto del cercatore oppure il focheggiatore stesso, una scatolina con due mezzi cerchi su due lati, ho visto anche supporti costruiti con i lego, il collimatore viene fatto ruotare con il raggio puntato su un pannello distante circa un metro si segna un primo punto del cerchio che forma a ore 12 poi 3, 6, 9 si squadrano a croce i quattro punti e poi si regola il raggio che punti il centro del crocicchio creato mentre ruota, chi usa il focheggiatore per farlo ruotare lo regola sul salvabuchi del primario, è in tutti i modi molto semplice...