PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio per primo strumento



albertoa
24-12-2019, 14:12
Ciao,
ho da tempo interesse per l'astrofilia ma non sono andato oltre osservazioni ad eventi organizzati.
Voglio acquistare il primo strumento proprio per coltivare l'interesse e per mostrare qualcosa alle mie bambine. Generalmente lo utilizzerò dal giardino.
In generale sono tecnicamente preparato. Impare gli aspetti tecnici dell'uso e allineamento di un telescopio mi interessa e lo trovo piacevole.
Vorrei spendere circa 300€ per lo strumento compreso di montatura.

Grazie per i consigli e buone feste :)
Alberto

1) Cosa voglio osservare principalmente

c- Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali

2) Uso del telescopio

c- Visuale e astrofotografia

3) La cosa più importante per me è

d- Un compromesso tra funzionalità e diametro

4) Osservo più spesso:

b- Dal giardino

5) Il cielo da dove osservo generalmente è:

b- Cielo di sobborgo; la Via Lattea non sempre è visibile e al binocolo osservo i DSO più "luminosi"

6) Quando mi sposto:

a- Non ho problemi di spazio in macchina

7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:

b- Ho un breve tragitto e pochi passi

8) Posso trasportare facilmente:

b- 20 kg
20kg li trasporto facilmente. Valuto anche 30kg perché ho accesso facile all'auto e per qualunque destinazione raggiungibile in auto non sono un problema.

9) Messa a punto:

b- Con un cacciavite me la cavo …

10) Quando sono sul posto:

b- Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata

11) Per trovare il bersaglio:

b- So usare una mappa, ma mi piacerebbe qualcosa di automatico
La mia preferenza è b. Tuttavia visto il budget limitato va bene anche manuale.

12) Quando ho trovato l'oggetto:

b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo

13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:

€ 300

frignanoit
24-12-2019, 16:28