PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio per primo strumento



albertoa
24-12-2019, 14:12
Ciao,
ho da tempo interesse per l'astrofilia ma non sono andato oltre osservazioni ad eventi organizzati.
Voglio acquistare il primo strumento proprio per coltivare l'interesse e per mostrare qualcosa alle mie bambine. Generalmente lo utilizzerò dal giardino.
In generale sono tecnicamente preparato. Impare gli aspetti tecnici dell'uso e allineamento di un telescopio mi interessa e lo trovo piacevole.
Vorrei spendere circa 300€ per lo strumento compreso di montatura.

Grazie per i consigli e buone feste :)
Alberto

1) Cosa voglio osservare principalmente

c- Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali

2) Uso del telescopio

c- Visuale e astrofotografia

3) La cosa più importante per me è

d- Un compromesso tra funzionalità e diametro

4) Osservo più spesso:

b- Dal giardino

5) Il cielo da dove osservo generalmente è:

b- Cielo di sobborgo; la Via Lattea non sempre è visibile e al binocolo osservo i DSO più "luminosi"

6) Quando mi sposto:

a- Non ho problemi di spazio in macchina

7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:

b- Ho un breve tragitto e pochi passi

8) Posso trasportare facilmente:

b- 20 kg
20kg li trasporto facilmente. Valuto anche 30kg perché ho accesso facile all'auto e per qualunque destinazione raggiungibile in auto non sono un problema.

9) Messa a punto:

b- Con un cacciavite me la cavo …

10) Quando sono sul posto:

b- Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata

11) Per trovare il bersaglio:

b- So usare una mappa, ma mi piacerebbe qualcosa di automatico
La mia preferenza è b. Tuttavia visto il budget limitato va bene anche manuale.

12) Quando ho trovato l'oggetto:

b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo

13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:

€ 300

frignanoit
24-12-2019, 16:28
Se metti da parte l'idea sull'astrofotografia, dove serve un attrezzatura specifica e budget molto superiore a quello che ti sei prefissato, puoi prendere un Newton Dobson 150/1200mm.. Ti garantirà un discreto uso sia sul planetario e per gli oggetti dso più luminosi, poi se alzi di circa 100€ la spesa vai sul 200mm che sarà un po' più performante... Considera che gli oculari in dotazione sono basilari e che servirà un ulteriore spesa per un set a completare il tutto..

halpanweton
24-12-2019, 19:38
Sono una voce un po' fuori dal coro. Qui il 99% ti parlerà di dobson e Newton.Si dia il caso che il mercato dell'usato è pieno di questi strumenti.Un motivo ci sarà pure. Costano poco ma sono anche fatti in catena di montaggio e quindi
Potresti o non potresti essere fortunato a trovarti a casa
uno strumento lavorato più o meno bene. Farsi le ossa con
uno strumentino più modesto a prezzo quasi regalato per
me è una scelta da non sottovalutare. Per investire 300 o 400
euro sarà poi il proprio orientamento su ciò che si vuole
osservare a dirigersi verso un deepsky o un planetary.
Ciao e Buon Natale

albertoa
24-12-2019, 20:08
Grazie per i consigli!

Va bene, una spesa successiva per gli oculari la metto in conto.

Come Dobson ho trovato questi:

SKYWATCHER 152/1200 DOB 6" telescope (https://teleskopy.pl/product_info.php?cPath=21_349&products_id=1827&lunety=Teleskop%20Sky%20Watcher%20N%20152%201200%2 0DOBSON%206)
L’ho trovato a 221€+25€

Bresser 4716415 Telescopio Dobson Messier 6” (https://www.amazon.it/Bresser-Messier-telescopio-Dobson-bianco/dp/B07338J8ZG/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3 %91&keywords=dobson+6%27%27&qid=1577198987&s=electronics&sr=1-2)
L’ho trovato a 302€

Con la montatura equatoriale ho trovato questi:

Omegon Telescopio N150/750 EQ-4, telescopio astronomico con Apertura 150 mm e Lunghezza focale 750 mm (https://www.amazon.it/gp/product/B006JSBCKY/ref=ox_sc_act_title_4?smid=A2QGSSHY6RX5FN&psc=1)
L’ho trovato a 312€.
Da alcune info trovate qui (https://www.astroshop.it/telescopi/omegon-telescopio-n-150-750-eq-4/p,22465) è predisposto per la fotografia e si potrebbe motorizzare.

Zoomion Genesis 200/800 EQ-4 Telescopio astronomico Riflettente per Adulti e Adolescenti e Principianti di Astronomia (https://www.amazon.it/gp/product/B00PZLPIKQ/ref=ox_sc_act_title_5?smid=A2QGSSHY6RX5FN&psc=1)
L’ho trovato a 304€
Questo è l’unico da 200mm nel budget. Forse il diametro maggiore viene a scapito di altre qualità?

SkyWatcher N-150/750 EQ3-2 telescope (https://teleskopy.pl/product_info.php?cPath=21_34&products_id=1434&lunety=Teleskop%20Sky%20Watcher%20N%20150%20750%20 EQ3%202%20BKP15075EQ3%202)
L’ho trovato a 335€+25€.
Questo va un po’ fuori budget... Lo prendo in considerazione se ha vantaggi significativi rispetto a "Omegon Telescopio N150/750 EQ-4".
Le fotografie che sono messe sulla pagina teleskopy.pl saranno fatte da un esperto con tutte le accortezze e gli accessori del caso ma le trovo decisamente interessanti, nel senso che mi farebbero molta soddisfazione.

Concordo che il dobson permette la focale più lunga e contiene il costo.
Tuttavia sei qualcuno dei modelli equatoriali a queste cifre è un buon oggetto penso che lo preferirei.
Avete commenti specifici su questi modelli? O qualche alternativa migliore da consigliare?

Grazie ancora e auguri!

frignanoit
24-12-2019, 21:07
Quando parliamo di Dobson facciamo riferimento alla prima configurazione che hai postato, Marchi e siti sono relativi, il minidobson 150/750 non prendiamolo in considerazione come i due Newton su equatoriale postati, sono troppo inerenti alle catene di cui l'amico ne parla sopra, una configurazione su equatoriale che può anche farti muovere i primi passi in fotografia con una motorizzazione futura è questa...
https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-n-150-750-explorer-bd-eq3-2/p,15330

frignanoit
24-12-2019, 22:09
Il Newton 150/750 EQ3.2 l'hai già individuato su telescopy.pl e credo che puoi cominciare a prendere sul serio la cosa, è il minimo per iniziare in un certo modo, non guardare offerte Amazon perché ci sono solo i vari zoomion e ottiche barlowate varie...

albertoa
24-12-2019, 22:12
Grazie ancora.
halpanweton il tuo consiglio ha senso. Tuttavia preferisco cominciare con un oggetto che mi dia qualche soddisfazione in più anche a rischio di voler cambiare in futuro.

Mi resta la scelta fra il dobson 152/1200 che rientra bene nel mio budget e lo Skywatcher 150/750 EQ3-2 che sfora ma mi attira molto.

A scanso di equivoci, questi due sono lo stesso oggetto?
SkyWatcher N-150/750 EQ3-2 telescope (https://teleskopy.pl/product_info.php?cPath=21_34&products_id=1434&lunety=Teleskop%20Sky%20Watcher%20N%20150%20750%20 EQ3%202%20BKP15075EQ3%202
)
Skywatcher Telescopio N 150/750 Explorer BD EQ3-2 (https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-n-150-750-explorer-bd-eq3-2/p,15330#tab_bar_1_select)

albertoa
24-12-2019, 22:14
Il Newton 150/750 EQ3.2 l'hai già individuato su telescopy.pl e credo che puoi cominciare a prendere sul serio la cosa, è il minimo per iniziare in un certo modo, non guardare offerte Amazon perché ci sono solo i vari zoomion e ottiche barlowate varie...

Va bene. Hai risposto alla domanda successiva, ovvero è lo stesso oggetto. Lo sto prendendo in considerazione.

frignanoit
24-12-2019, 22:17
Sono esattamente gli stessi, c'è il modello contrassegnato PDS che è ottimizzato per la fotografia con degli accorgimenti sul focheggiatore, ma aumenta il costo, puoi comunque utilizzare questo che andava già bene prima della nuova versione...

Richard1
24-12-2019, 22:20
Un po’ pesante il 150/750 sopra una EQ3-2. Il tubo ottico va bene, ma ci vorrebbe la EQ5.

frignanoit
24-12-2019, 22:26
Concordo, ma dobbiamo sbattere la testa sul budget e che sia eq3 invece di eq5 da qualche parte si deve iniziare, il tempo farà il suo corso e con l'esperienza si può anche pensare ad altre configurazioni più adeguate, magari gli viene il pallino dell'apo corto su eq6, chissà..;)

albertoa
24-12-2019, 22:39
Il PDS va decisamente fuori budget.

La montatura EQ5 ci starebbe bene. Investire sulla montatura mi pare di capire che abbia il suo senso.
Per il momento ho trovato lo skywatcher 150/750 accoppiato solo alla EQ3-2. Comprare tubo e montatura assieme porta a un risparmio non piccolo e mi sembra una scelta quasi obbligata.
Vediamo se lo trovo con EQ5, e a quale prezzo.

albertoa
24-12-2019, 22:52
Da una rapida ricerca su una decina di siti, tutti i skywatcher 150/750 accoppiati alla EQ5 hanno la motorizzazione e un prezzo decisamente fuori budget.
I due pezzi separati su astroshop.it sono a 527€ + spedizione. Decisamente fuori budget.
Mi farò bastare la EQ3-2 per iniziare :)

Richard1
24-12-2019, 22:54
Sì, può andar bene per visuale.

Mulder
25-12-2019, 04:59
Per il momento ho trovato lo skywatcher 150/750 accoppiato solo alla EQ3-2

Tieni però conto della scomodità in uso visuale di un Newton su equatoriale (in caso frignanoit potrà spiegarti come usarla come un' altazimutale), e delle vibrazioni che si creano quando una montatura è appena sufficiente per il tubo a cui è abbinata.

Capitano
25-12-2019, 07:14
Uomo avvisato mezzo salvato!:biggrin:
Non fare la fesseria di prendere una EQ3.2 in groppa un newton 150/750
per due motivi
tremerà solo a un tuo sospiro, con ingrandimenti spinti dopo i 50X
Non puoi immaginare la scomodità di una EQ e un newton dovrai fare le contorsioni da fachiro per andare a trovare dove si è posizionato l'oculare.
Ripeto il tubo è ottimo solo se montato minimo su una eq 5 o su az capace di sostenerlo

Free
25-12-2019, 11:06
Il problema di fondo è sempre lo stesso, l'utente chiede uno strumento che vada bene per planetario e per deep sky, vuole osservare e vuole fotografare, vuole il Diametro grande, ma il badget è limitato, ora mi chiedo come si fa a consigliare uno strumento che soddisfi tutte queste richieste, prima di consigliare sarebbe meglio eliminare qualche aspettativa per poter rientrare nel badget ed avere così uno strumento performante (relativamente parlando) in quel determinato settore.

frignanoit
25-12-2019, 11:20
Le vibrazioni del tubo esisteranno sempre e comunque più o meno accentuate e con tempi lunghi o brevi di smorzamento da una montatura all'altra, vibra anche solo il mio rifrattore 80/400 sulla CG-4 e vibrava anche il 50/360 sulla CG-3, si ci fa l'abitudine e si impara ad aspettare gli smorzamenti, chiaro che il tubo Newton ruotando sulla equatoriale porta il focheggiatore a ruotare insieme alla montatura, ma il tubo può girare anche sugli anelli e si può impostare una posizione comoda all'occorrenza, per di più la montatura si può usare anche in alt/az riducendo anche le vibrazioni perché il tubo resta sempre parallelo alla montatura e si esclude anche il problema della rotazione del fok che resta sempre a portata del viso, in fin dei conti questi fornisco un 130/900 sulla EQ2, sappiamo che sono sottodimensionate, ma se vogliamo proprio essere pignoli anche la EQ5 non esclude i gap, servirebbe una colonna di cemento e qualche vibrazione della testa ci sarebbe comunque...

Capitano
25-12-2019, 11:40
frignanoit il mio consiglio è solo puramente indicativo se il richidente ha intenzione di fare astro fotografia e visuale la scelta della montatura e fondamentale , diversamente si spende il doppio. io ne sò qualcosa, consiglio al richedente di mettere soldi da parte per una montatura idonea, cosi facendo spenderebbe meno ci siamo capiti?
Poi alzo le mani .

frignanoit
25-12-2019, 12:08
Comprendo benissimo il discorso, è stato per tutti così, quello che si vuole quando si ci appassiona a un mezzo è partire! questi limiti di budget potrebbero avere un lungo corso come potrebbe essere corto, entro nella situazione e mi chiedo perché non poter partire subito tanto si deve imparare, con la fotografia poi sarà ancora più lunga, il tempo per farsi le ossa e avere l'esperienza e conoscenza tecnica per scegliersi e mettere da parte il budget per uno strumento cucito addosso ci sta, un automobile non è per la vita eppure appena si prende la patente si compra una, da 2.000 o 30.000€ si deve partire, adesso con poco più di 300€ è grasso che cola il 150/750 EQ3.2, io personalmente proprio per non spenderci più di tanto visto che si deve imparare mi accontenterei del Celestron Astromaster 90/1000 a 200€ e sarei già partito, ma dove si va? almeno così ci può vedere qualcosa e montarci una reflex con due motorini e fare esperienza, poi deve valutare da solo se è meglio la gallina oggi o l'uovo domani, noi ce la mettiamo tutta...

Mulder
25-12-2019, 16:25
Le vibrazioni del tubo esisteranno sempre e comunque più o meno accentuate e con tempi lunghi o brevi di smorzamento da una montatura all'altra

Nel dobson no.:razz:

albertoa
25-12-2019, 18:18
Grazie dei consigli anche il giorno di Natale :)

Free, concordo che con il budget limitato non si può avere tutto.
Fra planetario e deepsky, do la priorità al planetario.
Fra osservare e fotografare, do la priorità ad osservare, però qualche foto anche con compromessi la vorrei fare.
Per il diametro, vediamo cosa entra nel budget.

Frignanoit, il Celestron Astromaster 90/1000 (https://www.amazon.it/Celestron-21064-Astromaster-90EQ/dp/B000MLHMBM/ref=sr_1_fkmr0_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3 %95%C3%91&keywords=Celestron+Astromaster+90%2F1000&qid=1577295772&sr=8-1-fkmr0) lo prendo in considerazione. Come dici permette di fare un po’ di tutto accontentandosi di un diametro più piccolo ed ha l’oculare in posizione più comoda.
L’ho trovato a 225€.

Visti i commenti sulla montatura EQ3-2 per il 150/750, riprendo in considerazione anche il Dobson.
Se compro un Dobson oggi, in futuro posso mettere il tubo su un equatoriale? Ha senso? Se avesse senso potrei comprare un Dobson ora e una EQ5 in futuro.
L’altra perplessità che ho è molto pratica. Riesco a immaginare come si posiziona un treppiede su qualunque superficie.
Il dobson ha bisogno di una superficie dura, piatta e livellata? Che limiti mette sulla superficie del punto di osservazione?

Tornado all’opzione SkyWatcher N-150/750 EQ3-2, siete stati chiari che serve la EQ5 per sfruttarlo per bene, ma va fuori budget soprattutto perché ho trovato solamente i due pezzi separati.
La EQ3-2 la prenderei come un compromesso … acquistata assieme al tubo è interessante … capisco dai vostri commenti che poi mi verrà voglia di cambiarla.
Quanto conta la scomodità in uso visuale di un Newton su equatoriale?
Quest’aspetto un po' mi preoccupa. La equatoriale, si può usare con il treppiede poco aperto per ridurre l’altezza?
Tutto sommato la scomodità e il fatto che la EQ3-2 lascia aperto il discorso montatura sono punti a favore di un Dobson, con buona pace della fotografia, o di un rifrattore su EQ accontentandosi di un diametro minore.

Altri commenti?

Angeloma
25-12-2019, 19:10
Se compro un Dobson oggi, in futuro posso mettere il tubo su un equatoriale? Ha senso? Se avesse senso potrei comprare un Dobson ora e una EQ5 in futuro.
La EQ5, proprio no. Anche la HEQ5 potrebbe avere a che ridire. Flap, flap, la spesa sale: NEQ6.


Il dobson ha bisogno di una superficie dura, piatta e livellata? Che limiti mette sulla superficie del punto di osservazione?
Essendo altazimutale, lo poggi dove va, va e cominci a osservare. Certo, se ti metti su una prismata, qualche problemino lo potresti avere...


Tornado all’opzione SkyWatcher N-150/750 EQ3-2, siete stati chiari che serve la EQ5 per sfruttarlo per bene, ma va fuori budget soprattutto perché ho trovato solamente i due pezzi separati.
Si può trovare, il kit. Chi cerca (bene) trova.


Quanto conta la scomodità in uso visuale di un Newton su equatoriale?
A Livorno direbbero: "Roba da strappassi ippeli dal (blip) coi guantoni da bosse", o anche :"Roba da pulissi il (blip) colle furchette!"


La equatoriale, si può usare con il treppiede poco aperto per ridurre l’altezza?
Stabilità migliore.

Mulder
25-12-2019, 19:20
Fra planetario e deepsky, do la priorità al planetario.
Fra osservare e fotografare, do la priorità ad osservare, però qualche foto anche con compromessi la vorrei fare.
Un dob 150/1200 può includere tutto questo, compreso fare dei filmati ad i pianeti per estrapolarne delle foto.


Il dobson ha bisogno di una superficie dura, piatta e livellata?

È il più semplice da posizionare. Puoi metterlo ovunque, basta che non si ribalti.:biggrin:


Se compro un Dobson oggi, in futuro posso mettere il tubo su un equatoriale?

Se si hanno intenzioni future di fare astrofotografia, non ha molto senso usare il tubo di un dob. Ha più senso usare il 150/750(meglio il PDS), da posizionare poi su una "HEQ5".


Quanto conta la scomodità in uso visuale di un Newton su equatoriale?

Il problema sta' a dove viene a posizionarsi l'oculare, che può trovarsi da sotto a sopra in base alle porzioni di cielo che vai ad osservare. Le alternative sono osservare nella stessa zona oppure ruotare ogni volta il tubo dentro ad i suoi anelli di fissaggio per avere una postura comoda se in una notte vorrai osservare qua e là.


Edit. Angeloma mi hai anticipato.:biggrin:

Angeloma
25-12-2019, 19:34
Ho il dito medio della mano destra più veloce della luce...:biggrin:

Ma in fondo, le risposte sono scontate...

Mulder
25-12-2019, 19:40
Ho il dito medio della mano destra più veloce della luce...

A volte conta anche dalla parte in cui è rivolto...:D:D:D

Angeloma
25-12-2019, 19:44
Nel dobson no.:razz:

Ecco, questa mi era sfuggita...
Prova un po' a 600x, per vedere se qualche vibrazione si presenta!

Mulder
25-12-2019, 19:53
Provato:sneaky:
Si attenuano comunque in un attimo una volta eseguito il movimento di inseguimento e nulla a che vedere con le vibrazioni che si creano con poco più della metà di peso di portata su un equatoriale, già a 200X

albertoa
25-12-2019, 22:34
Visto che la EQ3-2 non è adeguata per il 150/750 e vista la scomodità, mi sto orientando per un oggetto dal costo minore.
Lasciando al futuro l’eventuale acquisto di qualcosa di più performante.

I candidati sono i già citati:
Celestron Astromaster 90/1000 (https://www.amazon.it/Celestron-21064-Astromaster-90EQ/dp/B000MLHMBM/ref=sr_1_fkmr0_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3 %95%C3%91&keywords=Celestron+Astromaster+90%2F1000&qid=1577295772&sr=8-1-fkmr0)
SKYWATCHER 152/1200 DOB 6” telescope (https://teleskopy.pl/product_info.php?cPath=21_349&products_id=1827&lunety=Teleskop%20Sky%20Watcher%20N%20152%201200%2 0DOBSON%206)
Sono indeciso... al momento con una preferenza per il Celestron da 90mm per fare anche qualche foto.

Mulder
25-12-2019, 23:42
Io tifo dobson, ma non farci caso perché il mio è un tifo di parte...:whistling:

frignanoit
25-12-2019, 23:45
Allora, qui si mettono le basi per fare due cose differenti, l'astromaster 90mm è sempre su equatoriale ed ha il tubo di un metro, potrai sfruttarlo per imparare i tecnicismi, come si staziona una montatura EQ, inseguire gli oggetti compensando la rotazione terrestre, dovrai osservare prevalentemente da seduto perché quando si orienta in alto l'obiettivo il tubo si abbassa molto dalla parte oculare, va bene per Luna, pianeti principali, stelle doppie, ammassi aperti, non è molto performante nel deep sky, anche se potrai scovare quasi tutti gli oggetti del catalogo Messier con un buon cielo discretamente buio, i globulari li vedrai in forma nebulare senza stelline risolte per via del diametro che non permette la risoluzione di stelle molto basse di magnitudine, comunque un buon telescopio scuola per quello che costa, qualche ripresa planetaria con la cam ci può stare..

Il Dobson ha caratteristiche diverse, si muove solo in alt/az alto/basso destra/sinistra, si osserva sempre e solo da seduti, non insegue, dovrai puntare l'oggetto farlo transitare nel campo visivo per poi riprenderlo, per fare ciò sarebbero preferibili oculari a largo campo, un po' più costosi di quelli a campo medio da 60° in giù.. puoi farne anche a meno ma sono più comodi se hanno un campo maggiore, più performante in toto del rifrattore e qualche stellina sui globulari la risolvi, galassie più luminose le trovi.. imparerai a fare la collimazione degli specchi..

Insomma devi valutare, spendere meno e parti accontentandoti oppure spendi qualcosa per avere una marcia in più...

Angeloma
26-12-2019, 00:40
una preferenza per il Celestron da 90mm per fare anche qualche foto.
Per fare tre foto tre di numero?
Che fesseria!

albertoa
26-12-2019, 17:11
Visti i vari commenti sto valutando di aumentare il budget per prendere il Newton 150/750 PDS con la EQ e considerarlo buono per un bel po’. Il costo sale a 625€ inclusa la spedizione (**************).
A questo punto è un set ragionevole per fotografia e visuale accetando qualche scomodità?

Per collegare la fotocamera, ho una Canon EOS Rebel XT, è sufficiente quest'anello T2 (https://www.astroshop.it/anelli-t2/omegon-anello-t2-per-canon-eos/p,2416)?

Angeloma
26-12-2019, 17:43
625 Euro?
La sola montatura costa il doppio.
Per fare astrofotografia, si deve preventivare una spesa di almeno 2500-3000 Euro.
Per fare tentativi mal riusciti di astrofotografia, va bene qualsiasi cifra.
Un Newton per fare foto, va bene per uno già esperto, non per un novellino.

albertoa
26-12-2019, 17:53
I link sono
https://www.astroshop.it/equatoriale-senza-goto/skywatcher-montatura-eq5/p,16081
https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-n-150-750-pds-explorer-bd-ota/p,19163
607 + la spedizione.

Per un po' i tentativi saranno mal riusciti, prima o poi conto di farmi le ossa :)

stevesp
26-12-2019, 18:06
Però non è motorizzata
Per fare foto dovrai almeno motorizzarla e vedere se basta o serve telescopio e camera guida con PC

albertoa
26-12-2019, 18:41
Si dovrò motorizzarla.
Penso che lo farò relativamente presto dopo i primi usi in visuale.

Mulder
26-12-2019, 20:01
Per un po' i tentativi saranno mal riusciti, prima o poi conto di farmi le ossa

Sicuramente.
Aggiornaci a quando inizieranno le prime imprecazioni e pentimenti, o chissà, le prime soddisfazioni...:thinking:

albertoa
27-12-2019, 08:31
Grazie a tutti per i consigli.
Aggiornamenti sulle prime imprecazioni a gennaio.

Buon anno!

iaco78
27-12-2019, 09:46
Quel tubo va bene per fare fotografia e iniziare a capire come funzione anche se come gia' detto non e' proprio semplicissimo da utilizzare...ma si fa, in molti hanno iniziato con quello...
La montatura non va bene....
Io terrei quel tubo e cercherei sull'usato una HEQ5 , minimo .... arrivi a spendere piu' o meno lo stesso di quella EQ5 nuova ma avresti gia' una montatura buona per iniziare l'astrofotografia...


Auguri di buon anno anche a te....:)

albertoa
28-12-2019, 17:51
iaco78 grazie per il consiglio.
Prendo in considerazione anche l'opzione HEQ5 usata. Dipende da che offerte ci sono in giro e dalle condizioni della montatura.

Vorrei capire meglio come si stabilisce quando una montatura è sufficiente.
Sulla base di alcune discussioni sul forum mi sembra di capire che la regola per l'astrofotografia a lunga posa sia quella di avere una portata doppia ripetto al carico totale (tubo, macchina fotografica e accessori). È così?

Mulder
28-12-2019, 19:13
L'ideale, per strumentazione con una leva non troppo lunga, la regola è questa.

albertoa
30-12-2019, 08:01
La heq5 usata la sto cercando. Come si capisce se una montatura è in buone condizioni? Le montature sono comunque oggetti difficili da acquistare usati in quanto è complicato stabilire se la meccanica sia in buone condizioni?

Free
30-12-2019, 10:52
Se puoi costatare di persona, devi controllare che i movimenti non abbiano laschi, quando e in funzione non deve fare rumori strani, se poi non puoi costatare di persona, devi sperare che il venditore sia in buona fede.

albertoa
03-01-2020, 15:13
Per il momento non ho trovato una HEQ5 usata. Ho invece trovato una vixen gp usata che tra l'altro include il goto.

Ho due possibilità acquistare la eq5 (nuova o usata) anche se la portata non è ottimale per la fotografia oppure la vixen gp.
Do la precedenza alla stabilità. Come portata e stabilità la vixen gp è almeno equivalente alla eq5?

etruscastro
03-01-2020, 15:48
possiamo definirle equivalenti ammesso che la meccanica della datata vixen sia in ordine!

Mulder
03-01-2020, 20:40
Ho invece trovato una vixen gp usata

Se è la gp è abbastanza vecchiotta dato che la gp2 è fuori produzione dal 2014 e comunque entrambe hanno una portata fotografica simile se non inferiore alla eq5. Se è la gpd2 porta 7kg fotografici con strumenti non più lunghi di 60cm, questa inferiore alla heq5.

albertoa
03-01-2020, 22:02
So che è una GP e non una GP2, ne GPE. Ha il cavalletto in legno ed è motorizzata con goto, magari aiuta a identificarla meglio. Andrò a vederla nei prossimi giorni.
Il peso del solo OTA è 4.9kg. Essendo un N-150/750 supererà i 60cm...
Altri commenti sono ben accetti. Se fosse sconsigliata/peggiore in termini di portata e stabilità rispetto alla EQ5 resto sulla EQ5.

Mulder
04-01-2020, 05:51
Come portata fotografica sono quasi uguali. Sulla carta 4/5 kg con strumenti non più lunghi di 50cm per la gp, 5kg e 50cm per la eq5. Se l'usato che stai valutando è in buone condizioni, come dicevo, nulla ti vieta di fare esperienza e capire come funziona l' astrofotografia e la resistenza del tuo fegato. Sarà un allenamento per migliorarti in entrambe le cose. La montatura, probabilmente, potrai rivenderla senza rimetterci più di tanto, per passare a qualcosa di più adeguato quando ne avrai le possibilità.

albertoa
04-01-2020, 09:08
La montatura, probabilmente, potrai rivenderla senza rimetterci più di tanto, per passare a qualcosa di più adeguato quando ne avrai le possibilità.

Grazie ancora dei consigli. Effettivamente una delle ragioni per cui sto considerando la montatura usata è proprio la possibilità di upgrade futuro senza rimetterci più di tanto.

albertoa
13-01-2020, 17:25
Ultimi aggiornamenti. Ho acquistato una bella Vixen GP usata. Probabilmente ne scoprirò i limiti facendo esperienza.
Aspetto di ricevere il Newton 150/750 e poi si comincia. Vi farò sapere come va.

Grazie ancora per i consigli.

albertoa
24-01-2020, 21:53
Allego qui le prime foto :)
Con DSLR e 30 secondi di esposizione.

3683436835

Angeloma
25-01-2020, 00:17
Inizio promettente. Magari scattane qualche decina (o più) e integra.:)

halpanweton
25-01-2020, 18:43
Ciao e buon battesimo del fuoco.
Ti consiglio di esercitarti anche su venere che è
Alquanto scorbutica poi vai sul cielo
Profondo ciao

Angeloma
25-01-2020, 19:48
Cioè: fotografare Venere con una DSLR? Che è come osservarla a 30x?:confused:
Forse c'è un buon motivo, ma onestamente mi sfugge.

halpanweton
25-01-2020, 20:02
Dipende dal metodo di ripresa .....

halpanweton
25-01-2020, 20:07
Trenta anni fa ho ripreso Saturno con una Vhs
Philips Explorer montata in metodo afocale
Su oculare meade 26mm. Lo strumento era
Un newton 153mm kaewa.

halpanweton
25-01-2020, 20:11
Esercitarsi e sperimentare è il bello di questo
Hobby. Perché le costellazioni sono tante ma non
Infinite in un paio di anni hai terminato il catalogo.

Mulder
25-01-2020, 20:36
in un paio di anni hai terminato il catalogo.

Poi bisogna cambiare zona di osservazione o diametro, sempre di avere il tempo e la fortuna di riuscire a "terminare il catalogo" in due anni.:weeabooface:
Con uno strumento come quello di Salvatore, credo che una vita non mi basterebbe per osservare tutto quello che il cielo ha da offrire...

halpanweton
25-01-2020, 20:45
Si .... se osservi una volta a al mese o nei week end.
E hai la sfortuna di avere poco seeing.... anche 2 vite....

Angeloma
25-01-2020, 22:50
metodo afocale

È una lotteria col seeing. Se non è più che eccezionale, il risultato fa pena e non capisco perché, nonostante in visuale il pianeta si veda benino.
Ci siamo probabilmente abituati male con le camere planetarie.


Trenta anni fa ho ripreso Saturno con una Vhs Philips Explorer
Per l'epoca, è una bella impresa. Le videocamere di quel tempo non erano molto sensibili: in studio non si usavano meno di 3KW... ma parlo di telecamere professionali tritubo saticon. Le videocamere amatoriali erano più sensibili e si accontentavano di 0,5-1KW, ma anche meno.
La luminosità riflessa da Saturno a 50x (presumo) è abbastanza alta, in fin dei conti; l'impresa ardua, sarà sicuramente stata fissare la videocamera al Newton...

Su scala più modesta, una quindicina d'anni fa m'incaponii a fare riprese in afocale al microscopio utilizzando una minuscola telecamera di sorveglianza a colori con uscita analogica. È stato un divertimento e con buone immagini finali.

halpanweton
26-01-2020, 06:34
Infatti la videocamera in questione era l unica
Portatile all epoca con sensore 3lux.
Il raccordo fu fatto da un amico tornitore.
Impostazione su mf e massima luminosità
(sulla luna e su Giove dovevo abbassarla la
Luminosita').
Belle esperienze. Anche la tua non è niente
male come idea col microscopio.

Angeloma
26-01-2020, 10:53
Il vantaggio del microscopio, è che non è influenzato dal seeing.:biggrin:
Più altre bazzecole, quisquilie, piinzillacchere...
Pensai pure di usarla col telescopio sul planetario; l'obiettivo è compatibile col nasino per webcam e la resa dei colori è ben satura. Però mi arrivarono le ASI e la QHY, così non ne ho fatto di niente.