PDA

Visualizza Versione Completa : Regalo per mia figlia



amaze1
17-12-2019, 18:21
Buonasera
Scusate la fretta, ma Natale è ormai arrivato...
In breve mia figlia liceale ha un po' di passione per la fotografia, inoltre ha scelto di seguire le lezioni di astronomia, un extra disponibile nel suo liceo (abbiamo persino un planetario qui in provincia). Ci ha detto che per Natale è meglio spendere qualche soldo su una nuova montatura dei suoi occhiali, dato che deve cambiare lenti, ma... come ogni anno LIDL propone un telescopio rifrattore (Bresser Skylux 70/700).
Ho pensato comunque di prenderlo.
Pensate che ci siano alternative migliori per un budget del genere? (facciamo 120 euro, per semplicità e necessaria rapidità comprerei su Amazon).
Obiettivi dichiarati la luna e i pianeti maggiori, se poi si riuscisse a distinguere qualcosa di più lontano...
La possibilità di fotografare mi piacerebbe, non so se sia proponibile con quest'oggetto.
Avevo visto, tra gli altri, anche il SEBEN 900-76 EQ2 (riflettore!) che nella configurazione proposta sembrerebbe meglio dotato come montatura, visto che nel forum sono spesso lamentati problemi di stabilità, ma anche anche altri Bresser, Celestron ecc
E' chiaro che se poi ci appassioniamo valuteremo investimenti più cospicui.
Vi prego di perdonare la mia ingenuità ed ignoranza, l'argomento è sicuramente affascinante anche per me, ma ho rivolto le mie energie tempoliberistiche altrove.
Saluti a tutti
MazE

Cigno
17-12-2019, 21:06
Leggi qui: https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?13504-Offerte-lidl/page2

Capitano
17-12-2019, 23:01
Se ha il pallino della foto lascia perdere il lidl non adatto a fotografare , per fotografare occorrono parecchi soldi,comunque ti posto questo che un 90/900 a f 10 , la luna la potrai fotografare facendo dei scatti brevi , ha 90mm di diametro portato sotto cieli bui , si fa un mediocre deep.
e' l minimo di meno sono giocattoli.
https://www.amazon.it/Telescopio-rifrattore-BRESSER-Messier-AR-90/dp/B082MNGHJ3/ref=sr_1_4?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3 %91&keywords=rifrattore+90%2F900&qid=1576623175&sr=8-4

halpanweton
20-12-2019, 21:14
Può provare a cercare un 114mm/900 f
Usato se ne trovano sotto a 100 euro
Un made in japan darà soddisfazioni .
Il tubo reggerà molto meglio il peso della reflex un adattatore universale su amazon costa 20 euro. Con pochi soldi sarà una ottima scuola.

Coco
21-12-2019, 05:55
Consigliare uno strumento usato ad un neofita non è il massimo :hm:
Ma soprattutto dove lo monta poi il tubo? Gli servirà sempre una montatura più che adeguata...

Mulder
21-12-2019, 06:27
Consigliare uno strumento usato ad un neofita non è il massimo

Ci sarà qualcuno che dovrà pur venderlo questo strumento usato...:sneaky:

etruscastro
21-12-2019, 07:10
il problema dei tubi troppo commerciali, soprattutto newton, è che hanno un focheggiatore di molto sottodimensionato e non reggono il peso di una reflex

Angeloma
21-12-2019, 07:51
Ci sarà qualcuno che dovrà pur venderlo questo strumento usato
A pensare male, si fa peccato!:mad:
Ma spesso, ci s'indovina!:biggrin:

Ai suoi tempi, il Newton 114/900 è stato un grande telescopio (praticamente, non c'era scelta) ha fatto da nave scuola a stuoli di astrofili. Oggi come oggi, c'è di molto meglio.


il problema dei tubi troppo commerciali, soprattutto newton, è che hanno un focheggiatore di molto sottodimensionato e non reggono il peso di una reflex
Se poi è un usato molto vecchio, ha il portaoculari da 24,5mm; difficilissimo reperire un qualche straccio di oculare.

halpanweton
31-12-2019, 19:37
Buonasera lo ha fatto poi il regalo alla figliola?
Io avrei cercato il 114/900 usato la konus fece
Il konuscope mod.45 aveva una ottima montatura e qualche foto l avresti fatta.

Ro84
31-12-2019, 22:04
Io sinceramente spero che abbia messo da parte i soldi per costruire un piccolo deposito che fra qualche mese o un anno (magari da abbinare al gruzzolo accumulato dalla figlia con le paghette di Pasqua, compleanno e altre cosucce) sarà cresciuto abbastanza da permettere l'acquisto di uno strumento in grado di reggere un'attrezzatura minima per fare foto.