PDA

Visualizza Versione Completa : primo strumento principiante



apru92
17-12-2019, 08:57
ciao a tutti potresti aiutarmi sulla scelta del mio primo telescopio? premetto che sono completamente alle prime armi e vorrei cimentarmi in questa nuova esperienza che mi ha sempre affascinato spulciando in giro ho guardato (visto il budget purtroppo ridicolo questi due telescopi lo skywatcher 130/900 e il celestron 130eq grazie mille

1) Cosa voglio osservare principalmente

c- Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali

2) Uso del telescopio

a- Solo visuale

3) La cosa più importante per me è

d- Un compromesso tra funzionalità e diametro
e- Il budget ridotto ...

4) Osservo più spesso:

a- Dal balcone
c- Posso spostarmi senza problemi

5) Il cielo da dove osservo generalmente è:

b- Cielo di sobborgo; la Via Lattea non sempre è visibile e al binocolo osservo i DSO più "luminosi"

6) Quando mi sposto:

b- Ho spazio in macchina, con un po’ di sforzo..

7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:

b- Ho un breve tragitto e pochi passi
c- Ho postazione fissa

8) Posso trasportare facilmente:

c- 30 kg

9) Messa a punto:

b- Con un cacciavite me la cavo …

10) Quando sono sul posto:

b- Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata

11) Per trovare il bersaglio:

a- Mi piace studiare una mappa

12) Quando ho trovato l'oggetto
b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo

13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:
€ 200

Angeloma
17-12-2019, 09:07
Il 130/900 Newton è un tubo decoroso e dà soddisfazione. Il tubo ottico è il medesimo per entrambi.
Quello che fa passare la voglia, è quell'obbrobrio che lo sostiene.
L'argomento è più che abusato, ma se ci metti su un altro centone, ti porti a casa un Dobson 150/1200; almeno ci vedi qualcosa (e bene) senza imprecare.

Shaula87
17-12-2019, 15:12