Visualizza Versione Completa : Monti lunari
Buonasera a tutti, vi disturbo nuovamente con le mie domande, alla quale vorrei trovare una risposta, potrebbe trattarsi di una sciocchezza ma io non sono riuscito a risolvere il quesito.
L'altra sera ho tirato fuori il telescopio perché avevo voglia di osservare un po' la luna visto che la serata permetteva è mi sono messo a spazzare la luna in lungo e in largo, mi sono spinto con gli ingrandimenti fino a 317x ad un certo punto mi sono chiesto, perché l'intera circonferenza mi appare completamente rotonda e liscia, non dovrei vedere qualche asperita' visto che sulla luna vi sono montagne che superano quelle della terra.
Vi ringrazio per il vostro aiuto.
DavideGallotti
16-12-2019, 20:06
Quando la Luna è quasi piena vista dalla terra sembra piatta.
Mentre che quando e dalla meta la luce crea molte ombre che risaltano i crateri dando una tridimensionalità della Luna stessa .
Purtroppo molti amici si auto invitano a casa quando la Luna e piena pensando di vedere un qualcosa di straordinario , pero è sempre piu bella quando calante o crescente inoltrato
frignanoit
16-12-2019, 20:10
Non le vedi perché la forte luce della Luna piena ti appiattisce l'immagine, di fatto appena comincia la fase si riescono a percepire i rilievi in penombra, con un telescopio collimato proprio a rasoio a volte qualcosa si intravede..
Richard1
16-12-2019, 20:15
Quando osservo la Luna mi concentro esclusivamente sul terminatore. I crateri lontani dal terminatore non li considero neanche. Concentrati solo dove vedi ombre. Pensa che Galileo era riuscito a trarre conclusioni sulle dimensioni della Luna osservando le ombre dei crateri.
DavideGallotti
16-12-2019, 20:19
Questa foto l'ho costruita estraendo i fotogrammi migliori di 4 filmati passati dal alto in basso.
Giugno 2018, un mese di lavoro nel tempo libero la sera e ci sono alcuni errori ( che non si vedono hehehe ) ma penso sia il momento piu bello per riprenderla.
Adoro l'effetto delle ombre allungate.https://uploads.tapatalk-cdn.com/20191216/500528ac5f1939387dab5ebd5babc562.jpg
nicola66
16-12-2019, 21:28
La vera goduria è osservarla nelle fasi al di sotto del 50% di luminosità .
Con il C 9,25 Ho fatto cavare gli occhi a molte persone :biggrin:
Forse mi sono spiegato male, intendevo dire perché il bordo esterno della luna si vede perfettamente uniforme e non si osservo rilievi di montagne.
Richard1
16-12-2019, 21:40
Come ti dicevamo, è perchè non ci sono ombre. Quando la Luna è piena è opposta al Sole e riceve i raggi di fronte.
Che sia ad un quarto, che sia mezza o che sia piena, quando si osserva la circonferenza, la parte esterna dove finisce la luce riflessa e inizia il nero del cielo, perche appare anche al telescopio perfettamente rotonda come fosse stata disegnata con un compasso, e non si vedono gli alti e bassi dei monti
Richard1
17-12-2019, 00:06
Invece si. Guarda questa foto che avevo fatto col Mak 127/1500. Vedi proprio i monti e un certo "spessore". Ovviamente non possono sporgere più di tanto a questa focale. Qui ad esempio inquadri molte centinaia di km di Luna, e i monti della Luna in questa foto non superano l'altezza di 2 o 3 km.
Finalmente sono riuscito a spiegarmi, guardando la foto che hai postato la circonferenza appare liscia, invece dovrebbero vedersi le creste dei monti che sulla luna sono molto alti, questo è quello che penso io, ma può darsi che mi sbaglio.
DavideGallotti
17-12-2019, 00:17
Calcola il diametro della Luna, se vuoi vedere quelle Creste devi mettere a fuoco quella zona e penso serve un telescopio non da poco oltre che una notte piu che limpida [emoji16]
Ho fatto caso anche a tante foto della luna che si trovono in rete, nessuna presenta rilievi ho avvallamenti provate un po' a guardare.
Vedere rilievi che sporgono dello 0,1% di quello che è il diametro lunare non è semplice, ma se ci metti un po' di occhio di falco:wtf:, nelle condizioni giuste, si riescono a notare.;)
Red Hanuman
17-12-2019, 07:53
Free, come già giustamente detto, è difficile apprezzare scostamenti così piccoli.
Il monte più alto della Luna, il Monte Huygens, con i suoi 5500 metri rappresenta solo lo 0,16 % circa del diametro lunare. Una quantità difficilmente apprezzabile dall'occhio, a meno di fortissimi ingrandimenti. Figuriamoci per il resto dei rilievi lunari...;)
Richard1
17-12-2019, 07:58
Free guarda questa foto: l'ho fatta io con il C8 l'anno scorso. Era una serata di buon seeing e ho potuto lavorare a 4000 di focale raggiungendo altissimi "ingrandimenti". Guarda bene il bordo lunare di cui parli: vedi finalmente le creste e i bordi irregolari, che provano che il bordo lunare visibile non è "liscio" ma ci sono montagne. Più si osserva in modo ravvicinato e più si vedono bordi e creste. Ma per vedere distanze in altezza di 2 o 3 km devi avere dei buoni giochi di luce-ombra e devi osservare/fotografare in modo molto ravvicinato. Gli stessi crateri sono depressioni di qualche km ma te ne accorgi solo ad altissimi ingrandimenti e con luce radente.
Spero davvero che tu questa volta ti sia convinto. Buona giornata.
Adesso è tutto chiaro vi ringrazio per il vostro aiuto, nella foto che a fatto Richard1,sono evidenti i rilievi della crosta lunare, proverò anche io a portare la focale a 4000.
Grazie a tutti.
... Il monte più alto della Luna, il Monte Huygens, con i suoi 5500 metri rappresenta...
Incuriosito sono andato a cercare.
Stranamente non è che si trovi molto, ma alcune fonti riportano che Il record di altezza sulla Luna spetta ai Monti Leibniz, 11.350 m situati presso il polo Sud (presentazione Power Point del 22 Ottobre 2012 – INAF Osservatorio Astrofisico di Catania). Anche altre fonti, per la verità poche, riportano lo stesso dato ma sono da prendere con le molle ("Corriere della Sera" e poco altro...).
nicola66
17-12-2019, 10:04
Adesso è tutto chiaro vi ringrazio per il vostro aiuto, nella foto che a fatto Richard1,sono evidenti i rilievi della crosta lunare, proverò anche io a portare la focale a 4000.
Grazie a tutti.
4000 di focale ...... In bocca al lupo :whistling:;)
Richard1
17-12-2019, 10:06
Free sono andato a cercare altre mie foto che mostrino il bordo lunare con creste e montagne. Tu pensa che questa l'ho fatta a 3000 di focale col piccolo Mak 127. E guarda come si vedono bene i monti sul bordo.
Scusate piccolo off topic, per terminatore intendete la linea immaginaria che separa la parte illuminata da quella in ombra giusto?
Avevo letto anche io del monte Leibniz alto 11.350 metri.
Richard1
17-12-2019, 10:53
Scusate piccolo off topic, per terminatore intendete la linea immaginaria che separa la parte illuminata da quella in ombra giusto?
Certo.
Richard1
17-12-2019, 11:18
VerixOne ho provato a rispondere al tuo messaggio privato ma hai la posta piena
Red Hanuman
17-12-2019, 11:58
Incuriosito sono andato a cercare.
Stranamente non è che si trovi molto, ma alcune fonti riportano che Il record di altezza sulla Luna spetta ai Monti Leibniz, 11.350 m situati presso il polo Sud (presentazione Power Point del 22 Ottobre 2012 – INAF Osservatorio Astrofisico di Catania). Anche altre fonti, per la verità poche, riportano lo stesso dato ma sono da prendere con le molle ("Corriere della Sera" e poco altro...).In effetti, hai ragione. Il monte Huygens a quanto pare è il più alto rilievo della faccia visibile della Luna.
Il punto più "sporgente" della Luna si trova sulla faccia nascosta, ed è un picco presso il cratere Engel'gardt.
Dico "sporgente", perché in effetti sulla Luna non esiste una superficie di significato simile a quello del livello del mare sulla Terra.[emoji6]
VerixOne
17-12-2019, 12:26
Richard1 scusa, non ho molto spazio a disposizione. Prova ora.
Grazie!
Pierluigi Panunzi
18-12-2019, 20:15
con la mia nuovissima Nikon Coolpix P900 (una meraviglia!! :shock:) ho fatto delle foto in cui si vede benissimo che il bordo della Luna è assolutamente frastagliato...
eccone un esempio, sperando che la foto originale da 16Mpixel, ridotta a 1024x768, non venga ulteriormente ridotta qui
36489
il bordo è tutto meno che circolare e come suol dirsi, un'immagine vale più di 1000 parole!
la foto è stata fatta con lo zoom ottico da 2000mm, con l'aggiunta di un 4x digitale :whistling: : 8000mm di focale!
per la cronaca questa è invece la Luna con il solo zoom ottico massimo di 2000mm : entra giusta giusta nel fotogramma
36490
tornando al tema del 3D, per vedere i monti sul bordo della Luna ci vuole un obiettivo importante e una lunga focale.
PS sono davvero soddisfattissimo di questa fotocamera, tant'è che mi sta venendo la voglia di scrivere un articolo...
rimanete sintonizzati!
La presenza delle montagne sul bordo lunare è molto evidente nelle occultazioni lunari radenti dove si vede la stellina che sparice e ricompare ripetutamente nascondendosi dietro i picchi.