PDA

Visualizza Versione Completa : Monti lunari



Free
16-12-2019, 18:03
Buonasera a tutti, vi disturbo nuovamente con le mie domande, alla quale vorrei trovare una risposta, potrebbe trattarsi di una sciocchezza ma io non sono riuscito a risolvere il quesito.
L'altra sera ho tirato fuori il telescopio perché avevo voglia di osservare un po' la luna visto che la serata permetteva è mi sono messo a spazzare la luna in lungo e in largo, mi sono spinto con gli ingrandimenti fino a 317x ad un certo punto mi sono chiesto, perché l'intera circonferenza mi appare completamente rotonda e liscia, non dovrei vedere qualche asperita' visto che sulla luna vi sono montagne che superano quelle della terra.
Vi ringrazio per il vostro aiuto.

DavideGallotti
16-12-2019, 18:06
Quando la Luna è quasi piena vista dalla terra sembra piatta.
Mentre che quando e dalla meta la luce crea molte ombre che risaltano i crateri dando una tridimensionalità della Luna stessa .
Purtroppo molti amici si auto invitano a casa quando la Luna e piena pensando di vedere un qualcosa di straordinario , pero è sempre piu bella quando calante o crescente inoltrato

frignanoit
16-12-2019, 18:10
Non le vedi perché la forte luce della Luna piena ti appiattisce l'immagine, di fatto appena comincia la fase si riescono a percepire i rilievi in penombra, con un telescopio collimato proprio a rasoio a volte qualcosa si intravede..

Richard1
16-12-2019, 18:15
Quando osservo la Luna mi concentro esclusivamente sul terminatore. I crateri lontani dal terminatore non li considero neanche. Concentrati solo dove vedi ombre. Pensa che Galileo era riuscito a trarre conclusioni sulle dimensioni della Luna osservando le ombre dei crateri.

DavideGallotti
16-12-2019, 18:19
Questa foto l'ho costruita estraendo i fotogrammi migliori di 4 filmati passati dal alto in basso.
Giugno 2018, un mese di lavoro nel tempo libero la sera e ci sono alcuni errori ( che non si vedono hehehe ) ma penso sia il momento piu bello per riprenderla.
Adoro l'effetto delle ombre allungate.https://uploads.tapatalk-cdn.com/20191216/500528ac5f1939387dab5ebd5babc562.jpg

nicola66
16-12-2019, 19:28
La vera goduria è osservarla nelle fasi al di sotto del 50% di luminosità .
Con il C 9,25 Ho fatto cavare gli occhi a molte persone :biggrin:

Free
16-12-2019, 19:31
Forse mi sono spiegato male, intendevo dire perché il bordo esterno della luna si vede perfettamente uniforme e non si osservo rilievi di montagne.

Richard1
16-12-2019, 19:40
Come ti dicevamo, è perchè non ci sono ombre. Quando la Luna è piena è opposta al Sole e riceve i raggi di fronte.

Free
16-12-2019, 21:57
Che sia ad un quarto, che sia mezza o che sia piena, quando si osserva la circonferenza, la parte esterna dove finisce la luce riflessa e inizia il nero del cielo, perche appare anche al telescopio perfettamente rotonda come fosse stata disegnata con un compasso, e non si vedono gli alti e bassi dei monti

Richard1
16-12-2019, 22:06
Invece si. Guarda questa foto che avevo fatto col Mak 127/1500. Vedi proprio i monti e un certo "spessore". Ovviamente non possono sporgere più di tanto a questa focale. Qui ad esempio inquadri molte centinaia di km di Luna, e i monti della Luna in questa foto non superano l'altezza di 2 o 3 km.

Free
16-12-2019, 22:14
Finalmente sono riuscito a spiegarmi, guardando la foto che hai postato la circonferenza appare liscia, invece dovrebbero vedersi le creste dei monti che sulla luna sono molto alti, questo è quello che penso io, ma può darsi che mi sbaglio.

DavideGallotti
16-12-2019, 22:17
Calcola il diametro della Luna, se vuoi vedere quelle Creste devi mettere a fuoco quella zona e penso serve un telescopio non da poco oltre che una notte piu che limpida [emoji16]

Free
16-12-2019, 22:23
Ho fatto caso anche a tante foto della luna che si trovono in rete, nessuna presenta rilievi ho avvallamenti provate un po' a guardare.

Mulder
17-12-2019, 04:44
Vedere rilievi che sporgono dello 0,1% di quello che è il diametro lunare non è semplice, ma se ci metti un po' di occhio di falco:wtf:, nelle condizioni giuste, si riescono a notare.;)

Red Hanuman
17-12-2019, 05:53
Free, come già giustamente detto, è difficile apprezzare scostamenti così piccoli.
Il monte più alto della Luna, il Monte Huygens, con i suoi 5500 metri rappresenta solo lo 0,16 % circa del diametro lunare. Una quantità difficilmente apprezzabile dall'occhio, a meno di fortissimi ingrandimenti. Figuriamoci per il resto dei rilievi lunari...;)

Richard1
17-12-2019, 05:58
Free guarda questa foto: l'ho fatta io con il C8 l'anno scorso. Era una serata di buon seeing e ho potuto lavorare a 4000 di focale raggiungendo altissimi "ingrandimenti". Guarda bene il bordo lunare di cui parli: vedi finalmente le creste e i bordi irregolari, che provano che il bordo lunare visibile non è "liscio" ma ci sono montagne. Più si osserva in modo ravvicinato e più si vedono bordi e creste. Ma per vedere distanze in altezza di 2 o 3 km devi avere dei buoni giochi di luce-ombra e devi osservare/fotografare in modo molto ravvicinato. Gli stessi crateri sono depressioni di qualche km ma te ne accorgi solo ad altissimi ingrandimenti e con luce radente.
Spero davvero che tu questa volta ti sia convinto. Buona giornata.

Free
17-12-2019, 07:39
Adesso è tutto chiaro vi ringrazio per il vostro aiuto, nella foto che a fatto Richard1,sono evidenti i rilievi della crosta lunare, proverò anche io a portare la focale a 4000.
Grazie a tutti.

Fazio
17-12-2019, 08:04
... Il monte più alto della Luna, il Monte Huygens, con i suoi 5500 metri rappresenta...

Incuriosito sono andato a cercare.
Stranamente non è che si trovi molto, ma alcune fonti riportano che Il record di altezza sulla Luna spetta ai Monti Leibniz, 11.350 m situati presso il polo Sud (presentazione Power Point del 22 Ottobre 2012 – INAF Osservatorio Astrofisico di Catania). Anche altre fonti, per la verità poche, riportano lo stesso dato ma sono da prendere con le molle ("Corriere della Sera" e poco altro...).

nicola66
17-12-2019, 08:04
Adesso è tutto chiaro vi ringrazio per il vostro aiuto, nella foto che a fatto Richard1,sono evidenti i rilievi della crosta lunare, proverò anche io a portare la focale a 4000.
Grazie a tutti.

4000 di focale ...... In bocca al lupo :whistling:;)

Richard1
17-12-2019, 08:06
Free sono andato a cercare altre mie foto che mostrino il bordo lunare con creste e montagne. Tu pensa che questa l'ho fatta a 3000 di focale col piccolo Mak 127. E guarda come si vedono bene i monti sul bordo.

Maxim
17-12-2019, 08:46
Scusate piccolo off topic, per terminatore intendete la linea immaginaria che separa la parte illuminata da quella in ombra giusto?

Free
17-12-2019, 08:48
Avevo letto anche io del monte Leibniz alto 11.350 metri.

Richard1
17-12-2019, 08:53
Scusate piccolo off topic, per terminatore intendete la linea immaginaria che separa la parte illuminata da quella in ombra giusto?

Certo.

Richard1
17-12-2019, 09:18
VerixOne ho provato a rispondere al tuo messaggio privato ma hai la posta piena

Red Hanuman
17-12-2019, 09:58
Incuriosito sono andato a cercare.
Stranamente non è che si trovi molto, ma alcune fonti riportano che Il record di altezza sulla Luna spetta ai Monti Leibniz, 11.350 m situati presso il polo Sud (presentazione Power Point del 22 Ottobre 2012 – INAF Osservatorio Astrofisico di Catania). Anche altre fonti, per la verità poche, riportano lo stesso dato ma sono da prendere con le molle ("Corriere della Sera" e poco altro...).In effetti, hai ragione. Il monte Huygens a quanto pare è il più alto rilievo della faccia visibile della Luna.
Il punto più "sporgente" della Luna si trova sulla faccia nascosta, ed è un picco presso il cratere Engel'gardt.
Dico "sporgente", perché in effetti sulla Luna non esiste una superficie di significato simile a quello del livello del mare sulla Terra.[emoji6]

VerixOne
17-12-2019, 10:26
Richard1 scusa, non ho molto spazio a disposizione. Prova ora.
Grazie!

Pierluigi Panunzi
18-12-2019, 18:15
con la mia nuovissima Nikon Coolpix P900 (una meraviglia!! :shock:) ho fatto delle foto in cui si vede benissimo che il bordo della Luna è assolutamente frastagliato...
eccone un esempio, sperando che la foto originale da 16Mpixel, ridotta a 1024x768, non venga ulteriormente ridotta qui
36489
il bordo è tutto meno che circolare e come suol dirsi, un'immagine vale più di 1000 parole!

la foto è stata fatta con lo zoom ottico da 2000mm, con l'aggiunta di un 4x digitale :whistling: : 8000mm di focale!

per la cronaca questa è invece la Luna con il solo zoom ottico massimo di 2000mm : entra giusta giusta nel fotogramma
36490

tornando al tema del 3D, per vedere i monti sul bordo della Luna ci vuole un obiettivo importante e una lunga focale.

PS sono davvero soddisfattissimo di questa fotocamera, tant'è che mi sta venendo la voglia di scrivere un articolo...
rimanete sintonizzati!

Jerry
19-12-2019, 09:00
La presenza delle montagne sul bordo lunare è molto evidente nelle occultazioni lunari radenti dove si vede la stellina che sparice e ricompare ripetutamente nascondendosi dietro i picchi.