PDA

Visualizza Versione Completa : M1 Crab Nebula_SHO



iaco78
11-12-2019, 16:25
Ciao a tutti.
Questo mese da me e' stato davvero ricco ,astronomicamente parlando, e ho potuto riprendere anche questa bellissimo resto di supernova nella costellazione del toro. Questa nebulosa e' uno di quei soggetti dove i fotografi si sbizzarriscono con i colori piu' assurdi con la scusa che in banda stretta non ci sono regole riguardo alla colorazione...A me non piacciono molto genericamente ma ad esempio su questa foto ho trovato davvero molto divertente "giocare" con le varie combinazioni di colori...Alla fine ho optato per questa tonalita' che mi sembra una delle piu' "osservabili" ma non tutti potranno esser daccordo...sono ansioso di sentire i vostri pareri...
Apo 102 f7 QHY695A filtri Baader guida OAG con qhy5
40 H-alpha 900 sec.
45 OIII 900 sec.
45 SII 900 sec.
200 bias 21 dark 21 flat per ogni canale

36430
Qui il link Astrobin per la piena risoluzione:
https://www.astrobin.com/full/cb22gg/0/

Agguingo due foto, una e' un crop sulla nebulosa dove si notano meglio le strutture interne e la seconda e' il solo canale H-Alpha (anche croppato) dove le strutture risaltano ancora di piu' e mostrano tutta la bellezza di questo soggetto:
36431
36432

Spero vi piacciano e attendo i vostri C&C che offrono sempre ottimi spunti per provare a migliorarsi.
Un saluto e a presto
Massi

Salvatore
11-12-2019, 17:23
Massimo come sai non sono esperto, ma quando ho visto la foto mi é uscito un wow!

A me piace e sembra anche molto naturale, la versione in H-alpha é davvero bella.
Aspetto i pareri degli astrofotografi più esperti.

Complimenti;)

Nicobugi
11-12-2019, 17:24
molto bella complimenti!!!

iaco78
11-12-2019, 17:33
Ciao Salvatore , grazie mille per il messaggio, mi fa piacere che ti piace...
Quando ho visto la somma del canale H-alpha anche a me e' uscita una espressione simile...:) non credevo di poter "staccare" i dettagli cosi bene...ma il cielo qui e' da urlo e aiuta tantissimo...
Grazie ancora e a presto..
ciao Nicobugi, grazie mille anche a te...:)

Sil
11-12-2019, 18:50
Una sola parola : gasp ! [emoji1787] complimenti bella davvero !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

iaco78
11-12-2019, 19:11
Ciao Sil grazie mille...:)

Salvatore
11-12-2019, 19:17
Se non sbaglio stai riprendendo dalla Svezia?

Fazio
11-12-2019, 19:22
Anche questa è molto bella!
Fa venire in mente un organismo vivente magari visto al microscopio..

iaco78
11-12-2019, 19:23
No Salvatore...sono qui per lavoro un paio di giorni ma il mio telescopio e' sempre in Cina , a Lijinag in postazione remota...
Purtroppo non ho davvero tempo da dedicare alle foto e ho optato per questa opzione...l'uso da una postazione remota mi semplifica parecchio la vita...:)

iaco78
11-12-2019, 19:25
Ciao Fazio , si, e' affascinante questa nebulosa...
E non sono mai riuscito ad osservarla in visuale...non so se perche' troppo piccola o perche' il cielo da dove osservo non e' adatto alla sua osservazione....ci ho provato tempo fa un paio di volte me senza successo.....

Salvatore
11-12-2019, 19:26
Doppi complimenti allora!

nicola66
11-12-2019, 20:06
iaco78
Ciao Iaco hai fatto un’altro capolavoro

Nicobugi
11-12-2019, 21:20
il cielo qui e' da urlo
sì anche qui da me ho un cielo che mi fa fare certi URLI :biggrin::sowsuser:

Free
11-12-2019, 22:52
Complimenti, ancora una bella foto, io sono per quella con il solo canale h.

Ogu
11-12-2019, 23:11
Bellissimo scatto iaco78
Davvero non l'hai mai osservata in visuale? Accidenti bisogna rimediare! Ma intanto ti faccio i complimenti per questo tuo lavoro, perché appena ho visto l'immagine nel canale h Alfa ho avuto la stessa sensazione di quando, osservando all'oculare, M1 appare tridimensionale mentre galleggia sopra un mare di stelline.
Ecco , questa tua foto mi ha fatto rivivere quell'attimo che spalanca la vista verso le profondità del cosmo. Grazie e ancora complimenti ;)

Mauri740
11-12-2019, 23:23
Massimo, per quanto mi riguarda sei diventato in pochissimo tempo uno dei più bravi fotografi presenti su questo sito, per questo ti do una stretta di mano calorosa e ti faccio i miei complimenti!

iaco78
12-12-2019, 08:29
nicola66 Free Mauri740

Ciao e grazie mille per questi messaggi, davvero mi spingono a provare ogni volta a migliorare un po...
Ora le foto vengono abbastanza bene ma vi assicuro che il merito e' del cielo che ho e della possibilita' di integrare tante ore su un solo soggetto...
Il segnale che ne viene fuori e' estremamente pulito e di una semplicita' allucinanante da elaborare...
Devo sempre e solo sperare che non si annuvoli durante la notte....:biggrin: per tutto il resto ci pensa l'immenso programma SGP che adoro ogni volta di piu'...

Ogu
Grazie mille, sono felice che ti piace e che mi confermi che almeno il segnale H-alpha e' comparabile con quello che si vede all'oculare.
Ho provato lo scorso anno a puntarla un paio di volte con il Dobson ma non sono mai riuscito a trovarla o riconoscerla....Eh si che doveva gia' esser alta perche' era gennaio-febbraio piu' o meno....credevo fosse un limite del mio cielo o telescopio...alla prossima uscita devo rimediare, forse l'ho prorpio mancata o ci sono passato sopra senza vederla....:whistling:
Grazie ancora a tutti e a presto.
Massi

Jerry
12-12-2019, 14:15
Anch'io preferisco la sola versione Halpha per la Crab, riusciresti a postare i tre canali mono per un confronto dei dettagli?
Grazie

rey
12-12-2019, 15:10
Complimenti come sempre, molto molto bella la versione HA.
Quanta integrazione, l'osservatorio va a pieno regime! :)

Spaziotempo
12-12-2019, 16:03
Bravo. Delle belle immagini ottenute con un gran bel lavoro.
M1 è una nebulosa che mi piacerebbe immortalare ma al momento non ho un set up per la ripresa in banda stretta.
Complimenti.

iaco78
13-12-2019, 06:17
rey Spaziotempo

Ciao e grazie per i messaggi,ho speso parecchio tempo per aggiustare tutto ma si, ora funziona bene e fortunatamente il tempo e' buono...spero che il trend continui...grazie ancora e a presto...

Jerry

Ciao Jerry e grazie..certo, sono solo la somma delle foto con DBE , histogram transformation e noise reduction:
H-alpha:
https://postimg.cc/3krJ9Vht
36446
OIII:
https://postimg.cc/9DxXkbFC
36447
SII:
https://postimg.cc/GHxmFrWB
36448

Se voui (te o chiunque altro) posso anche inviare i file grezzi XIFS e vedere versioni diverse...
Un saluto e a presto

Jerry
15-12-2019, 22:18
Grazie Massi, anche la versione OIII è molto dettagliata.