PDA

Visualizza Versione Completa : La mia M42

senzatetto
07-12-2019, 21:40
Sono molto soddisfatto, non lo nego, se non altro perché 2 mesi fa, prima che mi arrivasse montatura e tubo, quando avevo solo fatto qualche scatto col CPC, mai avrei pensato che sarei stato capace di fare una foto così, in così poco tempo...

Detto ciò, attendo la vostra opinione, critiche e, soprattutto, consigli!

-Grande Nebulosa di Orione e Running Man-

Sono 4h abbondanti di integrazione in 4 serate con pose non guidate da:

15"-45"-60" ISO800; 30" ISO1600; 90" ISO400

(una marea di) Dark, Flat, Dark Flat e Bias.

Riprese con Sony A6000 standard su SW 80ED ridotto a 0,85x su SW Heq5 Pro Synscan

No filtri, dal terrazzo, cielo cittadino.

Stackata con DSS, elaborata con Pixinsight e Photoshop.

I diversi tempi di esposizione sono stati scelti (oltre perchè ho iniziato da 2 mesi e devo sperimentare) per adattarmi alla qualità del cielo che è variata da discretamente buono a discretamente pessimo con una bella serata limpida ma ventosa, serate con nuvole passeggere (simpatiche), serate velate e serate... nebbiose!

Unica costante, il freddo!

Però mi sono divertito, e il risultato... mi piace!

Spero piaccia anche a voi!

https://flic.kr/p/2hWb1MDhttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20191207/27b0d10a635f0264b46e72a43433b3a5.jpg

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Nicobugi
08-12-2019, 00:38
veramente bella complimenti! volendo mettere i puntini sulle i, cercherei di recuperare un po' di dettagli sul trapezio con l'hdr di pixinsight, comunque davvero un ottima foto ;)

senzatetto
08-12-2019, 00:43
Grazie!
In effetti l'hdr multiscaling l'ho usato, ma era la prima volta e ho fatto un po' a caso, cercando di non andarci troppo pesante...

Ho fatto pochissime pose brevi comunque, una quindicina da 15" mi pare... Non so se influisce qualcosa sulla resa del hdrms...

iaco78
08-12-2019, 21:28
Molto bella, mi piace davvero molto...
Complimenti..

frignanoit
08-12-2019, 21:34
Bravo!;)

DavideP
08-12-2019, 21:35
Veramente notevole, mi piacciono molto i colori delicati, una bellezza!

senzatetto
08-12-2019, 22:43
Grazie mille! :)

Mauri740
09-12-2019, 11:49
Ben riuscita sicuramente ma noto la perdita di tonalità dei colori sulle stelle che risultano un po troppo slavate, proverei a vedere se c'è modo di recuperare tale informazione. Come mai fai lo stack con DSS e non con Pixinsight ?

senzatetto
09-12-2019, 11:56
noto la perdita di tonalità dei colori sulle stelle che risultano un po troppo slavate, proverei a vedere se c'è modo di recuperare tale informazione. Come mai fai lo stack con DSS e non con Pixinsight ?

Grazie dei consigli, ma non capisco bene cosa intendi, se potessi spiegarmi meglio te ne sarei grato.

Lo stacking lo faccio con DSS perché è stato il primo programma che ho imparato ad usare e lo trovo molto comodo, soprattutto perché permette di dividere i file in vari gruppi per integrare dati di diverse serate con esposizioni ed iso diverse ecc...
Pixinsight per lo stacking non lo conosco, una volta provai ma feci qualche errore, sicuramente, e venne fuori parecchio male... Dovrò studiarmelo un po'....

senzatetto
09-12-2019, 12:04
Ho aumentato un pelo la vividezza, come suggeritomi da qualcuno, ma non ho voluto esagerare.
Cosa ne pensate?

https://flic.kr/p/2hWYyEThttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20191209/4ada379db12fef411bf1a5cfb073e597.jpg

Mauri740
09-12-2019, 12:34
Esatto questo è quello che intendevo. Anche se è solo un mio gusto personale, questa seconda immagine mi piace maggiormente. Per aumentare il colore delle sole stelle, puoi fare una starmask e intervenire solo su di esse senza saturare il resto dell'immagine. Lo stack con Pixinsight è abbastanza semplice se usi il Batchpreprocessing. Da quando ho PI, DSS non lo mai più utilizzato.

senzatetto
09-12-2019, 12:48
Ok, stasera provo ad aumentare la saturazione sulle stelle, vediamo che viene fuori...
Per lo stacking su PI, so che è da poco uscito un nuovo script scritto da Tommaso Rubechi (ed altri) che pare sia migliore del classico. Se non ho inteso male ha la particolarità di integrare i file dando maggior peso alle immagini di migliore qualità.
Lo conosci o lo hai provato?