PDA

Visualizza Versione Completa : Dobson: 200 o 250mm?



alb93
04-12-2019, 16:04
Buonasera, un mio amico è intenzionato ad acquistare un Dobson. La domanda è questa: vale la pena spendere 200 euro in più per questi 50mm di apertura oppure è meglio restare sul 200mm, magari acquistando dei buoni oculari? Inoltre, c'è grande differenza tra lo SkyWatcher e il GSO Deluxe? Era orientato sul primo, perché il GSO non riesce a trovarlo da nessuna parte.

DavideGallotti
04-12-2019, 16:15
Rispondo per quello che conosco visto che ho visto un po tutti i diametri.
La risposta alla tua domanda è SI, vale la pena
Ora come ora ho un 250/1200 e la differenza dal 200 si nota.
Poi si entra nel tunnel del diametro sempre piu grande [emoji16] pero il passaggio dal 200 al 250 ne vale la pena.

Nicobugi
04-12-2019, 17:09
in astronomia le misure contano eccome! prendi quello più grande che puoi! é più facile che tu passa a un diametro più grande che a uno più piccolo

Mulder
04-12-2019, 17:23
perché il GSO non riesce a trovarlo da nessuna parte.

Come no...:

https://www.teleskopy.pl/product_info.php?products_id=2038&language=en&lunety=Teleskop%20GSO%20Dobson%2010%20DeLuxe%20254 %201250%20M%20CRF%20mikrofocuser%201%2010%20ch%20o dzenie%20lustra%20model%20880

alb93
04-12-2019, 17:40
Prima di tutto grazie per le tempestive risposte. Grazie per avermi segnalato questo sito. È affidabile? Con i tempi di consegna come siamo messi?

Mulder
04-12-2019, 18:31
Affidabile è affidabile, solo un po' più lungo di altri per la spedizione della merce in pronta consegna: circa 2 settimane da quel che ho letto. Vediamo se interviene qualcuno che ha fatto acquisti da questo sito per darti dettagli più precisi.

Richard1
04-12-2019, 19:51
Ma quindi perchè sarebbe migliore il GSO rispetto allo Skywatcher? Io avevo letto che lo specchio in pirex dello skywatcher lo manda in temperatura in tempi più rapidi.

Mulder
04-12-2019, 20:37
Fino ai 300 mm ci sono si differenze di acclimatamento degli specchi ma non così eclatanti da fare preferire uno piuttosto che l'altro. Però ci sono differenze meccaniche che fanno pendere la bilancia a favore del deluxe.

Shaula87
04-12-2019, 22:28
250 mm per sempre:biggrin:
Io ho un dobson "ibrido"....acquistai dieci anni fa il tubo ottico SW black diamond Newton 250/1200...e la montatura dobson l'ho realizzata da me, prendendo spunto da vari progetti di autocostruzione facilmente reperibili in rete. Ebbene, non potevo fare scelta migliore:biggrin:
Sicuramente lo skywatcher non sarà il top di gamma, ma devo ammettere che non fa neppure troppo schifo per essere cinese! Sotto cieli molto scuri da il massimo, sia sul fondo cielo che sul planetario;)
Abbinato a dei buoni oculari, è uno strumento versatile e realmente tuttofare...
I gso non li ho mai provati, ma sembra non esserci molta differenza con gli skywatcher:whistling:
Forse la montatura del gso è più fluida di quella dello skywatcher...io, nel dubbio, ho optato per l'autocostruzione:biggrin:

Free
04-12-2019, 22:49
Sicuramente il Diametro maggiore fa la differenza all'oculare, ma considera anche le dimensioni e il peso.

Zacpi
05-12-2019, 08:29
Bisogna poi essere consapevoli che effettivamente conta anche il cielo, che se non è scuro penalizza i grandi diametri, come anche il seeing locale sul planetario; secondo me un dobson da 250 sarebbe ben sfruttato se usato su cieli bui in montagna, o in zone lontane dalle città, quindi prevedendo questi spostamenti almeno saltuari, oppure ha poco senso il suo acquisto.

Angeloma
05-12-2019, 08:58
"
Io avevo letto che lo specchio in pirex dello skywatcher lo manda in temperatura in tempi più rapidi"
In effetti, il Pyrex ha una dilatazione/contrazione minore.
Dal punto di vista ottico, Skywatcher e GSO si equivalgono.
Dal punto di vista meccanico, la differenza è tanta e non c'è bisogno di apportare miglioramenti.
La ventola posteriore non serve tanto al raffreddamento dello specchio, quanto all'estrazione dell'aria all'interno, dello strato limite.

alb93
05-12-2019, 10:42
Quindi il 250mm non vale la pena acquistarlo senza avere un cielo molto buio?

DavideGallotti
05-12-2019, 10:48
Vivo a milano, IL al massimo, non ho pretese per astrofotografia eppure penso che il diametro conta sempre se c'è la possibilità di scelta.
Vedrò piu inquinamento vedrò piu luci riflesse, ma per quelle poche volte in cui il cielo è limpido, senza contare quando mi sposto su cieli piu bui, vale sempre la pena avere un 250 al posto del 200.
Sara una fissazione mia, pero anche da un cielo come Milano, la differenza tra i due diametri si nota.

alextar
05-12-2019, 10:48
Il 250 pesa di più, costa di più ed ovviamente rende anche di più, se messo in condizione di rendere.
La differenza prestazionale, in condizioni ottimali, è certamente percepibile ma non clamorosa.
Cieli bui? Diametro tutta la vita ...cieli così così? Prendi il duecento

GiulioM
05-12-2019, 11:50
Io ho il GSO Deluxe 10", comprando proprio dal sito che ti hanno suggerito prima (quello polacco in pratica). Vai tranquillo, è affidabilissimo e ti mandano tutto per email... a me ci hanno messo 10 giorni esatti per la spedizione (e c'era il ponte dei morti in mezzo, altrimenti forse avrebbero fatto anche prima :) ). Il telescopio invece che dire... per me è una bomba atomica! Se potessi ci dormirei insieme per quanto lo sto amando! Io vivo in una cittadina poco a sud di Salerno, il cielo non è dei migliori (ma ovviamente non è milano), e devo dire che comunque mi regala grandi soddisfazioni - sempre tenendo conto del mio giudizio da NEOFITA... se venisse un esperto magari mi sputerebbe in un occhio, ma vabbè xD

Dalla mia terrazza ho visto un sacco di belle cose (Pleiadi, Orione, Andromeda... ma quest ultima un batuffolino proprio) e non vedo l'ora di poterlo portare nell'altra casa in montagna, dove ci sarà da rimanere shockati.

Quindi io ti consiglio il 250 se te lo puoi permettere, considerando anche volume che occupa e il peso (molti ti diranno che pesa poco più di una cassa d'acqua - ed è vero - però considera che ha molta meno afferrabilità... un po' bisogna starci attenti). Se vuoi sapere altro dimmi pure.

DavideGallotti
05-12-2019, 12:06
Io ho il GSO Deluxe 10", ........molti ti diranno che pesa poco più di una cassa d'acqua - ed è vero - però considera che ha molta meno afferrabilità... un po' bisogna starci attenti). Se vuoi sapere altro dimmi pure.

Io ci ho inserito una maniglia, perche fissare sul trespolo 18 chili con una mano sola mentre cerchi di tenerlo fermo assomiglio piu una Anaconda intenta a divorare un bidone da 180 litri.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20191205/cd14704205c014579d3cb0d01193544f.jpg

alb93
05-12-2019, 12:48
Grazie infinite, riferirò tutti i consigli.

musiker64
05-12-2019, 20:09
Riguardo la meccanica, tra un GSO in versione DeLuxe e uno SW "ordinario" le differenze ci sono. Però ho notato che forse, dico forse, le viti di collimazione del primario sui Dobson Skywatcher "rispondo meglio" al settaggio.... sarà una mia impressione e (spero) di essere smentito!
Angeloma attendo un tuo giudizio!

Angeloma
05-12-2019, 20:46
Si tratta sicuramente delle molle che spingono lo specchio, sicuramente più adeguate. Infatti, io le ho cambiate.
Di Newton ne ho collimati più d'uno e fra tutti quelli che montano molle spingenti, la GSO è la più "avara". Almeno dal 250mm in poi.

musiker64
05-12-2019, 20:51
Angeloma

hai cambiato solo le molle (poi semmai mi dici dove le hai prese) o anche altre "diavolerie" tipo Bob Knobs?

Angeloma
05-12-2019, 21:12
Servono solo le molle. Le trovi in mesticheria e ferramenta, di buon acciaio tonico.
E una moletta per intestarle, nel caso si debbano accorciare.
Lascia perdere le sciocchezze tipo le Bob's Knobs, che pure queste si trovano nei negozi a una frazione del prezzo di quelle.