PDA

Visualizza Versione Completa : Sognando California



nicola66
02-12-2019, 22:33
Si il titolo è proprio appropriato :whistling:
Ormai l'inquinamento luminoso del sito, sta diventando ingestibile. La sera di Venerdì ho dedicato una notte intera sulla California con 5 ore di integrazione per un risultato mediocre .
Ecco il misero risultato della serata .36363

iaco78
03-12-2019, 05:20
Ciao nicola66
Per la tua situazione come al solito hai tirato fuori il massimo....
Io ti ribadisco di cambiare il tuo Sistema di ripresa...con un sensore monocromatico risolverai gran parte dei problemi...so che e' una spesa non indifferente....pero'.....
A parte questo hai davvero fatto un mezzo miracolo...ancora complimenti e a presto

Nicobugi
03-12-2019, 06:48
grande Nico! comunque quoto in pieno quello che dice iaco78, capisco che vuoi sfruttare al massimo quello che già hai, però é anche un peccato che l'inquinamento ti limiti in questo modo, valuta seriamente un monocromatico, o per lo meno un filtro nebulare bibanda per sensori a colori. io ho il tuo stesso problema e son passato anche io al monocromatico e tutti i filtri, certo con qualche sacrificio, però davvero... tutta un'altra cosa... comunque di nuovo complimenti, una medaglia per la tenacia!

etruscastro
03-12-2019, 07:33
concordo anche io con Iaco,qualcosa ti devi inventare...

Fabius85
03-12-2019, 09:19
Concordo pure io, secondo me un bel filtro bibanda o almeno uno che tagli gran parte dell'inquinamento luminoso è necessario. Faresti un bel balzo in avanti.

nicola66
03-12-2019, 10:47
Ragazzi non è una questione di filtro “ uso già idas lp4 “ .
Il problema è decidere se andare avanti così, oppure tentare sul monocromatico.
È da parecchio che sto decidendo cosa fare. Le problematiche del mono sono tante, stazionare per bene la montatura “ non ho una postazione fissa “ la gestione dei pixel non è per niente facile, munirsi di ruota porta filtri con relativi filtri .Iniziare a capire le nuove procedure di elaborazione .
Insomma tutto questo mi scoraggia, anche perché il tempo per dedicare a questo hobby è sempre di meno .
Ecco il motivo perché non ho ancora deciso.

Nicobugi
03-12-2019, 12:07
di certo col monocromatico le problematiche aumentano... io devo ancora capire come elaborare :biggrin: ma senza la banda stretta sarei stato costretto a fare solo Pleiadi e Orione per tutta la vita, e per le galassie devo comunque ancora spostarmi sotto cieli bui, tu non hai la possibilità di fare delle trasferte?

DavideGallotti
03-12-2019, 16:00
Chiamalo misero! La trovo ottima.
Sono sicuro che il "lampione" ormai si arrende quando arrivi tu [emoji16]
Bella ripresa comunque, chissà su un cielo buio cosa tiri fuori

Salvatore
03-12-2019, 18:01
Hai fatto passi da gigante Nicola!

Come tutte le cose ci vuole tempo e dedizione, sono sicuro che passando ad un set up più idoneo riuscirai nel tuo obbiettivo.

La foto per quel che ne capisco é molto gradevole. Ma una sosta sotfo un cielo migliore? Vedrai sicuramente una netta differenza.

rey
04-12-2019, 09:59
Anche per me é una bella foto gradevole. L'importante é divertirsi e mantenere la passione anche perché non si é mai contenti lo stesso :)

Il mono non é che risolve peró i problemi di IL, l'unica alternativa che fornisce sono i filtri a banda stretta soprattutto HA. gli altri filtri soprattutto l'ossigeno risente anche lui dell IL.
Se poi é tanto anche il filtro HA puó dare problemi peró insomma in b/n si possono ottenere risultati di gran lunga migliori.
Un altro filtro per eliminare IL con il mono potrebbe essere quello IR, mi piacerebbe provarlo ma insomma miracoli non li fa nessuno mi sa.
Quindi Nicola potresti cominciare tranquillamente con un solo filtro HA, e fare un pó di nebulose in BN. Sicuramente piú facile che gestire tutto quell'IL con la camera a colori.
:)

Enry61
05-12-2019, 10:14
Ciao Nicola,
io avevo più o meno i tuoi problemi, come forse vi ricordate, nonostante fossi passato ad una Moravian con filtri anti inquinamento e quant’altro.
Più di tanto non si può fare e nel mio caso andava ancora bene che non c’erano luci stradali a led.
Se facevo esposizioni maggiori di 300 secondi mi sembrava tirare dentro più inquinamento che segnale e problemi di guida così dovevo sperare di riuscire a fare un sacco di esposizioni.
Personalmente non ho trovato altra soluzione per tentare di dare una svolta alla mia condizione patologica che traslocare tutto dal mio amico e fornitore Giuliano di Tecnosky ed affittarmi uno spazio da lui.
Tanto io ero già remotizzato in giardino e poco mi ha cambiato.
Poi il meteo è quello che sappiamo e non ho ancora avuto modo di valutare le differenze ma oggettivamente passare da un sqm 8/9 ad un 11/12 con un campo aperto a 360 gradi credo faccia tutta la differenza del mondo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk