Visualizza Versione Completa : Siril, la Luna e il flash
La Luna ha sempre il suo fascino e non si può non scattarle qualche foto ricordo. Leggendo dei vari programmi utilizzati per l'astrofotografia, ho voluto provarne anche io uno: Siril. Per fare ciò, pur sapendo che avrei dovuto avere immagini RGB e non nel formato JPG, ho impostato il mio Note2 affinché mi facesse tante foto a raffica, foto che poi ho inserito nel programma ottenendo questo risultato:
36351
Oggi facendo nuove foto alla Luna con la mia canon compatta ho ottenuto questa immagine:
36352
provando poi diverse combinazioni tra iso e tempo ho inavvertitamente abilitato il flash automatico e senza che mi rendessi conto di ciò ho scattato una foto:
36353
ora vorrei capire perché con l'uso del flash la Luna è venuta gialla, chi mi sa dare una spiegazione?
DavideGallotti
01-12-2019, 23:24
Fare una foto sulla luna con il flash si capisce che sia inutile [emoji16]
Il flash controlla iso ed asposimetro se in automatico, quindi penso che per questo motivo fa questo scherzo del giallo.
Tempo fa mi erano venute un po gialle anche a me senza utilizzare il flash.
Anche fatte da cellulare modificando in manuale in base alla luce che tu esponi puo venire gialla come foto allegatahttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20191201/d5811f738ad602e1881f13b2b482cbfb.jpg
Io penso che utilizzando il flash la fotocamera cambi in automatico il bilanciamento del bianco per ovviare alla dominante "fredda" introdotta dall'uso del flash.
P.S.
Le immagini non mi sembra siano a fuoco...
Come dice Fazio, solo questione di bilanciamento del bianco
Angeloma
02-12-2019, 09:48
Il flash ha una temperatura colore analoga alla luce diurna, infatti si dovrebbe usare ogniqualvolta si scattano foto ritratti in controluce, o ci sia bisogno di ammorbidire le ombre.
Posso quindi immaginare che l'automatismo abbia impostato il bilanciamento del bianco per la luce diurna (Sole pieno), introducendo così una dominante giallastra dovuta a una temperatura colore della Luna più bassa di quella diurna.
Questo, anche se la Luna riflette la luce solare, perché non è un corpo perfettamente bianco (è colorata, vedasi una "mineral moon") e poi c'è l'assorbimento dell'atmosfera terrestre.
Grazie a tutti per la spiegazione. La foto è stata fatta ovviamente in afocale a mano libera, in più un aereo mi è passato sulla faccia della Luna lasciando un "velo" bianco per diversi minuti, quindi sicuramente tutti questi fattori hanno fatto si che la foto venisse sfocata.
Per la prossima volta provo a fissare la macchina fotografica stabilmente all'oculare e vediamo che ne viene fuori. Poi se avete consigli sulla foto in afocale li accetto ben volentieri.
..i Poi se avete consigli sulla foto in afocale li accetto ben volentieri.
Questo (http://www.dark-star.it/astronomia-articoli-e-test/astronomia-economica/il-metodo-afocale/) potrebbe interessarti.
È preso dal sito di un utente di questo forum, quasi un pioniere di questo genere di foto con lo smartphone.
In fondo all'articolo c'è un link che rimanda a molti altri...
Red Hanuman
02-12-2019, 22:25
Fazio, il link non va...:weeabooface:
Spero funzioni, ho faticosamente modificato il messaggio con il telefono visto che sono al buio da più di un’ora: Si è abbattuta una bomba d’acqua sulla mia zona e la corrente è andata KO!
DavideGallotti
02-12-2019, 23:10
Provato ora e funziona [emoji4]
Link molto interessante, grazie
Avevo visitato quel sito, era tra i risultati delle mie ricerche. Stavo cercando qualche spiegazione più particolareggiata su come impostare ISO e tempi senza dover andare per tentativi tutte le volte. Ma cercherò ancora :)