PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli pianeti interni e marte



EMOZIONE
30-11-2019, 08:22
Meteo permettendo, vorrei avvicinarmi
all'osservazione dei due pianeti interni e Marte,ho notato che in questi tramonti e albe, sono visibili, cosa posso
fare, per osservarli?
Perchè mi sono reso conto che ,almeno per me, non è affatto facile, per la loro bassa posizione sull'orizzonte?
Grazie
Cieli sereni
Buona giornata

DavideGallotti
30-11-2019, 08:30
Penso che serve acquistare anche nell'usato un componente da definire principale.
Tanta pazienza possibilmente da 2" cosi da andare tranquilli.
Battute a parti, spesso in certi periodi i pianeti sono bassi e serve attendere che siano piu alti per essere piu "comodi" per essere osservati con il telescopio.
In altri casi sono alti ma il tempismo è essenziale.
Io per puntare le Pleiadi da casa ho meno di un'ora, altrimenti osservo il tetto del palazzo davanti o il balcone del vicino di sopra.

EMOZIONE
30-11-2019, 08:40
Ok Davide,
e dal punto di vista osservativo, qualche consiglio
su e come osservarli?
ciao
grato
buongiorno

DavideGallotti
30-11-2019, 08:47
Il Dowson ha un limite di inclinazione, ma è molto piu comodo nel trasporto e piu leggero.
Una montatura tipo la eq6 riesci ad abbassarti di piu, guadagnando qualcosa ( non da me perche il balcone è 30cm piu stretto e vado a sbattere ) pero perdi in trasporto e sopratutto in peso.
Ho sentito di alcuni che hanno piazzato il Dowson su un ripiano in modo da compensare, nella mia pazzia lo piazzavo sopra un tavolo avendo lo spazio.
A questo punto devi valutare tu in base a quello che puoi fare se dalla posizione di osservatore non devi fare contorsionismo per poter vedere attraverso il focheggiatore.

EMOZIONE
30-11-2019, 08:50
Ciao
Buona giornata