PDA

Visualizza Versione Completa : nuovo set oculari



orologioapendolo
23-11-2019, 15:59
Buongiorno a tutti,
il Natale si avvicina e io inizio a pensare a che regalo farmi grazie a questa annuale scusa.
Ho un newton 130/900 skywatcher da ormai qualche anno e fino ad ora ho tirato avanti con i due oculari da 25mm e da 10mm in dotazione, vorrei quindi finalmente comprarli nuovi e di buona qualità. Leggendo in giro non ho ben capito se di fatto gli oculari sarebbero da comprare quasi "su misura" per il telescopio per quanto riguarda il loro campo apparente o no, chiedo quindi consiglio a voi.
Budget 80-90 euro a oculare, massimissimo 100
Ne vorrei due, uno da 25mm e uno sui 6-10mm
Grazie e buon weekend a tutti.
Stefano

etruscastro
23-11-2019, 16:03
il 25mm terrei quello in dotazione che non è poi malvagio, penserei a un 5mm, magari un planetary ED o la serie ES

Angeloma
23-11-2019, 16:18
TS Planetary ED, o Tecnosky (?) FlatField. Forse meglio questi ultimi, molto apprezzati.
Se non ti disturba il campo un po' più ristretto, dei buoni Plössl sarebbero più indicati e più economici.
Bisogna vedere se sei interessato più al campo esteso, o alla nitidezza e luminosità (meno lenti ci sono, meglio è). Potresti anche fare un mix: oculare di lunga focale e grande campo abbinato a uno dei citati; ci vedrei bene un discreto Plössl da 6 virgola qualcosa per i pianeti.
Per focali più corte, bisogna orientarsi sul Planetary ED 5mm (180x) che in genere è l'ingrandimento massimo fruibile prr osservare i pianeti. Plössl da 5mm non se trovano in commercio e bisognerebbe orientarsi sugli Ortoscopici di Abbe (non i Baader Classic Ortho, però) che purtroppo hanno un'estrazione pupillare inesistente e un campo reale ridicolo di appena 40°; che bastano e avanzano, se lo scopo è l'osservazione di pianeti, ammassi globulari e piccole nebulose planetarie.
Tuttavia, essendo il tuo Newton f7, accetta quasi di tutto.

Angeloma
23-11-2019, 16:22
il 25mm terrei quello in dotazione che non è poi malvagio
Gli oculari di lunga focale danno pochi problemi.
Li ho provati anche con la Lente di Barlow per cercare il pelo nell'uovo, ma non ce l'ho trovato.

Shaula87
23-11-2019, 16:23
Il planetary ED da 5mm ti darebbe 180 ingrandimenti, già sufficienti per una soddisfacente osservazione planetaria ;) ....il planetary ED poi è un oculare di fascia "economica" , costa circa 78 € e si può anche trovare in offerta. Io ce l'ho,acquistato di recente, purtoppo usato solo una volta, e di corsa pure, a causa del maltempo persistente:cry:
Ma da quel poco che ho potuto notare, devo dire che è davvero un ottimo oculare se rapportato al prezzo;) te lo consiglio!
Riguardo al 25 mm che hai già....secondo me può anche andare, ho sentito dire che non è poi così male come oculare, però se vuoi comprarne un altro, ti potrei indirizzare sull' explore scientific da 62° e 26mm di focale, costa 109€ su astroshop ( altrove potrebbe costare anche meno )... 62° di fov sono già molto comodi;) .... ci sarebbero anche gli Explore scientific da 68°, tuttavia si va fuori budget...:hm:
Altri oculari mooolto interessanti sono i tecnosky flat field! Che personalmente adoro! E sono poi anche economici;)

orologioapendolo
23-11-2019, 17:36
Sono felice che il mio 25mm vada già sufficientemente bene.
Per l'altro credo che opterò per il tecnosky, 8mm sono perfetti perchè potrei sperare di poterlo sfuttare anche con la barlow senza sforare i limiti pratici (oltre che teorici) di ingrandimento del mio telescopio.
Vi ringrazio tutti e tre per l'aiuto!

Shaula87
23-11-2019, 17:52
Con un diametro di 130mm la barlow non la userei, andrebbe a togliere ulteriore luce utile...meglio avere oculari diversi, e con meno lenti possibili ;)
Ne bastano tre: un oculare cercatore a bassi ingrandimenti....un secondo oculare di focale intermedia e un terzo di focale più corta per osservazioni planetarie e lunari....hai pensato agli oculari ortoscopici? Hanno estrazione pupillare scarsa, però sono il top per l'osservazione in alta risoluzione;)

Angeloma
23-11-2019, 18:19
No, no... niente Barlow. E poi, una buona costa quanto 2 (anche 3) oculari...

orologioapendolo
23-11-2019, 19:44
Non conosco quel tipo di oculari, se ho capito bene sono quelli col buchino piccolo da cui guardare ma non ne ho mai provato uno... a naso però non penso che sarei infastidito dal dover guardare in un piccolo foro.
Comunque sto cercando un oculare in grado di darmi il massimo delle prestazioni in termini di risoluzioni ad alti ingrandimenti, considerato che a questo punto ne prendo solo uno, il budget può aumentare anche a poco più di 100. Se avete voglia mi mettete due link? Così mi faccio bene un'idea di quello di cui parlate.

Shaula87
23-11-2019, 21:23
Se cerchi l'alta risoluzione allora dovresti provare un ortoscopico;)
Nell'usato si possono trovare i genuine ortho della baader. Nuovi ci sono i classic ortho, sempre baader, ma pare non siano all'altezza della vecchia serie genuine ortho

Mulder
23-11-2019, 21:24
Se puoi sforare i 100€ potresti prendere in considerazione questo:

https://www.astroshop.it/oculari/explore-scientific-oculare-82d-n2-6-7-mm-1-25-/p,52081

Qualità collaudata, campo apparente enorme ed un ingrandimento tuttofare.
Oppure dato che non hai un dobson ed il campo ampio non è strettamente necessario, vanno bene anche gli altri già consigliati, come questo:

https://www.teleskop-express.it/oculari-planetari/3234-oculare-tecnosky-planetary-ed-8mm-tecnosky.html

Per natale starei su questi ingrandimenti per il tuo tele, mentre per un 4,5/5 mm di focale anche a poche lenti aspetterei questa primavera, quando torneranno a fare capolino i 2 pianeti più emozionanti da osservare.

Angeloma
23-11-2019, 21:44
Un ingrandimento sostenuto piace anche agli ammassi globulari, alle nebulose planetarie, alle stelle doppie, alla Luna e a me...:biggrin:

etruscastro
24-11-2019, 07:27
se opti per un solo oculare allora è ottimo il consiglio di Mulder

giovanni73
25-11-2019, 09:16
Se la montatura del newton non è solida e senza motorizzazione,sconsiglio plossl e ortho a corta focale perchè col loro campo apparente ridotto sarebbero di difficile utilizzo.Bene l'ultimo oculare suggerito ,ma per esperienza personale buono anche il Planetary ED 5,per quanto riguarda il 25mm se non erro quello in dotazione allo Skywatcher è un Kellner che fornisce poco più di un grado reale.Varrebbe la pena sostituire anche quello ,anche un Plossl migliorerebbe la situazione oppure lo stesso Planetary ED in versione da 25mm

Angeloma
25-11-2019, 10:01
Un oculare 25mm da 60° permette di sfruttare l'intero campo reale massimo.
Tuttavia, il Planetary ED è afflitto da astigmatismo e immagini fantasma.

orologioapendolo
25-11-2019, 10:42
Mi deciderò tra il planetary ED 5mm e il flat field 8mm... probabilmente andrò nel mio negozio di fiducia e mi farò consigliare una di queste due alternative, tanto immagino che le avrà tutte e due in negozio

Angeloma
25-11-2019, 12:05
Purché non si tratti dell'ottico vicino casa.
È meglio se parti con le idee chiare in partenza, perché picchia e mena, servono entrambi. Ma a questo punto, sarebbere meglio entrambi Planetary ED: l'8mm è il migliore della serie.

Robicek
27-11-2019, 08:20
Purché non si tratti dell'ottico vicino casa.

Eheheh.. giusta osservazione! L'ottico sotto casa probabilmente ne sapra' ben poco di ottica astronomica e ancora meno di oculari ( a meno che non siano specializzati, ma sono davvero pochi in Italia, si contano sulle dita di una mano - non posso fare pubblicita' ).
Non so voi, ma inorridisco sempre quando vedo i newton 114 montati al contrario nelle vetrine...

Cieli sereni!

Angeloma
27-11-2019, 09:21
:D è tipico... :D
Pensa che un ottico, anni fa, chiese consiglio a me per l'acquisto di un telescopio per sé.
Il mio primo telescopio, peraltro eccellente, fu acquistato oltre cinquant'anni fa presso un ottico! Però su ordinazione: scrissi su un foglio di quaderno i dati di targa, cioè marca, modello e dati tecnici, poi ci pensò paparino. Foto Ottica Pacinotti, a Pisa in Corso Italia, accanto al palazzo comunale. Credo esista ancora.

Robicek
27-11-2019, 09:40
Ahahah....io invece nel 1986 ( epoca Halley ), ebbi in regalo da mio padre un newton Mizar 120.
Avevo 12 anni e dovetti spiegare al proprietario del negozio di ottica come funzionavano il telescopio e la montatura equatoriale....

Angeloma
27-11-2019, 09:57
E anche questo è tipico.:D

Robicek
27-11-2019, 10:38
Si, ma le cose non sono cambiate :-(