PDA

Visualizza Versione Completa : Correttore di Coma?



Capitano
22-11-2019, 20:04
Secondo voi le stelle sono comatose?
Singolo scatto da 5" con il 150/750 è reflex senza guida arrivera a giorni

36304

Angeloma
22-11-2019, 21:03
Direi che c'è del mosso.
La coma ha uno schema a raggiera e qui va tutto nella stessa direzione.
La coma appare nelle fotografie solo se la superficie del sensore arriva a comprenderla.
Ma lo vedi anche in visuale, se fai caso alle stelle a bordo campo osservando con un oculare panoramico.

iaco78
22-11-2019, 23:54
secondo me e' coma...hanno la classica forma a "goccia" tipica del difetto ottico....con 5 sec. di posa a meno che non sei un km fuori allineamento polare non si vede un mosso cosi grande...Bisognerebbe vederla ad una risoluzione maggiore....
poi magari prendo una cantonata...:)

Capitano
23-11-2019, 05:30
Rispondo a Angeloma e a Iaco
Sto tribolando con la ASIAIR con il PA "polalar allineamento" Mi da sempre "plate solve failure" ho seguito mille tutorial niente da fare .
La foto che ho postato è stata fatta con Allineamento polare non preciso perciò ho solo esposto 5"
A giorni mi arriva il telescopietto per la guida cosi potrò guidare con la ASI290.
L,altra cosa che mi fa tribolare e la collimazione fine, ho un collimatore autocentrante della Hotech, non riesco a centrare perfettamente il pallino rosso nel cerchietto dello specchio principale anche muovendo ile tre brucoline sul secondario , invece riesco collimare il primario facendo combaciare il punto rosso nel vuoto sul collimatore. facendo lo star test non riesco a veder
disco di Airy.
Per questo non mi sono mai piaciuti i newton puri.
Però devo dire la verità a febbraio e a marzo 2019 ho subito l'intervento alle cataratte entrambi gli occhi dopo 6 mesi facendo un controllo accurato "OCT" con l'occhio sinistro vedo le luci con un alone, e l'occhio destro peggiorava.
Esito l'alone dell'occhio sinistro e dovuto al quel ...... di chi mi ha operato posizionandomi il cristallino sollevato, per questo motivo mi hanno dato un collirio molto costoso per sei mesi dopo se non si risolve devo rifarmi l'intervento.
Occhio destro da OCT riscontrato maculopatia dovuta al Diabete ,li non si può fare niente però per bloccarla il farmacista di fiducia mi crea delle capsusole molto costose per 6 mesi 6x8= 480€e io pago!
Secondo voi cosa dovrei fare appendere il telescopio al chiodo?

etruscastro
23-11-2019, 07:59
il problema è che per fare una valutazione seria bisogna vedere se il treno ottico ho delle micro flessioni e questo puoi saperlo solo tu.
comunque un f5 newton ha sempre del coma, almeno quelli di grande distribuzione.

Angeloma
23-11-2019, 08:02
Anch'io sono diabetico e ho questo terrore!
Newton: col 300 f5, non ho mai visto il disco di Airy né, tantomeno, gli anelli di diffrazione: la stelluzza rimane un puntino infinitesimale, una monade. Nemmeno a 600x, se non diaframmando a 50mm a 300x!
Col Newton 150 f8 sì.
Prova a usare un ingrandimento osceno, non sia mai detto.

Mauri740
23-11-2019, 08:19
Coma di sicuro a destra, a sinistra meno evidente quindi penserei anche anche ad una scollimazione

Angeloma
23-11-2019, 09:32
Sì, giusto!
Stesso fenomeno verificatosi col Newton dell'osservatorio: era scollimato.

Capitano
23-11-2019, 10:45
Secondo Voi mi posso fidare del collimatore Hotech autocentrante?
con le tre brucoline non riesco a centrare il laser al centro del cerchietto sul primario al massimo mi avvicino sui bordi anche svitando i quarto di giro
non vorrei che sono le razze porta secondario che sono scollimate?
Appena mi arriva il rifrattorino per guidare cerchero di fare uno star test decente.

Mauri740
23-11-2019, 11:20
Non conosco l' Hotech ma si dice essere tra i migliori, poi essendo autocentrante elimina di suo i giochi tra laser e focheggiatore. Io uso quello di Lolli con la correzione di ortogonalità ma preferisco un concenter e cheshire. Verifica se facendolo ruotare il laser all'interno del focheggiatore il punto rosso sul primario resta fermo nello stesso punto. Se ruotasse compiendo un cerchio sarebbe scollimato il tuo laser. Diversamente penserei ad una non perfetta ortogonalità del focheggiatore che ti porta ad avere il punto rosso in una zona distante dal centro del primario

Capitano
23-11-2019, 11:52
Grazie !
Per verificare l'ortogonalita' del foc devo agire su le 2 brucoline poste sopra ? se non sono stato chiaro ti facciouna foto

Mauri740
23-11-2019, 12:24
Si devi in pratica modificarne l'inclinazione. Tieni conto che sono tutte operazioni da fare con cognizione di causa ed attenzione, diversamente si fanno disastri. Qui, nei messaggi sottostanti, ho descritto la mia personale procedura per riallineare il focheggiatore e renderlo ortogonale.
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?30902-Ho-gettato-il-cuore-oltre-l-ostcolo-ed-ho-fatto-la-collimazione!
se hai bisogno chiedi pure.

Capitano
23-11-2019, 13:49
Grazie di cuore ,pero non me la sento di effettuare quello che hai descritto, per adesso controllo solo linclinazione con le due brucole:surprised:

Mauri740
23-11-2019, 13:55
Ti consiglierei di non farlo. Senza completare il controllo del fok faresti un pasticcio regolando ad occhio le viti

Capitano
23-11-2019, 14:56
Ok non lo faccio
Per capirci questi sono le brucole a 120°
36311

Angeloma
23-11-2019, 15:55
Eh sì. Sono proprio viti di ortogonalità...
Il mio Bresser 150 non le ha. Se smanetti l'Hexafoc, tocca rimandare tutto il ciocco in ditta...:sad:
Star test perfetto: e chi tocca niente? :sgrat:

Capitano
23-11-2019, 17:17
Ne ho avuti almeno 3 Extrafocus della bresser
quarda che cannone avevo era un 150 /760

36312
Questo era un 102/635
36313

Angeloma
23-11-2019, 18:24
Belli. Però il Newton è migliore. Avrà anche le sue controindicazioni, ma non ha cromatismo: scusa se è poco!

Capitano
23-11-2019, 19:15
Portare un 150mm a 100mm con dei diaframmi il cromatismo lovedi solo sulla luna, pero le stelle sono delle capocchie di spillo , credimi!

Angeloma
23-11-2019, 19:38
Scusa, Capita'!
Comprarsi un 150 per ridurlo a 100mm non mi pare una grande idea. Piuttosto, uso il Cassegrain...
Bassi ingrandimenti e campi vasti, ecco il suo pane. E ribadisco che il Newton 150 è più versatile.
Non ti credere, un acro 150 mi piacerebbe pure, ma f15, non f5!
No, io lo userei proprio per quello per cui è versato: Rich Field.
Cassegrain 150/1800, Newton 150/1200, Acro 150 f5/f6.

Capitano
23-11-2019, 20:00
Ho scritto dei diaframmi per il fatto del cromatismo a usarlo sui pianeti , io non lo presi per i pianeti ma per i campi larghi a basso ingrandimento , non so se tu hai provato un bestione di rifrattore da 150mm a 40x le stelle sembrano diamanti incastonati nel profondo cielo

Angeloma
23-11-2019, 21:59
Posso ben immaginarlo.
Lo stesso risultato con il Cas (72x, di meno non si può) e il Newt 150 (40x).
Col Newt 300, lo sono anche a 600x.
In condizioni ideali, cioè fuori dall'atmosfera, il rifrattore mostra i muscoli; ma su questa palla di fango c'è da penare, per trovare differenze.:D

Capitano
24-11-2019, 06:56
Angeloma contro le turbolenze atmosferiche non si può fare nulla tempo fa provai un corettore di turbolenze ,sono solo chiacchere. non risolvi si può risolvere facendo filmati con camere planetarie che hanno f/s 100 e un computer potentissimo ,solo cosi riesci a fermare la turbolenza . diversamente sono solo chiacchere. ne so qualcosa io che vivo in puglia (Africa)

Angeloma
24-11-2019, 10:31
Se c'è troppa turbolenza anche per Mak 110 e perfino per il 70/700, chiudo bottega...:sad:

Capitano
24-11-2019, 11:05
Qui a Carosino TA l'estate metto da parte i telescopi , solo in inverno con la tramontana senza veto si riesce a vedere qualcosa.:surprised:

Angeloma
24-11-2019, 11:54
Qui l'umidità regna sovrana, col mare a due passi.
Tuttavia, capitano notti buone. Dipende molto dal vento del pomeriggio; raramente, c'è vento notturno.

siloga
31-10-2020, 21:19
Io uso quello di Lolli con la correzione di ortogonalità ma preferisco un concenter e cheshire.

Per Mauri740: Riprendo questo post do ve dici di avere il correttore di ortogonalità/collimatore di Lolli. Siccome ce l'ho anch'io vorrei chiederti un paio di cose....se leggi.

iaco78
31-10-2020, 22:59
ciao siloga , e' meglio che aggiungi un tag o non e' detto che Mauri740 legga...;)

siloga
01-11-2020, 20:21
Gli ho scritto anche un mp ma mi sa non legge manco quello....

Mauri740
01-11-2020, 21:03
Eccomi, come posso aiutarti?

siloga
01-11-2020, 21:28
Uela, eccoti qua. Allora: ho da due mesi anch'io il collimatore con correttore di ortogonalità di Lolli. Volevo solo chiederti come lo usi tu e se secondo te il metodo che uso è giusto. Io procedo cosi:

1. "l'oculare" con forellino serve per il secondario. Diamo per scontato che il secondario sia ok.
2. metto il collimatore nel focheggiatore e lo accendo.
3. Usando le 3 viti del del correttore di ortogonalità metto il puntino rosso al centro del primario.
4. mi porto dietro al newton e guardando la finestrella del collimatore cerco di mettere il puntino rosso all'interno del forellino di 1,2mm.
5. Fatto.
Sembra fin troppo semplice e lo faccio in circa un minuto. Il che mi sembra un po strano. O no? Poi a far bene dovrei fare la prova su una stella (che non ho ancora mai fatto).
Che ne dici? E pensi che il collimatore sia valido? Grazie per l'attenzione....

Mauri740
01-11-2020, 22:03
La procedura che segui è corretta. A mio modestissimo parere il laser va bene se si fa solo visuale. Qualsiasi laser riesce a controllare bene il primario ma non verifica mai il secondario, per la sua verifica è necessario affidarsi ad classico metodo del tappo forato. In fotografia sono richiesti livelli di precisione maggiori che puoi raggiungere solo con un concenter o un Cheshire lungo senza scalino. Per questo non uso più il laser, mi affido esclusivamente al Concenter Spheretec.