PDA

Visualizza Versione Completa : Ho gettato il cuore oltre l'ostcolo ed ho fatto la collimazione!



guidodema
22-11-2019, 06:09
Ebbene si, ho gettato il cuore oltre l’ostacolo ed ho effettuato la “famigerata” collimazione; famigerata almeno per me che non l’avevo mai fatta né vista fare. Ho acquistato il bellissimo collimatore R.E.E.G.O. che vanta caratteristiche di precisione e semplicità d’uso disarmanti. Almeno per la seconda è sicuramente vero ( per la precisione non ho le competenze per poterlo stabilire ), si capisce immediatamente su quali viti del primario agire per poterlo collimare.
In buona sostanza ho fatto la collimazione in pochissimi minuti e sono riuscito a centrare il “cerchietto” stampato sul primario in pochissimo tempo.
Come si vede dalla foto, il cerchietto è perfettamente al centro del forellino del collimatore ma il tutto è molto decentrato! Ora cosa devo fare? Devo collimare anche il secondario?
Grazie per l’aiuto.

Telescopio Dobson Skywatcher 10"
36300 36301

Angeloma
22-11-2019, 07:52
È proprio il secondario, da collimare per prima cosa.
Va innanzitutto centrato nella luce del focheggiatore, poi va orientato in modo da centrare il riflesso del primario.

etruscastro
22-11-2019, 07:56
sposto in -Telescopi e Montature-

Volta di Minosse
22-11-2019, 08:37
Approfitto di questo post per chiedere info a riguardo. Usando il ts concenter per il secondario centro il tutto nel fok, ma quando poi si va a regolare di modo che veda tutto il primario non si decentra di nuovo dal fok???
Ps. Hai fatto un ottimo acquisto con il collimatore di Carlo!!!!!!

Angeloma
22-11-2019, 09:50
Si centra il secondario guardando attraverso il foro da 2" senza niente in mezzo (deve essere circolare), si regola il secondario in modo che sia centrato il primario nel secondario, poi si collima il primario.

guidodema
22-11-2019, 11:04
Ok grazie!

Mauri740
22-11-2019, 11:23
Approfitto di questo post per chiedere info a riguardo. Usando il ts concenter per il secondario centro il tutto nel fok, ma quando poi si va a regolare di modo che veda tutto il primario non si decentra di nuovo dal fok???

A mio avviso il concenter unito ad un cheshire, fornisce i risultati migliori.
L'uso del concenter non è poi così scontato e va compreso diversamente si diventà presto matti!
Lascio di seguito una nota personale che avevo scritto ad uso personale per ricordarmi nel tempo dove si annidano i suoi ostacoli d'uso.

La prima cosa da fare è verificare la corretta ortogonalità del focheggiatore che si può ottenere con misurazioni fisiche di distanze tra vari punti. Per farlo va smontata la flangia del bordo del tubo, rimosso lo specchio secondario, va rimosso anche il ragno. Si prendono le misure di: diametro foro del focheggiatore sul tubo, dal quale una volta calcolatone il RAGGIO, va sommata la distanza tra il bordo del foro e il bordo del tubo ottenendo così la distanza finale tra il bordo e il CENTRO del foro del fok.
Questa distanza sarà da calcolare con estrema precisone e riportata diametralmente dal lato OPPOSTO , per farlo usare come riferimenti i fori di fissaggio del ragno che saranno presenti da entrambi i lati soggetti a queste misure. Assicurarsi che le misure siano CORRETTE !
Segnato il punto trovato con un pennarello aggiungere un salvabuchi attorno a questo segno per renderlo più visibile, rimontare flangia e ragno, lasciando ancora smontato lo specchio secondario, con ora inserito cheschire o laser (collimato) si modifica l’inclinazione del focheggiatore con le sue viti di regolazione fino ad ottenerne un corretto centraggio con il segno marcato sul lato opposto al focheggiatore.
Da ora in poi il focheggiatore non verrà mai più regolato.
Rimontare il secondario e inserire il concenter. Qui va ben chiarito che questi prossimi passaggi sono determinati e vanno seguiti nell’esatto ordine: OSCURARE il primario con il cartoncino quindi regolare SOLO CON LA VITE CENTRALE la posizione avanti/indietro del secondario e ruotarlo SU SE STESSO fino ad ottenerlo concentrico il più possibile ad un anello del concenter che muovendo avanti/indietro il fok verrà sovrapposto al riflesso. IMPORTANTE: IN QUESTA FASE NON REGOLARE MAI LO SPECCHIO SECONDARIO USANDO LE SUE TRE VITI, DIVERSAMENTE SI PERDERA COMPLETAMENTE IL RIFLESSO DEL PRIMARIO RICHIESTO NEI PASSAGGI SUCCESSIVI.
Un volta modificata la rotazione sul SUO ASSE e la posizione AVANTI/INDIETRO, TOGLIERE IL CARTONCINO illuminare il primario con una torcia e con le TRE VITI DEL SECONDARIO regolarne l’ANGOLO DI INCLINAZIONE fino a rendere il RIFLESSO del PRIMARIO concentrico ad un anello del concenter. Verificare coprendo il primario con il cartoncino, se e’ rimasto concentrico anche il secondario. Scoprire il primario, accendere il Concenter, e regolare il primario fino a rendere concentrico il riflesso del suo salvabuchi con il foro centrale del concenter.
Verificare tutti gli allineamenti con il cheshire che DEVE dare lo stesso risultato del concenter.

guidodema
23-11-2019, 06:00
In buona sostanza : così è scollimato il secondario?
36308

Angeloma
23-11-2019, 07:52
È scollimato il primario.
Alla fine del gioco, dovrai procedere a fare lo star test per la collimazione fine.

guidodema
23-11-2019, 08:02
OK grazie!

Volta di Minosse
23-11-2019, 08:57
guidodema mi trovo in una situazione analoga alla tua. Considerando che il telescopio è nuovo mi pare strano che il secondario sia giá scollimato, ma tutto è possibile. Può forse essere l off-set. La parola agli esperti. Se riesco posto le foto.

Angeloma
23-11-2019, 09:28
L'offset s'imposta nei Newton veloci artigianali e autocostruiti. Che io sappia, è già corretto nei Newton commerciali; spesso sovradimensionando lo specchio secondario.
Quindi, giù le manine e il cacciavite. :D
È bene procedere innanzitutto a uno star test.

Salvatore
23-11-2019, 09:37
Giusto quanto detto per l ' offset.

Bisognerebbe fare appunto uno star-test.

La mia impressione é che il secondario non sia correttamente orientato verso il focheggiatore ( ti appare circolare quando lo osservi dal focheggiatore o ovale?) Di conseguenza andrebbe risistemato il secondario.

Ribadisco é una mia impressione perché dalla foto vedo il secondario molto eccentrico rispetto al fok.

Angeloma
23-11-2019, 09:49
Bravo Salvatore!
Sei sempre più esperto e hai l'occhio clinico.
In effetti, da una foto si giudica male.

Salvatore
23-11-2019, 11:02
Eh infatti da una foto é difficile dare un corretto consiglio, anche perché chi ancora acerbo di collimazione potrebbe iniziare ad avere confusione. Lo ricordo bene, nei primi tempi non ci dormivo bene e priima di raggiungere lo stato ottimale me ne é servito di tempo.

guidodema vai per step e segui i consigli sia nostri che delle guide che trovi facilmente sul web, vedrai che pian piano collimare sarà come bere un bicchiere d' acqua. ;)

guidodema
23-11-2019, 13:39
Grazie a tutti per le risposte. Di per sé con il collimatore R.E.E.G.O., considerando che non ne ho mai fatta una ne mai vista fare, collimare il primario è un giochetto facile facile; il dubbio che ho è che, non vedendo il secondario perfettamente concentrico nel primario, non so se sono scollimato proprio con il secondario.
E' vero, da una foto è difficile capire : il mio caso è esattamente questo : 36309

Angeloma
23-11-2019, 14:28
Il primario va inclinato verso sinistra alzandolo da destra. Cioè spingendo la vite, o le viti, che sono a sinistra guardando da dietro. Oppure il contrario: tirando fuoi la vite, o le viti, che sono a destra guardando da dietro.

Zacpi
24-11-2019, 08:23
Un banalissimo consiglio: quando il tele è nella condizione vista nell'ultima foto di guidodema, vale a dire una leggera scollimazione del secondario, è inutile intervenire ulteriormente; bisogna fare lo star test, altrimenti non riuscirete mai ad ottenere una collimazione ottimale.

Salvatore
24-11-2019, 09:27
L' ultima foto, quella schematica, rappresenta la situazione ideale con il giusto centraggio dei specchi e il corretto offset.
Dall' immagini di Guidodema srmbra che gli specchi siano allineati tra loro, da notare le graffe del primario che sono abbastanza di ugual misura ( indice che il secondario dovrebbe inquadrare correttamente il primario) e il salvabuchi centrato su foro del collimatore ( indice che il primario é correttamente orientato).

36317

Quello che sembra strano é l aspetto del secondario riflesso sul primario, cioé la parte scura che contiene anche il Reego, non sembra essere correttamente orientata verso il focheggiatore. ( Il che significa che il secondario andrebve ruotato sul proprio asse quel tanto che basta a rendere la sua forma circolare attraverso il fok).
Dico sembra ed é possibile anche che sto sbagliando. Quindi per il momento non fare niente. Fai uno star-test e ti togli qualsiasi dubbio, se vedi le centriche intra-extra focale ben rotonde e con anelli concentrici puoi stare tranquillo.

guidodema
25-11-2019, 06:52
Ok, grazie a tutti per l'attenzione che state prestando alla mia causa.
Con il R.E.E.G.O. è un giochino semplice collimare il primario e portare il cerchietto ( salvabuchi ) nel centro del forellino del collimatore ( e quindi nel centro del focheggiatore ) infatti ieri ho volontariamente scollimato e ricollimato il primario ( il secondario non l'ho mai toccato ) ma il risultato finale è sempre lo stesso e cioè cerchietto perfettamente centrato nel focheggiatore ma mi da l'impressione ( e dalla foto si nota parecchio ) che il tutto sia decentrato.
Ho provato di tutto: foglio bianco, buco di un CD, occhio nudo e vedo sempre il secondario perfettamente tondo.
per lo Star Test devo aspettare il sereno ma ho letto in diversi posti che con il Dobson non si riescono a vedere i cerchi concentrici della stella.
Ancora grazie

Angeloma
25-11-2019, 07:20
I cerchi concentrici si vedono (anelli di diffrazione) si vedono.

Basta raggiungere un ingrandimento abbastanza elevato e al massimo posso arrivare a 600x: insufficienti, a quanto pare, per l'apertura.
Il Dobson non è altro che un Newton qualsiasi montato su una base altazimutale rozza quanto si vuole, ma molto efficiente.

Con tutti gli altri strumenti di apertura pari, o inferiore a 150mm, li vedo benissimo con ingrandimenti pari a 2-2,5 l'apertura in millimetri. Infatti, anche quando collimai un SC8 di un amico, erano visibili a 400x.
Se il tuo Dobson è un 10" (250mm), dovresti salire oltre i 500x come minimo.

Tuttavia, non è indispensabile: sfuocando l'immagine della stella posta al centro del campo, si vedono le ombre del secondario e della raggiera; si deve operare affinché tutto sia centrato nel disco illuminato.

Offset sì, offset no, il mio è collimato quando tutto sta nel centro.
L'offset va considerato in quei Newton che hanno il secondario di dimensioni tali da essere appena leggermente più ampio del fascio luminoso intercettato, perché a un'ostruzione inferiore corrisponde una definizione migliore. Essendo i Newton commerciali dotati di un secondario sovradimensionato, non hanno bisogno di regolazione: il fascio luminoso è sfruttato per intero.

guidodema
25-11-2019, 07:28
Ok, grazie!