PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli su cosa acquistare



Daniele Spa
18-11-2019, 20:59
Buonasera, credo che questo sia l'ennesimo post che leggete a riguardo.
So che prima di acquistare un telescopio si dovrebbe studiare sui libri, poi studiare il cielo ad occhio nudo ed infine studiare il telescopio in modo da saperlo sfruttare per bene!
Per mancanza di tempo non posso fare tutto ciò per cui mi piacerebbe acquistare un telescopio che mi permetta di poter osservare luna, pianeti e deepsky con un sistema di ricerca ed inseguimento avendo un budget di max €600!
Lo so, cerco troppo! So che devo rinunciare ad un po' di ottica per dare spazio al computerizzato: mi sta bene!
Che cosa mi consigliate di acquistare?

Grazie

1) Cosa voglio osservare principalmente
c- Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali

2) Uso del telescopio
a- Solo visuale

3) La cosa più importante per me è
d- Un compromesso tra funzionalità e diametro

4) Osservo più spesso:
a- Dal balcone
c- Posso spostarmi senza problemi

5) Il cielo da dove osservo generalmente è:
a- Cielo di città; l'IL è pesante, sono visibili solo i pianeti o le stelle principali.

6) Quando mi sposto:
a- Non ho problemi di spazio in macchina

7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:
b- Ho un breve tragitto e pochi passi

8) Posso trasportare facilmente:
b- 20 kg

9) Messa a punto:
a- Non ne voglio sentir parlare!


10) Quando sono sul posto:
a- Voglio iniziare a guardare subito!


11) Per trovare il bersaglio:
c- Non ho tempo, voglio cliccare su un pulsante e trovare l’oggetto

12) Quando ho trovato l'oggetto:
a- Non vorrei toccare nulla e mantenerlo visibile

13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:
€ 600

Red Hanuman
18-11-2019, 21:03
Per prima cosa, leggiti bene le guide in questa sezione e rispondi al questionario (meglio se fai un copia - incolla di domande e tue risposte ).;)

Angeloma
18-11-2019, 21:34
Date le specifiche, non c'è molto da scegliere: Mak 127 Skywatcher o Celestron, forniti con montatura altazimutale computerizzata.

Daniele Spa
18-11-2019, 21:37
Per prima cosa, leggiti bene le guide in questa sezione e rispondi al questionario (meglio se fai un copia - incolla di domande e tue risposte ).;)
fatto




Date le specifiche, non c'è molto da scegliere: Mak 127 Skywatcher o Celestron, forniti con montatura altazimutale computerizzata.
Era quello a cui pensavo. Cosa riesco a vedere con questo?

stevesp
18-11-2019, 22:15
Dipende molto dal cielo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Daniele Spa
18-11-2019, 22:53
Mi hanno consigliato di prendere un tubo ottico acromatico Bresser da 5" con una montatura non inferiore a eq5. Ma noto che saliamo di costi..

Shaula87
19-11-2019, 02:21
Se vuoi montare il telescopio in poco tempo e iniziare ad osservare quasi subito, ti consiglierei un dobson...ma con questo tipo di telescopio l'inseguimento è esclusivamente manuale, e devi possedere già una certa dimestichezza nell'individuare "a occhio" gli oggetti del cielo;)
Se non vuoi rinunciare all'inseguimento motorizzato e computerizzato, e considerato anche il budget, forse il mak 127 skywatcher potrebbe essere la soluzione ideale, purché metta in conto che solo l'allestimento della montatura richiede un certo tempo e che occorre lasciar acclimatare bene il tubo ottico prima di poter iniziare ad osservare.
Potrei consigliarti un buon compromesso....a circa 100€ in più ti porti a casa un buon Newton 150/750 skywatcher su montatura equatoriale motorizzata....l'allestimento della montatura è sempre un po' laborioso ( niente di tragico comunque sia :biggrin: ), ma almeno il tubo ottico è aperto, e questo ti farà risparmiare tempo riguardo l'acclimatamento delle ottiche :whistling:
Al mio tubone ad esempio sono sufficienti, mediamente, 30 minuti circa per acclimatarsi....in genere i telescopi chiusi ( quindi rifrattori e vari catadiottrici ) impiegano anche alcune ore ( dipende dai casi )....l'acclimatamento consiste nel portare la temperatura dell'aria interna al tubo ottico del telescopio a valori uguali, o il più possibile simili,'alla temperatura esterna del luogo di osservazione. Per permettere ciò, si lascia il telescopio all'aperto per un tempo variabile prima di iniziare a osservare....questa fase è importante, altrimenti la differenza di temperatura tra l'aria esterna e quella interna al tubo ottico produrrà delle "turbolenze" in grado di alterare sensibilmente la qualità delle immagini...
Non esiste il telescopio perfetto a canoni assoluti...ma piuttosto esiste il telescopio perfetto (o quasi :biggrin: ) per le proprie esigenze, e per ciò che intendiamo osservare maggiormente;)
E comunque, non avere fretta! Questo è un hobby che richiede lentezza, perseveranza e moooooolta pazienza! Te ne accorgerai in futuro!:biggrin:

Mulder
19-11-2019, 04:47
Anche se non è del tutto automatico, con questo la tecnologia ti può essere d'aiuto, potendo raggiungere il massimo diametro nei limiti del budget:

https://www.astroshop.it/telescopi/omegon-telescopio-dobson-push-n-203-1000/p,51434#tab_bar_1_select

Daniele Spa
19-11-2019, 07:19
Potrei consigliarti un buon compromesso....a circa 100€ in più ti porti a casa un buon Newton 150/750 skywatcher su montatura equatoriale motorizzata....l'allestimento della montatura è sempre un po' laborioso

Grazie per la risposta. Hai modo di potermi linkare quel Newton da 150?
Anche se avevo dato uno sguardo ma il mio timore è di non saper montare e usare una eq


Anche se non è del tutto automatico, con questo la tecnologia ti può essere d'aiuto, potendo raggiungere il massimo diametro nei limiti del budget:

https://www.astroshop.it/telescopi/omegon-telescopio-dobson-push-n-203-1000/p,51434#tab_bar_1_select

Avevo visto tempo fa questo ma non insegue e perderei in un secondo quello che trovato

Angeloma
19-11-2019, 07:53
Non è vero! Non perderesti proprio un bel niente!
A meno che tu non sia monco e sguercio.
Dobson ce l'ho (300mm), Newton ce l'ho (150mm), Mak ce l'ho (127 e 110mm), montature goto ce l'ho (due) e altazimutali, perché odio cordialmente le montature equatoriali; tanto sono visualista e una testa altazimutale sta in un borsello.
Ho pure il terrazzo: Mak 127 con montatura altazimutale goto: non c'è altra soluzione, per quel prezzo.

Daniele Spa
19-11-2019, 07:58
Mak 127 con montatura altazimutale goto: non c'è altra soluzione, per quel prezzo.

Cosa mi consiglieresti tra questi due?
https://apuliaottiche.com/catadiottrici-ed-rc/328-mak-127-az-goto.html

https://apuliaottiche.com/catadiottrici-ed-rc/264-nexstar-127-slt.html

Angeloma
19-11-2019, 08:10
Il Celestron SLT per il software più intituitivo (a detta di chi lo usa).
Per tutto il resto, i due sono fratellastri. Figli di Synta entrambi, medesimo tubo ottico.
Io ho una Skywatcher AZ-GTi e una iOptron Cube Pro, che sono tutta un'altra cosa.

etruscastro
19-11-2019, 08:39
Daniele Spa per rispondere non citare l'intero ultimo messaggio (vietato dal regolamento!) ma utilizza il tasto in basso a sinistra -Rispondi alla Discussione-

per inciso sposo in pieno il consiglio di Angeloma, utilizzare un software come il nexstar si impiega cinque minuti, la metà della metà del tempo che un neofita impiega ad allineare una montatura equatoriale!

Shaula87
19-11-2019, 09:48
https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-n-150-750-explorer-bd-neq-3-pro-synscan-goto/p,20298

Questo è il link del Newton SW....sono leggermente "ciompa" con l'informatica, spero di aver messo il link giusto:biggrin:

Capitano
19-11-2019, 12:57
Io sostutirei il tubo con questo
https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-n-150-750-pds-explorer-bd-ota/p,19163

Daniele Spa
19-11-2019, 13:09
La mia perenne preoccupazione è di non riuscire a gestire un montatura eq5 in quanto mai preso in mano un telescopio in vita mia :blush:

Per questo optavo per strumenti che sono autonomi tipo quelli che linkato.

Daniele Spa
19-11-2019, 14:20
Prendendo un Mak con montatura altazimuntale è possibile riuscire a veder oggi del profondo cielo?

etruscastro
19-11-2019, 14:39
non hai un'associazione di astrofili nel tuo paese o limitrofa?
se sì seguili una sera e vedi con i tuoi occhi e tocca con mano gli strumenti, i pesi, gli ingombri e il loro utilizzo.
ogni telescopio poi ha delle sue "potenzialità" fisiche determinate dal diametro dell'apertura, questo "valore" è finito e può solo abbassarsi con la qualità del cielo, la collimazione non ottimale, la non termostatazione dello strumento ed altre cose, quindi un mak 127mm fa vedere tutto quello che il suo cielo e il suo utilizzatore saranno in grado di fargli fare.

Shaula87
19-11-2019, 18:43
Dovresti provare diversi telescopi e toccare con mano, per capire quale possa essere quello che fa al caso tuo....quindi se nelle tue vicinanze c'è un qualche astrofilo o meglio, un'associazione, mettitici in contatto e partecipa a qualche eventuale serata osservativa;)
Ti accorgerai che ogni telescopio è diverso, idem per le montature. La scelta di un telescopio dipende essenzialmente da:
-cosa osserverò maggiormente?
-voglio fare fotografia, visuale, o entrambi?
-il cielo della mia zona è pulito oppure presenta molto inquinamento luminoso?
Poi:
-quanto posso o voglio spendere?
-quale peso massimo sono in grado di trasportare?

Di consigli se ne possono dare tanti, però nel tuo caso forse è meglio provare con mano qualche telescopio per chiarirti meglio le idee;)

Daniele Spa
19-11-2019, 20:14
Purtroppo il gruppo più vicino a me (cercando su internet) è a 100 km da casa mia 😅

Credo che andrò sul Mak, se l’ambiente mi attira magari procederò con l’acquisto di strumenti più concreti

Shaula87
19-11-2019, 21:17
Il mak non l'ho mai provato ma in giro si leggono parecchie recensioni positive! ;)

Angeloma
19-11-2019, 23:21
È proprio vero: Vox populi, Vox Dei.
Io l'ho comprato dopo il Dobson 300. È lo strumento più usato e ne sono entusiasta.

Daniele Spa
19-11-2019, 23:24
Ne vale la pena acquistare degli oculari da 8mm tipo https://apuliaottiche.com/oculari/172-oculari-n-ed-ts.html o https://apuliaottiche.com/oculari/434-ts-oculare-zoom-7-21-mm-125.html ?
In dotazione con il mak ci stanno un oculare da 25mm uno da 10mm e la barlow x2

Angeloma
19-11-2019, 23:35
No, non ne vale la pena.
Lo zoom solo per le osservazioni terrestri. Io ce l'ho, proprio quello lì: non lo uso mai.
Comincia con quelli che hai in dotazione, poi si vedrà.

Daniele Spa
19-11-2019, 23:40
Grazie. Una domanda un po' OT dalla discussione.
Ho trovato un post su questo forum sull'E.P.. C'è un post dedicato agli oculari in modo da apprendere qualche altra cosa?

Capitano
20-11-2019, 03:16
Prendendo un Mak con montatura altazimuntale è possibile riuscire a veder oggi del profondo cielo?
Dipende da che mak , il profondo cielo lo si vede con l'apertura , risulta che il mak massimo fanno il 180/2700mm
ho un mak 150 una scheggia sui pianeti e Luna , se voglio fare il profondo cielo lo devo portare sotto cieli scuri usare oculari che mi danno pupille d'uscita minimo da 2mm
Non farti illusioni se vorrai fare deep con i mak 90/105 e sei al limite con il 127mm , parlo perché ho possedutiè lo possego
i mak hanno un difetto cosi si voglia definirli ,hanno un campo reale molto stretto per arrivare a 1° devi sudare 7 camicie
con questo si classificani i mak prettamente adatti per il planetario
La P.U. e la nostra possibilità di dilatare la pupilla affinché possa vedere anche nel profondo cielo luci fioche che arrivano da milioni e milioni luce.
Un umano riesce al massimo a dilatare la pupilla di 7mm quando e giovane
Personalmente non riesco ad andare su i 5mm ho 70 anni.fatto test con "Pupillometria" chi è portatore di occhiali sa cosa significa di cosa stò parlando , quando si è sottoposto a visita oculistica gli hanno messo il collirio per dilatare la pupilla. proprio l'altra sera mi sono sottoposto a visita oculistica sono uscito alle 18 circa avevo la pupilla ancora dilatata ho alzato lo sguardo , le stelle le vedevo benissimo come mai non viste anche a occhio nudo la mia pupilla era dilatata + di 7mm , l'unico inconveniente era che vedevo molto lattiginoso quando inquadravo gli oggetti vicino:biggrin:

Mulder
20-11-2019, 05:09
Cosa mi consiglieresti tra questi due?

Se hai optato per il mak, ci sarebbe un terzo, che a detta di molti è migliore come montatura:

https://www.firstlightoptics.com/sky-watcher-az-gti-wifi/sky-watcher-skymax-127-az-gti.html

iaco78
20-11-2019, 05:56
Il Maksutow viene sempre un po considerato uno strumento di prova fino a quando non ci si accorge che e' una delle configurazioni piu' pratiche ed efficaci che ci siano a patto di usarlo per quello per cui e' progettato. Vero poi che sotto un bel cielo ci si puo' sbizzarrire con il deep sky, ma appunto, la lunghissima focale limita parecchio gli oggetti.


, risulta che il mak massimo fanno il 180/2700mm


Qui da me si trova il bellissimo (esteticamente parlando, non ho ancora avuto piacere di provarlo sotto il cielo) Bosma 200 mm focale 2400 (f12).
36286
Mi piacerebbe tanto sostituire il mio attuale 150 mm con questo ma e' una spesa troppa grossa al momento...pero'.....e proprio bello...:biggrin:

Capitano
20-11-2019, 06:28
iaco78 Quanto costa?

Coco
20-11-2019, 06:42
https://it.aliexpress.com/item/4000184232866.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.68437 672jlwalf&algo_pvid=ea2cd57b-f305-40ec-a687-9bb7539cd22a&algo_expid=ea2cd57b-f305-40ec-a687-9bb7539cd22a-2&btsid=a240f84e-0a13-4831-bcfb-8c9682cb0da7&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_10,searchw eb201603_52

Attualmente in offerta a 900 euro di meno.... :rolleyes:

iaco78
20-11-2019, 06:46
Capitano
OTA 14400 RMB =circa 1850 Euro Ma qui in Cina...
In Europa non saprei, bisognerebbe cercare...
Nessun oculare a corredo solo il cercatore

iaco78
20-11-2019, 06:51
Attualmente in offerta a 900 euro di meno.... :rolleyes:

Che differenza...quasi 1000 euro se non ci fosse lo sconto ....
pero' vedo che ha due oculari a corredo ...mi sembra una buona opzione con lo sconto....

Capitano
20-11-2019, 06:56
Grazie!;)

etruscastro
20-11-2019, 07:35
Purtroppo il gruppo più vicino a me (cercando su internet) è a 100 km da casa mia
fidati, mettere un po' di gasolio o benzina per farsi quei 200km a/r saranno un ottimo investimento, io fossi in te lo farei!


Grazie. Una domanda un po' OT dalla discussione.
Ho trovato un post su questo forum sull'E.P.. C'è un post dedicato agli oculari in modo da apprendere qualche altra cosa?
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?773-Vademecum-per-gli-astrofili

Angeloma
20-11-2019, 07:37
Vediamo di puntualizzare.
Si fa osservazione di oggetti dello spazio profondo con qualsiasi strumento che raccolga più luce di quanto non faccia l'occhio.
Si fa anche a occhio nudo, se il cielo è trasparente e la pupilla è adattata al buio.

Cominciai con un rifrattore da 77mm e un binocolo 15x50. Con questo, spazzolando a caso, individuai M27 e M33 per la prima volta. Non nomino M31, perché tuttoggi la individuo a occhio nudo; ma è una questione di allenamento.
Col rifrattore non avevo difficoltà a vedere perfino M1 e tutta una serie di galassie fra Orsa Maggiore e Cani da Caccia.

Col Mak 127 sono riuscito a individuare M97 con un cielo abbastanza buono e l'occhio non adattato al buio. Non è poca cosa, perché questa nebulosa ha una luminosità superficiale piuttosto bassa e non è così scontata neanche col 300mm.

Probabilmente ho gli occhi piuttosto sensibili, dal momento che osservo tranquillamente con una pupilla d'uscita di soli 0,2mm, benché io abbia compiuto i 62 anni.

Il punto è che tutto dipende dalle aspettative. Altrimenti, il diametro non basterebbe mai.

Anche il campo ridotto è un "non problema". Per vedere certi oggetti molto estesi, servono innanzitutto un cielo che permetta di osservarli per intero e poi uno strumento di apertura adeguata con un campo reale di alcuni gradi. Chissà perché, si fanno dei Dobson (anche binoscopi) di mezzo metro aperti a f2,8... che comunque non bastano, con il loro campo reale di "appena" 1,86°.

iaco78
Hai pensato a un Cassegrain puro GSO da 200mm, per sostituire il Bosma 150?

Capitano
20-11-2019, 08:51
Angelomaio la differenza la sto vedendo tra il mak 150 e il newton 150
Le prove le sto facendo da casa , con un cielo super inquinato
per portalo alla stessa focale , sul mak ho usato un oculare da 25mm, sul newton da10mm ,72X circa con la stessa pupilla , 2mm
La mia sensazione è il newton e piu luminoso
Beato te che a 62 anni riesci a vedere con pupille di 0.2mm io con quelle pupille solo sui pianeti

Angeloma
20-11-2019, 09:32
Un esempio che ricordo bene: Mak 127, M13 e oculare Plössl 4mm a 385x: PU 0,33; oculare Planetary ED 3,2mm a 481x: PU 0,26mm. Anche per la planetaria Occhio di Gatto.

Capitano
20-11-2019, 10:25
Dove abiti sul Everest?:biggrin: 481X con un Mak 127:biggrin:

Daniele Spa
20-11-2019, 14:02
Se volessi scattare qualche ricordo della serata con il mio smartphone, quale m potrebbe essere un adattatore idoneo per il Mak?

Capitano
20-11-2019, 14:42
https://www.amazon.it/Libershine-Adattatore-Smartphone-Cannocchiale-Microscopio/dp/B07H4BKYWW/ref=sr_1_4?hvadid=80195661781638&hvbmt=bb&hvdev=c&hvqmt=b&keywords=adattatore+fotografico+telescopio&qid=1574260784&sr=8-4
io ne uno che non uso mandami un massaggio privato te lo regalo

Daniele Spa
20-11-2019, 14:51
È lo stesso di quello che ho preso su noto sito cinese 🤣 grazie comunque

Angeloma
20-11-2019, 18:50
Dove abiti sul Everest? 481X con un Mak 127
È sufficiente sapere cosa guardare e come guardare.
Il Planetary ED ha troppe lenti, ma col Plössl 4mm si risolvono le stelle di M31; ossia, si accendono brillanti alternativamente seguendo i movimenti della turbolenza, non più puntini grigiastri. Non è poca cosa, dà una certa soddisfazione. :wub:

Capitano
20-11-2019, 20:05
con il mio 127mak sono arrivato al massimo a 300x sul Pollino :sowsuser:

Richard1
20-11-2019, 20:18
Io con buon seeing dalla Pianura Padana ho provato a osservare bene la Luna con Mak 127/1500 e oculare da 5 mm (300x), anche se devo dire che è successo tre volte in due anni. Chiaramente la visione era però poco luminosa.

Angeloma
20-11-2019, 23:51
Be'... per fortuna, la Luna è molto contrastata e ben si presta agli alti ingrandimenti.
Per due sole volte, dal 2013 ad oggi, sono incappato in nottate così calme che sembrava una fotografia: 600x col 300mm.
Test da folle col Mak 127: 770x con una PU di 0,16mm... ma ancora si vedeva decentemente e sono riuscito a mettere a fuoco l'immagine senza troppa difficoltà. Oculare Plössl cinese no brand 4mm e Barlow 2x con corpo in plastica. Grazie, pinza per bucato!

Capitano
21-11-2019, 04:57
Non so se conoscete il Pollino
https://www.bing.com/images/search?view=detailV2&ccid=Jg0%2fEzoQ&id=3D616E6950740852A39960AE73FC82E0A9CCC60C&thid=OIP.Jg0_EzoQJCh3pNaHIBwnFwHaE9&mediaurl=http%3a%2f%2fwww.visitcosenza.it%2fimages %2fPollino%2fSerra-Prete.jpg&exph=602&expw=900&q=Massiccio+del+Pollino&simid=608054372077208200&selectedIndex=3&ajaxhist=0

Detto da tutti è il sito più adatto a noi astrofili, I.L. Pari a Zero ,trasparenza ottima turbolenza atmosferica quasi inesistente ,
Quando sono andato con la famiglia soggiornando i fine settimana , portavo dietro tutto l'ambaradam ottico , il tutto caricato su una Ford Stazion Wagon "Che bei tempi" ricordo che con il 127/1500 non ho mai superato i 300X con il 5mm planeteryED Saturno e Giove era il massimo che si poteva, dopo l'immagine diventava scura è impastata non si riusciva andare a fuoco
Rimpiango quei giorni ora devo solo ricordare:sad:

Daniele Spa
21-11-2019, 12:13
Mi potreste consigliare dove posso trovare una borsa da trasporto (senza spenderci tanto) per il telescopio?

Angeloma
21-11-2019, 18:32
Quale telescopio? Oltre al telescopio, ci va anche altra roba?

Daniele Spa
21-11-2019, 21:03
Il telescopio per cui è stata aperta questo post. Comunque un Maksutov da 5” Goto. Dentro ci vorrei mettere almeno il tubo ottico e pulsantiera.
Montatura a mano

Angeloma
21-11-2019, 21:46
Una borsa imbottita di 45 centimetri. Insomma, poco più lunga del tubo.
Io lo acquistai solo tubo e mi arrivò dentro la borsa sua a corredo.

Daniele Spa
21-11-2019, 22:21
Dove la potrei acquistare ?

Angeloma
21-11-2019, 23:44
Quale tipo preferisci?

Daniele Spa
21-11-2019, 23:45
Per lo più decide il prezzo, non ho richieste in particolare

etruscastro
22-11-2019, 07:58
compra un borsone da palestra da pochi € e lo imbottisci di pluriball, basta veramente poco!

Angeloma
22-11-2019, 09:55
I cinesi sono ottimi fornitori.
Con 10-15 Euro, ti compri un borsone che può contenere anche la montatura col treppiede (testa smontata).