PDA

Visualizza Versione Completa : dare più luce ad un telescopio con piccolo diametro?

checcoanz
16-11-2019, 18:13
salve a tutti oggi provai a fare un esperimento con il mio telescopio ad alti ingrandimenti possiedo il mak 90 ed a 50x (25mm oculare) gia quando sta per calare il tramonto si vede abbastanza scuro... provai a metterci uno specchio davanti e secondo mè era ritornata la luce o è una mia impressione?... esempio che ho messo allegato un immagine

DavideP
16-11-2019, 22:05
mmh...non credo, la capacità di raccolta della luce di un telescopio dipende dalla sua apertura, anche facendo riflettere la luce su uno specchio prima che entri nel telescopio non aumenterebbe di intensità

Mulder
16-11-2019, 22:12
Non sono esperto di ottica, ma a naso, secondo me, può darsi di si. Alla fine è lo stesso principio di funzionamento di un newton, dove uno specchio che più grande è e maggiore luce convoglia verso l'oculare. Certo è invece che la qualità dell' immagine data da uno specchio da incrocio non sarà quella data da uno specchio da telescopio...:biggrin:

DavideP
16-11-2019, 22:17
ma lo specchio da incrocio non è divergente?

Ro84
16-11-2019, 23:40
Secondo me rischi al più di farci entrare più inquinamento luminoso... e luci parassite. Un 90 resta sempre un 90 e la luce stellare che raccoglie quella è e quella resta. L'unico modo per raccogliere più luce in modo davvero proficuo per le osservazioni è aumentare il diametro dello specchio primario.

cherubino
21-12-2019, 13:54
State scherzando, vero?

Paolo

Fazio
21-12-2019, 15:23
ma lo specchio da incrocio non è divergente?

:thinking: Secondo me si dovrebbe innanzitutto valutare se lo specchio da incrocio sia stato lavorato con precisione di 1/8 Lambda o anche migliore... :thinking:

Aldir
31-12-2019, 15:27
Stiamo parlando di telescopi o di lampioni? Se punti il 90 sul lampione della strada si è più luminoso...punto.