PDA

Visualizza Versione Completa : La mia prima M 31



zanzao
13-11-2019, 22:32
Ecco la mia prima Galassia di Andromeda. Durante la sessione del 27 Ottobre 2019 sul Monte Pollino, mentre mi dedicavo con soddisfazione alle osservazioni visuali con dobson 50cm, ho ripreso col rifrattore il terzetto di galassie costituito dalla Galassia di Andromeda M 31 con le due compagne M 32 e M 110. Ho avuto problemi col riduttore/spianatore infatti le stelle ai bordi sono notevolmente rovinate... avevo anche un problema con la falsa batteria della Canon, per cui ho sfruttato metà serata finché la batteria originale non mi ha lasciato e come al solito l'integrazione totale è poca per avere un'immagine pulita con dettagli più nitidi. Ma per ora mi accontento, faccio esperienza e mi diverto a tirar fuori qualcosa senza patemi d'animo.


Dati di ripresa:
- 27 Ottobre 2019, Monte Pollino
- telescopio rifrattore TS Apo Photoline 80mm ridotto a F/5,6
- montatura AZEQ5 senza autoguida
- Canon 750 D non modificata.
- 51 immagini da 60 secondi + 64 immagini da 30 secondi a iso 3200, calibrate solo con 17 flat, quindi senza dark,né bias.
- Calibrazione con DSS, elaborazione con Photoshop

36261


http://www.foto-astronomia.it/applicazione/image/2019_11_13/1178_M-31-ridotta.jpg

DavideGallotti
13-11-2019, 22:37
Molto bella, risalta bene con lo sfondo buio, bravo!

nicola66
13-11-2019, 22:45
Anche se si evidenziano alcuni difetti , la foto resta davvero molto bella .
Certo che riprendere sotto un cielo buio deve essere magnifico :sbav:

iaco78
14-11-2019, 00:18
Ciao, a parte I difetti che hai gia' trovato tu, la foto e' molto bella...complimenti...:)

Fazio
14-11-2019, 06:08
La trovo molto bella:
Di M31 sul forum se ne vedono molte, a volte troppo elaborate ed "ipersature", questa è molto naturale... Le stelle periferiche saranno pure allungate ma bisogna esser schizzinosi!

Winnygrey
14-11-2019, 06:37
Concordo con Fazio, ma non ho capito se le riprese sono del 27 ottobre (come scritto nel testo) o del 27 luglio (come scritto nei dati).

Spaziotempo
14-11-2019, 07:17
Al di là degli inconvenienti per me è una gran bella immagine. Complimenti.

zanzao
14-11-2019, 07:20
Grazie a tutti per l'apprezzamento, fa sempre piacere ricevere parole positive ;)

Ho corretto la data, si tratta del 27 ottobre e non luglio.

Riguardo l'elaborazione, sono d'accordo con i commenti ricevuti. Questo è il mio modo di intendere l'astrofotografia, ed in questo campo la soggettività la fa da padrone. A parte le elaborazioni scientifiche, i gusti sono personali, avevo anche io fatto delle prove ipersaturando i colori come si vede in giro e esaltando al massimo il segnale, i contrasti, i dettagli.... mi ero parzialmente esaltato, ma poi guardando bene la foto non riconoscevo più M31, era più un disegno con colori pastello.... insomma preferisco essere più soft e neutro, d'altra parte sono un visualista ;)

Angeloma
14-11-2019, 07:24
Bene, bravo!
Hai dimostrato con i fatti quello che sostengo da sempre: si possono ottenere ottimi lavori con molte pose brevi e ISO elevati! Poca "spesa" e tanta resa...:)

zanzao
15-11-2019, 17:55
Bene, bravo!
Hai dimostrato con i fatti quello che sostengo da sempre: si possono ottenere ottimi lavori con molte pose brevi e ISO elevati! Poca "spesa" e tanta resa...:)

Assolutamente d’accordo, anche con un setup minimo se si fanno le cose senza stress si possono raggiungere risultati presentabili. L’unico appunto che faccio a questo setup è la percentuale di foto mosse anche usando pose brevi. Purtroppo le montature economiche anche con buon allineamento polare hanno questo inconveniente, probabilmente perché si dà per sottinteso ormai che tutti usano l’autoguida. Ho visto che posso anche fare pose da 120 secondi, ma la percentuale di pose buone è di una su cinque o sei, con 90 secondi una su quattro, ecc quindi servono davvero tante pose per selezionarne un buon numero da integrare.