PDA

Visualizza Versione Completa : Test filtro solare



Emanu27
09-11-2019, 16:44
Buonasera a tutti.Recentemente ho acquistato un filtro solare per poter osservare in sicurezza il transito di mercurio.Tuttavia sono dubbioso per la sua efficienza,quindi vorrei chiedere se ci sia un modo per verificare che sia funzionale e che non abbia sorprese.Grazie in anticipo

etruscastro
09-11-2019, 17:00
basta che controlli che il filtro non abbia dei fori (neanche piccolissimi) e che ovviamente sia integro, se vedi che è tutto a posto fai un ulteriore test puntando il Sole e guardandoci dentro a occhio nudo, se non vedi fori e null'altro allora va bene.
Una volta inserito nello strumento fissalo bene in maniera tale che non si possa staccare con il vento o altro.

Fazio
09-11-2019, 17:26
Presumo sia un filtro Astrosolar della Baader che è il filtro solare più diffuso nel mercato amatoriale.
Se di questo si tratta DEVE essere del tipo visuale (densità 5,0) e non fotografico (densità 3,8) per osservare in sicurezza il Sole.
Segui i consigli di etruscastro (verifica attentissima dell'integrità e fissaggio strasicuro al telescopio) e non dimenticare che il cercatore se non è dotato anche lui di un filtro uguale va tenuto tassativamente tappato!
Il cercatore per la verità nemmeno è strettamente necessario: Per centrare il Sole basta controllare l'ombra del telescopio proiettata a terra e fare in modo che la silhouette diventi perfettamente circolare....

Antonio1969
09-11-2019, 17:31
Buonasera a tutti.Recentemente ho acquistato un filtro solare per poter osservare in sicurezza il transito di mercurio.Tuttavia sono dubbioso per la sua efficienza,quindi vorrei chiedere se ci sia un modo per verificare che sia funzionale e che non abbia sorprese.Grazie in anticipo
Ci devi fare un piccolo supporto col cartoncino bristol,un cilindro ed una parte frontale con cui inserisci a sandwich il filtro stesso tra due quadrati di cartoncino,usa il cartoncino bianco,il nero attira calore:sneaky:

Emanu27
09-11-2019, 18:25
Grazie delle risposte.Il filtro che posseggo è un "Explore Scientific 150-160mm per Newton".Cieli sereni a tutti.