PDA

Visualizza Versione Completa : SH2-173 Phantom of the opera nebula H-Alpha



iaco78
09-11-2019, 03:31
Buon giorno a tutti , Un forse Work in progress su questa nebulosa chiamata anche Fantasma dell'opera per via della caratteristica forma a viso inca.....arrabbito...:biggrin: e localizzata nella costellazione Cassiopea.
Forse work in progress perche' a mio avviso rende molto di piu' in monocromatico con il filtro H-alpha che non a colori o in banda stretta..ma se ne avro' la possibilita' una aggiunta di RGB giusto per vedere come viene la faro'....
Apo 102f7 qhy695A filtro h-alpha baader
25 light 900 sec calibrati con 200 bias 21 dark 21 flat

36222

Qui a piena risoluzione:
https://postimg.cc/1nsQNbHc

Essendo il semplice canale H-alpha e relativamente poca integrazione per questa nebulosa, ho fatto una elaborazione molto morbida per tenerla il piu' naturale possibile e non compromettere il fondo cielo (la luna ci ha messo anche il suo....:) ) . Si puo' contrastare un po di piu' ma il risultato a mio avviso non e' naturale.
C&C sono sempre graditi e ben accetti e ne approfitto per augurare a tutti un buon week end.
Massi

rey
10-11-2019, 14:42
Bella! é proprio debole questo soggetto (non ci provo nemmeno dal mio cielo), comunque sarebbe interessante l'aggiunta di rgb :)

nicola66
10-11-2019, 17:46
Bella iaco78 meno male che hai fatto poca integrazione ;)
Io vedo il fantasma abbastanza arrabbiato 😠🤣.non oso immaginare con pił integrazione :whistling:
A parte gli scherzi hai fatto un gran lavoro .

Jerry
10-11-2019, 23:40
Bella, vedo che le stelle sono tornate puntiformi, l'altra volta era questione di seeing?

iaco78
11-11-2019, 02:43
rey nicola66

Ciao, grazie mille per I messaggi, si, e' proprio debole e poi avendola fotografata con la luce della luna gia' forte (70%) credo di avere perso un po di contrasto anche se ho utilizzato il filtro h-alpha

Jerry
Ciao Jerry, credo di si perche' non ho cambiato niente e ho avuto un grafico di guida simile all'altra volta...