PDA

Visualizza Versione Completa : Primo telescopio preso!!!!



GiulioM
06-11-2019, 12:25
Dopo un po' di difficoltà soprattutto nel decidere lo strumento, e poi nel mettere da parte i soldi finalmente ho acquistato anche io il mio primo telescopio! E devo dire che ne sono stra felice (almeno esteticamente parlando visto che dal giorno in cui è arrivato è iniziato il diluvio - non pensavo questo fenomeno capitasse così spesso xD). Ho preso un Dobson Gso Deluxe 10", ed ecco qualche foto eheh (scusate se alcune sono girate).

Comunque è davvero un bel tubone (come ben saprete). Volevo giusto un consiglio: per adesso penso di tenerlo così, puro e di serie senza farci alcuna modifica, per imparare ad usarlo per bene e soprattutto per impratichirmi con collimazioni e tecniche di "star hopping"; però non nego che almeno un filtro solare lo vorrei comprare appena possibile. Per un 250 come il mio va bene uno qualsiasi (sempre affidabile ovviamente, non una cinesata) oppure ve ne è uno specifico? Grazie a tutti! Se avete altri consigli da darmi ora che ho il mio strumento son sempre pronto ad ascoltarvi.

Per adesso sono riuscito solo ad allineare il cercatore al telescopio puntando ad un balcone di un palazzo molto lontano da casa mia (son riuscito a puntare su un Dash posto sul terrazzino ahaha). Appena il tempo migliora mi darò da fare :)

E grazie anche per i vostri consigli in questi mesi... mi avete portato ad avere il mio primo "portone sull'universo" :biggrin: e non potrei essere più contento!

Angeloma
06-11-2019, 12:49
Complimenti, benvenuto nella famiglia dei Dobsoniani.
Per il momento, ti servirà solo qualche oculare e un cercatore Telrad, o Rigel Quichfinder.
Il filtro solare te lo puoi costruire partendo da un foglio di Astrosolar.

Free
06-11-2019, 12:57
Complimenti bellissimo strumento,vedrai che ti divertirai molto.Attenzione quando osservi il sole ,prendi tutte le precauzioni possibili.

guidodema
06-11-2019, 13:33
Bello, ne sarai soddisfattissimo!

GiulioM
06-11-2019, 15:40
Complimenti, benvenuto nella famiglia dei Dobsoniani.
Per il momento, ti servirà solo qualche oculare e un cercatore Telrad.

Eh si, il telrad ho cpito che è proprio un toccasana, ma ho praticamente esaurito il budget per ora. Magari Natale e compleanno (tra un paio di mesi) mi porteranno qualcosa di utile :D

PHIL53
06-11-2019, 17:14
.....non nego che almeno un filtro solare lo vorrei comprare appena possibile. Per un 250 come il mio va bene uno qualsiasi (sempre affidabile ovviamente, non una cinesata) oppure ve ne è uno specifico?


Prima di tutto complimenti per il nuovo arrivato, ottima scelta che sono certo ti darà soddisfazioni per lunghi anni di osservazioni.

Non ho molta esperienza di "solare", ma credo che il formato "economico" dell'Astrosolar della Baader (https://www.astroshop.it/osservazione-solare/filtri-solari/filtro-foglio/15_15_40_10/m,Baader-Planetarium/a,Zubehoer.Allgemein.Serie=AstroSolar) (circa € 25,00) corrispondente ad un foglio A4 (210mmx297mm) sia troppo piccolo per il tuo "scaldabagno" ...e il formato superiore (500mm x 1.000mm) a € 75 ha un costo superiore ad un Telrad che, te lo posso garantire, ti servirà moooolto di più !

Pensaci bene e comunque tu decida, presta grande attenzione alla realizzazione del supporto del foglio .... un colpo di vento, una bottarella sul telescopio mentre osservi il Sole può essere micidiale per la retina del tuo occhio !!

GiulioM
06-11-2019, 19:20
Grazie mille PHIL53... in effetti erano proprio le misure che avevo paura fossero non in linea con l'apertura del mio telescopio e 75 cucuzze per un filtrino ancora non è il momento. Vorrà dire che aspetterò ancora un po'! Al limite potrei provare a osservare il sole semplicemente facendo proiettare la sua ombra su un muro bianco o simile togliendo l'oculare, giusto? (non ricordo il nome della tecnica scusate)... o anche in quel caso serve sempre un filtro per proteggere gli specchi? :) Sempre se funziona. Non vorrei dire una castroneria ma forse funziona solo con i rifrattori?

Ro84
06-11-2019, 19:33
Bravo, ottimo acquisto! E adesso divertiti! :)

Angelo_C
06-11-2019, 20:15
Per l'astrosolar, ti basta il foglio A4 standard, basta fare una maschera con foro decentrato (così da evitare ostruzione centrale e razze), dove applicherai la pellicola.
Sul 250 mm, dovresti avere un foro libero di circa 100 mm, diametro più che sufficiente per farti divertire sul Sole, considerato che il seeing diurno (per forza di cose) è sempre abbastanza fetente, limitando il più delle volte le potenzialità di un 250 mm.



Ps.: Ricorda di applicare il filtro anche al cercatore.

Pps.: Considerato che il Sole è ancora in fase di sonnecchiamento (soprattutto in luce bianca) ancora per qualche anno, anche io penso che il primo investimento sia da fare sul telrad (la "morte" per un dobson).

etruscastro
07-11-2019, 07:29
sposto in -Telescopi e Montature-

nicola66
07-11-2019, 10:53
Mi associo, complimenti per l’acquisto ;)

Valerio Ricciardi
07-11-2019, 13:24
Prima del transito di Mercurio, a titolo apotropaico posterò
se etruscastro è d'accordo
un dettagliato tutorilal per la realizzazione di un filtro solare un po' ben fatto, spero,
- basato come sempre sulla pellicola Astrosolar D=5 di Baader Planetarium, il prodotto più "attendibile" attualmente facilmente reperibile sul mercato - per il mio Mak da 180 mm, la logica di fabbricazione è del tutto simile alla procedura che penso converrebbe attuare anche per un Newton da 200 o 250 o per uno SC da 8"-11". Spero sarà utile. :)

Il dettaglio di realizzare un filtro anche per il cercatore non è marginale: o gli si lascia montato il tappo, o... il punto di fuoco dell'obiettivo coincide otticamente, come è ovvio che sia, col piano su cui è situato il reticolo a fili... immaginatevi il risultato. Per giunta, detto reticolo di norma ha come supporto un anello di plastica nera, che raggiungerebbe il punto di fusione in pochi secondi. :cry:

Shaula87
07-11-2019, 15:24
Ottimo strumento!! Sotto un cielo bello scuro ti darà tantissime soddisfazioni;)
Il mio dobson è simile al tuo, in parte autocostruito....e appena potrò realizzerò due filtri solari con l'astrosolar e un po' di inventiva;)
Se il coperchio del tuo telescopio ha un'apertura circolare più piccola, chiusa da un tappo, puoi sfruttarla per le osservazioni solari...costruendo un filtro di diametro pari alle dimensioni di questa apertura;)
È importantissimo un filtro anche per il cercatore!!
Ad ogni modo, se posso darti un consiglio, per adesso impara ad usare il dobson, fai pratica....studialo bene, impara a localizzare i vari oggetti nel cielo....poi per osservare il sole ci sarà tempo ;)