PDA

Visualizza Versione Completa : 11 Novembre 2019, Transito di Mercurio sul Sole, il GrAG al Parco del Colosseo



etruscastro
05-11-2019, 14:12
Lunedì 11 novembre 2019 si verificherà uno fra gli eventi astronomici più attesi e rari, il transito del pianeta Mercurio sul disco solare. I visitatori del Parco potranno osservare lo spettacolo che si ripete circa 13 volte per secolo: il prossimo sarà visibile a novembre del 2032.

CONTINUA A LEGGERE SU GRAG.ORG (http://www.grag.org/transito-di-mercurio-sul-sole-al-parco-archeologico-del-colosseo-col-grag/)
di Antonio Giarrusso

36196

Fazio
05-11-2019, 15:18
[B]... il prossimo sarà visibile a novembre del 2032...

Anche se sarò decrepito, cosa prevedono i bollettini meteo per quella data?

etruscastro
05-11-2019, 15:36
a me basta sapere cosa accadrà lunedì prossimo! :hm:

alextar
05-11-2019, 16:15
Almeno quaggiù il sole prima di una decina di giorni non lo rivedremo

Fazio
05-11-2019, 19:46
Per pura curiosità sono andato a sbirciare i vari transiti di Mercurio sul Sole avvenuti nel passato e quelli che avverranno...

Sono rimasto inizialmente stupito nel vedere che in un lunghissimo periodo che va dal 1631 al 2098 (sono circa 450 anni) ci sono stati ben 35 transiti e si sono verificati tutti in un periodo molto ristretto dell'anno: A novembre (nelle date comprese tra il 3 ed il 15) oppure a maggio (3-11)!
Andando a vedere la stessa cosa rispetto a Venere, i transiti si verificano a dicembre oppure a giugno (anche qui a distanza di sei mesi).

Poi mi sono reso conto che forse non è così strano ricordando vagamente che distanze e periodi di rivoluzione dei vari pianeti attorno al Sole sono fortemente "consonanti" tra loro come un'orchestra ben affiatata!

Salvatore
06-11-2019, 11:15
Ragazzi seguiró i vostri lavori, purtroppo il tempo non permette sia a livello metereologico che logistico. :sad:

matteofra
06-11-2019, 20:24
Anche le previsioni per la zona del ternano sono pessime, mi dovrò buttare su internet per vederlo purtroppo

etruscastro
07-11-2019, 06:59
36208

Angeloma
07-11-2019, 07:03
Se continua questo andazzo, mi sa tanto che da qui non lo vediamo...:sad:

matteofra
07-11-2019, 07:36
Comunque vada il meteo, faccio i complimenti ad etruscastro e al GrAG per l'organizzazione del bellissimo evento.

Angelo_C
07-11-2019, 10:50
Concordo, davvero complimenti vista la giornata lavorativa, penso non sia stato semplice organizzarla; vi meritate proprio un meteo favorevole o almeno un buco tra le nuvole "tattico" (io riuscì a seguire la totalità dell'eclisse nel '99, proprio grazie a un buco tra le nuvole), mai disperare. ;)

etruscastro
07-11-2019, 11:29
il GrAG è un'associazione a dir poco fantastica, ne sono orgoglioso di esserne il presidente, per l'evento abbiamo messo in campo ben 24 soci e altri avevano dato la disponibilità ma per motivi logistici entreranno come "ospiti".

E' 1 anno e mezzo che lavoro al progetto e credo di averci lasciato 6 mesi di vita dietro a tutta l'organizzazione e se lunedì pioverà ce ne lascio altri 6 mesi, ma è puro orgoglio personale arrivare all'evento alla testa di un esercito di astrofili nel luogo tra i più belli al mondo.

p.s. tra l'altro ho la conferma da parte della dirigenza del Parco che mai nessun telescopio abbia mai messo piede all'interno del Parco archeologico del Colosseo, saremo i primi dai tempi della fondazione di Roma e onoreremo l'impegno anche sotto il diluvio universale.

matteofra
07-11-2019, 14:07
Se vi ho fatto i complimenti prima, dopo queste informazioni, li raddoppio!

Angelo_C
07-11-2019, 19:08
Vero.
Visto che non si può mettere un doppio "mi piace", etruscastro scrivi un altro post vuoto, che ce lo rimettiamo. :biggrin: ;)

Angeloma
07-11-2019, 19:41
Io sono stato zitto finora perché sono verde dall'invidia...:biggrin:
Ma faccio tanto di cappello a cotanta organizzazione. Bravi invero!

etruscastro
08-11-2019, 07:25
grazie Angelo, anzi grazie a entrambi gli Angelo!

so che chi partecipa a un'organizzazione di astrofili, come voi, non solo come organizzatore ma anche solo come socio o colui che partecipa saltuariamente a qualche evento col proprio strumento e fare divulgazione pubblica, capisca quanto impegno del gruppo ci sia dietro ogni singola serata, anche la più semplice sotto l'aspetto organizzativo, e se lo facciamo lo facciamo perché ci piace, perché ci completa come persone, ci fa anche crescere tra il pubblico che è sì appassionato di astronomia ma non ha mai avuto la possibilità di approfondire la scienza, quando poi tutto questo dedicarsi lo si fa a titolo completamente gratuito e lo si deve incastrare con gli impegni familiari e lavorativi ne esce fuori un piccolo miracolo delle persone.

E' questo miracolo che ci fa muovere e se ci muoviamo lo dobbiamo alle nostre famiglie che a volte indirettamente ci supportano (e sopportano) e ai soci senza coloro i quali nulla sarebbe possibile.

Come si dice... da soli si va più veloci, ma insieme si va più lontani, è questo lo spirito GrAG e noi non lasciamo mai nessun socio indietro, piuttosto si ferma il gruppo!

Angeloma
08-11-2019, 07:50
Gli è che siete una gran bella squadra affiatata. ;)

etruscastro
12-11-2019, 08:49
ed eccoci qua, passata la giornata al Parco archeologico del Colosseo in una giornata meteorologicamente pessima, con pioggia scrosciante già dalla notte precedente e con un leggerissimo squarcio di Sole in mezza mattinata.
Ovviamente non abbiamo osservato nulla, abbiamo però onorato il nostro impegno in un luogo unico al mondo portando tutta la cartellonistica divulgativa e parlando comunque ai numerosi visitatori che si avvicinavano alle postazioni.
Il GrAG c'era, numeroso, compatto e ordinato fino alla fine, seguirà nei prossimi giorni un articolo corredato da foto ufficiali.

36246
36247
36248
36249

matteofra
12-11-2019, 09:06
Mai mollare, complimenti a te e a tutto il resto del gruppo. Purtroppo il meteo è stato inclemente e dover rinunciare ad un evento organizzato per mesi, investendo tempo e risorse, non deve essere stato semplice. La cosa positiva è che i responsabili del parco hanno visto e capito l'impegno e le potenzialità che avete messo in campo e do per scontato di rivedervi a breve in quei luoghi.