PDA

Visualizza Versione Completa : Orion XT8 Intelliscope arrivato e montato :D



konus_explorer
01-11-2019, 18:09
Ciao ragazzi,
scrivo qui perché abbiamo discusso di questo telescopio in un mio thread sui binocoli... :D
Adesso l'intelliscope è qui con me e sono stra felice :biggrin:
Mi deve arrivare il tavolinetto d'appoggio, che gentilmente Angeloma mi ha consigliato, per farlo anzare un pochetto, stasera c'è un cielo nuvoloso in buona parte e non ho fatto allineamenti ecc. ma essendo neofita di questo strumento vi chiedo subito una cosa:
come mai vedo la luna sul cercatore (finder) ma non nell'oculare? Si devono allineare prima questi due? O è semplicemente perché la visuale del telescopio sbatteva sul davanzale non avendo ancora il tavolinetto? Ma comunque il finder non dovrebbe riflettere quello che vede il telescopio? Col Mak 90 era così
Detto questo, magari ho detto baggianate, ecco la foto del mio primo Dobbie.. :biggrin::D <3

36172

Grazie ancora a tutti! :*

Angeloma
01-11-2019, 18:41
Punti la Luna col telescopio e poi allinei il cercatore.

frignanoit
01-11-2019, 18:41
Il cercatore lo devi allineare al telescopio, punta un oggetto lontano con il telescopio, un lampione, tienilo in centro al campo visivo e poi regola dalle vitine il cercatore per centrare l'oggetto, poi affina su una stella a ingrandimenti più sostenuti..

konus_explorer
01-11-2019, 19:41
Ragazzi, grazie, altre 2 domande, una perché non conosco questo tipo di finder avendo avuto solo un macchino, ecco la foto

36173

per chiedervi: quali vitine devo girare, quella di metallo grigio (che scusate si vede poco per via del flash) o quelle nere?

Altra domanda, guardate lo specchio:

36174

se guardate attentamente sembra graffiato... :hm: ditemi che non avrò problemi per sta cosa vi prego

Fazio
01-11-2019, 20:54
Le viti che devi regolare sono quelle nere, quella di metallo ha una molla che la spinge e "si regola di conseguenza" a seconda da come stringi/laschi le altre 2.

Lo specchio primario che si vede in foto è visto da dietro!! Non credo sia rigato ma se anche lo fosse di brutto non importa un fico secco visto che la superficie alluminata, quella che "lavora" otticamente, è sul lato opposto!

Capitano
02-11-2019, 03:51
Consiglierei caldamente prima che combini guai , di affidarsi a una associazione o a un astrofilo esperto, il dobson ha bisogno di essere collimato
Ho notato che trova difficoltà collimare il cercatore,immagino quando dovrà collimare il tutto.:surprised::surprised::surprised:

Fazio
02-11-2019, 06:05
Consiglierei caldamente ...

La prima cosa da fare (è proprio il minimo...) è quella di leggersi, e magari rileggersi sino ad averle fatte proprie, le istruzioni che accompagnano il telescopio appena comprato; se poi queste fossero troppo stringate o non sufficientemente chiare ci si può documentare con centinaia di tutorial in rete oppure sui forum.
Limitarsi ad assemblare il telescopio, magari affidandosi al proprio intuito, e pensare di usarlo "cotto e mangiato" credo sia un errore che commettono in molti presi dalla foga di vedere qualcosa.
In sostanza, bisogna fare le cose con metodo per non incorrere in evitabili frustrazioni.

konus_explorer
02-11-2019, 06:28
Ma infatti ho solo chiesto, per inesperienza, non per voglia andare subito al sodo tralasciando le istruzioni... :D
Sono in inglese, io l'inglese lo so ma questo è inglese molto tecnico...
Comunque le rileggerò... ho il collimatore della REEGO e ho provato a usarlo ma non ne sono venuto a capo...
Siccome dicono qui che è facile da usare (ho letto la procedura su un sito ma non l'ho saputa eseguire) proverò a cercare qui sul forum se c'è un tutorial per questo strumento, così poi passo all'allineamento del cercatore.

konus_explorer
02-11-2019, 19:25
La CR2032 del REEGO era scarica, l'ho cambiata, domani mattina o pomeriggio faccio la collimazione mentre per l'allineamento del cercatore aspetto lunedì che dovrebbe arrivarmi il piano d'appoggio di circa 45 cm di altezza.

Buone stelle a tutti

Angeloma
02-11-2019, 19:42
Eh già! Il parapetto del balcone è un bell'impiccio...

konus_explorer
03-11-2019, 07:45
Ho fatto la collimazione del primario e il cerchietto risulta al centro ma l'estensione radiale radiale delle 3 tacche non è la stessa (infatti, col reego posizionato nell'oculare e acceso, vedo l'immagine leggermente inclinata)
Vi do come riferimento questa immagine presa dal .pdf del manuale del reego:

36176

dove due delle tacche sono normali e la terza ha una estensione radiale minore ed il cerchietto è fuori dal centro. Nel mio caso il cerchietto come dicevo è centrato ma due delle tacche sono più piccole.
Il manuale, in casi come questi, suggerisce di regolare lo specchio secondario, recita così:

"Fase 2: la collimazione del secondario
La prima fase operativa sulle ottiche consiste quindi nella regolazione dello
specchio secondario.
Questo step è piuttosto semplice, e per essere condotto a buon fine è sufficiente
movimentare le tre viti frontali di regolazione presenti sulla cella del secondario,
fino a traguardare l’intera estensione della riflessione del diametro del primario
entro il diametro del secondario che stai osservando.
Per aiutarti in questa semplice operazione puoi sfruttare le graffe di supporto dello
specchio primario, che corrispondono alle tre tacche scure presenti lungo il bordo
del cerchio illuminato che stai osservando attraverso il tuo R.E.E.G.O. Quando il
secondario contiene la riflessione di tutto il primario, le graffe dovrebbero
mostrare tutte una identica estensione radiale."

Però qui mi son fermato. Il manuale del telescopio dice come fare usando una chiavetta a brugola in dotazione che ho trovato, ho capito dove agire, cioè su quali viti ma non ho capito cosa devo ottenere - l'inglese tecnico del manuale lo capisco poco - e non voglio fare danno. Mi aiutate con la procedura? Magari è più difficile a leggersi che ad eseguirla...:rolleyes:

Salvatore
03-11-2019, 09:33
Le tre staffe devono apparire di uguali dimensioni, se non é così significa che il riflesso del primario sul secondario non é del tutto contenuto:

36177

Come puoi notare nell ' immagine sopra la tacca indicata dalla freccia appare spostata leggermente verso il basso.
Usando le brugole nel supporto secondario dovresti cercare di rendere le tacche ugualmente distanti.

Una volta ottenuta questa situazione:
36179

Usando le push-pull di regolazione del primario, vai a centrare il cerchio nel punto centrale.

konus_explorer
03-11-2019, 09:51
Grazie Salvatore :) , ci provo e faccio sapere

konus_explorer
03-11-2019, 12:42
Eccomi di nuovo,
Salvatore, ho provato ad allentare (non troppo) e poi stringere (non troppo) le viti del secondario tramite la chiave a brugola ma all'improvviso nel reego non riesco più a vedere le tacche, risultato è stato che il cerchietto si è allontanato dal centro e per ri-centrarlo ho dovuto di nuovo agire sulle rotelline del primario. Ora mi risulta in centro ma immagino non sia ancora collimato lo specchio secondario. Tra l'altro non vedo le 3 tacche, non capisco come mai prima mi era parso di vederle.
Ecco una foto dello specchio secondario

36180

EDIT:
le tacche ci sono eccome, non mi rendevo conto io, comunque una è quella corrispondente al diametro del porta oculari, e questa la vedo molto spessa. Le altre molto sottili. Il focheggiatore l'ho messo al minimo, come mi indicano le istruzioni del collimatore, cioè tutto tirato verso il basso. Se però lo alzo la terza tacca pian piano diminuisce di spessore, io mettendolo al minimo non sono ancora riuscito a ottenere 3 tacche uguali

EDIT-2:
credo di esserci, col REEGO resta sempre il problema della tacca più grossa rispetto alle altre 2 ma col collimation cap fornito in dotazione col telescopio vedo il cerchio col crocicchio centrato dentro la mia visuale e un piccolo pallino sempre al centro, anche se qui non ho luce o led che si voglia come col REEGO. Ad ogni modo dovrebbero essere collimati entrambi gli specchi. Domani si va coll'allineamento cercatore :D

Salvatore
03-11-2019, 17:37
Ok é normale che il centro si muova, quando agisci sul secondario.

MI pare, stando alle tue info, che ci sia ancora ancora un margine di miglioramento, ma andando per step by step riuscirai ad ottenere un centraggio perfetto. Magari giraci una foto fatta direttamente dal foro del collimatore.

MI pare che comunque ti stai avvicinando.

Facci sapere come andrà il test sul cielo. Osserva una stella con l ' oculare che produce i maggiori ingrandimenti , se riesci a puntare la polare (non é il massimo ma almeno rimane ferma al centro del campo) sfuocando in intra ed extra focale osserva le centriche Che dovrebbero apparire Ben concentriche.

konus_explorer
03-11-2019, 18:32
Ok, domani provo a fare una foto dal foro del collimation cap, anche se mi sembra molto difficile, dovrò usare il flash ma no so cosa viene fuori col cellulare :D
Comunque vorrei chiederti: per lo specchio secondario occorre solo movimentare le 3 brugole laterali non anche quella centrale vero?
Nel manuale in inglese leggo che la vite centrale serve per allontanare o avvicinare il secondario al primario ma io non l'ho toccata perché provando leggermente a muoverla sia in orario che antiorario la trovo molto serrata e ho preferito non far nulla

Salvatore
03-11-2019, 19:41
No non toccare assolutamente quella vite! Che se serve per la rotazione, e il mantenimento dello specchio.

Aggiungo che, la rotazione che devi imprimere alle brugole deve essere minima ( 1/8 di giro) e agisci azionandone una per volta senza smollare le altre.

konus_explorer
04-11-2019, 06:02
Grazie di questo avviso importante!


Aggiungo che, la rotazione che devi imprimere alle brugole deve essere minima ( 1/8 di giro) e agisci azionandone una per volta senza smollare le altre.
io ho allentato le brugole e poi mi pare che una o due le ho lasciate più lente e una invece stretta.. può andare bene oppure una volta allentate le brugole bisogna trovare una posizione per lo specchio per poi stringerle di nuovo tutte e 3?

Capitano
04-11-2019, 06:42
konus_explorer
Di dove Sei?

konus_explorer
04-11-2019, 07:52
andreafiu ciao, sono di Palermo

Capitano
04-11-2019, 10:37
Ascolta a palermo ci sono astrofili scafati , non toccare nulla rischi di fare un danno costoso,
Mettiti in contatto con Michele Russo è il fiduciario di astroshop a palermo
Ti linko il contatto FACEBOOK
https://www.facebook.com/FaraOne4

konus_explorer
04-11-2019, 11:12
Ti ringrazio molto, su facebook è più immediato.
Io è già da giorni che sono in contatto con lui, anche se via mail, proprio perché è su astroshop che ho preso il telescopio :D
Una buona giornata

Salvatore
04-11-2019, 11:27
Grazie di questo avviso importante!


io ho allentato le brugole e poi mi pare che una o due le ho lasciate più lente e una invece stretta.. può andare bene oppure una volta allentate le brugole bisogna trovare una posizione per lo specchio per poi stringerle di nuovo tutte e 3?


Non sapevo che stringendo due viti, si possano fare danni costosi :biggrin: ah ah!:thinking:

Ascolta konus_explorer, importante è che quelle viti non le stringi a morte, altrimenti si potrebbero spianare. E che non vadano troppo allentate altrimenti si rischia di smollare il secondario e che perda la sua eccentricità.

Come ti dicevo ieri, non avere fretta e prova lo strumento come é adesso poi a cercare il margine di miglioramento si ha sempre tempo a disposizione. E conoscere qualche astrofilo della zona non può far altro che bene.

Capitano
04-11-2019, 12:19
Senza fare sarcasmo
ho visto un primario scheggiato per aver fatto cadere il secondario , può sembrare strano ma è successo

Salvatore
04-11-2019, 13:41
andreafiu, può succedere se si allenta la vite centrale. Alcuni modelli artigianali o gli SC, non supportati da vite centrale hanno questo problema.

Comunque hai fatto bene a ricordarlo. ;)

etruscastro
04-11-2019, 13:56
Senza fare sarcasmo
ho visto un primario scheggiato per aver fatto cadere il secondario , può sembrare strano ma è successo
infatti lo ricordo bene anche io... :biggrin::whistling:

konus_explorer
04-11-2019, 17:05
ragazzi, credo di aver rivisto Giove, che ricordavo ai tempi del Makkino, ma mi sembra piccolino (10mm plossl in dotazione). dico credo ma mi sa che è lui, vedo le 4 lune tutte alla sua sinistra, il che significa che sono a destra :biggrin: seho detto una baggianata bannatemi! :D:biggrin:
probabilmente col makkino ero con una barlow ma comunque col focheggiatore al meglio lo vedo sfocato, collimazione da rivedere?
bon, come prima osservazione è vero che sono appena le 18,00 e l'inquinamento luminoso regna (16 sullo SQM) ma sono comunque contento, prima osservazione dobsoniana hahaha

konus_explorer
04-11-2019, 17:14
Ed ecco Saturno, il Signore degli Anelli :razz: si ritorna ai vecchi tempi! ma mi sa che domani rimetto la delos da 6mm e magari una barlow :rolleyes::whistling:
p.s.: e magari rivedo sta collimazione :thinking: