PDA

Visualizza Versione Completa : AZEQ6 - modalità AZ posizione di partenza



fabio1504
31-10-2019, 16:23
Salve a tutti,
sicuramente commetto qualche errore nella fase di impostazione iniziale della montatura in modalità AZ.
Il risultato è che al termine dell'allineamento, quando inizio a selezionare gli oggetti il puntamento goto è completamente errato.

In pratica, quale deve essere il posizionamento della testa per iniziare la procedura di allineamento?
allego due foto:
1)
36165
2)
36166


Grazie!!!

Angeloma
31-10-2019, 20:38
Le stelle d'allineamento le becchi?
Salvo peculiarità locali, la posizione home è col tubo in orizzontale puntando a Nord.

fabio1504
31-10-2019, 22:24
Si le stelle di allineamento le prendo tranquillamente, il software mi dice anche ok all'allineamento, ma poi è completamente errato... ho fatto una seconda foto per capire se la partenza della montatura deve essere in questo altro verso rispetto alla precedente
36167

iaco78
01-11-2019, 00:08
Ciao , secondo me le prime due foto per la posizione HOME non sono corrette. La poizione giusta e', come ha detto Angeloma, quella che hai postato la seconda foto.
Se ne era parlato tempo fa, verifica anche che le stelle di calibrazione siano due in una parte di meridiano e una nell'altro, non tutte e tre nello stessa parte di meridiano e finisci sempre I movimenti di puntamento delle stelle con le direzioni alto-destra.
Se poi non funziona ancora descrivi tutta la tua procedura di calibrazione.

stevesp
01-11-2019, 06:07
L’importante è tubo orizzontale verso nord come dice Angeloma
Tutti gli altri parametri sono corretti?
Data, ora ecc
Le stelle di allineamento sono corrette?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fazio
01-11-2019, 06:23
... Senza dimenticare che da un paio di settimane non c'è più l'ora legale e che quindi bisogna cambiare il parametro sulla pulsantiera ...

Free
01-11-2019, 09:32
Ciao Fabio ,all,inizio ho avuto problemi anche io con il goto ,le basi principali per un coretto allineamento sono:messa in bolla del cavalletto ,posizione home con asse ar perpenticolare al terreno asse declinazione che punta a nord,posizionare la polare all,ora esatta all,interno del cannocchiale polare ,per finire allineamento a tre stelle .Come ti e stato detto, durante il settaggio non selezionare l'ora legale ,terminare il centraggo delle stelle con i pulsanti alto, destra.Durante l,allineamento a tre stelle ,se il goto ti propone tutte stelle che stanno dallo stesso lato del meridiano ,tu cambia l'ultima con una che si trova dall'altro lato ,fatto tutto questo non dovresti avere piu' problemi.

Richard1
01-11-2019, 09:54
Avevo lo stesso problema, poi ho capito che dovevo cambiare ora solare/ora legale.

astro61
02-11-2019, 13:08
La posizione dell'attacco del tubo sull'asse di declinazione in un senso o nell'altro come mostri nelle due foto iniziali non ha importanza, gli encoder vengono inizializzati nella posizione scelta quando accendi la montatura. Come ti hanno già detto il tubo deve essere puntato orizzontalmente a nord. La posizione della montatura nella terza foto non c'entra na mazza, non ci pensare. La posizione giusta è quella delle prime due foto, ma con il pannello comandi assolutamente rivolto a sud. Gli altri utenti ti hanno già detto tutto, anche se devo dire che io la punto con due stelle. Però ho l'ultima versione, la PRO, con l'ultima versione di pulsantiera che supporta il firmware v5. ;)

fabio1504
04-11-2019, 11:33
Grazie ragazzi, appena il cielo si libera dalle nubi farò una nuova prova!!

DavideP
04-11-2019, 12:21
Premetto che non ho una montatura equatoriale, mi è capitato però di utilizzare qualche estate fa in montagna quella di un'amica, utilizzata in modalità altazimutale come in questo caso

Ho una domanda, che spero non confonda ulteriormente le idee... non dovrebbe essere posizionata con l'asse declinazione tutto abbassato invece che in verticale come nelle foto? io l'avevo usata così, ma magari ho sbagliato, però funzionava, non era una montatura goto però...

condorito9
08-11-2019, 17:44
La AZEQ6, in modalità AZ, deve come prima cosa accendere gli encoder, dopodiché, la procedura giusta è: come la foto uno, Quindi morsetto verso ovest, contrappesi ad est elettronica (accensione, porte e pulsantiere verso nord) telescopio orizzontale puntando a nord.
Altrimenti, che trovo una figata, allineamento con stelle luminose che tu già conosci.
Ma devi mettere bene ora + uno e No su daylight. Anche le coordinate devono essere precise.-
Una volta fatto questo, vai su allineamento, alla voce Brightest Star, ok, dalla lista trova una stella che tu sei sicuro che è quella , meglio a metà strada tra orizzonte/zenit. Dai ok e lasci fare, una volta ferma, con la pulsantiera a velocità bassa (2/3) metti la stella/pianeta nel oculare (meglio se ha il crocicchio) e dai ok !!!
per il visuale sei apposto!!!