PDA

Visualizza Versione Completa : Meteora (?) alle 22.45 di oggi 28/10



Costillo
29-10-2019, 22:18
Ciao a tutti,
Come quasi ogni sera prima di andare a nanna sono uscita in giardino per dare un'occhiata in su. Il seeing era molto migliore rispetto agli ultimi giorni, allora sono rientrata a prendere il binocolo. Dopo l'ormai consueto salutino ad Aldebaran e Pleiadi, mi sono girata di circa 180 gradi per godermi Deneb e Vega. Poi, per dare le spalle a un fastidioso lampione che mi disturbava, mi sono rivolta verso SE e ho puntato il binocolo quasi allo Zenit. D'improvviso velocissimo un bagliore bianco-caldo ha attraversato il campo che stavo inquadrando, longitudinalmente verso SE. Mi è preso un infarto, non mi era mai entrato un robo così dentro il binocolo O_O.
Meteorite, bolide, asteroide? Ma sono sinonimi?

L'orario forse è sfasato in avanti di qualche minuto perché credo di essermi basata su orologio poco preciso.

Qualcun altro l'ha visto?

Buonanotte a tutti
Costanza



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Richard1
29-10-2019, 22:27
Ciao, gli asteroidi sono piccoli corpi rocciosi che orbitano tra Marte e Giove.
Meteore e bolidi sono sinonimi. Granelli rocciosi che “prendono fuoco” per attrito con l’atmosfera terrestre. Meteorite è una meteora che riesce a schiantarsi a Terra. Spesso capita di osservare all’improvviso meteore/bolidi, soprattutto dalle parti di Orione in questo periodo autunnale (Orionidi).
Ps tutte cose che ho imparato leggendo più volte i libri di Daniele Gasparri.

Free
29-10-2019, 22:36
Non son sinonimi la scia potrebbe averla lasciata o la meteora o il bolide gli asteroidi sono corpi celesti se la scia l, avrebbe lasciata un asteroide sarebbe stato un bel guaio per la terra.

Richard1
29-10-2019, 22:41
Free non hai letto con attenzione: ho detto che gli asteroidi NON sono sinonimi di meteore!
I bolidi invece SONO meteore (particolarmente luminose).
Bolidi e meteore sono in genere frammenti di asteroidi (o di comete).

Free
29-10-2019, 22:44
Scusami quandoscrivevo il messaggio non c'era ancora pubblicato iltuo