PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio su rifrattore per astrofotografia



rliverano
28-10-2019, 06:34
E da un po’ che penso di aggiornare la mia attrezzatura fotografica, e forse ci siamo, ma ho alcuni dubbi ed è per questo che mi rivolgo a chi ha più esperienza. cosa pensate di questi rifrattori, li inserisco in ordine di preferenza.

TS-Optics rifrattore apocromatico Photoline Lantanio + FPL-51 tripletto 115mm-800 f/6,96 1 299,00 €

Skywatcher AP 120/900 EvoStar ED DS-Pro OTA € 1.490,00

TS-Optics rifrattore apocromatico Imaging Star 102mm Spianato f/5.1 1.635,00 €

Attualmente utilizzo per la fotografia il rifrattore 80ed carbonfiber Tecnosky come camere ASI 224 canon 600d ed in arrivo breve ASI 294 raffreddata, montatura avx celestron.

etruscastro
28-10-2019, 07:59
siamo sicuri che la AVX tenga questi tuboni in set up fotografici?

rliverano
28-10-2019, 08:11
In effetti sono al limite e in futuro penso di sostituire l'avx, per il momento ho controllato i pesi e variano dai 6 ai 7,5 kg del 120, come guida utilizzo Tecnosky Sharp Guide 50 V2+ canon 1,2Kg

Angeloma
28-10-2019, 13:55
Se si equilibrano con cura i pesi, ci si fa, ci si fa...

Forse sono un po' fissato con il FPL53, ma vedendo le belle cose che vengono fuori con dei semplici ED, dovrei ricredermi.

Si parla bene della linea Esprit di Skywatcher, ma il prezzo è altino.

Non me ne intendo molto, ma comunque, come per tutte le cose, c'è chi ne parla bene e chi ne parla male. A fiuto, strizzerei l'occhio al terzo, f5 spianato. Cercherei eventuali recensioni.

etruscastro
28-10-2019, 16:13
io partirei dalla base, la montatura come primo aggiornamento!

Angeloma
28-10-2019, 16:18
Non so quale tipo di AVX sia quella rliverano, la Advanced VX AVX GoTo ha una portata nominale di 14 chili.
Prima di cambiarla, la proverei.

rliverano
29-10-2019, 14:22
Si la mia montatura ha una portata di 14kg, naturalmente con i numeri le case costruttrici giocano in eccesso, ma vale la pena provare, in ogni caso etruscasco non ha torto, il cambio di montatura è in programma ma su quella non ho dubbi aspetto una buona occasione per prendere una eq6 pro, e sul tipo di rifrattore che ho dei dubbi.

Roberto Coleschi
29-10-2019, 15:09
Non conosco i telescopi in questione, ma sono abbastanza diversi tra loro. Il tuo attuale telescopio ha 480mm di focale, ti trovi bene? Senti il bisogno di una focale maggiore? Se ragioni in termini di focale, si va dai 500 ai 900mm, e c'è una bella differenza in termini di campo inquadrato (a parità di sensore utilizzato): se preferisci gli oggetti estesi come le nebulose, la focale più corta dovrebbe essere la scelta giusta, se preferisci spingere con la focale allora il 120/900 è la scelta giusta, in mezzo ci sta il 115/800 (che è una focale medio lunga).

Non so come funzioni ognuno di questi telescopi con il relativo spianatore (a parte il 102 f/5 che dovrebbe essere già spianato): ad un livello più alto di spesa è disponibile lo Sharpstar 100Q che è già spianato...

Spero di non confonderti le idee.. :)

Obsession
30-10-2019, 18:22
Sugli Sharpstar quadrupletti / quintupletti spianati darei un occhiata agli Spot diagram... Dire di avere un campo grande spianato, facendogli fare stelle di 30/40 micron al centro non mi sembra una grande soluzione... Un po meglio i tripletti

Angeloma
30-10-2019, 21:06
Con tutte queste lenti in giro, vien voglia di un Ritchey-Chretien...:whistling:

Obsession
30-10-2019, 22:45
O di un bel rifrattore di qualità 😇

Mulder
31-10-2019, 04:20
Con tutte queste lenti in giro, vien voglia di un Ritchey-Chretien...:whistling:

Che in teoria sono strumenti fatti apposta per fotografia, ma raramente vedo che vengono consigliati...:colbert:. Forse perché più esigenti in fatto di collimazione...,spikes...,acclimatazione,...:think ing:

https://www.astroshop.it/telescopi/ts-optics-gso-ritchey-chretien-rc-203-1624-carbon-ota/p,20901#tab_bar_1_select

Prezzo inferiore ad i rifrattori linkati, peso simile, più compatto, ma con il doppio di apertura. Bisogna fare i calcoli per vedere se i sensori che possiedi si possano adattare.


P.s.

L' RC che ho linkato è senza fok, dunque prezzo e peso aumentano.
Minimale:
https://www.teleskop-express.it/focheggiatori-/326-monorailm90-ts-optics.html


Massimale:
https://www.teleskop-express.it/focheggiatori-/3520-focheggiatore-tecnosky-v-power-per-rc8-tecnosky.html

rliverano
01-11-2019, 10:09
In effetti... Quello che mi preoccupa sono i problemi di collimazione, con il rifrattore avrei uno strumento con un utilizzo più semplice e veloce.
ciò non toglie che forse un Ritchey-Chretien non sarebbe male :confused:

etruscastro
01-11-2019, 10:22
ma perché collimare un rifrattore è forse più semplice farlo che su un RC?
non hai mica la garanzia che il rifrattore ti arrivi collimato e anche i vari test pre vendita lasciano il tempo che trovano...

Angelo_C
01-11-2019, 11:05
Finalmente qualcuno che lo dice.

Anche i rifrattori vanno controllati e collimati di tanto in tanto, ne più ne meno di strumenti come SCT, MAK, RC, DK, ecc, anche i newton fotografici (non troppo a basso costo) non è che vadano collimati ogni volta; quelli che hanno necessità di collimazione in (quasi) ogni sessione sono i dob a traliccio, i quali per necessità di cose (il continuo assemblaggio/disassemblaggio) di un ritocchino ne han sempre bisogno.

Non sapete quante volte, ai vari raduni ho osservato in tubi variamente (s)collimati e mai toccati dai loro possessori, perché convinti che «il rifrattore non ha bisogno di essere collimato», salvo poi dire, «cavolo come si vede bene!» dopo la collimazione. :biggrin:

Obsession
01-11-2019, 11:41
La collimazione dei dobson a traliccio va effettuato sempre, anche più volte durante una serata per farlo lavorare al meglio per tutta la notte.
Uno strumento fotografico a specchio va collimato ad ogni sessione se si è itineranti, altra storia per chi ha un osservatorio fisso, che non è comunque esente dalla collimazione, strumenti con grossi specchi e meccaniche alla bene meglio risentono molto dei passaggi al meridiano.
Per i rifrattori la storia è molto più semplice, con un rifrattore "economico" la possibilità di trovarlo già scollimato o che si scollimi è abbastanza alta, su strumenti di qualità è davvero difficile avere problemi...il mio FSQ 106N è stato smontato completamente per una pulizia e un controllo appena comprato, poi rimontato, ed era ancora perfettamente collimato.

rliverano
02-11-2019, 06:56
Che anche i rifrattori abbiano problemi di collimazione, è innegabile, ma mi sembra che la tra le due configurazioni ci sono molte più possibilità di intervenire su un RC che su un rifrattore "anche se non necessita di un mutuo prima casa per essere acquistato". Da una semplice ricerca sui forum in rete il nostro compreso, i post sui problemi inerenti la collimazione di un RC, non sono pochi, sui rifrattori non ne ho trovato uno, che abbiano tutti il tele scollinato? controllerò meglio. Detto questo non aspetto altro che essere smentito, perché tra le ipotesi di acquisto rimane in ballo il TS 115/800 ed il TS Optics GSO Ritchey-Chretien RC 203/1624 Carbon OTA.
D'altronde un astrofilo che non passa un po di ore a smadonnare non è un astrofilo.:biggrin:

etruscastro
02-11-2019, 07:11
d'accordissimo con le tue considerazioni, ma bisogna dire una cosa riguardo il mio post, e cioè che spesso gli astrofili (e non parlo di quelli con buona esperienza) non collimano un rifrattore perché sostengono che non ce ne sia il bisogno e perché, cosa assolutamente non rara, non sanno valutare bene (e dico bene) lo stato della collimazione del proprio strumento.
i problemi che riscontri nei forum sugli RC derivano per lo più da marche che, prevalentemente nei piccoli diametri (quelli più venduti) non permette la collimazione dei Fok (esempio il 6" GSO ma credo anche l'8") e questo crea problemi perché gli RC si collimano su 3 punti, primario, secondario e, appunto il fok.
trovato lo strumento giusto per collimare e capito il sistema di centraggio, un RC non ha particolari problemi in tal caso, o comunque non superiori, come già detto, ad un rifrattore.

Zacpi
02-11-2019, 08:00
Il tele RC da 8" che possiedo, e credo sicuramente tutti gli RC8 hanno una collimazione "integrale", vale a dire che sono collimabili tutti gli specchi ed anche il fok, dotandosi di uno specifico anello ad inclinazione regolabile che appunto regola specificamente il solo fok tramite tre coppie di brugole, attrezzo che al momento non ho preso dato che faccio essenzialmente osservazioni, ma forse utile per chi fa foto.
Detto questo, la collimazione di questo tele è una questione di procedura da seguire che si impara con l' esperienza; io personalmente ho trovato utile numerare le brugole del secondario per sapere quale delle tre va operata perché il tubo è lungo e se si è da soli a collimare(su star test, l'unico metodo consigliabile), bisogna ogni volta spostarsi dall' oculare al secondario e poi tornare indietro a verificare il risultato.
Generalmente il primario non necessita di regolazioni, ma nel caso bisogna essere molto precisi perché i suoi spostamenti hanno un effetto molto maggiore di quello del secondario.

Mulder
02-11-2019, 10:50
i problemi che riscontri nei forum sugli RC derivano per lo più da marche che, prevalentemente nei piccoli diametri (quelli più venduti) non permette la collimazione dei Fok (esempio il 6" GSO ma credo anche l'8") e questo crea problemi perché gli RC si collimano su 3 punti, primario, secondario e, appunto il fok.

Una volta imparato il come, il quando non credo che sia un operazione tanto frequente.

paperbike
02-11-2019, 10:53
Concordo.. Io ho un Rc 8"carbon.. La collimazione comunque è vero che è un po' più complicata ma neanche così difficile.. Io per il fok ho fatto fare un tilter su misura e va alla grande. Ora non lo trasporto più perché ho fatto la postazione fissa.. Comunque ogni tanto la controllo.

rliverano
04-11-2019, 16:13
A questo punto, visto che ho rimesso in discussione un po' di cose e che, sulla collimazione, come ho letto, non ricordo dove, "si tratta in pratica di stringere qualche vite e non di dividere l'atomo" oltre ai due TS 115/800 ed il TS Optics GSO Ritchey-Chretien RC 203/1624, potrei optare per f4 newton, tanta luce e prezzo contenuto, anche con il costoso spianatore. Cosa ne pensate?:confused:

Mulder
04-11-2019, 19:54
Newton f4, sicuramente più veloce ma la collimazione qui diventa ancora più rognosetta. 🧐

etruscastro
05-11-2019, 06:59
io torno indietro alla mia prima risposta, quella giusta, quella che non vuoi vedere... la montatura... con la avx anche se la casa certifica x kg di portata, non è assolutamente detto che faccia il suo "lavoro" coi tubi sopra indicati, di sicuro no col newton, scordatelo, no col rifrattore perché secondo me staresti un poco oltre la gestione in set up fotografico, forse con l'RC... ma io vedo soci che in fotografia con la stessa montatura ci metto sopra un 65mm per fare le cose fatte per bene, e io credo che tu le cose fatte per bene voglia fare... ;)

rliverano
05-11-2019, 09:54
io torno indietro alla mia prima risposta, quella giusta, quella che non vuoi vedere... la montatura...
Non è un problema che non voglio vedere, ho intenzione di cambiare montatura, so bene che sono al limite, e con in newton f4 fuori limite, quindi mentre cerco una eq6, avendo utilizzato fino ad ora in fotografia esclusivamente un rifrattore (tecnosky 80ed carbonfiber) approfittavo del forum per chiarirmi le idee sui pro e contro di altri sistemi, ed è servito, non avevo mai preso in considerazione fino ad ora il Ritchey-Chretien. Purtroppo nella mia zona gli astrofili con cui confrontarsi non abbondano.

Zacpi
05-11-2019, 19:18
Io da possessore di un RC8 ti darei dei consigli: il primo riguarda sicuramente il peso dello strumento OPERATIVO, vale a dire completo di prolunga , diagonale, oculare e un cercatore decente(9x50?) più un Red dot che personalmente ho trovato indispensabile per puntare rapidamente: siamo a circa 10kg. escludendo tutto il necessario per fare foto.
Il tutto richiede cautela per posizionarlo sulla sua slitta, che deve garantire un blocco sicuro.
Per fare foto comunque la montatura dovrebbe garantire una portata quasi doppia.
Poi viene la collimazione, che non è come dividere l'atomo, ma neanche come bere un bicchier d'acqua, a volte se ne farebbe volentieri a meno; se si è da soli e' più difficile, ma ovviamente non impossibile.
Detto ciò penso che un rifrattore medio apo sia meno pesante e non richieda grosse montature per fare foto.

cherubino
09-11-2019, 07:21
Il primo che hai indicato: 115/800 possibilmente con il suo riduttore/spianatore.

Paolo

Robicek
13-11-2019, 17:02
Mi accodo al consiglio di cherubino, 115/800 con riduttore/spianatore.

Ne ho preso uno usato un mese fa ( prima che le perturbazioni arrivassero sull'Italia ) ad un buon prezzo e le prestazioni delle prime uscite sono state molto buone e promettenti.

Cieli sereni e bui!

Rob

rliverano
15-11-2019, 10:04
Grazie a tutti per i consigli penso proprio che opterò per 115 /800. Ora parto alla ricerca di un buon prezzo o se lo trovo un buon usato.;)