PDA

Visualizza Versione Completa : Si accettano suggerimenti 😉



Misci
27-10-2019, 18:30
Ciao a tutti, con quali oggetti deep sky mi consigliereste di iniziare tenendo conto che sono alle primissime armi? Ieri ho provato con la nebulosa di Andromeda ma ho fallito e mi son dovuto accontentare delle Pleiadi.
Questi sono i parametri di riferimento:

N. 200/1000, Plössl 30mm,10mm,4mm,
Osservazione da balcone con campo da NNE a SSE
Scala di Bortle: 4 o 5 🤔
Periodo di osservazione : tra le 19 e le 23
Luogo:Monaco di Baviera

Per Andromeda ho provato a partire da Mirach con il 30mm ma mi son perso 😑
Grazie

frignanoit
27-10-2019, 18:58
Queste che hai mancato sono le prime che devi centrare e sono le più semplici, usa il 30mm, la nebulosa di Orione la vedi a occhio nudo perché è praticamente la "stella" centrale della spada, sotto alle tre stelle della cintura, punta la spada sotto, la parte centrale è già la nebulosa, poi cambi oculare con il 10mm, per Andromeda parti da Mirach vai su alla stella sopra e poi ancora su alla stessa distanza tra le prime due, calcola solo l'angolazione da Mirach alla seconda stella per salire in base alla mappa e come è disposta la costellazione all'ora nel cielo, vedrai una macchiolina grigia è la galassia, poi aumenti gli ingrandimenti..

Orione
36136

Andromeda
36137

Fai questi, dopo facciamo il doppio ammasso del Perseo...

Misci
28-10-2019, 06:14
Per Andromeda ho proprio seguito quel percorso ma nell'ultimo salto mi son perso. La grossa difficoltà che ho, è riuscire a leggere il cielo capovolto ma soprattutto non in asse verticale attraverso l'oculare, mi disorienta. Ma una montatura AZ o un Mak danno lo stesso fenomeno? Per quanto riguarda i pianeti, mi pare che in questo periodo dal mio balcone sia osservabile solo Urano, riuscirei a distinguere qualche dettaglio con la mia strumentazione?

etruscastro
28-10-2019, 07:56
bisogna capire la qualità del tuo cielo, perché se è un cielo di città o di sobborgo Andromeda non la vedi!

Misci
28-10-2019, 10:09
bisogna capire la qualità del tuo cielo, perché se è un cielo di città o di sobborgo Andromeda non la vedi!

Sono in un paesello a 20 km dal centro di Monaco, la Germania a mio parere è abbastanza buia e nell'immediato non ci sono grossi centri, da super niubbo direi un cielo suburbano, max cat 5 nella scala di Bortle🤷*♂️

Free
28-10-2019, 17:37
Credo che ad urano ci dovrai rinunciare,a meno che non ti accontenti di vedere un puntino che da un po sul verde ,se non vedi m31significa che il cielo e molo inquinato ,ma ti puoi rifare su orione ,facilissima da beccare.

frignanoit
28-10-2019, 21:01
La vedrà M31, pur semplice che sia, non è scontata in manuale, bisogna calcolare l'angolazione per salire da Mirach, ogni ora l'angolo è diverso, se si calcola il campo che copre il cercatore e si fanno due conti con le coordinate si raggiunge prima, altrimenti bisogna avvalersi della mappa e metterla sulla stessa angolazione che prende la costellazione nel cielo...

frignanoit
28-10-2019, 21:11
Non pensare a quello che vedi capovolto, pensa solo a come si muove il telescopio, se devi salire sali, senza pensare che vedi le stelle scendere, anche quando ti muovi dx sx, se devi andare a dx vai a dx, farai presto l'abitudine..

Angeloma
28-10-2019, 21:15
M31 la si trova facilmente seguendo la linea ideale che prosegue da Mirach salendo attraverso Mu And alla stessa distanza che separa queste due; accanto a v And, a ore due.