PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio montatura astrofotografia ultraprincipiante



skynonso
27-10-2019, 09:51
Salve,
nonostante abbia letto molto sul forum ed in giro , non sono giunto ad una conclusione su come
dovrei muovermi, o meglio come muovermi con un buon compromesso con il mio portafoglio e ciò che vorrei raggiungere.

Per il momento vorrei una montatura per utilizzare la mia nikon p1000 per fare i primi esperimenti.
Obiettivo: giungere a risultati simili a questi per il deep sky:
http://sweiller.free.fr/COOLPIX-P1000/Astro/P1000-Astro.htm

D'altra parte vedo che su questo canale youtube utilizzano lo skywatcher Az GTi per fare osservazione planetaria
con la mia macchinetta:
https://www.youtube.com/user/DiversityJ
che in teoria potrebbe anche essere trasformato in equatoriale e quindi potrebbe permettermi di fare esposizioni da 60sec e giungere ai risultati del primo link (?!?)

Quindi chiedo a parità di prezzo conviene più un Az GTi o un montatura Skywatcher EQ3-2 con motorino base ?

Per rendere le cose più complicate...in ottica di riutilizzare poi successivamente la montatura con un Skywatcher 150/750 con una astrocamera dedicata,
lo az gti che dovrebbe avere la flessibilità di essere trasformato in equatoriale, lo reggerebbe un 150 ?

Lo so che mi si puoi rispondere heq5 go-to etc etc ma....
grazie per le vostre opinioni che vorrete lasciarmi.

Angeloma
27-10-2019, 10:27
Lo so che mi si puoi rispondere heq5
Se lo sai, perché chiedi?
Spendi una volta sola, ma spendi bene.
Ma se preferisci, spendi meno e guadagnati una bella dose di frustrazione.
Le pose di lunga durata si fanno con l'autoguida.
Senza di essa, scatti brevi.
Newton 150/750? HEQ5.

EQ3.2, AZ-GTi, Star Adventurer? Fotocamera con teleobiettivo o, al massimo, un telescopio piccolo.

Non guardare quello che fanno gli altri.
Gli altri, sono gli altri e tu sei tu.

Red Hanuman
27-10-2019, 10:37
skynonso, è gradita una presentazione nella sezione apposita, prima di postare...:whistling:

frignanoit
27-10-2019, 10:44
Per me è sbagliato l'approccio, prendere un attrezzatura pensando ai risultati che può produrre senza pensare che insieme c'è anche il conduttore, io penserei più ad un setup giusto per fare pratica senza spendere troppo, il percorso per questo tipo di hobby è abbastanza lungo e magari anche spendendo molto dopo non va bene perché si produce poco, per me se dovessi scegliere una partenza minima, il 150/750 su EQ5 GoTo sarebbe già sufficiente, poi in base alla capacità e aspettative penserei al resto...

iaco78
28-10-2019, 03:38
Io anche sono daccordo con chi mi ha perceduto, per astrofotografia il cuore di tutto e che fa la differenza tra divertimento e frustazione e' la montatura.
Se gia' hai in mente di passare ad un telescopio per la fotografia lascia perdere gli astroinseguitori e la AZ Gti e pensa subito ad una equatoriale decente sulla quale puoi anche montare la tua reflex all'inizio...
HEQ5 e stai tranquillo con quell setup ,ti rimane un po di margine...
O volendo, cercare nell'usato una EQ3 motorizzata da spenderci poco poco, il minimo sindacale, e farci pratica cercando di capire cosa vuol dire fotografia astronomica. Non comprarla nuova che poi dopo tre mesi la cambierai....:)

Angeloma
28-10-2019, 14:00
cercare nell'usato una EQ3 motorizzata da spenderci poco poco, il minimo sindacale, e farci pratica cercando di capire cosa vuol dire fotografia astronomica

Non vogliatemene, ma secondo me è il modo migliore per buttare tutto alle ortiche...
Conosco solo due persone in grado di fare cose buone con un'attrezzatura minimale: una di queste è qui sul forum e l'altra la conosco di persona.

rey
28-10-2019, 21:01
Anche io sono per abbondare con la montatura. :)
Se vuoi usare solo la macchina fotografica potresti trovarti bene con un astroinseguitore, ma se pensi di passare a breve a qualcosa di più pesante tanto vale una montatura più solida.

iaco78
29-10-2019, 00:39
Non vogliatemene, ma secondo me è il modo migliore per buttare tutto alle ortiche...
Conosco solo due persone in grado di fare cose buone con un'attrezzatura minimale: una di queste è qui sul forum e l'altra la conosco di persona.

Dici? Io ne conosco che usano un EQ3 con la reflex e non mi sembra dia grossi problemi...anzi...

Angeloma
29-10-2019, 07:13
E insieme alla reflex, cosa c'è?
Il discorso è sempre quello: c'è chi sa e chi non sa.
Chi sa, riesce a fare bellissime foto dalla città con una montaturina altazimutale.

skynonso
30-10-2019, 05:38
Vabbè volendo ridemensionare rinunciando al buono deep sky (tanto si sa che i principianti partono sparati e poi devono fare i conti con il portafoglio),
volendo prendere solo una montatura versatile adatta per la mia nikon p1000, mi vorrei orientare sull' az gti.
Solo che ho visto se volessi corredarla di tutti gli accessori per equatoriale viene a finire 500€ , a questo punto
non converrebbe per meno di 100€ in più direttamente un nexstar 4se che è anche equatoriale ed ha anche un telescopio, anche se poi comunque vorrei in seguito sostituirlo con un tubo mak 127 .In questa ottica meglio l'az gti o la montatura nexstar se ?

iaco78
30-10-2019, 06:23
la Nexstar 4se credo si parli di Celestron e' una monobraccio con movimenti altazimutali. Ci fai I pianeti di sicuro (non con reflex ma con webcam) ma non le foto deep sky dove ti serve una equatoriale...
Se vuoi usare la reflex , farti la mano e muovere I primi passi nella fotografia astronomica ti puoi prendere un astroinseguitore, ma devi esser consapevole cha se poi vorrai passare ad un telescopio dovrai sostituirlo con una equatoriale.
Reflex e astroinseguitore ci fai foto a larghi campi, via lattea, porzioni enormi di cielo...poi di li in poi devi scegliere bene quali sono I tuoi obiettivi....

etruscastro
30-10-2019, 06:59
secondo me ti conviene scandagliare l'usato e trovare una eq5 oppure fai un pianto e un lamento e la prendi nuova anche solo con motore AR e cannocchiale polare, questo set up ti permette di iniziare subito un approccio pratico alla fotografia e non ti limita in un futuro di ampliare il corredo strumentale anche con piccoli tubi.

skynonso
30-10-2019, 07:08
la Nexstar 4se credo si parli di Celestron e' una monobraccio con movimenti altazimutali. Ci fai I pianeti di sicuro (non con reflex ma con webcam) ma non le foto deep sky dove ti serve una equatoriale...
Se vuoi usare la reflex , farti la mano e muovere I primi passi nella fotografia astronomica ti puoi prendere un astroinseguitore, ma devi esser consapevole cha se poi vorrai passare ad un telescopio dovrai sostituirlo con una equatoriale.
Reflex e astroinseguitore ci fai foto a larghi campi, via lattea, porzioni enormi di cielo...poi di li in poi devi scegliere bene quali sono I tuoi obiettivi....

ciao, la montantura del 4se si può alzare il braccio e fare anche equatoriale, vantaggio rispetto alla montatura slt che può farlo solo a costo di una costosa testa equatoriale, altrimenti mi sarei orientato su mak 127 slt.
Per quanto riguarda inseguitore appunto il az gti trasformato in equatoriale dovrebbe essere un' alternativa allo star adventurer.
Quanto buone siano le montature nexstar se o la az gti non lo so , posso solo vedere foto su astrobin e leggere qualche opinione in giro, che mi pare mi diano riscontri moderatamente positivi.
Al momento obiettivo primario è montatura per la mia nikon p1000 che non è nè telescopio nè reflex, ma permette di vedere qualcosa e fare qualche scatto. Poi una volta che ho capito sul campo in cosa consiste fare osservazione e come fare scatti e compresi quali sono i limiti e dove si può andare, mi oriento sul altri prodotti.

iaco78
30-10-2019, 07:20
Hai ragione skynonso, ha il il cuneo equatoriale incorporato, non lo sapevo...

skynonso
30-10-2019, 07:22
:D questo è il vantaggio dei principanti, che non sapendo assolutamente nulla , quello che possono fare è sfondarsi di caratteristiche tecniche.

etruscastro
30-10-2019, 07:31
skynonso non rispondere all'ultimo messaggio quotandolo, è vietato dal regolamento.