PDA

Visualizza Versione Completa : Batteria 6v



Cleaning Doctor
25-10-2019, 11:22
Avendo una coppia di motori con autocritica stand alone, alimento tutto con due pacchi batterie tipo D. Ogni pacco è da 6 volt, cioè sia motori che montatura necessitano di 6v per funzionare.
È possibile comprare una batteria da 6 volt, tipo quelle delle macchine per bambini, in modo da aver solamente una batteria che mi alimenta tutto? Come dovrei collegare motori e autoguida?

etruscastro
25-10-2019, 11:36
sposto in -Telescopi e Montature-

frignanoit
25-10-2019, 11:44
I motori e quello che devi alimentare devono avere delle etichette con scritti i parametri di assorbimento, prendi quelli che ci sono scritti e vediamo quanti watt o Ah consumano, l'ideale sarebbe una batteria litio o piombo, Gel, come quelle degli antifurti che hanno una maggiore resa in scarica, e sono senza liquidi, per i collegamenti dovrai solo ricostruire quelli che già hai oppure crearti un hub per le prese, penserai dopo...

Cleaning Doctor
29-10-2019, 17:03
Sul kit dei motori è scritto 6v e almeno 400 mA (at least). È quello della sky watcher.
Sulla guida synguider è scritto 6/14 v e 250 mA.
Il pacco batterie in dotazione per entrambe è il medesimo, con 4 batterie tipo D.

Fazio
29-10-2019, 19:18
Per alimentare entrambi puoi prendere una batteria da 12 Ah (per starci largo) come questa:
36153

Oppure una da 12 volt (hai una scelta quasi infinita degli Ah...) per alimentare l'autoguida + un convertitore, al costo di 2 bruscolini, da 12 a 6 volt come questo che io presi 3 anni fa e che fa il suo lavoro egregiamente.
36154

Cleaning Doctor
30-10-2019, 17:40
Non devo mettere nulla per limitare la corrente? Non si brucia nulla se collego i motori alla batteria da 6v?

Fazio
30-10-2019, 18:16
La corrente che la batteria è in grado di fornire, che sia 10 oppure 100 Ah, non può danneggiare nessun dispositivo che ne assorbirà solo quella che gli serve; altra cosa è la tensione (volt) che deve essere conforme al dispositivo.
Se ci pensi in un'automobile ci sono lampadine da pochi Ah come le luci di cortesia ed il motorino d'avviamento che ne divora una gran quantità: La batteria da cui attingono è sempre la stessa...

frignanoit
30-10-2019, 19:45
Se c'è scritto 6/14V, vuol dire che accetta tensione minima 6V e massima 14V, quindi sia da 6 che da 12 va bene.. devi alimenare a 6V i motori e ci puoi mettere il trasformatore consigliato se usi quella da 12, altrimenti 6V per tutto...

Cleaning Doctor
30-10-2019, 22:08
Grazie. Vi farò sapere come risolvo :-) ho una mezza idea, dato che ormai tutto il set-up è stato fatto con modifiche home made...pensavo di farmi qualcosa anche per le batterie, magari come mi avete consigliato ;-)
Grazie!

Cleaning Doctor
25-11-2019, 16:29
Ho praticamente tutto l'occorrente.
Utilizzo i cavi che erano dei pacchi batterie da 6v, attaccandoli entrambi all'uscita del convertitore 12v/6v.
Stasera inizio l'assemblaggio.
Devo solo verificare come collegare il sensore di carica, che è da 12 volt. Credo di doverlo collegare in parallelo al regolatore (o in serie? Farò un paio di prove).

Quindi avrò due uscite da 6 volt per le mie esigenze :-) magari in futuro, se mi piace costruire ste cose, valuto una grossa batteria per attaccare anche una usb e un uscita 12v.

Poi pubblico le foto del risultato.