PDA

Visualizza Versione Completa : Si ricomincia_NGC281 H-Aplha



iaco78
19-10-2019, 02:08
Buon week end a tutti
Finalmente dopo un bel perido di fermo. posso ricominciare a fotografare anche io anche se sono ancora in fase di prove.
Ho dovuto cambiare un po di cosette nel mio set-up perche' ho scoperto che la IEQ45 pro non e' adatta ad esser gestita in remoto, anche se in locale e' una montatura top a mio avviso nella fascia medio bassa. Sembra essere una questione di software, da un sacco di problemi ed errori, infatti stavo sclerando non poco. La scelta e' ricaduta su una AZEQ6 gt ed effettivamente e' un altro mondo...molto piu' semplice fare "tutto" . ho cambiato poi il sistema di guida con una OAG ma il punto piu' critico e' il software, ora ho iniziato ad usare SGP. Wow, che figata che e' questo software, anche se e' arduo da gestire correttamente ma funziona tutto alla grande...Autofocus, meridian flip, plate soving e centering...davvero una ottima soluzione. Devo anche prendere confidenza ora a guidare con PHD2 che per me e' sempre stato aurduo da utilizzare nella guida infatti la foto non ha un inseguimento perfetto e si vede nelle stelle un po troppo rigonfiate anche se comunque rotonde....Venendo appunto alla foto e' stata la prima prova completa in automatico percio' va presa per quello che e', spero di ultimarla con gli altri canali....
Skyrover 102f7 spianatore 1X AZEQ6 camera QHY695a guida fuori asse QHY5 filtro Baader H-Halpha
Software:
Puntamento SkyX, aquisizione SGP guida PHD2 elaborazione Pixinsight
30 light 600 sec. temp-20 21 dark 21 flat 200 bias
Osservatorio remoto "Gemini" Lijian China

36052

Versione annotata:
36054

Qui in piena risoluzione:
https://postimg.cc/pynhZKTQ

Ora devo imparare ad ottimizzare la guida che appunto non e' ancora buona a mio avviso...
allego uno screen shot
36053
Mi sembra un troppo altalenante rispetto alla guida di MDL ma non sono riuscito a capire il perche', la nottata era senza vento e il seeing buono....


Per il resto sono davvero contento di esser riuscito a rimettere in funzione il mio setup e spero di ritornare presto "operativo" al 100% :)
Come al solito C&C sone sempre ben accetti e ne aprofitto ancora per salutare tutti e augurarvi ancora buon week end
Massi

Fabius85
19-10-2019, 12:14
Io direi buona la prima! Continua così e ne vedremo delle belle!

iaco78
19-10-2019, 13:25
Grazie Fabius85 , speriamo...e' tre mesi che sono completamente fermo per una storia o per un altra....ma ho capito che se prima non si ottimizza tutto al meglio e' poi uno sclero aggiustare le cose durante le riprese...mi sono preso un po di tempo ora dovrebbe esser tutto piu' o meno ok...:)
Grazie ancora e a presto...:)

Roberto Coleschi
19-10-2019, 14:30
Ciao e ben ritrovato :)

Quando si guida fuori asse è normale visualizzare un grafico come quello che hai allegato: la focale di guida è 1:1, e i movimenti effettuati dal sistema per tenere la stella nel centro (che dipendono da molti fattori) sono per forza di cose apparentemente altalenanti. Ma quello che conta è il risultato, vedo che hai stelle rotonde su tutto il frame, quindi la montatura e il sistema di guida funzionano bene. Una porzione di grafico non è sufficiente per giudicare la bontà della sessione di guida: il .log file di PHD ti può aiutare molto di più, se lo leggi con PHD2 Log Viewer...

https://adgsoftware.com/phd2utils/

Cari saluti..

iaco78
19-10-2019, 14:42
Ciao Roberto Coleschi, grazie mille...il grafico e' stato simile a questa porzione tutta la notte, tranne quando faceva l'autofocus e il meridian flip ovviamente...
Voglio provare a scaricare il file, ho anche riletto la guida che avevi linkato tu tempo fa in un altra discussione (il file PDF sull'autoguida) ma non ne sono venuto a capo... Si, le stelle sono rotonde sono un po rigonfiate a mio avviso....
Grazie per il messaggio e a presto

Jerry
19-10-2019, 22:31
A me sembra un ottimo risultato, non sono espertissimo di PHD ma a fronte di un campionamento di 1,31"/pix vedo un RMS totale di 0,41", per me è ottimo, poi se le stelle ti sembrano cicciotte potrebbe essere seeing o non perfetta messa a fuoco con filtro halpha?

iaco78
20-10-2019, 01:41
Ciao Jerry, grazie per il messaggio....si, forse e' anche il filtro che tende a fare le stelle un po piu' gonfie...
il seeing era buono,e ho focheggiato automaticamente....voglio provare a giiocare un po con i parametri della guida per vedere se riesco a migliorarle un po e poi vedo...
Grazie ancora e buona domenica

iaco78
20-10-2019, 04:18
Roberto Coleschi Jerry
Ho scaricato il file da PHD pero' non riesco a caricarlo sul Forum.
Aggiungo un altro screenshot:
36078

Questa e' la sera successiva dopo un po di smanettamenti:
36079

Sembra migliore e le stelle anche piu' piccoline (filtro OIII e stessi tempi da 300 sec.)
36080

Qui se volete dare un' occhiata c'e' il link per scaricare il file:

https://openphdguiding.org/logs/dl/PHD2_logs_4gxy.zip

Sono le prime prove con PHD2 e voglio capire bene come funziona perche' e sempre stato un po ostico per me.
Un saluto e buona domanica
Massi

Roberto Coleschi
20-10-2019, 06:11
L'analisi del .log file mostra una guida perfetta, hai un'errore medio RMS di 0,5 - 0,6 arcosecondi, vuol dire che il range delle correzioni sia in AR che in DEC rimane in quei ristrettissimi valori, che sono buonissimi, e sono strettamente legati al seeing locale, in altre parole migliorano o peggiorano solo se le condizioni del seeing cambiano. Si nota solo che, dal minuto 28' in poi, perdi la stella (probabilmente per via di qualche nuvola), e riprendi a 42' ottenendo valori buonissimi (stai ampiamente sotto al pixel di errore, un risultato che è tipico di montature premium impostate molto bene).

Quindi, segnati questi valori (velocità di guida, impostazioni sulla calibrazione, aggressività, etc) e sappi che sono un buon punto di partenza e di arrivo insieme: spesso (mi ripeto, ma è importante) un miglioramento/peggioramento di questi valori, è solamente da attribuire a variazioni del seeing nel corso della nottata fotografica..

Cari saluti

Roberto

iaco78
20-10-2019, 13:36
Roberto Coleschi

Ok Roberto, grazie mille, mi sono segnato questi parametri e vedo cosa succede nelle prossime sessioni se riesco a mantenere queste condizioni...
Grazie per le dritte e buona domenica

rey
20-10-2019, 21:59
ottima prima luce, era da un po' che non vedevo tue foto :)

anche a me sembra un ottima guida! da invidia anzi!
Io ogni tanto smanetto con i parametri di phd2 ma non ho mai trovato nessun beneficio, tanto che ormai mi sono stufato ho messo i valori di aggressività ecc ad un valore medio e amen. tanto quando il seeing è buono insegue decentemente ed a focale bassa non ho grossi problemi.
A volte invidio chi setta parametri diversi e riesce ad ottenere una guida migliore.. ho fatto un sacco di prove con diverse condizioni meteo ma ho ottenuto scarsi o nulli risultati.
è anche vero che abito in un posto orrendo come seeing medio, quindi quando è cattivo (cioè quasi sempre) meglio che stacco tutto, anche perché ipoteticamente se avessi una guida perfetta con condizioni non buone non avrei comunque una buona messa a fuoco e quindi tanto vale…


anche io utilizzo sgpro, devo dire che mi trovo bene anche se ha pochi parametri per la gestione osservatorio e non ho più ritrovato un fuoco preciso preciso come quando lo facevo in manuale.

complimenti e buona raccolta di fotoni :)

iaco78
21-10-2019, 01:08
Ciao rey , grazie mille per il messaggio.
Io con I parametri sono andato un po a casaccio fino a quando non ho visto che piu' o meno si stabilizzava...Pensavo che qull'andamento "alto e basso" fosse un problema perche prima con la guida di MDL il grafico era molto piu' lineare...
Riguardo SGP sto' iniziando ora ad usarlo , per questo sono passato a phd2, e mi sembra immenso, puoi fare praticamente tutta la sessione programmata, anche di piu' oggetti o mosaici...Ora sevono le sere limpide...speriamo che si stabilizzi un po, da me il meteo non e' bello in questo periodo...

Un saluto e a presto

Mauri740
26-10-2019, 11:14
Bentornato in pista Massi, ottimo scatto! Vedo dalla schermata di Phd2 che non hai usato i dark per la riduzione del rumore, come mai questa scelta?

iaco78
26-10-2019, 13:54
Ciao Mauri740 grazie mille per il messaggio....
Sto' iniziando ad utilizzare SGP e programmo tutta la seesione con quel software.
Quando inizia mi fa in ordine: GOTO , Platesolving, calibrazione della guida e autofocus. Poi partono gli scatti e la guida. Non me li fa i dark....non so se si possa impostare in qualche modo, ma SGP mi resetta solo la vecchia calibrazione e mi fa quella nuova....sai se e' possibile cambiarlo?

Mauri740
26-10-2019, 14:05
Non conosco sgpro. I dark per la guida li avevo fatti direttamente da phd2

Darkstar
29-10-2019, 00:26
Davvero un'ottima immagine! Complimenti.

iaco78
29-10-2019, 01:06
Grazie mille Darkstar...;)