PDA

Visualizza Versione Completa : Chiarimenti su meteora "anomala"



DavideP
18-10-2019, 12:06
Ciao a tutti amici e amiche del forum, qualche sera fa, facendo delle prove di fotografia al cielo notturno, mentre attendevo che la macchina fotografica facesse il suo lavoro mi sono imbattuto in un fenomeno mai visto prima e per me piuttosto strano...

Proprio quasi davanti a me, mentre osservavo il cielo ad occhio nudo ho visto una scia tipo stella cadente, solo che è durata qualche secondo e mi sembrava ( così a impressione ) piuttosto bassa nell'atmosfera, ha lasciato una scia luminosa bianca con delle fiamme laterali il tutto largo quasi come metà luna piena....mi sembrava addirittura di sentire lo sfrigolio di qualcosa che si incendia, il tutto seguito anche da una leggera scia fumogena che si è dissolta molto rapidamente...

E' comunque apparso all'improvviso e terminato all'impovviso esattamente come una meteora, dubito si trattasse di qualcosa perso da un aereo che so, o cose simili, sembrava procedesse comunque in direzione orizzontale e rettilinea, non una cosa che cade a terra per rendere l'ìdea...boh, non saprei cosa possa essere stato...

Red Hanuman
18-10-2019, 12:08
Magari era un razzo... Ci sono diversi appassionati che ne ordinano tramite internet...;)

frignanoit
18-10-2019, 12:33
Ne ho vista una simile anche io, circa una settimana fa, intorno alle ore 02:00 da sud verso nord è transitata sotto Auriga molto bassa e si è sentito bene lo strascico mentre si dissolveva, poi ne sono apparse altre due poco dopo molto più alte in senso opposto, ma questa era veramente bassa, anche abbastanza orizzontale, non differente dalle normali meteore se non per l'altezza..

biss
18-10-2019, 17:59
Puoi segnalare la cosa all'IMO.
A questo link https://fireballs.imo.net/members/imo/report_intro (in italiano) c'è tutta la procedura guidata per fare la segnalazione, e puoi vedere se altri hanno visto lo stesso fenomeno e dove.

Alberto

DavideP
19-10-2019, 10:53
Interessante, non sapevo che esistesse ;)

Free
19-10-2019, 21:44
Un paia di volte mi è capitato anche a me vedere da dentro l, oculare come delle meteore sfrecciare.